Winter namm 2010 magro per gli arranger workstation

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-01-10 21.34

Winter NAMM 2010 magro per gli arranger workstation.

Questo è quello che ho capito sinora (se qualcuno ha informazioni più fresche, si faccia avanti!):
- Korg: ha annunciato il Pa50 con lettore SD anziché floppy.
- Yamaha 1: ha annunciato PSR-E423 (arranger quasi entry level) - sostituisce la PSR-E413, una tastiera arranger a basso costo con un discrerto arpeggiatore e manopole hardware per controllare in tempo reale filtri, effetti, l'inviluppo dei suoni e il tempo degli stili.
- Yamaha 2: ha poi annunciato DGX-640 (pianoforte digitale con sezione arranger) - sostituisce la DGX-620 a listino, ma senza particolari innovazioni
- Yamaha 3: ha poi ribadito CVP serie 500 (pianoforte Clavinova) - praticamente la Tyros 3 dentro un pianoforte lussuoso e molto costoso)
- Roland: niente di nuovo.
- Ketron: niente di nuovo (o qualcuno ha informazioni diverse?).
- Orla: niente di nuovo.
- Versi: non so nemmeno se espone qualcosa...
- Casio: in occasione del trentesimo anniversario, Casio presenta al NAMM 2010 una galleria dei suoi prodotti del passato... novità? Solo pianoforti (Privia e Celviano).

Non è una cattiva notizia: possiamo continuare a suonare i ns. arranger workstation, quelli presenti. Senza essere condizionati mentalmente da modelli nuovi in arrivo... Possiamo concentrarci sulla musica, insomma.emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

16-01-10 21.55

Per quanto riguarda Yamaha si, ma penso che Yamaha ormai faccia una politica commerciale che riguarda tutto l'anno, ha sfornato le S90 con le PSR 710 e 910, poi i CVP, per il MOTIF magari in estate o forse tra un anno. Ne avremo bisogno quando loro decideranno che lo dovremo avere.

Effettivamente mi sono guardato le caratteristiche dei CVP (505 per l'esattezza) ed ha le caratteristiche del Tyros3 per gli accompagnamenti, compreso il FULL KEYBOARD (in modo da suonare sempre come un pianoforte e non splittare fra accordi e melodia (Ma attenzione che alcune volte sembrerà strano)): come novità, che nemmeno i TYROS hanno, una modalita di accompagnamento che segue il musicista non legata al tempo, ossia puo aumentare e diminuire la velocita a piacere. (E questo potrebbe davvero essere utile agli improvvisatori jazzistici per creare sempre qualcosa di nuovo non ridondante alla lunga con gli stile PRO e SESSION).

Certamente si aspettano (ma anche no direte) i TYROS4, il vantaggio di un CVP505 è che spendi la barcata di soldi e non sei tentato dopo 6 mesi di prendere il tyros nuovo come invece capita a me con la S90XS.

Yamaha delusione totale a questo namm.Oggi ho visto online i nuovi CLP che permettono all'insegnante di essere IN RETE con il pianoforte dell'alunno a 500km di distanza. Si muovevano i tasti ed i pedali come i timoni dell'aereo. MAH.emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

16-01-10 22.03

renatus ha scritto:
Non è una cattiva notizia: possiamo continuare a suonare i ns. arranger workstation, quelli presenti. Senza essere condizionati mentalmente da modelli nuovi in arrivo... Possiamo concentrarci sulla musica, insomma.emo

Bè positivo,meno svalutazione sul mercato delle nostre macchine....emo
  • anonimo

16-01-10 22.53

Non è presto x la Tyros 4? io credo che arriverà (se arriverà o si chiamerà Tyros), come al solito ad Ottobre Novembre emo.
Comunque meglio così Con Yamaha quello che compri dopo 3 anni vale poco + della metà e non è una bella cosa emoemoemo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

16-01-10 23.10

Rgm ha scritto:
Non è presto x la Tyros 4? io credo che arriverà (se arriverà o si chiamerà Tyros), come al solito ad Ottobre Novembre emo.
Comunque meglio così Con Yamaha quello che compri dopo 3 anni vale poco + della metà e non è una bella cosa emoemoemo


Non arriverà mai la Tyros 4 se le vendite della 3 continuaneranno al ritmo attuale...
  • anonimo

16-01-10 23.17

Avevo sentito dire che le vendite della Tyros 3 non stanno andato bene, e da quello che hai scritto tu posso dedurre che è così.
E' un peccato però, che la tastiera è semplicemente magnifica (anche se il suo predecessore è tutt'oggi molto ricercato perché va alla grande,emo ed in fondo anche la T1 non è poi da buttare rispetto a certi arranger).
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

16-01-10 23.52

renatus ha scritto:
Senza essere condizionati mentalmente da modelli nuovi in arrivo... Possiamo concentrarci sulla musica, insomma.emo

Ma allora . . . se domani venisse fuori la notizia di un nuovo modello, saresti "mentalmente condizionato" da non rouscire a concentrarti sulla musica? emo

Scherzi a parte, penso che una "pausa di riflessione" oggi sia salutare.
Con i livelli raggiunti dagli attuali arrangers, moltissimi di coloro che li usano debbono ancora sfruttarli appieno.
Edited 16 Gen. 2010 22:59
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

17-01-10 02.53

L'eventuale successore di tyros 3, se ci sarà, non uscirà prima del 2011.
Yamaha normalmente tira fuori qualcosa di nuovo dopo almeno tre anni dall'uscita del precedente modello.
Magari presentano la nuova serie del motif al musikmesse.
Comunque direi che, a prescindere dagli arranger, è stato un namm molto povero di novità.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-01-10 03.17

Rgm ha scritto:
E' un peccato però, che la tastiera è semplicemente magnifica


ma se sono delle ciofeche
(io ho tyros2)
  • anonimo

17-01-10 12.13

Scusa carmol stai scherzando? hai la T2 e la ritieni una ciofeca? emo emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

17-01-10 13.34

carmol ha scritto:
ma se sono delle ciofeche
(io ho tyros2)


io ritengo che siano tra i top del settore, però è proprio il segmento degli arranger professionali che non "tira" più, vende molto poco. Gli arranger che continuano a vendere sono quelli situati nella fascia di prezzo delle poche centinaia di €, adatti alle famiglie, ai bambini...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-01-10 15.00

stesgarbi ha scritto:
Penso che una "pausa di riflessione" oggi sia salutare.
Con i livelli raggiunti dagli attuali arrangers, moltissimi di coloro che li usano debbono ancora sfruttarli appieno


Condivido. Al 100%.
  • Supermario_jazz

17-01-10 15.27

Tokio94 ha scritto:
Gli arranger che continuano a vendere sono quelli situati nella fascia di prezzo delle poche centinaia di €, adatti alle famiglie, ai bambini...

Infatti gli arranger di qualsiasi fascia di prezzo non sono altro che dei giocattoli nel vero senso della parola.E di conseguenza chi prima, con un arranger di fascia alta, si sentiva un musicista anche se sapeva suonare solo 3 accordi in croce, passata la novità, ha capito che per sentirsi un musicista bisogna suonare per davvero e che per far suonare un arranger basterebbe anche un BAMBINO!!! Ed è per questo che si vendono più arranger di basso prezzo, così i bambini si divertono e non spendono tanto!!!
Infatti questa inversione di tendenza stà portando in crescita il mercato dei synth puri come i vari nord, virus e analogici vari (vecchi e nuovi) ed il mercato dei pianoforti digitali che continuano a produrne in molteplici versioni in quantità enorme
  • anonimo

17-01-10 16.25

Dobbiamo smetterla di far sentire coloro che suonano gli arranger dei non musicisti!!!!!!
c'è chi suona l'arranger a casa x divertirsi e chi lo compra x lavorare!!!
Vedo inoltre molta (troppa direi) gente che compra dei sintetizzatori da paura o pianoforti digidali da paura e poi quando li senti suonare ti cadono le braccia perché chi suona lo strumento non è all'altezza.
Tra i musicisti c'è chi compra in base a quello che fa, io x esempio quando anni fa suonavo con il gruppo compravo sintetizzatori perché era assurdo comprare un arranger da usare in quel contesto, oggi che faccio piano bar compro l'arranger perché comprare un sint o altemoemoro non sarebbe intelligente se devo fare piano bar suonando naturalmenete, altrimenti potrei comprare un computer, metterci Vanbasco e il gioco è fatto.
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

17-01-10 16.33

Sinceramente, concordando che c'è chi compra strumenti musicali ma non è all'altezza di usarli, anche io sono convinto che un arranger non evidenzi la tecnica di un musicista bensì permette a chi non possiede capacità tecniche, oppure il tempo per imparare a suonare, di sentirsi un musicista e gli consente di fare un lavoro come il pianobar o comunque di animatore di feste etc..
Edited 17 Gen. 2010 15:34
  • anonimo

17-01-10 16.39

Fatemi capire, uno che ha suonato in un gruppo, e che poi ha deciso di passare al piano bar non sa + suonare perché fa il pianobarista? oppure uno sa suonare soltanto se non usa un arranger? oserei dire "roba da matti" emoemoemo
  • domenik

17-01-10 16.55

La realtà è che non esiste piu mercato per le tastiere arranger.
leggetevi le statistiche sul musikmesse.com, oltre alla prova attuale del NAMM che Korg non ha neanche esposto gli arranger professionali.
Leggete la recensione di un dealer

Stesso problema vale anche per il nostro vecchio prodotto Mediastation...
Ma almeno, avendo offerto a molti dei nostri clienti questo sito, di basi musicali senza solista
abbiamo venduto una bella decina di X-88 pro..emo

Elimintato il modulo software di arranger live-styler nelle nuove GROOVE X6
Le tastiere sono entrate nell'ottica delle workstation professionali e sono cominciate le vendite alla grande.
Distributore per il Nord Europa, Megaaudio.de

per tutte questo tipo di ragioni, vedrete che non usciranno facilmente nuovi TOP arranger, NON esiste mercato.
Saluti
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

17-01-10 19.41

No secondo me è musicista anche chi suona un'arranger. Ovvio che suonare all'interno di un gruppo è tutt'altra cosa, però è altrettanto vero che chi suona "come si deve" un'arranger deve avere una buona tecnica musicale altrimenti il risultato, pur con tutte le agevolazioni che possono offrire gli arranger moderni, sarebbe molto scadente.
Il problema è che il piano bar sta lentamente sparendo.
Purtroppo il piano barista al giorno d'oggi viene sostituito dal DJ.
Il Dj viene considerato, da chi lo ascolta, anche lui musicista perchè suona. Ma suona cosa???può suonare due note con la mano destra a ripetizione su un brano (quelli esperti) ma la maggioranza si limita a mettere, mixare canzoni e animare la gente. Quindi se ormai è definito "erroneamente" musicista anche un DJ, a maggior ragione secondo me è musicista anche chi suona su un'arranger, purchè lo suoni come si deve.
  • anonimo

17-01-10 20.23

Le novità sulle tastiere arranger di quest'anno le vedrete al Musikmesse (quelle che ci saranno ovviamente).

Lasciate al caso le polemicucce da 4 soldi, sorvolate. A parte Roland, tutte le altre case lavorano e sviluppano tranquillamente su questo settore. Basta guardare i fattiemo

aug.
Edited 17 Gen. 2010 19:26
  • anonimo

17-01-10 20.25

@ Tokio94
Sinceramente, concordando che c'è chi compra strumenti musicali ma non è all'altezza di usarli, anche io sono convinto che un arranger non evidenzi la tecnica di un musicista bensì permette a chi non possiede capacità tecniche, oppure il tempo per imparare a suonare, di sentirsi un musicista e gli consente di fare un lavoro come il pianobar o comunque di animatore di feste etc..
Edited 17 Gen. 2010 15:34
forse non conosci bene questo settore. emo

Non è proprio come dici. Ci sono musicisti con gli zebedei che sono in grado di autoaccompagnarsi suonando entrambe le mani .emo