Collegamento bilanciato pc3

  • sim85
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 11  

24-01-10 16.16

Ragazzi scusate l'ignoranza, sò che la pc3 ha le uscite bilanciate, la mia domanda è questa: come collego un cavo stereo al mixer?

Mi spiego, io ho un piccolo mixer phonic (am120) che ha canali stereo dove attaccare jack R e L per ottenere lo stereo. Gli attacchi R e L della line però sono comunque mono e non stereo giusto? Quindi collegando R e L con cavi stereo, si ottiene il risultato lo stesso o ci serve un mixer migliore (con ingressi xlr per es.)?

Grazieemoemo
Edited 24 Gen. 2010 15:18
  • anonimo

24-01-10 16.24

se la pc3 ha le uscite bilanciate, puoi collegarle al mixer utillizzando gli ingressi R ed L. Dal lato mixer avrai due spinotti e dal lato PC3 potresti avere un unico spinotto che ha i due segnali bilanciati PC3
emo
  • kyma1999

24-01-10 16.25

la pc 3 utilizza connessioni bilanciate che non significano stereo...usano due "anelli sul cavo" perchè il cavo bilanciato si chiama TRS (Tip, Ring, Sleeve)....come gli XLR (di cui sono i derivati in formato jack) il Tip porta il segnale positivo (hot), il ring il segnale negativo (cold), e lo sleeve la "massa"....fine.

ora con due cavi bilanciati (due cavi con jack stereo) puoi collegare direttamente a due canali del mixer la pc3. panpottandoli rispettivamente uno a destra e uno a sinistra.

questo se il tuo mixer ha connettori che accettano segnali bilanciati, ma la maggior parte dei mixer li ha.

il problema insorge solitamente al contrario: pochissimi synth escono gia bilanciati, per questo nella maggior parte dei casi serve interporre una DI (direct box) tra il synth e il mixer, allo scopo di bilanciare il segnale del synth prima di collegarlo all'impianto.

  • kyma1999

24-01-10 16.25

@ anonimo
se la pc3 ha le uscite bilanciate, puoi collegarle al mixer utillizzando gli ingressi R ed L. Dal lato mixer avrai due spinotti e dal lato PC3 potresti avere un unico spinotto che ha i due segnali bilanciati PC3
emo
ehhh? emo
  • anonimo

24-01-10 16.34

il connettore presa jack bilanciato TRS ( per esempio output di una scheda audio )è una presa stereo e ci collego uno spinotto stereo per entrare poi in un mixer.
  • kyma1999

24-01-10 16.38

Nicodemo ha scritto:
Dal lato mixer avrai due spinotti e dal lato PC3 potresti avere un unico spinotto che ha i due segnali bilanciati PC3


questa frase non ha senso, perchè avrai sempre due spinotti anche dall'altro lato....due cavi con 4 spinotti stereo in totale, due per il mixer e due per la tastiera.

le connessioni bilanciate non sono STEREO! sfruttano un cavo che normalmente (e impropriamente) si definisce cavo cuffia o cavo stereo, ma in realtà da uno spinotto bilanciato esce un segnale mono, per avere un segnale stereo ci voglio due spinotti e due connettori per parte!
Edited 24 Gen. 2010 15:39
  • anonimo

24-01-10 16.41

ma se io non un mixer con ingressi bilanciati ?
  • kyma1999

24-01-10 16.45

eh appunto! ogni cavo che entra nei mixer è un cavo chiamato STEREO perchè usa i connettori che normalmente si usano nei cavi cuffia, ma la punta e l'anello non portano i due canali destra e sinistra, portano il segnale positivo e quello negativo, oltre alla massa.

per collegare un synth a un mixer con ingressi bilanciati, o hai la fortuna di averne uno con uscite bilanciate (come il k2600 o il pc3) e allora ti bastano due cavi stereo (come li chiami tu) oppure ti servono due cavi mono, una DI con doppio ingresso e doppia uscita (o due DI mono) e altri 2 cavi stereo.

Se non hai un mixer con ingressi bilanciati....non puoi avere connessioni bilanciate!emo è come dire "come faccio a collegare una tv alla presa della corrente se non cè la presa?
è difficilissimo che un mixer non abbia connessioni bilanciate, praticamente impossibile nei mixer oggigiorno.
forse capitava in passato con i mixerini da audio video destinati ad accogliere impianto hi.fi, tv, videoregistratore...quelli che andavano di moda negli anni 80 in casa.
Qualunque mixer progettato per andare dal vivo da qualche parte viene munito di connessioni bilanciate.

Edited 24 Gen. 2010 15:49
  • anonimo

24-01-10 16.49

Kyma1999 ha scritto:
non ci sono altri modi....


allora se ho uno scheda audio con uscite jack bilanciate ed un mixer con ingressi sbilanciati il collegamento lo faccio con jack mono? Ho capito bene? Non ha senso dividere i due segnali provenienti dalla uscita della scheda audio?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-01-10 16.52

@ anonimo
ma se io non un mixer con ingressi bilanciati ?

E' abbastanza inusuale, ma in quel caso userai il segnale come se fosse sbilanciato...

Alla fine usare un segnale con uscite, ingressi e cavi bilanciati è sicuramente meglio perchè ti assicura un miglior trattamento del segnale, visto che vengono eliminati i disturbi e migliora il rapporto S/N...ma nessuno ti vieta di usare connessioni sbilanciate, funzionano lo stesso.emo

Io ad esempio sono mesi che devo farmi una coppia di jack stereo per la mia pc3, rimando ogni giorno!!Nel frattempo sto andando avanti lo stesso con una coppia di classici jack mono! emo

  • kyma1999

24-01-10 16.54

certamente, anche perchè in casa per monitorare il segnale non cambia moltissimo...

oddio, per fare le cose fatte veramente bene il massimo sarebbe avere un big knob piu che un mixer o collegare addirittura come con certi modelli la scheda alle casse, o all'ampli che le pilota nel caso siano passive.

in realtà le connessioni bilanciate servono piu che altro per coprire larghe distanze dal vivo evitando il piu possibile interferenze con l'esterno.
in casa si possono anche usare cavi mono normalissimi e non avere nessun tipo di problema.

  • anonimo

24-01-10 17.00

Kyma1999 ha scritto:
in casa si possono anche usare cavi mono normalissimi e non avere nessun tipo di problema.


quindi se prelevo un uscita bilanciata e la divido in due ingressi sbilanciati panpottando i due segnali? E' inutile?
  • kyma1999

24-01-10 17.11

piu che inutile è profondamente errato xkè bilanciato non è sinonimo di stereofonico.

  • anonimo

24-01-10 17.19

Kyma1999 ha scritto:
piu che inutile è profondamente errato xkè bilanciato non è sinonimo di stereofonico.


ma gli elettroni se ne accorgono che è profondamente erratoemoemoemo
  • anonimo

24-01-10 18.01

è inutile, ma funziona.
  • kyma1999

24-01-10 18.35

ma scusa, mi spieghi xkè insisti a dire che funziona? ti ho gia detto che è sbagliato e che cosi non ottieni un segnale stereo ma mono....perchè devi insistere a dire che è giusto?

non è piu semplice accettare la cosa e fare come hanno sempre fatto in tutto il mondo? quello che fai tu è errato...stop.

non ci sono ne "sè", ne "mah" ne "forse".....non è certo colpa mia se funziona cosi!

come fai a ottenere un segnale stereofonico da un segnale monofonico? sai almeno cosa significa la parola stereofonia e che cosa è in realtà?

  • anonimo

24-01-10 18.50

hai ragione, ma vai a questo link:http://www.terratec.it/supporto/guide44.shtml
nella sezione: "Esistono due possibilità " e leggerai che la connessione avviene, ma perdendo il bilanciamento non c'entra la stereofonia. Non arrabbiarti, forse hai frainteso quello che volevo dire.emo
  • kyma1999

24-01-10 18.57

si ok ma non è quello che intendevi tu.....cmq senza l'uso di una DI non avrai mai una vera linea bilanciata, senza il trasformatore insomma!

  • anonimo

24-01-10 18.59

Kyma1999 ha scritto:
si ok ma non è quello che intendevi tu....


No, io intendevo proprio quello. L'ho fatto!!
emo
  • kyma1999

24-01-10 19.04

in pratica, che hai fatto? emo