Hamichord versione portable... chi lo vorrebbe?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

23-01-10 16.03

Carissimi!!!

Apro una discussione apposita visto che ho lanciato l'idea ma in un post che ha un titolo totalmente differente e quindi è ovvio non raccolga le opinioni generali.

Dato per scontato che il progetto Hamichord è una figata sia per il suono, sia per lo strumento e l'idea in se stessa italiana al 100% la domanda è:

"Quanti di noi apprezzerebbe una versione di Hamichord ottimizzata per l'utilizzo live?"

Preciso che questa ottimizzazione riguarderebbe la parte esteriore, legni e compagnia cantante mantenendo il cuore dello strumento intatto.

Da un mio calcolo fatto si potrebbe portarlo ad un peso rispetto ad un Clavia C2 superiore di appena 4/5 kg ma con una sostanza decisamente diversa, dal suono alla presenza dei drawbars e dei tasti preset.....

So che qualcuno mi dirà che è stata affrontata in parte questa discussione ma la mia premessa credo sia chiara anche perchè essendo sostenitore accanito del Made in Italy se il progetto si sviluppasse sarei il primo acquirente!!! :).............. (lo dico perchè in firma ho un'evidente sfilza di prodotto tutt'altro che made in Italy... ma proprio per esigenze di palco!!!)

Grazie a tutti!!!!!!!emoemoemo
  • anonimo

23-01-10 16.14

vansys ha scritto:
"Quanti di noi apprezzerebbe una versione di Hamichord ottimizzata per l'utilizzo live?"


non vorrei essere monotono, ma senz'altro potrebbe essere ancora più interessante.emo
Ma a parte il peso si può ridurre anche il peso dell'espansione in termini di prezzo portando il tutto a circa 2000 euro. In questo modo si sarebbe davvero vincenti su Clavia, in tutti i sensi.
L'espansione di un organo non può costare 900 euro, è troppo.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

23-01-10 18.20

La mia domanda tende a prescindere dal lato economico per quanto l'avvicinarsi al prezzo Clavia sarebbe notevolmente incentivante.

La portabilità io non la considero solo da un punto di vista strettamente legato al peso bensì ad un insieme di fattori tra cui il peso.

Anche l'utilizzo di fianchetti alleggeriti magari in finitura nera piuttosto che un insieme del vestito studiato ad hoc lo renderebbe un ottimo strumento da palco.

Detto questo le due versioni, solo 2 intendiamoci, acconterebbero sia chi amerebbe metterselo in casa sia chi sta spesso sul palco e ha timore di rovinare legni e cosette delicate...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-01-10 19.03

Praticamente vorresti una cosa così...

Se lo vede il Balla!!! emoemoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

23-01-10 19.33

La mia idea è molto simile.

Intendo dire che il legno molto bello è stupendo ma delicato e salvo che sia indubbiamente figo vedere il segno del tempo nel mobile di un Hammond B3 che ha visto mille concerti dubito fortemente che chi acquista un Hamichord sia felice di righe o cose simili che possono capitare.

Se io dovessi acquistarlo lo preferirei tipo la foto postata dallo Zio, una macchina da concerto o comunque da live. un bel coperchio per proteggerlo e una struttura che fa anche da protezione.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

23-01-10 20.21

anche a me piace come idea,
e farebbe più bella figura di una master collegata ad un pc...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-01-10 21.13

Il bello dell'Hamichord è che se si rovinano i legni, li potrai comprare di ricambio, ti basta svitare e avvitare 12 viti e l'hai rivestito a nuovo. Infatti probabilmente usciranno altre "skin" opzionali con altri colori e forme... sssh! emo Io non ti ho detto niente...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

23-01-10 21.57

In tal caso hai risposto alla mia domanda/proposta.

Per arrivare al cuore di Hamichord, come di XK3-C, basta svitare un tot di viti.

Se esiste la possibilità di avere chassis differenti per portarlo ad essere più light........ quasi quasi me lo compro emo

Sarebbe fantastico in versione chop con i maniglioni sui lati in finitura nera!!!!!!!!emoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-01-10 23.10

@ ziokiller
Praticamente vorresti una cosa così...

Se lo vede il Balla!!! emoemoemo
Bellissimo...sembra un customizzatoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

23-01-10 23.19

@ vansys
In tal caso hai risposto alla mia domanda/proposta.

Per arrivare al cuore di Hamichord, come di XK3-C, basta svitare un tot di viti.

Se esiste la possibilità di avere chassis differenti per portarlo ad essere più light........ quasi quasi me lo compro emo

Sarebbe fantastico in versione chop con i maniglioni sui lati in finitura nera!!!!!!!!emoemoemo
Oh, te se non tagli qualcosa non sei contento eh?emoemoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-01-10 02.11

ziokiller ha scritto:
Praticamente vorresti una cosa così...

Se lo vede il Balla!!! emoemoemo


e che te lo dico a fà?
emo
Edited 24 Gen. 2010 1:11
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

24-01-10 04.54

am0 ha scritto:
Oh, te se non tagli qualcosa non sei contento eh?emoemoemoemoemoemo


E' questa passione per il bricolage che mi devasta!!! emoemoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-01-10 09.00

@ vansys
am0 ha scritto:
Oh, te se non tagli qualcosa non sei contento eh?emoemoemoemoemoemo


E' questa passione per il bricolage che mi devasta!!! emoemoemo
Ero messo peggio di teemo
Un mio progetto dei primi anni '80
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

24-01-10 15.34

Ma lo hai ancora??? È bellissimo!!!!! emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

24-01-10 21.49

@ ziokiller
Praticamente vorresti una cosa così...

Se lo vede il Balla!!! emoemoemo
ZIO anche più leggero ( non SO QUANTO pesa questo)ma intorno ai 16 KILOZZI IO lo comprerei in tempo realeemo
MIMMO


P.S. per AMO
QUELLA SCRITTA STEELPHON mi ricorda un mitico ampli di cui usavo la testata VALVOLARE con un LESLIE ( FENDER) che se ricordi non era amplificatoemoemo OTTIMO
Edited 24 Gen. 2010 20:59
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

25-01-10 06.26

mimmosviso ha scritto:
ZIO anche più leggero

così sarebbe perfetto: emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

25-01-10 10.04

sarebbe una figata! se si arriva ai 18 kg, te lo compro subito!

ma riguardo al prezzo hamichord come sta? è molto sopra ai 2399 del C2?
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

25-01-10 10.28

...e se fosse un po' piu' profondo per poter appoggiare sopra una master?
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

25-01-10 10.51

@ bruggio
sarebbe una figata! se si arriva ai 18 kg, te lo compro subito!

ma riguardo al prezzo hamichord come sta? è molto sopra ai 2399 del C2?
Il C2 costa 2000, i prezzi in rete sono fake. Esempio, lucky music sul sito mette 2400 euro e se vai in negozio costa 2200(visto con i miei occhi) e magari ci puoi pure tirare un pò...

Il prezzo di 2000 euro per il C2 lo fa Verde Professional (e anche Nickmusic).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

25-01-10 11.49

Ragazzi...

Ho seri dubbi che Hamichord possa raggiungere i prezzi di C2...emo

Basti solo pensare al fatto che all'acquisto Clavia è facile abbia condizioni differenti per i soli volumi di richiesta che ha facendo finta che "gli ingredienti" siano gli stessi. Anche questa cosa sarebbe da verificare perchè non so se i 2 gruppi tastiera di Hamichord sono le FT8O di Fatar o meno (Clavia usa quelle modificando le molle).

Per il resto poi pur essendo Clavia molto ben costruito suppongo che i drawbars abbiano alla base un costo più alto e non dimentichiamo le 2 ottave di presets che non solo costano di per se ma aumentando la larghezza fanno levitare il prezzo dello chassis.

Se poi si ragiona su Exp-Edition che da solo costa 1000 eurozzi....... qui secondo me e se ne è già discusso si potrebbe limare un po' e se aumentano le vendite credo sia fattibile.

Prezzo corretto a mio avviso sarebbe 2400/2500 euro e se ne inizierebbero a vedere in giro!!!!!!!

Ma una domanda tecnica l'avrei per chi lo ha già.... La Lower di Hamichord ha un Midi Out libero per poter eventualmente pilotare un modulo esterno?
Edited 25 Gen. 2010 10:52