Costruire una tastiera fai da te

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 18.42

Oggi mi é venuta questa idea che forse a qualcuno di voi almeno una volta gli é passata per la mente....

Non sono mai e dico mai troppo soddisfatto dei suoni che posso trovare in alcuni strumenti che ho. Per fare una esempio tra tutti i suoni della KORG R3 alla fin fine per il mio genere musicale ne ho scelto solo uno.. e per la KORG MICRO X solo 3.... mi sembrava un pò stupido che per più di 1000.00€ del valore complessivo delle tastiere usassi solo 4 suoni! Così le ho date via...

Sono un amante dei suoni orchestrali e specialmente dei violini... pensavo di acquistare un KURZWEILL PC2R ... ma sull'usato costa ancora 600.00€ e utilizzerei solo il suoni di violini e/o violoncelli.

Pensavo fortemente di trasportarmi nel mondo VST ma mi scasserei la minkia ogni volta prima di suonare di accendere il pc... già ora ogni volta per pigrizia in casa suono solo la mia YAMAHA P120 senza accendere tutta la strumentazione nel rack: mixer, processore d'effetti, compressore, ecc...

Ditemi voi se é possibile questa mia immaginazione...

Pensavo di acquistare una masterkey (tastiera muta) molto semplice con tasti pesati... e acquistare software di VST strumentali con ottimi suoni di pianoforte e orchestrali.
Non so come spiegare questa semplice idea... Non vorrei ogni volta accendere il pc, la scheda audio...

E' possibile caricare un software VST di pianoforti (x esempio) in un supporto esterno inserendovi un processore per pc con scheda audio e memoria esterna e far partire i suoni VST senza utilizzare un pc quando accendo la tastiera? Se si come???

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

19-01-10 18.50

Hanno fatto un paio di accrocchi simili, ma non ricordo i nomi.
Altra cosa: ti lamenti per 600€ del pc2 e non ti dà fastidio il fatto di dover acquistare minimo 2-3 vsti, superando probabilmente i 600€ del pc2?emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 18.53

Con il PC2R spenderei 600€ per utilizzare solo un suono... con i VST spenderei sempre 600€ ma non utilizzerei solo un suono emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 19.19

la scatoletta che cerchi si chiama V-MACHINE emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 19.20

si bravissimo... me la ricordavo... ma mi sfuggiva il nome emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 19.23

@ noirsun
si bravissimo... me la ricordavo... ma mi sfuggiva il nome emo
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-01-10 19.24

emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 19.28

il V-MACHINE e il V-RACK fanno anche da scheda audio esterna?
Edited 19 Gen. 2010 18:48
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-01-10 19.51

Qui c'è il link sul mercatinomusicale se può interessarti!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-01-10 20.01

emo cacchio non la conoscevo questa v-machine emo che figata! Sostituisce in toto il pc? Cioè tu con una master e la v-machine puoi riprodurre tutti i vst che vuoi?
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 20.04

SI SI la avevo trovato... ma vedo che come caratterstiche é molto scarso ero interessato su alcuni software VST che chiedevano:
Intel Core Duo e almeno 2.00 GHZ
2GB di RAM
30GB disponibili

ma il V-MACHICHINE ha solo:
1 Ghz CPU,
1 GB di Flash Disk,
512 MB RAM.

mi sa che la mia idea é da buttar via... devo aspettare che esca la V-RACK che ha delle caratteristiche più potenziate.... ma se costa quanto un pc, tanto vale comprare un pc no? emo
Edited 19 Gen. 2010 19:06
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 20.09

si Mykelus

MA LA RAM del V-MACHIE SI PUO' ESPANDERE?
Edited 19 Gen. 2010 19:12
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-01-10 20.10

esiste anche il RECEPTOR ... ma quello è un' altro pianeta emo

19-01-10 20.12

receptor e audiostation..
però costano!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2271
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

19-01-10 20.43

Obiettivamente mi sono più volte chiesto il perchè ci siano aziende che progettano e producono macchine CARISSIME semplicemente per riprodurre delle basi, midi o audio che siano, ma nessuno se non V-Machine per la gestione dei VST.

Per di più mi risulta che V-Machine sia molto pacato come prestazioni.

Allora dico io chi ha progettato la Exp-Edition per Hamichord (che proprio economico non è) non potrebbe provare a proporre una Exp-Edition generica e potente per gestire i VST in circolazione?

Secondo me farebbe molto successo.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 21.12

Quoto emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2271
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

19-01-10 21.53

Aggiungo che io avevo pensato, e non è detto che non lo faccia, che semplicemente con questo dentro cui vai a installare soltanto questo si ha una macchina da VST a mio avviso decisamente interessante.
Basta impostare dal dock di Mac Os "Avvia al Login" e una volta acceso lo avvia senza doverlo fare manualmente.
Ci si dota di questo e di un mouse (non metto l'immagine perchè mi sa che non ce n'è bisogno.....) per il controllo e via la piccola macchina dei desideri. emoemoemoemoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

19-01-10 22.33

La v-machine (che ho posseduto) è un aggeggio molto comodo per far girare soft synth ed in generale vst senza audio samples. Molto comoda con il Vb3 per esempio...

Considera che già con il Vb3 però di devi accontentare di suonare con un minimo di latenza, immaginati librerie orchestrali con sample di giga e giga...

Per fare una cosa del genere ti ci vuole il receptor oppure un macbook con scheda audio...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

19-01-10 22.39

vansys ha scritto:
Aggiungo che io avevo pensato, e non è detto che non lo faccia, che semplicemente con questo dentro cui vai a installare soltanto questo si ha una macchina da VST a mio avviso decisamente interessante.
Basta impostare dal dock di Mac Os "Avvia al Login" e una volta acceso lo avvia senza doverlo fare manualmente.
Ci si dota di questo e di un mouse (non metto l'immagine perchè mi sa che non ce n'è bisogno.....) per il controllo e via la piccola macchina dei desideri. emoemoemoemoemo



Bhe, io nel mio flight case ho messo un cassettino con un mac mini (dual core 1.4 + 2 GB ram) uno schermino a 8 pollici, questo mouse della Genius e la motu 828 mk2 che utilizzo anche per miscelare tutti gli altri exander....come software utilizzo RAX che secondo me per quello che costa è il top...perchè quando lo carichi nella modalità live di chiude tutti i processi che non servono e possono creare instabilità...

In un cassetto rack da 2 unità ci sta tutto, accendo il mac e automaticamente parte RAX in modo che non devo toccare niente...il mouse lo utilizzo solo per spegnere il mac perchè è l'unico modo...

Io utilizzo il tutto esclusivamente per vb3 e la stabilità è assicurate, con un risultato veramente ottimo...sono sicuro che regge benissimo con vst piu pesanti...
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

19-01-10 22.46

bella soluzione!

Io puntavo sul VST per avere un ottimo suono di pianoforte, violini e cori... poi magari vedrò anche se utilizzare altri suoni "spaziali"

se acquisto un MINIIMAC devo prendere anche una scheda audio esterna?
Edited 19 Gen. 2010 21:51