Electro 3, piano/sample library e...

  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

21-01-10 14.36

Apro questa discussione per avere qualche ragguaglio sulla qualità e la gestione dei campionamenti sull'Electro3...
1. I campionamenti di piano (acustici ed elettrici) messi a disposizione dal sito Nord, sono realizzati in multi layer di dinamica?
2. Stessa domanda vale per la Library di campionamenti: realizzati in multi layer o viene solo gestito il volume di un unico campionamento per tasto a seconda della pressione dinamica sulla tastiera? In ogni caso...i campionamenti della Nord (specie gli orchestrali), reggono il confronto con la concorrenza Kurzweil-Roland-Yamaha ecc.?
3. Ho avuto modo di vedere in alcuni video che girano in rete che sul Nord Wave si è potuto ovviare all'assenza di una vera e propria funzione split con una sapiente e paziente mappatura - presumo attraverso l'editor PC - di più suoni/waveforms a carico dell'utente...E' possibile anche con l'electro 3? E, se sì, è possibile anche con files che non siano necessariamente in formato nord samp lib (dato che dovrebbe leggere anche altri standard tipo .wav...)
Edited 21 Gen. 2010 13:38
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

21-01-10 14.42

1) si sono esattamente gli stessi che si caricano sullo stage. con piu' o meno layer a seconda del peso del campione. la funzione però di string resonance non c'è !
2) qui mi pare che è gestito solo il singolo campione senza layer di dinamica...
3) nell'editor puoi assegnare un campione (wave) a ogni nota... o a piu' di una... il software in questo è semplicissimo e comodissimo!
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

21-01-10 18.25

paich ha scritto:
3) nell'editor puoi assegnare un campione (wave) a ogni nota... o a piu' di una... il software in questo è semplicissimo e comodissimo!

Grazie ovviamente per l'aiuto (ti ho thanksato :))... Un'ultima domanda a proposito dell'ultima risposta: Quindi se volessi fare uno "split" ad esempio nella parte bassa della tastiera degli strings e nella parte alta un flauto mellotron della sample library è possibile, o i suoni della sample library sono vincolati come estensione di tastiera?

08-02-10 12.24

riprendo la discussione perchè interessa anche a me! é quindi possibile tramite software?
Edited 8 Feb. 2010 11:25
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

08-02-10 12.37

@ Anthonyo
paich ha scritto:
3) nell'editor puoi assegnare un campione (wave) a ogni nota... o a piu' di una... il software in questo è semplicissimo e comodissimo!

Grazie ovviamente per l'aiuto (ti ho thanksato :))... Un'ultima domanda a proposito dell'ultima risposta: Quindi se volessi fare uno "split" ad esempio nella parte bassa della tastiera degli strings e nella parte alta un flauto mellotron della sample library è possibile, o i suoni della sample library sono vincolati come estensione di tastiera?
..non si può fare, i suoni della sample library sono chiusi, li puoi usare solo così come sono.

Tempo fa ho mandato una mail alla nord suggerendo di integrare questa funzionalità sul sample manager, basterebbe poter caricare anche solo 2 nsmp files in 2 zone distinte della tastiera..

credo che sia fattibile anche mantenendo la loro libreria chiusa, cioè non editabile..

sarebbe comodo.

08-02-10 12.46

mi sembrava troppo bello e, viste le 1000 discussioni sulla monotimbricità, un po' da scoperta dell'acqua calda...

UFFIIIII ero già in macchina direzione lucky music!!!!!


  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

08-02-10 12.51

@ eliandcompany
mi sembrava troppo bello e, viste le 1000 discussioni sulla monotimbricità, un po' da scoperta dell'acqua calda...

UFFIIIII ero già in macchina direzione lucky music!!!!!


beh.. ora andiamo un pò sula filosofia emo però..

Poter gestire dei mapping dei files nsmp su 2 o 3 zone della tastiera (già mi basterebbe), non fa diventare lo strumento multitimbrico.

Infatti non hai zone, non potresti comunque controllare in maniera indipendente (volume) i suoni in split, non puoi nemmeno assegnare effetti diversi.

Hai solo un multisample con campioni di strumenti diversi, quindi lo strumento sarebbe ancora monotimbrico.

Però, io sto cominciando a lavorarci con samples miei per vedere quanto ed in che modo posso utilizzare in NE3 come campionatore nel mio setup.

08-02-10 13.02

chiaro, chiarissimo!
ma come dici ...già mi "paretianamente" basterebbe!

facci sapere come va con i tuoi samples