Roland fantom-s...chi me ne sa parlare ??

  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

18-01-10 23.27

Ciao a tutti !!
E allora.....
la mia G.A.S. di tanto in tanto torna a farsi acuta....avendo beccato 500 euroni ad un gratta e vinci avevo pensato di "investirli" nello strumento in oggetto che nn conosco per niente...qualcuno me ne sa' parlare ?? Non ho molta confidenza con le Roland sebbene l'unico Synth in mio possesso di questa azienda resta il gloioso JD800...su you tube ho visto cose carine, mi interessano molto i pads pensate che possa fare al mio caso ???
Grazie a tutti aspetto vostre notizie !!
vox74
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

19-01-10 00.25

Io comprerei altri gratta e vinci, non si sa se becchi quello da 5000 euro.
Il Fantom S è uno strumento tuttofare, campiona, ha il sequencer, ritmi, pattern, si espande con le srx, ha un bello schermo, i suoni sono troppo generici, è un synth da muletto o per chi non ha grosse pretese per organi, piani elettrici e lead spaccacasse, ma è facile da programmare, ha un bell'editing, carica campioni e puoi tirarci fuori suoni ben fatti, o migliorare con le srx la categoria che ti serve. In rete si trovano parecchie patch di pad.
Se ti interessano solo i pad e roba sintetica, valuterei korg Trinity
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

19-01-10 00.44

Grazie tante per la dritta....
cn un gratta e vinci da 5000 punterei al k2600x mio sogno nel cassetto...e altre cose cosi....!!
In sintesi....tu nn le spenderesti 500 euro per un fantom S??!?!?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

19-01-10 01.00

io ora lo uso come master per il fantom XR emoemoemo

scherzi a parte, compatibilmente con il fatto che è una macchina di qualche annetto fa, è vero che è facilissimo in tutto.
sequencer onesto, legge i campioni, espandibile con le SRX (ma verifica sempre prima quali, perchè le ultimissime non sono compatibili al 100%).

e il fatto che non mi arrenda all'idea di liberarmene (pur avendolo "doppio" col fantom XR) ti dà l'idea di come ci si affeziona a questa macchina molto semplice
Edited 19 Gen. 2010 0:01
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

19-01-10 01.27

vox1974 ha scritto:
In sintesi....tu nn le spenderesti 500 euro per un fantom S??!?!?


Sì, infatti ce l'ho anch'io.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-01-10 03.25

Il Fantom S va molto bene e le caratteristiche sono state descritte accuratamente da altri. Soprattutto nei pads potrai trovare molto materiale pronto e altro di partenza per programmazioni ad hoc.
Però 500 euro non sono sufficienti per comprarlo usato, salvo che qualcuno non lo svenda al prezzo di un vecchio XP80!
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

19-01-10 10.49

Io l'ho preso usato un anno e mezzo fa, pagato 800 euro con memoria espansa al massimo e borsa morbida.

A me come timbrica generale piace molto. Come tutti ha suoni in cui riesce meglio ed altri in cui è più fiacco, ma come tutto fare è ottimo. I 16Mb di RAM non volatile+128 su Smart Card sono utili a caricare dei campionamenti in quei timbri in cui non è il massimo, tipo organi, ecc., il che può anche renderere superflua l'espansione con SRX.

I Pad dinamici sono utilissmi, in qanto puoi farci di tutto, dal cambio di timbri senza stacco, all'asssegnazione di note e pattern da eseguire al volo.

L'editing è immediatissimo, il sequencer pure. Per i campionamenti è meglio un software esterno ed importare poi il lavoro finito.

Io non me ne separerò.

CIAO.

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-01-10 14.03

kuru ha scritto:
Se ti interessano solo i pad e roba sintetica, valuterei korg Trinity

Quoto, oppure anche triton si difende bene.
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

19-01-10 16.26

Grazie a tutti !! esaustivi e precisi come sempre!!!
Allora ci farò un pensierino...
P.s. Il Triton c'e' l'ho già....pensavo però di provarne altri di rolandiana natura.
Grazie ancora.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

04-03-10 15.34

Ciao, cosa hai fatto? L'hai presa? Come ti ci stai trovando?Stavo pensando anch'io a questa Workstation, anzi a dire il vero pensavo alla x6, ma ho un budget di soli 600 euro e quindi sono limitato. Purtroppo non ne sto trovando nemmeno una in giro...
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

04-03-10 15.51

600 Euro sono proprio pochi, sia per l'X che per l'S, l'unica della serie Fantom che si avvicina a quel prezzo è un Xa usato, che alla fine è un S semplificato nella dotazione Hardware.

CIAO.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

04-03-10 15.59

Si per l'x lo so benissimo! Intendevo che preferirei quel modello, ma avendo un budget piu' limitato non posso arrivarci. Per il discorso valore beh, i fantom X6 valgono sui 900 ora o almeno ne ho visti piu' di uno a quella cifra, quindi un S non puo' costare tanto piu' di 600 eurini...vabbe' me ne offrissero uno a 650 ce la farei ugualmente ma non di piu' capito cosa voglio dire? Comunque tu ho letto ti ci sei trovato bene (ho letto un tuo vecchio post). Confermi ancora le tue opinioni?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

04-03-10 16.03

Si, le confermo, ma guarda che in reltà i prezzi sono mediamente più alti di quelli che hai scritto tu.

Sui 1.000-1.100 per un X6
Sui 750-850 per un S
Sui 600-800 per un Xa

A meno puoi trovare l'affarone, ma di regola i prezzi sono questi.

CIAO.
Edited 4 Mar. 2010 15:03
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

04-03-10 16.06

Boh, su Xa i prezzi che ho trovato anche sul mercatino sono di 590-650
X6 900-1100 (dipende se hanno espansioni).
L'unico S che ho trovato (61 tasti) che poi non hanno piu' venduto a 650.
Vediamo che salta fuori, grazie comunque!
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

04-03-10 17.37

Xa in meno dei S e X ha:
- 1 solo slot per le SRX
- uscite digitali
- aftertouch
- LCD 240x64 al posto di 320x240, che comunque non limita l'editing
- PAD dinamici

mentre i suoni sono gli stessi dell'S, 128 voci, 78 effetti x 3MFX

cmq valuta anche Juno-G che è simile a tutta la serie Fantom solo costruito con più plastica, e tasti scomodi da suonare, si trova a poco
Edited 4 Mar. 2010 16:41
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

04-03-10 22.13

Beh si, l'xa lo scartavo proprio...invece il juno mi lascia perplesso: ha si gli stessi suni, ma i controller non sono assegnabili, il display non mi fa morire, senza aftertouch, tasti bruttini e funzioni sampler limitate (non credo ci sia lo skip back). Pero' ha una gestione di tracce audio molto utile...
Pensate oggi mi hanno proposto un x6, utilizzato pochissimo in rai, a 800 euro, ma i miei 700 a disposizione sono veramente il massimo (anzi di piu'!!) di quello che posso fare...
Se vi capita qualcuno che fa beneficenza si faccia vivo...