Arrivata korg sv-1 impressioni dopo due prove

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

15-01-10 12.25

Allora, è finalmente arrivata. Cerchiamo di scrivere una recensione esaustiva e ordinata:
1) estetica:
molto particolare, da amare od odiare senza mezzi termini;
2) ergonomia:
niente display, solo levette, knobs e pulsantini in perfetto stile "vintage" (penso che per i pulsanti abbiamo smontato un prophet V e per gli slider un Moog Model D, LOL)... l'unica concessione alla "modernità" sono otto tasti numerati per salvare i suoni e richiamarli al volo. Niente pitch bend o modulation wheel, tre cose simpatiche: il leggio in stile. la valvolona a sinistra e la levetta di accensione a destra ... tutto molto semplice e immediato da utilizzare;
3) organizzazione dei suoni:
si dividono in categorie: Electric Pianos, Pianos, Clavinets, Organs e Others (Full Strings, Mellotron, Mellotron2, Cori, Synth brass e Lead brass). Ogni suono ha sei variations, che corrispondono a tipologie diverse di strumenti della stessa categoria (per gli organi, ad esempio, si può scegliere tra Vox, Farfisa, Full drawbars, Click (con percussione) e Jazz);
4) modifiche ai suoni:
effettuabili in due modi: tramite il pannello AMP MODEL (diverse tipologie di amplificazione) o i due pannelli MOD /REVERB-DELAY (effetti).
5) tastiera:
da pianista: una meraviglia! FAVOLOSA e non dico altro;
6) impressioni personali:
i suoni secondo i miei parametri sono tutti soddisfacenti. I pianoforti elettrici sono di varie tipologie e molto realtistici, così come quelli acustici. Per quanto concerne gli organi anche considerando che non è un clone (niente drawbars nè fisiche nè virtuali) non son per niente deluso: alle prove con il gruppo Deep / Rainbow il preset Full drawbars gestendo bene il Drive non ha sfigurato per niente, anzi! Ovviamente adesso arriverà il solito hammondista a prendermi in giro e dire che l'SV-1 schifo e compratevi un hammond e via così... pazienza! Per quanto concerne le strings le ho trovate ottime nel mix, i soft brass sono perfetti per Africa dei TOTO, ad esempio, mentre il LEAD con le opportune modifiche ha spaccato tutto (WAH WAH, OVERDRIVE e FLANGER a manettaaaaaaa).
Insomma sono molto soddisfatto, ora spazio ai difettucoli:
1) assenza di pitch e mod wheel
2) pesa come un muflone ricoperto in ghisa con piedistallo in piombo
3) look molto personale e definito (ma è un difetto?)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-01-10 13.04

A me piace abbastanza, avrei preferito una linea più essenziale, meno barocca, ma l'interfaccia è ottima.
I rhodes sono campionati bene. I piani acustici non fanno impazzire.
Se fosse bitimbrica e con una gestione midi più completa sarebbe davvero appetibile.

Unico neo grave: i rhodes privi di key-off.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

15-01-10 13.33

@ anumj
A me piace abbastanza, avrei preferito una linea più essenziale, meno barocca, ma l'interfaccia è ottima.
I rhodes sono campionati bene. I piani acustici non fanno impazzire.
Se fosse bitimbrica e con una gestione midi più completa sarebbe davvero appetibile.

Unico neo grave: i rhodes privi di key-off.
concordo, airbusso e boeingo
cmq come linea io avrei fatto una continuazione in plexiglass a coprire la tastiera con delle cinghie di chiusura in stile anni sessanta ed un maniglione ... LOL
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

15-01-10 13.45

paolofanin ha scritto:
concordo, airbusso e boeingo

mitico! emo
Edited 15 Gen. 2010 12:45
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-01-10 13.53

Non e' bello cio' che e' bello.
E' bello cio' che' piace ....emo


....Anche secondo me la tastiera e' fantastica , poi in casa Korg , non volendo hanno capito una cosa...
Non c'e' bisogno di 2.000.000 di suoni , ne bastano pochi e buoni...certo qualcuno fa' difetto , ma non tutte le ciambelle riescono col buco.....intanto...


Complimenti per l'acquisto , goditelo !emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

15-01-10 13.56

Esteticamente a me piace molto e mi piacciono anche le manopole e tutto il resto. Per me i timbri di Rhodes sono un po' troppo pompati, avrei preferito che Korg si fosse limitata a campionare dall'uscita diretta dell'arpa, senza operare troppo sul suono crudo e avesse lasciato all' "utilizzatore finale" (emo) più libertà nel costruire il suo suono. Ma sicuramente son timbri che si fanno sentire! Bello strumento, complimenti.
ciao

P.S. Secondo me la valvola è figa quanto inutile (e ha lo svantaggio dell'usura), però diciamo che dà quel tocco...emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-01-10 18.24

Mi pare l'ideale (e l'essenziale) per voi che suonate in giro... (a parte il peso)

complimenti per l'acquisto Paolo... emoemoemo
(prometti di non rivenderlo tra 2 mesi...emo)
Edited 15 Gen. 2010 17:25
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-10 19.08

paolofanin ha scritto:
pesa come un muflone ricoperto in ghisa con piedistallo in piombo

Ma perché non pesa 20 kg!!
Allo stato attuale considerando che ha una valida tastiera è il peso genericamente corretto!!
Rispetto ai concorrenti è quasi leggero!

Per ciò che riguarda le wheel io la penso come fece notare qualche altro forumer: anche se ci sono dei suoni aggiunti vi, lo strumento è nato per imitare i pianoforti quindi delle rotelle non mi frega nulla!
Considerando, l'orientamento delle aziende produttrici ( che per certi aspetti condivido) un piano deve fare il piano, un organo l'organo, il synth....il synth, la workstation ecc. ecc.
Edited 15 Gen. 2010 18:12
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

15-01-10 23.12

come avevo detto qualche giorno fa in un 3d, lo strumento non è male, tutt'altro,ma bastava un piccolo sforzo in più per fare quel salto ed entrare definitavemente di diritto nelle migliori simulazioni elettromeccaniche, tra Nord, Roland, Yamaha......

p.s. nemmo i tasti di selezione sono una concessione alla modernità: derivano ( anzi direi un plagio....) dal Polymoog, targato 1975 emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

22-01-10 15.59

Dunque provato oggi per una mezzoretta da Bandiera a Roma.

1) i suoni sono giusti di quantità(pochi ma buoni) e quasi tutti di ottima fattura. Perde un pochino sugli organi soprattutto perchè secondo me con una tastiera pesata non si suonano benissimo e i suoni di piano per quanto ottimi restano secondo me una spanna sotto le concorrenti.

2) l'utilizzo live è fantastico.........nel poco tempo che ho avuto ho notato con piacere che le modifiche o i cambi di suono che mi venivano in mente di fare erano automatici pur non avendola mai suonata, è tutto li a portata di mano, effetti vari, rotary per organo, equalizzatore...........FANTASTICO!!!

3) il design, è una questione di gusto, ma secondo me è BELLISSIMA, fa davvero una bella figura!!!

In sostanza l'ho trovata davvero ottima peccato per il peso spropositato altrimenti avrei potuto farci anche un pensierino!!!

A proposito, complimenti per il tuo acquisto!!!!
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

22-01-10 18.22

AleKey ha scritto:
In sostanza l'ho trovata davvero ottima peccato per il peso spropositato altrimenti avrei potuto farci anche un pensierino!!!


Non sono proprio d'accordo. Io penso che proprio il peso sia un punto di forza della sv1. Ci sono veramente poche opzioni per avere un strumento top con tastiera top a 17/18 kg (parlo per la 73)
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

22-01-10 18.27

L'ho giusto provata poco fa... finalmente!!!
L'impressione che ne ho avuto é: si bella ma manca qualcosa.
Esteticamente a me piace TROPPO!!! Ho provato la versioen 73 che ho trovato davvero compatta e accattivante!

Il tasto non è niente male dai.
I piani elettrici in generale mi sono piaciuti molto, meno i piani acustici... avrei sperato in una qualità migliore dei campioni di piano, anche se cmq alcuni rimangono buoni!

Per il resto siamo sui soliti suoni carini ma niente di che.
Bellissimo il pannello con le manopolone... davvero comode!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

22-01-10 21.26

@ Rockfeller
AleKey ha scritto:
In sostanza l'ho trovata davvero ottima peccato per il peso spropositato altrimenti avrei potuto farci anche un pensierino!!!


Non sono proprio d'accordo. Io penso che proprio il peso sia un punto di forza della sv1. Ci sono veramente poche opzioni per avere un strumento top con tastiera top a 17/18 kg (parlo per la 73)
Intendo spropositato per le mie esigenze!!! E' chiaro che per avere quella solidità e quella meccanica la macchina pesa!!!

Io però cerco qualcosa che possa scendere e salire da un terzo piano senza ascensore senza che lamia schiena mi dica.......emo!!!
  • binalele
  • Membro: Senior
  • Risp: 862
  • Loc: Roma
  • Thanks: 38  

22-01-10 22.46

giacomo_torino ha scritto:
complimenti per l'acquisto Paolo... emoemoemo
(prometti di non rivenderlo tra 2 mesi...emo)
Edited 15 Gen. 2010 17:25




Due mesi sono troppi, scherzo emo
Ha visto più tastiere Paolo che un negozio di strumenti musicali emoemoemo
Acquisto interessante, ciao
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

22-01-10 23.10

paolofanin ha scritto:
pesa come un muflone ricoperto in ghisa con piedistallo in piombo


ahahahahahahahahah emo emo emo