Ancora ignorante (about midi).

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-01-10 18.44

Perdonate la mia assoluta impreparazione sull'argomento, ma ho bisogno di chiedere numi.

Ho venduto il kawai mp5 ed è in arrivo un numa nero. Devo suonare con il numa i suoni del Nord stage ex compact.

Vorrei solo rendirmi conto di come funziona (dai co-possessori della rossa svedese).
Ho letto il manuale ma da per scontato troppe cose.

Allora : collego i cavi. Una volta che riesco a far parlare i due stumenti tra loro (nel senso che suono sul numa e si sente) ...

1 - come scelgo il suono del piano da mettere sul numa?

2 - Il pedale sustain... va nel numa o continua a stare sul NS?

3 - Volendo cambiare suono..... lo comando dalla sezione estern del NS o lo scelgo dal display del numa?


So che sono cose banali , ma non ho mai usato un collegamento midi prima.

Grazie anticipate.emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-01-10 19.00

1) Inviando un messaggio midi di program change (ed eventualmente bank change). Cioe' semopre col MIDI.
2) Nel NUMA
3) Puoi fare entrambi ma ti sara' piu' comodo dal NUMA, appunto inviando i comandi specifici (program change ed eventualmente bank change).
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

18-01-10 19.02

Allora ti rispondo io anche se non ho un nord stage (per il momento)

1- innanzitutto puoi lavorare semplicemente dal nord stage impostando il panel 2 come dual key (mi sembra si chiami così). La numa, settata sul canale midi due (o quello che credo tu possa inmpostare dallo stage), suonerà quello che imposti sul panel 2.

2-il pedale sustain credo che poi tranquillamente continuare ad usarlo sul nord stage

3-volendo cambiare suono, modifichi i parametri del panel due. La sezione extern non c'entra.

Ps.come non detto ti sono state date risposte diverse...fossi stato io avrei fatto così per semplicità, non essendo pratico di collegamenti midi, ovviamente puoi fare come vuoi..
Edited 18 Gen. 2010 18:04
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-01-10 20.01

Grazie ad entrambi.

La soluzione di Antonello è semplicissima, però non potrei usare molti dei preset nel NS dove i due pannelli sono già "occupati" (spesso anche con due volte lo stesso suono al quale vengono aggiunti effetti diversi).

La prima risposta, invece, l'ho capita parzialmente ma immagino mi sarà tutto chiaro quando lo farò fisicamente sui due strumenti.
Edited 18 Gen. 2010 19:02