CP80 sull'RD700gx

  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

18-01-10 19.58

Dopo varie tastiere e pianoforti per i quali non è degna alcuna menzione, se non per il Casio AP, ho acquistato l'RD 700 GX, niente da dire, voi che lo possedete ne conoscete pregi (tanti) e difetti (pochissimi), praticamente il miglior pianoforte digitale in commercio in questo pianeta, secondo solo alla "Ferrari" dei pianoforti digitali... il V-Piano sempre della Roland, ma secondo solo per il suono, anche se con un distacco, a mio parere, di un paio di anni luce abbondanti. emo
Il V-Piano è un'altra storia... poco male, tanto non posso permettermelo al momento! emo
Vabbò... non mi dilungo... ecco la domanda non per i giovanissimi, suppongo... Sono ancora innamorato del suono del vecchio CP80 Yamaha, lo ricordate? ... Vi chiedo... Considerando che non sono eccelso nell'editor e che il suono del vecchio CP80 è abbastanza "preciso", individuabile e non si presta quindi ad essere interpretato a "degustibus"... sapreste indicarmi i parametri per impostare nell'RD 700 un suono il più simile possibile...?
Grazie. Attendo vostre istruzioni.
Edited 18 Gen. 2010 19:04
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

18-01-10 20.12

Una migliore simulazione del CP80 la trovi nella scheda SRX07
Edited 18 Gen. 2010 19:12
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

18-01-10 20.15

... eh ma non la ho!emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-01-10 20.44

Ottimo acquisto
emo
  • Paperinobis

19-01-10 18.45

Se ti piace il CP 80 allora devi sentire quello che c'è nel nuovo Yamaha S90 XS... direi il migliore in assoluto mai sentito! Davvero strepitoso!
  • Paperinobis

19-01-10 18.47

@ orlando
Una migliore simulazione del CP80 la trovi nella scheda SRX07
Edited 18 Gen. 2010 19:12
Si... ma nel nuovo Tamaha S90 XS non c'è confronto!
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

19-01-10 19.13

Caspita...
pensate che io sono ad un bivio: acquistare l'RD700GX o la nuova Yamaha S90XS?
Questo è il problema......

Se volete darmi consigli in merito ve ne sarei grato, però nel thread apposito
qui
Edited 19 Gen. 2010 18:15
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-01-10 19.17

Ma che risposte sono!?

Uno chiede consiglio su quali parametri intervenire, voi gli consigliate un'altra scheda da aggiungere o addirittura una tastiera diversa da acquistare?!


Questa stanza tecnica è veramente una pena a volte!

Chiamatela "Consigli per gli acquisti", non "Tecnico" emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-01-10 19.29

Se manca proprio il campione di base non puoi farci nulla, se non acquistare l'srx07,
se era una workstation potevi magari prendere un campione, ma nell'RD devi arrenderti alle possibilità.
Considera che l'srx-07 nell'RD darebbe un bella marcia in più!!!
emo
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

19-01-10 20.02

emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

19-01-10 21.34

@ MadDog
Ma che risposte sono!?

Uno chiede consiglio su quali parametri intervenire, voi gli consigliate un'altra scheda da aggiungere o addirittura una tastiera diversa da acquistare?!


Questa stanza tecnica è veramente una pena a volte!

Chiamatela "Consigli per gli acquisti", non "Tecnico" emo
Ti ricordo che l'RD700gx non è un synth nè un sampler, ma un piano, per cui i campioni di CP80 che ha puoi solo regolare l'ADSR e gli effetti..tu ce l'hai RD00GX? No? e allora non sparare sentenze..emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

20-01-10 00.43

Il campione del Cp80/70 sul 700Gx c'è, e corrisponde all'ultima voce della categoria El. Piano, sotto il nome di Electric Grand...Sul 700 "classic" ce n'erano addirittura due programmi, uno più "mellow" l'altro "bright"...
Sul Gx effettivamente è uno dei suoni più trascurati, soprattutto a livello di programmazione (credo IMHO che la Roland si giochi sempre gli stessi campionamenti con vari editing a seconda della destinazione, synth, piani digitali, srx ecc...).
Potresti un po' lavorare schiarendo il timbro con cut off e resonance...ma più di tanto non puoi fare. Al limite aiutarti un po' con un livello di velocity più "soft", per avere una risposta più energica (data la tastiera del piano in questione). Come qualcuno ti ha già scritto, il Gx non è un synth puro...
Edited 19 Gen. 2010 23:48
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

20-01-10 11.07

... beh almeno questo è già qualcosa. Grazie Anthonyo
Anthonyo ha scritto:
Il campione del Cp80/70 sul 700Gx c'è, e corrisponde all'ultima voce della categoria El. Piano, sotto il nome di Electric Grand...Sul 700 "classic" ce n'erano addirittura due programmi, uno più "mellow" l'altro "bright"...
Sul Gx effettivamente è uno dei suoni più trascurati, soprattutto a livello di programmazione (credo IMHO che la Roland si giochi sempre gli stessi campionamenti con vari editing a seconda della destinazione, synth, piani digitali, srx ecc...).
Potresti un po' lavorare schiarendo il timbro con cut off e resonance...ma più di tanto non puoi fare. Al limite aiutarti un po' con un livello di velocity più "soft", per avere una risposta più energica (data la tastiera del piano in questione). Come qualcuno ti ha già scritto, il Gx non è un synth puro...

Edited 20 Gen. 2010 10:07
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-01-10 11.25

@ Anthonyo
Il campione del Cp80/70 sul 700Gx c'è, e corrisponde all'ultima voce della categoria El. Piano, sotto il nome di Electric Grand...Sul 700 "classic" ce n'erano addirittura due programmi, uno più "mellow" l'altro "bright"...
Sul Gx effettivamente è uno dei suoni più trascurati, soprattutto a livello di programmazione (credo IMHO che la Roland si giochi sempre gli stessi campionamenti con vari editing a seconda della destinazione, synth, piani digitali, srx ecc...).
Potresti un po' lavorare schiarendo il timbro con cut off e resonance...ma più di tanto non puoi fare. Al limite aiutarti un po' con un livello di velocity più "soft", per avere una risposta più energica (data la tastiera del piano in questione). Come qualcuno ti ha già scritto, il Gx non è un synth puro...
Edited 19 Gen. 2010 23:48
Confermo la risposta....vedevo che nessuno la stava dando ma finalmente è arrivata. Per la precisione non è proprio il campione del CP80, ma è un CP70, come quello presente nella scheda srx07. Suona un po meno pomposo del CP80, ma si fa sentire.
Per me la migliore simulazione però è presente nel Nord Stage. Inutile yamaha anche se cerca di emulare i suoi stessi strumenti non ci riesce alla grande, sono sempre più freddi e più squillanti dei suoni reali
  • Paperinobis

20-01-10 12.27

Lorenzo_83 ha scritto:
nutile yamaha anche se cerca di emulare i suoi stessi strumenti non ci riesce alla grande, sono sempre più freddi e più squillanti dei suoni reali

Ma hai sentito la versione CP 80 su Yamaha S90 XS prima di sparare sentenze simili?emo
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

21-01-10 11.50

Anthonyo ha scritto:
Il campione del Cp80/70 sul 700Gx c'è, e corrisponde all'ultima voce della categoria El. Piano, sotto il nome di Electric Grand...Sul 700 "classic" ce n'erano addirittura due programmi, uno più "mellow" l'altro "bright"...
Sul Gx effettivamente è uno dei suoni più trascurati, soprattutto a livello di programmazione (credo IMHO che la Roland si giochi sempre gli stessi campionamenti con vari editing a seconda della destinazione, synth, piani digitali, srx ecc...).
Potresti un po' lavorare schiarendo il timbro con cut off e resonance...ma più di tanto non puoi fare. Al limite aiutarti un po' con un livello di velocity più "soft", per avere una risposta più energica (data la tastiera del piano in questione). Come qualcuno ti ha già scritto, il Gx non è un synth puro...


Ho provato... Effettivamente l'ultima voce della categoria Electric Piano si avvicina un po' al suono del CP80. Dall'ottava centrale fino all'ottava più grave, mentre le ottave più alte sono quasi inascoltabili... Ho diminuito il cut off e aumentato un po' il Resonance... Cosa posso fare ancora? Se tu hai l'RD 700 puoi elencarmi altri valori di altri parametri da modificare? Ti ringrazio anticipatamente.
Edited 21 Gen. 2010 10:51
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

26-01-10 10.55

Io ci ho provato e riprovato... ma non ci riesco, le combinazioni con i valori dei parametri esistenti saranno migliaia... e poi c'è anche l'età che avanza e che ti rincoglionisce.
Il fatto è che cerco il corretto settaggio del Wurly (tipo Supertramp per intenderci) e del CP80 Yamaha. Si lo so... ci sono già... il secondo e l'ultimo di di E.Piano ma nella vita non si è mai contenti... e sono sicuro che c'è qualche possessore dell'RD700GX senz'altro più bravo e più appassionato di me.
Daiiiiii... scrivetemi 'sti benedetti parametri.
Aspetto fiducioso... a buon rendere. Ciao
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-01-10 12.12

SMANETTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

26-01-10 14.23

orlando ha scritto:
SMANETTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


emoemo .....non capirò mai come mai sia così difficile in questo forum avere aiuto sulla modifica dei suoni.......SMANETTA?????!!!.....ma vi rendete conto che non sempre uno ha le conoscenze o il tempo per imparare come si fa a "SMANETTARE" ?......DOC_62 credo sia del 62 e magari ha figli cani gatti mogli e amanti cui dare retta, chiedeva solo un aiuto su come ha settato il proprio 700GX da parte di chi ce l'ha...

io tra parentesi ce l'ho....ma mi sono arreso ai suoni che ha dentro, tanto qualche volta mi piacciono e qualche volta no, dipende cosa hanno ascoltato le mie orecchie nelle ore precedenti, al di là del fatto che smanetto proprio a capocchia di cane....emoemo

Io resto comunque convinto che le case facciano apposta in una specie di cartello a non pestarsi i piedi creando una macchina "DEFINITIVA" emo

  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

26-01-10 14.27

musicaldoc ha scritto:
emoemo .....SMANETTA?????!!!.....ma vi rendete conto che non sempre uno ha le conoscenze o il tempo per imparare come si fa a "SMANETTARE" ?......DOC_62 credo sia del 62 e magari ha figli cani gatti mogli e amanti cui dare retta, chiedeva solo un aiuto su come ha settato il proprio 700GX da parte di chi ce l'ha...


ESATTAMENTE!!! emo