Questo o quello pari sono? midi con cvp, tyros o s90xs

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-01-10 10.56

Chiaritemi un dubbio che devo chiarire in casa per trovare spazio e shiftare fra s90 e cvp o tyros.

Mettiamo che io voglia suonare uno standard ad esempio Make Woopee...

Accendo Tyros o CVP, seleziono uno stile e via.

Sulla S90 invece devo mettere mano a Portatile+ Midi+ collegamento, scrivo la parte per basso, batteria e poi suono il piano ( essenzialmente la posso fare anche live con gli arpeggiatori, tipo un JazzTrio, batteria, arpeggio sul basso e suono il piano).


ORA VIENE IL BELLO: mio papà dice: Si ma se prendi il CVP poi dell'accompagnamento ti stanchi! Allora io direi: no, perchè qualora mi stancassi posso rifare via midi la stessa trafila, e scrivermene uno io.
A questo punto io credo che sia il CVP sia la S90 suonati via midi darebbero la stessa resa, cosa ne dite?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-01-10 10.43

xr2002

Direi che tuo padre ha ragione, innanzitutto, per il semplice motivo che S90XS è una macchina professionale orientata verso un certo utilizzo.
Tyros è orientata all'arrangiamento e da risultati immediati, ma non so quanta fatica costi programmarsi un accompagnamento personalizzato.
CVP (non so quale modello, ma credo tu intenda uno di punta) è un pianoforte digitale con accompagnamenti incorporati, non penso a livello di Tyros.

Il mio consiglio - penso tuo padre apprezzerà emo - è che tu impari ad usare quello che hai, invece di "inseguire" lo strumento che ti permette di ottenere con meno fatica gli obiettivi.
Personalmente ritengo che costruirsi un arrangiamento con sequencer e synth sia certamente più faticoso ma con la certezza di arrivare al risultato desiderato.
Con un arranger sei obbligato ad usare gli stili presenti o a programmarne altri.
Alla fine le fatiche si equivalgono.

Ribadisco il concetto: usa quello che hai. E' più che sufficiente.
Edited 25 Gen. 2010 9:44
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 13.19

michelet ha scritto:
CVP (non so quale modello, ma credo tu intenda uno di punta) è un pianoforte digitale con accompagnamenti incorporati, non penso a livello di Tyros.


Tyros ha gli stessi accompagnamenti di cvp,
è il suono di piano che non è allo stesso livello,
molto più scarso purtroppo.

Creare gli stili su Tyros ci vuole un attimo,
e cmq ce ne sono altre MIGLIAIA in giro importati da
tutti gli arranger possibili e immaginabili, già pronti
da essere caricati all'istante;
le carenze di tyros non sono certo la capacità di
accompagnare, penso che di questo non ti puoi
mai stancare.
Tuttalpiù ti stancherai di suonare DA SOLO..
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

25-01-10 13.59

Grazie ho apprezzato le vostre risposte... ma io chiedevo di confermarmi questo: se gli accompagnamenti uno se li vuole fare, metto su FINALE e scrivo o suono le varie parti, tanto vale con la S90XS, con il CVP o con il Tyros3. Vero o no?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 14.03

Puoi fare anche così.
Credo che sia + semplice cmq con tyros (e cvp)
farlo senza computer, suonando le parti ed editandole
direttamente sulla tastiera.
Tyros internamente ha un computer completo.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

25-01-10 15.29

Ecco è questo che volevo farmi confermare, cmq la questiore era solamente accademica, me lo compro coi miei soldi, pero avevo questo dubbio che mi aveva messo mio padre.

CVP505 sempre piu vicino emo Peccato per il mobile, in un Roland Stylish starebbe molto meglioemo