Ritmi dance dal vivo....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-10 16.28

Ho un signor arranger eppure....emo
eppure abituato ai pezzi audio che non smetto di ascoltare non posso fare a meno di raffontarli con gli styles della mia tastiera....emo
Fanno ridere ( gli styles , intendo )emo
Bene quale prodotto pensate faccia al mio caso per ottenere ottimi style loop dance genere house , Tecno e dance in genere ?
Tanto meglio se c'e' la possibilita' di abbinare altri strumenti ( basso etc )....emo
Edited 13 Gen. 2010 15:35
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

13-01-10 16.34

@ clouseau57
Ho un signor arranger eppure....emo
eppure abituato ai pezzi audio che non smetto di ascoltare non posso fare a meno di raffontarli con gli styles della mia tastiera....emo
Fanno ridere ( gli styles , intendo )emo
Bene quale prodotto pensate faccia al mio caso per ottenere ottimi style loop dance genere house , Tecno e dance in genere ?
Tanto meglio se c'e' la possibilita' di abbinare altri strumenti ( basso etc )....emo
Edited 13 Gen. 2010 15:35
direi le batterie elettroniche ed i music production stile Electribe Korg oppure le MC della Roland ( soprattutto MC505-808-909)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-10 16.37

Ciao Salvatore,
grazie per la risposta , secondo te quale casa e' piu' orientata agli ATTUALI ritmi dance ?
emo
  • anonimo

13-01-10 16.41

esercizio per stasera prima di spendere un centesimo.

prima di comprare materiale,

hai provato a equalizzare basso e drums sulla tua tastiera?

cioè:

tutto:

togli riverbero e delay, togli assolutamente phase e chorus e simili.

basso:

basso compresso e presente: un bel finger bass invece di fretless e slap, low al massimo, i middle a pompando al massimo 200/400 hz (prova a orecchio)

batteria

kick profondo (range dei lows al massimo, range medio come il basso, o un po' sotto)

hi hat in evidenza (range medio, più che alto, più la bacchettata sul piatto che il fruscio del piatto aperto)

snare in evidenza (anche qui: usando il range medio)

infine: usa il pan per separare snare da hi hat per farli sentire meglio.

Tira via campanellini, fischietti, finte vocine da hip-hop, congas, e enfatizzi la batteria essenziale. Così puoi darle più volume senza riempire tutto lo spazio disponibile (i campanellini, shaker, ecc si sovrappongono al solista e alla voce, la cassa no).

Fai suonare la base un po' "cafona", un po' da "arranger italiano anni 80".


Poi, ovviamente, se puoi, butta via tutto e fai i bassi con un voyager, o passa tutto dentro valvole emo,

ma se risparmi i 2800 euro con due girate di manopola, me ne mandi una fettina? emo


Edited 13 Gen. 2010 15:43
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

13-01-10 18.07

@ clouseau57
Ciao Salvatore,
grazie per la risposta , secondo te quale casa e' piu' orientata agli ATTUALI ritmi dance ?
emo
grazie a te ispettore, mi hai dato il thanks n. 400emo

Allora, tutto sommato quello che dice Ozy non è insensato ed inutile: magari cercare di lavorare su cio' che la PA offre potrebbe portare a dei risultati buoni.

Se pero' ti serve qualcosa di più specifico io andrei sulle Electribe Korg. Facili da usare, ottimi suoni.(chiedi a Gianni qui del forum che con l'Electribe ci fa i dischi....)
Le Roland sono altresi' buone, ma le trovo un po' complicate , meno intuitive .
Esistono prodotti anche più specifici, ma il costo è decisamente alto.
  • anonimo

13-01-10 19.58

Leggi qui! emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-01-10 21.01

salvafunk ha scritto:
Le Roland sono altresì buone, ma le trovo un po' complicate, meno intuitive .


Mi sorprende questa osservazioni. Di solito i prodotti Korg sono celebri per la loro complessità, mentre Yamaha e Roland sono più semplici da usare.

Da che cosa dipende questa tuo ribaltamento copernicano? Potresti essere più preciso.
Edited 13 Gen. 2010 20:02
  • anonimo

13-01-10 22.26

@ renatus
salvafunk ha scritto:
Le Roland sono altresì buone, ma le trovo un po' complicate, meno intuitive .


Mi sorprende questa osservazioni. Di solito i prodotti Korg sono celebri per la loro complessità, mentre Yamaha e Roland sono più semplici da usare.

Da che cosa dipende questa tuo ribaltamento copernicano? Potresti essere più preciso.
Edited 13 Gen. 2010 20:02
E' vero, le korg electribe (parliamo del segmento groovebox) sono imbattibili come facilità d'uso.

E' proprio una questione di interfaccia... emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

14-01-10 02.34

@ renatus
salvafunk ha scritto:
Le Roland sono altresì buone, ma le trovo un po' complicate, meno intuitive .


Mi sorprende questa osservazioni. Di solito i prodotti Korg sono celebri per la loro complessità, mentre Yamaha e Roland sono più semplici da usare.

Da che cosa dipende questa tuo ribaltamento copernicano? Potresti essere più preciso.
Edited 13 Gen. 2010 20:02
un esempio è la MC909 di un mio amico. Sicuramente prodotto ricco di funzioni, completo, ma pure troppo.
trovavo difficile fare qualcosa al volo, un ritmo, un loop pronto all'uso con poche regolazioni.
Probabilmente è troppo "Workstation", su questo genere meglio qualcosa di meno complesso
Sull'Electribe questo è tutto molto veloce .
Parlo di gestione, non di sonorità, dove Roland si difende davvero molto bene
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-01-10 10.41

come già ti hanno detto, prendi una electribe..però occhio...non sono stili che puoi gestire via midi..insomma..non ti segue in base all'accordo che suoni !!

Potresti prendere una electribe che faccia solo da batteria..tipo la ER1mkII..la metti in sync e invece della batteria della PA usi quelli della electribe..però non so quanto valga la pena..

di sicuro se ti metti a programmare tu gli styles, riesci a tovare qualcosa di più funzionale, il problema dei ritmi dance,house etc della PA80 è che suonano vecchi..
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

14-01-10 12.34

giannirsc ha scritto:
Potresti prendere una electribe che faccia solo da batteria..tipo la ER1mkII..la metti in sync e invece della batteria della PA usi quelli della electribe..però non so quanto valga la pena..


Occhio, però: se si escludono piatti e handclap i timbri della ER vengono sintetizzati per mezzo di un motore virtual analog. In parole povere: la bestiolina - da cui dubito mi separerò mai emo - è maledettamente divertente e creativa, sul piano timbrico, ma al contempo è piuttosto mirata e relativamente poco prêt-à-porter. Se si cerca un arranger si è fuori strada, anche da un punto di vista operativo.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

14-01-10 15.12

Compra la mia EMX, no? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-01-10 22.50

ozy ha scritto:
esercizio per stasera prima di spendere un centesimo.

prima di comprare materiale,

hai provato a equalizzare basso e drums sulla tua tastiera?

cioè:

tutto:

togli riverbero e delay, togli assolutamente phase e chorus e simili.

basso:

basso compresso e presente: un bel finger bass invece di fretless e slap, low al massimo, i middle a pompando al massimo 200/400 hz (prova a orecchio)

batteria

kick profondo (range dei lows al massimo, range medio come il basso, o un po' sotto)

hi hat in evidenza (range medio, più che alto, più la bacchettata sul piatto che il fruscio del piatto aperto)

snare in evidenza (anche qui: usando il range medio)

infine: usa il pan per separare snare da hi hat per farli sentire meglio.

Tira via campanellini, fischietti, finte vocine da hip-hop, congas, e enfatizzi la batteria essenziale. Così puoi darle più volume senza riempire tutto lo spazio disponibile (i campanellini, shaker, ecc si sovrappongono al solista e alla voce, la cassa no).

Fai suonare la base un po' "cafona", un po' da "arranger italiano anni 80".


Poi, ovviamente, se puoi, butta via tutto e fai i bassi con un voyager, o passa tutto dentro valvole emo,

ma se risparmi i 2800 euro con due girate di manopola, me ne mandi una fettina? emo


Edited 13 Gen. 2010 15:43


Ti ringrazio ma non e' un problema di effettistica , ne di equalizzazione , ma semplicemente di materia prima...
Purtroppo i campioni / groove della pa2x vanno bene per le basi ma per il live lasciano un po' a desiderare , come dire non hanno la compressione ( o se preferisci ) il campione giusto per farti zompare dal tavolo.......
emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

15-01-10 00.36

@ clouseau57
ozy ha scritto:
esercizio per stasera prima di spendere un centesimo.

prima di comprare materiale,

hai provato a equalizzare basso e drums sulla tua tastiera?

cioè:

tutto:

togli riverbero e delay, togli assolutamente phase e chorus e simili.

basso:

basso compresso e presente: un bel finger bass invece di fretless e slap, low al massimo, i middle a pompando al massimo 200/400 hz (prova a orecchio)

batteria

kick profondo (range dei lows al massimo, range medio come il basso, o un po' sotto)

hi hat in evidenza (range medio, più che alto, più la bacchettata sul piatto che il fruscio del piatto aperto)

snare in evidenza (anche qui: usando il range medio)

infine: usa il pan per separare snare da hi hat per farli sentire meglio.

Tira via campanellini, fischietti, finte vocine da hip-hop, congas, e enfatizzi la batteria essenziale. Così puoi darle più volume senza riempire tutto lo spazio disponibile (i campanellini, shaker, ecc si sovrappongono al solista e alla voce, la cassa no).

Fai suonare la base un po' "cafona", un po' da "arranger italiano anni 80".


Poi, ovviamente, se puoi, butta via tutto e fai i bassi con un voyager, o passa tutto dentro valvole emo,

ma se risparmi i 2800 euro con due girate di manopola, me ne mandi una fettina? emo


Edited 13 Gen. 2010 15:43


Ti ringrazio ma non e' un problema di effettistica , ne di equalizzazione , ma semplicemente di materia prima...
Purtroppo i campioni / groove della pa2x vanno bene per le basi ma per il live lasciano un po' a desiderare , come dire non hanno la compressione ( o se preferisci ) il campione giusto per farti zompare dal tavolo.......
emo
Ma non puoi importare campioni sulla pa?
Secondo me sarebbe l'ideale, anche perché immagino che ormai la conosca bene come macchina per cui non vale la pena comprarne un'altra dedicata solo a quello se il problema sono solo quei campioni... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-01-10 18.26

Ho sentito e visto qualcosa on the tube.
Che differenza c'e' fra electribe EM ed EMX ?
emo
Edited 17 Gen. 2010 17:37
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-01-10 19.12

ciao non vorrei sbagliarmi ma la EM è solo batteria elettronica mentre la EMX ha anche 5 parti di synth.
  • anonimo

17-01-10 19.48

@ clouseau57
Ho sentito e visto qualcosa on the tube.
Che differenza c'e' fra electribe EM ed EMX ?
emo
Edited 17 Gen. 2010 17:37
L'EM fa parte della serie precedente a quella delle esx/emx, va a inserirsi nel gruppo EM, ER, ES, EA che sono tutte macchine molto interessanti ma risentono dei limiti del tempo (non sono paragonabili alle "x" del giorno d'oggi, sono ottime ma vanno usate per un contesto specifico).

L'EM è sostanzialmente un incrocio tra una ER e un EA, dovrebbe avere 8 parti di drum e 2 di synth. Non so come mai ma è la macchina della serie E che mi ha sempre convinto meno, mi pareva non suonasse bene come le altre (e infatti è quella venduta/cercata meno). Tuttavia una provata gliela ridarei volentieri, magari col senno di poi...

Edit: sono appena andato sul vintagesynth a vedere qualche commento, ho trovato un "the em-1 is really fun, cool box, its really easy to use and you can get kicking jams out fast... but unlike the x-tribes, when you stop the sequencer and hit start again, all the "mutes" come undone and all the parts play! very annoying if you are trying to sync it up in a decks and drums/fx type way (DJing). also it sounds a lot floppier than the X tribes as my best friends have the EMX and ESX (I used to have ESX too). also there isn't much output on the high frequencies from the drums."
Come ricordavo io purtroppo emo
Edited 17 Gen. 2010 18:58
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-01-10 00.32

NeverMind_User ha scritto:
Compra la mia EMX, no?

..perche la vendi ? Se si ,puoi scrivermi in privato.tra l'altronon ho minimamente idea delle quotazioni di questo ageggio nuovo o usato che sia....
Illuminatemi....( ma che , sono una lampadina ? .....eh eh )
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-01-10 00.33

NeverMind_User ha scritto:
Compra la mia EMX, no?

..perche la vendi ? Se si ,puoi scrivermi in privato.tra l'altro non ho minimamente idea delle quotazioni di questo ageggio nuovo o usato che sia....
Illuminatemi....( ma che , sono una lampadina ? .....eh eh )
emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

18-01-10 10.22

Sabato con la mia band abbiamo suonato per una festa di 60 anni in un locale dove stavano anche parecchi giovani, beh dopo il nostro repertorio acustico ci avevano richiesto di preparare una mezz'oretta di disco music...siccome siamo in 3 nel gruppo ho usato la mia roland e60 come base di basso e batteria e il resto l'abbiamo suonato noi...beh la gente si è scatenata abbiamo fatto tutte le canzoni di fila tipo un medley e la genta si è divertita molto tanto che come abbiamo finito cè stata tipo un: "noooooooooooooo" emo.

apparte questo su alcuni pezzi che abbiamo eseguito (billie jean, long train running, venus ed altri) il basso l'ho suonato io perciò ti potrei consigliare di eseguire tu il basso cosi puoi dare magari una maggiore enfasi e groove al brano