Consiglio scambio strumento

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 12.13

Ciao a tutti !!!

è da un pò di tempo che penso e ripenso di dar via il Kurz PC3X per il Korg Radias assieme ad una Studiologic in modo da poter suonare i Piani Elettrici ed Acustici con la Studiologic e i synth con il Radias....

premetto che suono musica rock, soprattutto Pink Floyd, e mi chiedevo, ora che ne ho l' occasione, se ne vale veramente la pena. emoemoemo

mi serve il vostro importante parere !!!
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-01-10 12.26

Nikxx94 ha scritto:
è da un pò di tempo che penso e ripenso di dar via il Kurz PC3X per il Korg Radias assieme ad una Studiologic in modo da poter suonare i Piani Elettrici ed Acustici con la Studiologic e i synth con il Radias....


I timbri sintetici verrebbero generati da Radias, ma gli altri?

Cosa ti spinge a una soluzione del genere? Così su due piedi, senza sapere cosa c'è dietro, io mi terrei PC3X: ti permette di coprire agevolmente tutte le tue esigenze timbriche, mantenendo al contempo un setup essenziale.

Ciao!
Jacopo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 12.37

grazie della risposta, ma mi sono spiegato male emo

la studiologic la collegerei al pc e la utilizzerei con i vst...

ma il Radias riesce a coprire le sonorità stile minimoog, prophet 5 ecc ???
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-01-10 12.49

@ Nikxx94
grazie della risposta, ma mi sono spiegato male emo

la studiologic la collegerei al pc e la utilizzerei con i vst...

ma il Radias riesce a coprire le sonorità stile minimoog, prophet 5 ecc ???
Ciao ti dico da possessore del radias..

è uno strumento molto potente (anche se piu "limitato" rispetto ai vari virus, nord lead ecc..)
a livello sonoro, ha grandi possibilità creative, e sopratutto suona da paura. grande calore di suono, potente e squillante.emo
Direi anche non difficile da programmare, moltissimi comandi in tempo reale, per tentativi si riesce in buoni risultati anche se non si è esperti.
ovviamente NON è nè un moog, nè un prophet, nè un virus..ma vale cio' costa e anche qualcosa in piu.
Io ho sia virus che radias, dovro' cedere uno dei due. Ma il primo è davvero un buono strumento.
ps non cedere il pc3x..

prendi al limite un radias completo, oppure un solo modulo da abbinare alla tastiera pc3x, che poi non è cosi dura per suonare un po' di tutto.

Se hai bisogno sono qui
ciao V emo
Edited 19 Gen. 2010 11:55
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

19-01-10 13.01

Visto che suoniamo lo stesso tipo di musica, ti pongo questa domanda:cosa ti spingerebbe ad usare dei vst per i suoni elettromeccanici piuttosto che la PC3x?
Tutto sommato con l'ultima nata kurzweil dovresti avere quasi tutto quello che serve (escluso una decente simulazione leslie del fiacco KB3).
E se invece ci affiancassi un VA ?La vendi per problemi di budget per poter acquistare un VA o proprio perchè non ti soddisfa?emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-01-10 13.09

Nikxx94 ha scritto:
grazie della risposta, ma mi sono spiegato male emo


emo

Nikxx94 ha scritto:
la studiologic la collegerei al pc e la utilizzerei con i vst...

ma il Radias riesce a coprire le sonorità stile minimoog, prophet 5 ecc ???


Posto che Radias è un buon virtual analog, la mia domanda - cruda, ma non polemica - è: perché?

Perché dare via una macchina completa come PC3X, che ti permette - con una buona approssimazione - di avere tutto quello di cui hai bisogno, per un setup più complesso e potenzialmente meno performante?

Amichevole stilettata: hai programmato PC3X? Mi rendo conto che non sia il massimo dell'immediatezza, ma suvvia: prima di buttare i remi in barca - e di andarti a impelagare con altri problemi, cioé con l'architettura di altri generatori o con il rodaggio del setup che hai in mente - imponiti un minimo lasso di tempo per... una cosa a tre: tu, PC3X e il manuale (o meglio i manuali: dai un'occhiata al forum sulla V.A.S.T. di Cunka). Se non c'è feeling... amen, hai solo rimandato una compravendita. Se c'è feeling... emo

Ciao!
Jacopo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 15.35

grazie a tutti !!!!

il fatto è che sto cercando di farmi un setup abbastanza definitivo e con tutti i suoni che mi servono...

sò che per suonare i PF servono " obbligatoriamente " un clone hammond, un VA ( o magari un analogico vero emo ) ed un piano digitale ( sia per gli elettrici che per gli acustici )...

riassumo la mia situazione in uno schemino emo :

Clone hammond = fra pochi mesi mi comprerò l' hamichord.... problema risolto emo
Piano digitale = mi tengo il Kurz...
VA = che faccio ???

mi era anche venuta in mente l' idea di collegare una tastiera midi al PC3X ma a che scopo ??? forse sto diventando pazzo ??? emo
Edited 19 Gen. 2010 14:36
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

19-01-10 15.41

Ti voglio vedere quando dovrai scarrozzare tutto l'armamentario in giro!emo
Qual'è il tuo budget?
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

19-01-10 15.41

credo che con hamichod e pc3x saressti a postissimo...per i synth potresti provare a sfruttare il VA del pc3x anche se so che è un'impresa ardua...se vuoi qualcosa di più semplice credo che un little phatty potrebbe andare più che bene
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-01-10 15.50

Nikxx94 ha scritto:
grazie a tutti !!!!


Per così poco? Se proprio non resisti c'è l'apposita funzione THANKS emo

Nikxx94 ha scritto:
il fatto è che sto cercando di farmi un setup abbastanza definitivo e con tutti i suoni che mi servono...


Ce lo hai già, devi solo entrare nell'ordine di idee di dedicarti alla PC3X. Ce ne vuole, per spremerla!

Nikxx94 ha scritto:
Clone hammond = fra pochi mesi mi comprerò l' hamichord.... problema risolto emo


Hai provato a mettere mano al K3b mode? Non equivarrà a un clone dedicato (... e qui evito di mettere i puntini sulle I o si scatena la Guerra dei Cloni emo), ma da qui a dire che è inutile, tanto più se si parte da 0 o quasi...

Nikxx94 ha scritto:
Piano digitale = mi tengo il Kurz...


Buona idea emo

Nikxx94 ha scritto:
VA = che faccio ???


Impari a usare il PC3X e i suoi algoritmi KVA!

Nikxx94 ha scritto:
mi era anche venuta in mente l' idea di collegare una tastiera midi al PC3X ma a che scopo ??? forse sto diventando pazzo ??? emo


Può essere una buona idea per suonare con maggiore comfort quei timbri per i quali una tastiera pesata non è esattamente il massimo: lead, organi, ecc.

Ciao!
Jacopo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 15.58

ok, ho capito... spremerò e rispremerò il kurz fino a che non imparerò qualcosa...

il fatto è che, essendo la mia prima workstation, mi sono preso la più difficile da usare emo e, per un pò questa difficoltà stava quasi per farmi cambiare idea emo.

vi ho thanksati tutti.

grazie ancora ed auguratemi tutti buona fortuna, ne avrò bisognno emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-01-10 16.04

Nikxx94 ha scritto:
ok, ho capito... spremerò e rispremerò il kurz fino a che non imparerò qualcosa...


emo

Nikxx94 ha scritto:
il fatto è che, essendo la mia prima workstation, mi sono preso la più difficile da usare emo


Questo è vero. Suvvia, animo!

Nikxx94 ha scritto:
e, per un pò questa difficoltà stava quasi per farmi cambiare idea emo.


La frustrazione iniziale fa questo effetto. Parti dalle cose semplici e via via, con il manuale sottomano, esplora la macchina. Ne avrai per un pezzo emo

Nikxx94 ha scritto:
grazie ancora ed auguratemi tutti buona fortuna, ne avrò bisognno emo


emo

Ciao!
Jacopo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

19-01-10 20.12

con pc3x e hamichord, hai un setup efinitivo per i prossimi 15 anni almeno, specie per i pink.. mettici sopra un va, anche un virus a (rack) che sta sui 350 uro ed è un animale.. per il resto, buon lavoro... e buona musica!!emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

19-01-10 22.56

Sono d'accordissimo sul fatto che con kurz e hamichord sei piu che a posto....al massimo potresti sentire la necessità di avere un analogico puro...e li puoi andare su MOPHO, EVOLVER, TETRA o anche PROPHET 8...in questo modo risparmi spazio e comandi l'analogico con il PC3X....
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

20-01-10 11.03

Suoni i pink floyd e vuoi vendere il Kurzweil emo - c'è qualcosa che non và!!!emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-01-10 11.15

Ora non più emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

20-01-10 11.22

Perfetto.
Al limite quando uscirà il PC3K potrai fare lo scambio con la PC3 e ci potrai caricare l'inferno di suoni Pink Floyd disponibili per la serie K o forse si potrà fare un upgrade hardware, non ricordo bene.
Ciao
Edited 20 Gen. 2010 10:22
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-01-10 11.43

è una bella idea emo

comunque l' upgrade mi pare che purtroppo non si possa fare emo