Out miditemp mp88 - in mc3000d

25-01-10 12.15

aloa a tutti..
espongo il quesito..ho trovato (ebbene si!) finalmente, dop osecoli di ramingaggio per internet, la tanto sospirata oberheim mc3000d..ovviamente appena dopo che ho finito di imparare ad usare la miditemp mp88 emoemo

le funzioni sono più o meno le stesse, anzi, la miditemp forse è ancora più completa (ho un disco scsi interno che posso usare anche come player midi, e aggiungere memorie, ecc..)..solo che..ecco..come dire..
TRA UNA PATCH E L'ALTRA SI SENTE LO STACCO DI SUONI!
e lo so..si..ne abbiamo parlato tanto..è sempre il solito problema..potrei aggirarlo portando sul palco 3-4 tastiere (1 patch per canzone e via), ma a me sta sulle palle sta cosa, il bello è cambiare setup premendo un pedalino!
senza contare alcuni problemi di note off sempre nel cambio patch..
in attesa di sapere dal proprietario (col quale comunque mi incontrerò per provare la oberheim) se ha questo problema anche l'oberheim, voi cosa mi dite? quale meglio? ho valutato i pro del miditemp (è a rack, 8 in e 8 out, sequencer midi, funzioni infinite, controller remoto tipo game boy che fa molto cultore dello strumento), i contro (stacco dei suoni)...per l'oberheim vedo solo un contro (non è a rack, e dove fischia lo metto?!?!?), niente miglioramenti (se non l'interfaccia e verosimilmente la qualità costruttiva).
ah, se volete parliamo del prezzo, ma meglio di no, altrimenti mi date del coglione vita natural durante..solo che è come nuova (così mi è stato detto, ma ripeto, la vedrò dal vivo), quindi magari li vale anche quei..ecco..900 euri.. (ma se vendo il miditemp diventano 600!).

orsù..vi prego..datemi una mano.. dasìme na man!
per sempre vostro, Vincent (Vega, mi hanno detto ieri sera che somiglio a john travolta, nonchè ad andrè matos)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

25-01-10 13.03

Lo stacco del suono al cambio di patch è un problema dei moduli sonori, non puoi "bypassarlo" solo perchè usi una master.

Puoi invece buttarti di più sul lato programmazione aggirando il problema con la MC3000d (o altra master a ZONE come A90/70). Prova a procedere così:

1) imposti tutti i moduli sonori in modalità multitimbrica
2) Una performance/combi/o come cacchio si chiama = un brano
3) Imposti tutti i suoni che ti servono durante il brano assegnandoli su canali midi diversi
4) Usi le zone della master per switchare tra un sono ed un altro

La A90/70 (e credo anche la MC3000) ti permette di suonare un accordo, premere il damper e staccare le mani dalla tastiera, "disattivare" la zona che comanda quel suono, "attivare" una nuova zona con un altro suono, rilasciare il damper (stoppando il suono tenuto dal damper solo in questo momento) e continuare a suonare il nuovo suono.

25-01-10 13.10

in effetti devo specificare:
so bene che il problema è del modulo sonoro, e difatti uso una multi (fanculo a yamaha, la modalità multitimbrica) per ogni canzone..dalla patchbay mi limito a cambiare la mappatura del segnale in ingresso dal midi in (trasmetto sempre sul canale 1, che la patchbay "splitta" insomma). il problema è che il miditemp, cambiando una sua patch, e rimappando il tutto, non mi consente di mantenere accordo/note singole, in quanto invia un tmr (panic, che dir si voglia) a tutte le porte e tutti i canali..si può disattivare l'opzione, nel qual caso qualsiasi nota risultasse premuta in quel momento non invierebbe il note off..
però..pensandoci..è aggirabile il problema..uhm uhm uhm.. emoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-01-10 13.26

Usa Mainstage emo