Monk. alcune riflessioni

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-01-10 21.58

Apro questo thread perchè vorrei vederci chiaro.

In un altro thread ho solo detto che non era tra i pianisti dotati di una tecnica fenomenale.

Monk

A mio avviso questo pianista era molto più elegante:

Bill Evans


Non mi pare di dire cose mostruose... è solo un parere.

Però, dato che sono qui per imparare e suono jazz solo da 3 anni. Chiedo pareri emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-01-10 23.20

premesso che amo il jazz ma non sono un jazzista emo anche se vorrei tanto esserlo emo


"elegante" è un concetto soggettivo, soprattutto in questo tipo di musica imho
così come "bellezza" etc. ... ...
Bill Evans? ... per me è un romanticone ...
quello che mi chiedo adesso è: chissà cosa avrebbero risposto sia il Monk che l'Evans alla domanda: scusi, ma lei si sente elegante, rozzo etc. quando suona ... ? emoemoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

18-01-10 23.58

Al di là dei gusti personali e del peso artistico dell'uno e dell'altro, se si vuole fare un discorso prettamente "tecnico", è ovvio che tra Monk e Bill Evans ci sia una differenza alquanto evidente!
Monk è stato un grande innovatore, colui che insieme ad altri jazzisti ha posto le basi, alla fine degli anni '40, per il nascente Be-Bop, un pianista che è difficile classificare (cosa comunque quasi sempre quantomeno discutibile) in un genere piuttosto che in un altro; Monk è Monk, punto!
Tecnicamente basta guardare un qualsiasi video per rendersi conto che Monk suonava il piano in modo non proprio "ortodosso", ad esempio colpendo i tasti con le dita stese (con buona pace degli insegnanti di pianoforte emo) solo per citare l'aspetto più evidente della sua tecnica.