E' possibile deviare via midi una performance del mo8

  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 14.48

Ciao a tutti,

chiedo lumi dall'alto del vostro sapere.
Il mio quesito è il seguente, ho una Yamaha MO8 collegata via MIDI a una vecchia Korg M1.
La mia intenzione sarebbe quella di sfruttare un suono combinato formato da (piano ed archi) salvato in modalità "MASTER" della yamaha indirizzandolo via midi sulla Korg.
Per esempio quando carico questo suono sulla Yamaha vorrei avere il piano mentre sulla Korg vorrei avere solamente il tappeto di archi.
La cosa dovrebbe essere fattibile in quanto basta editare e deviare gli archi su un canale midi diverso e teoricamente settando la Korg sullo stesso canale degli archi dovrebbe funzionare ma il tutto non va.
Cosa sbaglio?emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-01-10 14.53

In pratica vorresti suonare il piano col MO e gli strings con l'M1? Devi mettere il MO in modalità "combi" (non so come si chiama in yamaha), mettere sul canale 2 gli strings e far suonare all' M1 il canale 2. il mo dovrebbe suonare il piano sull'1.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 14.57

Si hai centrato il problema malgrado la mia complicata spiegazione, è un giorno che ho guardato tutti i settaggi del MO8 e nonostante imposti gli archi sul 2 e il Korg lo metto sul 2 non funzia!!
Aspetto sperando qualche info da chi ha un motif sul da farsi!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-01-10 15.06

@ davidbova
Si hai centrato il problema malgrado la mia complicata spiegazione, è un giorno che ho guardato tutti i settaggi del MO8 e nonostante imposti gli archi sul 2 e il Korg lo metto sul 2 non funzia!!
Aspetto sperando qualche info da chi ha un motif sul da farsi!
Certo che si puo' fare. In modalita Master devi avere due progamm, uno di piano che suonerai con MO8, e gli strings indirizzati su un'altro canale midi che va sull'M1, ovviamente un canale diverso da Yamaha
  • anonimo

15-01-10 15.15

ci vorrebbe la risposta da parte di uno che conosce lo yamaha-ese,

ma da Massima Autorità Mondiale sull'M1 emo, e supponendo che lo yamaha funzioni in modo analogo,

sullo yamaha oltre a settare il canale di una solt "archi" su midi 2 perché vada verso lo m1 devi:

* controllare che ci sia, e sia attivata, una casellina "ext" di quella slot (cioè, che oltre a dire alla slot di usare il canale 2 le dice anche di uscire dalla macchina. Sennò puoi scegliere tutti i 2 che vuoi, ma se è su INT, da midi out non esce nulla)

* controllare che la zona di tastiera che hai allocato a quella slot sia quella che stai suonando (se hai usato una combi e l'hai deitata, magari quella slot è allocata a suoni da c-1 a c2, e non risponde a dove metti le mani)

* non ti dico di attaccare il cavo da midi out dello yamaha a midi in dello m1 sennò mi mandi affa...

* non ti dico di attaccare l'audio out dello m1 al mixer sennò mi mandi affa... ma qualcuno su questo forum una volta non lo sapeva...

Non mi viene in mente altro, e senza conoscenza specifica dello yamaha non dico altro

Ma i due punti qui sopra sono "soliti sospetti"





Edited 15 Gen. 2010 14:17
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.21

djfilippo ha scritto:
Certo che si puo' fare. In modalita Master devi avere due progamm, uno di piano che suonerai con MO8, e gli strings indirizzati su un'altro canale midi che va sull'M1, ovviamente un canale diverso da Yamaha


In modalità Master ho una performance composta dal piano e dagli strings.
Andando nell'EDit di questa performance vado nei canali di trasmissione e nella zona 2 riferita agli strings imposto il canale 2 e mettendo la Korg nel canale 2 non riceve segnale, inoltre la Yamaha mi continua a suonare il suono comibinato........c'è qualcosa che sbaglio!!emo

Help Me!!!emo
  • anonimo

15-01-10 15.26

davidbova ha scritto:
mettendo la Korg nel canale 2 non riceve segnale, inoltre la Yamaha mi continua a suonare il suono comibinato


sono due cose diverse:

1) tu, gli strings della yamaha, li vuoi o no?

se non li vuoi, toglili e basta.

Quella slot lì, deve avere le seguenti caratteristiche

a) trasmissione EXT (esterna, non so come si dica in yamaha-ese), cioè non deve puntare a un "suono" interno, bensì a un suono esterno.

b) trasmissione sul canale giusto

c) zona, volume adeguati

Siccome insisti a mettere in quella slot degli strings della yamaha, credo che tu non abbia capito il passaggio 1/a).

Qualche Yamah-iano che glielo spiega con i termini esatti usati da yamaha? Su Korg sarebbe EXT (no BTH, no INT).


2) quanto al fatto che non suoni lo m1, vedi il post precedente

Edited 15 Gen. 2010 14:27
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.26

ozy ha scritto:
ci vorrebbe la risposta da parte di uno che conosce lo yamaha-ese,

ma da Massima Autorità Mondiale sull'M1 emo, e supponendo che lo yamaha funzioni in modo analogo,

sullo yamaha oltre a settare il canale di una solt "archi" su midi 2 perché vada verso lo m1 devi:

* controllare che ci sia, e sia attivata, una casellina "ext" di quella slot (cioè, che oltre a dire alla slot di usare il canale 2 le dice anche di uscire dalla macchina. Sennò puoi scegliere tutti i 2 che vuoi, ma se è su INT, da midi out non esce nulla)

* controllare che la zona di tastiera che hai allocato a quella slot sia quella che stai suonando (se hai usato una combi e l'hai deitata, magari quella slot è allocata a suoni da c-1 a c2, e non risponde a dove metti le mani)


Ora provo a verificare questi 2 punti, per quanto riguarda gli ultimi 2 dell'elenco almeno li non avevo problemi, ma del resto hai ragione ozy meglio non dare mai nulla per scontato!! emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

15-01-10 15.29

@ davidbova
djfilippo ha scritto:
Certo che si puo' fare. In modalita Master devi avere due progamm, uno di piano che suonerai con MO8, e gli strings indirizzati su un'altro canale midi che va sull'M1, ovviamente un canale diverso da Yamaha


In modalità Master ho una performance composta dal piano e dagli strings.
Andando nell'EDit di questa performance vado nei canali di trasmissione e nella zona 2 riferita agli strings imposto il canale 2 e mettendo la Korg nel canale 2 non riceve segnale, inoltre la Yamaha mi continua a suonare il suono comibinato........c'è qualcosa che sbaglio!!emo

Help Me!!!emo
dunque se funziona come il motif, non puoi farlo usando una performance, neanche dalla modalità master perchè la performance è monotimbrica = unico canale midi
Nel motif per fare questo devi usare la modalità master con una song
il Mo8 ha le song?
Edited 15 Gen. 2010 14:31
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-01-10 15.30

@ davidbova
djfilippo ha scritto:
Certo che si puo' fare. In modalita Master devi avere due progamm, uno di piano che suonerai con MO8, e gli strings indirizzati su un'altro canale midi che va sull'M1, ovviamente un canale diverso da Yamaha


In modalità Master ho una performance composta dal piano e dagli strings.
Andando nell'EDit di questa performance vado nei canali di trasmissione e nella zona 2 riferita agli strings imposto il canale 2 e mettendo la Korg nel canale 2 non riceve segnale, inoltre la Yamaha mi continua a suonare il suono comibinato........c'è qualcosa che sbaglio!!emo

Help Me!!!emo
Aspetta, ti mando un pdf modalita Master S90es , ora te lo mando, dovrebbe essere uguale al MO8, molto facile
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.38

Dantes ha scritto:
dunque se funziona come il motif, non puoi farlo usando una performance, neanche dalla modalità master perchè la performance è monotimbrica = unico canale midi
Nel motif per fare questo devi usare la modalità master con una song
il Mo8 ha le song?


.....forse mi sa che hai ragione!!
Si la MO8 ha pure le song.....ti dico ho la workstation da pochi giorni e ci sto smanettando di brutto!
In merito alle song non c'ho ancora messo mano!
Ora butto un'occhio!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-01-10 15.39

Pdf S90es leggi modalita master, dovrebbe essere uguale
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-01-10 15.41

Dantes ha scritto:
Nel motif per fare questo devi usare la modalità master con una song


bingo!
il Mo non è multitimbrico in modalità performance
devi crearti una song dove puoi benissimo copiarci dentro una performance dal modo "job".
poi ti salvi tutto su chiavetta.
La song sono 16 canali midi che puoi gestire come vuoi.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-01-10 15.41

@ davidbova
Dantes ha scritto:
dunque se funziona come il motif, non puoi farlo usando una performance, neanche dalla modalità master perchè la performance è monotimbrica = unico canale midi
Nel motif per fare questo devi usare la modalità master con una song
il Mo8 ha le song?


.....forse mi sa che hai ragione!!
Si la MO8 ha pure le song.....ti dico ho la workstation da pochi giorni e ci sto smanettando di brutto!
In merito alle song non c'ho ancora messo mano!
Ora butto un'occhio!
lascia perdere la songs, in modalita' master basta avere due progamm su due zone, uno piano e l'altro strings, il resto leggi il pdf
  • anonimo

15-01-10 15.43

OT: bentornato filippo.

1) Il pacco è qui che aspetta. Spedisco?

2) c'è in giro sul forum un Tizio disperato perché ha rotto il cavetto che collega la M3 alla keybed e offre un rene a chi gliene vende un altro.

Io ne avevo 3: i due in più, li ho dati a te? Valuta tu.



  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-01-10 15.43

ozy ha scritto:
* non ti dico di attaccare il cavo da midi out dello yamaha a midi in dello m1 sennò mi mandi affa...

* non ti dico di attaccare l'audio out dello m1 al mixer sennò mi mandi affa... ma qualcuno su questo forum una volta non lo sapeva...


Ma se vuole suonare l'M1 coi suoni dello yamaha (se ho capito bene...) a che serve mettere l'audio dell'm1? e poi, non dovrebbe mettere il midi out dell'm1 nel midi IN dello yamaha?
Poi si che lo yamaha lo devi attaccare con l'audio al mixer...
Questo se ho capito bene cosa vuol fare...

PS: non c'entra molto ma visto che ti piace l'm1, ti faccio venire un bell'infarto...guarda il mio avatar e indovina che tastiera è emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.44

Dantes ha scritto:
dunque se funziona come il motif, non puoi farlo usando una performance, neanche dalla modalità master perchè la performance è monotimbrica = unico canale midi


....chiedo lumi a te, cosa serve quindi editare una qualsiasi performance in modalità MIDI avendo la possibilità di cambiare i relativi canali d'uscita di una della 4 voci che di solito la compongono?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-01-10 15.50

@ anonimo
OT: bentornato filippo.

1) Il pacco è qui che aspetta. Spedisco?

2) c'è in giro sul forum un Tizio disperato perché ha rotto il cavetto che collega la M3 alla keybed e offre un rene a chi gliene vende un altro.

Io ne avevo 3: i due in più, li ho dati a te? Valuta tu.



OT: Spedisci quando vuoi, io sono appena arrivato. Effettivamente non ricordo cosa mi hai dato, perche ho tutto nello studio. Comunque se ne hai uno in piu' puoi darglielo tranquillamente, by Filippo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.55

....mi dice che il file non è momentaneamente disponibile per il donwload, aspetto un attimo!
Comunque sia grazie!!
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

15-01-10 15.59

colin82 ha scritto:
Ma se vuole suonare l'M1 coi suoni dello yamaha (se ho capito bene...) a che serve mettere l'audio dell'm1? e poi, non dovrebbe mettere il midi out dell'm1 nel midi IN dello yamaha?
Poi si che lo yamaha lo devi attaccare con l'audio al mixer...
Questo se ho capito bene cosa vuol fare...

.....in effetti l'avevo poi collegato così! emo

colin82 ha scritto:
PS: non c'entra molto ma visto che ti piace l'm1, ti faccio venire un bell'infarto...guarda il mio avatar e indovina che tastiera è emo


Ho cambiato diversi synt ma l'M1 è come il primo amore non si scorda mai!emo