Roland e80 oppure korg pa1x

  • eddystb
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

13-01-10 00.39

chiedo un consiglio a voi esperti, quale tastiera mi consigliate tra le due korg pa1x oppure roland e80? spiegatemi un po le differenze grazie a tutti
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-10 10.41

Non c'e' paragone , basta guardare il mio avatar ( che tra l'altro sono io medesimo...eh eh )...
Prima della pax2 avevo la Pa1 ed era comunque uno spettacolo !
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

13-01-10 11.20

Korg....e di gran lunga anche.
Ciao
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-01-10 21.09

@ eddystb
chiedo un consiglio a voi esperti, quale tastiera mi consigliate tra le due korg pa1x oppure roland e80? spiegatemi un po le differenze grazie a tutti
Qui i cosiddetti esperti pullulano. emo
Ma io non mi fiderei di chi ti suggerisce qualcosa "a scatola chiusa".

Per scegliere fra i prodotti da te menzionati (e perché solo questi poi?) occorrerebbe prima conoscere quali sono le tue esigenze, che musica fai, se suoni a casa, in studio o dal vivo, le tue possibilità economiche, se canti, e molto di più.
Edited 13 Gen. 2010 20:10
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-10 21.55

Visto che ci sei , puoi dirci anche di quale colore preferisci le mutande ?
emo



emo



emoemoemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 10.30

@ renatus
Qui i cosiddetti esperti pullulano. emo
Ma io non mi fiderei di chi ti suggerisce qualcosa "a scatola chiusa".

Per scegliere fra i prodotti da te menzionati (e perché solo questi poi?) occorrerebbe prima conoscere quali sono le tue esigenze, che musica fai, se suoni a casa, in studio o dal vivo, le tue possibilità economiche, se canti, e molto di più.
Edited 13 Gen. 2010 20:10
A scatola chiusa mai.... sempre prima provare e poi vedere moneta.
Però se mi posso permettere qui non si sta parlando di cosa va bene per le sue esigenze.
La richiesta è semplice: "cosa mi consigliate", e in questo caso qualsiasi esigenza abbia, il consiglio non può che andare nella direzione di Korg, sotto tutti i punti di vista.

Poi ovviamente dipende dal budget

Ciao
Edited 14 Gen. 2010 9:31
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-01-10 10.47

gobbato ha scritto:
il consiglio non può che andare nella direzione di Korg, sotto tutti i punti di vista


Più "scatola chiusa" di così...emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 11.18

@ renatus
gobbato ha scritto:
il consiglio non può che andare nella direzione di Korg, sotto tutti i punti di vista


Più "scatola chiusa" di così...emo
No. Il consiglio che ho dato a Eddystb è quello di lasciar perdere il Roland e di focalizzarsi sul Korg, prendendo informazioni, provandolo e vautandolo in funzione delle sue esigenze e dei suoi gusti.
Questo a mio avviso non significa "scatola chiusa" ma un semplice indirizzamento.

Sono convinto di questo perchè ritengo il Korg PA1x uno strumento pregevole sia per uso professionale ma adatto a anche agli amatori (visto che il prezzo è sceso ed ormai se ne trovano in giro anche usati).
Poi, ripeto, è una questione di budget.


  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

14-01-10 12.01

Korg assolutamente korg!!
Io ce l'ho è uno spettacolo ed ha una sonorità che spacca di brutto!!

Poi è intuitiva e se prendi la 76 tasti te la godi alla grande!!emo
Buona musica!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-01-10 11.38

Scusatemi, però mi sembra una discussione fra "Korg Fans Only".
Negli anni passati ho suonato una Korg i3 per 5 anni e poi una i30 per altrettanto tempo. Quindi so cosa vuol dire suonare strumenti Korg.

Ma non sono affatto d'accordo con il tono entusiastico e acritico: non aiuta la discussione.

Questa è la mia opinione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-01-10 12.08

Renato , posso capirti e comprendo anche la voglia di equita' che porti nel thred.
Fase 1: Il thread chiede un paragone fra Korg e Roland, non menziona affatto Yamaha.
Fase 2: Dici di aver posseduto e suonato gli arranger Korg serie I.Ci sara' pure un motivo perche gli arranger piu'venduti ( e premiati al mondo ) sono Korg.Dalla serie I alla serie PA c'e' un balzo innovativo enorme che nessuno puo' disconoscere.Fondamentalmente quello che ha accresciuto il valore di questi arranger e' stato il team di progettazione ( tutto italiano ) e la zona di produzione ( quasi tutta italiana ).
E ti garantisco che in questo campo noi italiani la sappiamo lunga.

Ovvio che se si chiede in un forum quale sia l'arranger ideale si prospettano le varie marche come Yamaha , Korg e Ketron ( Audya ) da acquistare si puo' generare un metro di paragone piu' ampio , ma fra strumenti NUOVI !

Tuttavia anch'io, come te , consiglio a priori di ascoltare bene e valutare le diverse peculiarita delle tastiere.Un conto e' la pubblicita , un'altro e' quello che e' realmente la resa dal vivo ( non scordero' mai il bidone gem WK4 HD preso a scatola chiusa ! )

Converrai infine che se si pone il paragone solo fra E80 e PaX1 non c'e' storia....evidentemente il nostro amico forumere ha la possibilita' di scegliere fra due macchine usate a parita di budget.

Nessuno vuole salire in cattedra.L'unica laurea che personalmente mi onora e' quella del marciapiede ( leggi vita ) alla quale dobbiamo tutti tanto !
Ciao
emo
Edited 16 Gen. 2010 11:10
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

16-01-10 12.33

renatus ha scritto:
Scusatemi, però mi sembra una discussione fra "Korg Fans Only".

No,per l'amor del cielo,però come detto da clouseau,è un paragone ben preciso fra 2 macchine che non può reggere (da parte di roland),che produce macchine splendide(io non mi separerei mai dal mio 700 gx),ma parliamo di uno stage....credo che nel momento attuale korg sia leader negli arranger.

Per il resto la scelta non deve essere condizionata dal nostro parere,anzi....faccia il nostro amico come meglio crede.

Buone cose e Buona musica!!emo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

16-01-10 17.38

Ciao ragazzi,
attenzione a come parlate della e80 xchè se nn fosse stato per colpa di alcune "castrazioni" a cui roland l'ha sottoposta sarebbe stata una perfetta rivale della pa1x! I suoni sono molto buoni e chiaramente in stile roland xò belli (a mio gusto eh!), gli style piacevoli e numerosi e nell'insieme con l'ultima versione software disponibile ha un bel sistema operativo ricco di opzioni e funzioni al pari di una pa1x. Fino a qui consiglio il nostro amico di provarle a fondo entrambe però come ho scritto all'inizio la e80 ha due grossi difetti (legati tra loro) a cui nn ci si può tirare indietro e cioè il peso e il suo impianto di amplificazione che grava appunto sul peso complessivo della tastiera che la rende quasi inutilizzabile se la si vuole "scarrozzare" da un posto all'altro! Io ancora di questa cosa nn capisco mamma roland che aveva nella testa quando ha concepito questa tastiera! Cioè, se si suona in casa (e solo li!) effettivamente (l'ho provata di persona) il suo sistema di altoparlanti è micidiale e suona da dio xò ditemi chi è così matto da usare l'amplificazione interna (seppur potente e ottima) in un pub o simili!??!?! Impossibile! Io dico che se non avesse avuto di contro il peso assurdo avrebbe avuto molto più successo, peccato! Tornando invece a parlare di Korg beh, avendo avuto per diverso tempo la pa2x pro nn c'è da dire molto...sono gran belle macchine! Multimedialità a go go, os intuitivi e molto semplici, suoni forse meno particolareggiati ma molto più "puliti" in un contesto di arranger e stili altrettanto azzeccati! In conclusione ti ripeto di provarle senza per forza sottovalutare la roland! Ah...ma una yamaha nel mezzo no? No, te lo dico xchè io mi sono letteralmente innamorato della mia psr1500 presa a 450€! Una bestiolina con 5 anni di vita che sà già darmi un sacco di soddisfazioni! Ora nel tuo budget penso potrebbe rientrarci una tyros2 e qui boh...fai te eh...se colpisce ancora oggi (nn detto solo da me!) una psr1500 figurati una tyros2! Pensaci bene e se puoi provati pure la tyros2!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

16-01-10 22.00

gianluk81 ha scritto:
...ma una yamaha nel mezzo no?


Io a suo tempo ho avuto una psr 8000 che si è guadagnata 8 anni la pagnotta!!

Anche yamaha potrebbe essere un alternativa,ma personalmente non ne provo da un bel pò.....e nn mi sento di dare consigli mirati...

A presto
Darioemo