Hammond a100.....e i suoi concorrenti

  • drmacchius
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25-01-10 15.31

Leggendo i sempre più floriditopic suicloni hammond, e all'alba del compimento del mio 32esimo hanno di età comincio a porrmi alcuni seri dubbi, probabilmente a causa dell'età.

I migliori cloni del mitico suono hammond a quanto pare al momento sono il Keybduo di Previati e L'hamochord con motore sw di ziokiller. I prezzi variano tra i quasi 3000 euro ai quasi 4000. Il vantaggio è quello di avere un ampia editabilità del suono (non solo il suono di un unico organo ma potenzialmente quello di tutti), una potente e mulazione leslie, il midi, la trasportabilità. Ma le cifre suddette valgono solo per gli strumenti nudi e crudi, senza le eventuali pedaliere radiali o l'amplificatore dedicato. Una soluzione "organistica" COMPLETA (pedaliera e ampli dedicato) dubito che si riesca a portare a casa con meno di 5000 euro....... ovviamente sempre meno delle quotazioni di mercato di un hammond serie B o C originale......

Ma l'A100? Per qualche ignaro motivo le quotazioni di mercato sono rimaste quasi ugualii -se non inferiori- rispetto a quelle che c' erano con la lira (sotto i 3000 euro), il suono pare sia uguale a quello della serie B e C e oltretutto è gia dotato di amplificatore interno.

E allora perchè non prendere la real things?

Io vivo in germania e il mercato è molto più vasto che da noi; riparatori esperti come silvio della mattia ce n'è a ogni angolo, e i prezzi sono veramente paragonabili a quelli di un usato digitale di ultima generazione.

E allora perchè non prendere in considerazione l'originale?
Lo spazio che si occupa in una stanza è paragonabile e i prezzi fanno sì che sia qualcosa di appetibilissimo anche per chi suona prevaentemente in live . in giro due fatar con vb3 e a casa te la godi..........

Quali sono gli inconvenienti di questo originale? Perchè non se lo caga nessuno? Io lo spazio per tenerlo lo troverei anche, ma quello che mi sarebbe veramente difficile sarebbe trovare lo spazio per un 147......

l''amplificatore interno com'è? Fa anche da leslie? Bisogna fare accrocchi pazzeschi per poterlo collegare ad amplificazione esterna? SI può mantenere l'eventuale leslie interno e collegarlo a un marschall per fare lo sborone imitando jon lord? Collegandolo a un tornado con un subwoofer o qualcosa di simile si sostituisce degnamente un 147?

Dite che è uno strumento troppo delicato per studiarci al giorno d'oggi? E in appartamento mi sfrattano o si riesce a gestire i volumi decentemente?

Quello che risparmio sullo strumento rispetto a un clone lo perdo per acquistare tutto quello che mi serve se voglio registrare qualcosa (microfoni, preamplificatori, leslie esterni) visto che magari l'ampli interno è ridicolo e l'uscita di linea fa piangere?

Io l'ho provato una volta sola 5 anni fa per 10 minuti in una villa isolata con stanza dedicata collegata a un 122, quindi non è che abbia delle basi solide su cui giudicare.....

Aiuto e consigli?

  • anonimo

25-01-10 15.34

dimentichi che i cloni vengono comprati per essere portati in giro e non per tenerli solamente in casa.
Certo che vale la pena a mio parere avere un A100, ma anche in più un clone per la trasportabilità.emo
  • drmacchius
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25-01-10 15.41

@ anonimo
dimentichi che i cloni vengono comprati per essere portati in giro e non per tenerli solamente in casa.
Certo che vale la pena a mio parere avere un A100, ma anche in più un clone per la trasportabilità.emo
....a meno che uno non sia Marsico o faccia tributi emerson/deep purple di avere il megaclone non so che te ne fai sul palco se a casa devi suonare solo il mega clone. Se ci fosse un controller a doppia tastiera dai prezzi accettabili (1000-1300 euro) con un vb3 penso che sarebbero in pochi a spendere 4-5-6000 euro per una soluzione digitale quando con gli stessi soldi ci si prende un real things, un controller e un ampli portatile tipo tornado.

Il discorso è che non lo fa nessuno forse qualche motivo c'è.....
  • anonimo

25-01-10 15.45

drmacchius ha scritto:
Se ci fosse un controller a doppia tastiera dai prezzi accettabili (1000-1300 euro) con un vb3


l'hamichord solo controller costa 1700 euro suonando il VB3 come VST.
E' un ottima proposta commerciale, non ti pare?
Certo 1500 sarebbe meglio, ma anche niente è meglio.emo
  • cullum
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25-01-10 15.47

Se sei collegato ad un leslie l'unica è microfonare.

L'ampli originale dell'a100 non credo si possa avvicinare al suono generato dal leslie (ma non ne so molto a proposito).

Se dovessi suonare in casa, non mi preoccuperei di accopiare un sub ad un tornado; anzi, forse mi preoccuperei di non poterlo utilizzare ad un volume adeguato.

Sempre se dovessi suonare SOLO in casa, preferirei di gran lunga l'A100, piuttosto che un qualsiasi clone. Ma è scontatoemo
Edited 25 Gen. 2010 14:49
  • Federico78
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25-01-10 15.57

Ciao Emanuele,

io ho suonato l'A100 di Della Mattia...l'A100 è fantastico! L'ampli interno ovviamente non ha la timbrica Leslie però si fa apprezzare e soprattutto trasmette le vibrazioni alla tastiera, cosa che dà un feel molto bello quando si suona.

Sui collegamenti possibili lascio la parola a chi è più esperto.

Io ti dico solo che se non ci devi suonare in giro, e mi pare di no, l'A100 (tenuto bene ectc..) è un'acquisto che ti straconsiglio. Però vedi di trovare anche lo spazio in casa per un 145 e di prendere pure quello. Suoni ad orari permessi e nessuno ti dovrebbe scassare i maroni. Per registrare poi ci pensi, intanto godi come un riccio a suonare!
Nessun clone eguaglierà mai il vero hammond più leslie.

Per suonare in giro o master + VB3 o Nord Electro usato e sei a posto.
  • xr2002
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25-01-10 16.00

Devi ritrovare e riprovare un Hammond a100, a distanza di 5 anni avrai in mente piu l'emozione di quel momento che come suonasse davvero. Io ho in mente quando ho suonicchiato su un HX1, ma non ricordo come suonasse emo
  • anonimo

25-01-10 16.00

Federico78 ha scritto:
Io ti dico solo che se non ci devi suonare in giro, e mi pare di no, l'A100 (tenuto bene ectc..) è un'acquisto che ti straconsiglio.

d'accordoemo
Federico78 ha scritto:
Per suonare in giro o master + VB3

d'accordoemo
  • am0
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25-01-10 16.37

Doc, tu che sei... in zonaemo
a quanto mi viene via un B3 con leslie, messo bene da quelle parti?
  • pentatonic
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25-01-10 17.34

Rimarco, per esperienza personale, che una cosa è suonare a casina un A100, ed emozionarsi per le nuances timbriche.
Altro è riuscire a sentirsi e apprezzare quello che si fa, su un palco, in mezzo al casino (suono hard rock).

Il mio set up prevede CX3 (€ 1.000, +/-) lower Doepfer d3M (€ 400) e Tornado (€ 2.200). Il tutto è trasportabilissimo e, come suono, non troppo distante dall'originale, a un prezzo per me ragionevole. Peso e prezzo/suono sono per me le due variabili più rilevanti.

Un leslie come il Tornado ha un'ottima timbrica, mi permette di sentire perfettamente quello che faccio e esalta il Cx3 che pur vecchiotto fa un'ottima figura. Una parte notevole del suono di hammond che conosciamo (quindi effettato) è dato dal diffusore, non dall'organo.

Noi tastieristi siamo abituati a considerare fondamentale lo strumento, quando spesso è per l'organo quello che "fa il suono" l'ampli...

Se fossimo chitarristi non ci sarebbero tutte 'ste paturnie sulle diverse chitarre, ma sull'ampli adatto al genere. L'organo è come una chitarra (per il Rhodes è quasi la stessa cosa...).
  • drmacchius
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25-01-10 18.53

@ am0
Doc, tu che sei... in zonaemo
a quanto mi viene via un B3 con leslie, messo bene da quelle parti?
so che ci sono diversi riparatori e basta guardarsi un po in giro e qualcosa si trova. Il primo che ho trovato -che dovrebbe il più vicino a te tralaltro- negozio hammond
  • drmacchius
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25-01-10 18.55

@ anonimo
drmacchius ha scritto:
Se ci fosse un controller a doppia tastiera dai prezzi accettabili (1000-1300 euro) con un vb3


l'hamichord solo controller costa 1700 euro suonando il VB3 come VST.
E' un ottima proposta commerciale, non ti pare?
Certo 1500 sarebbe meglio, ma anche niente è meglio.emo
con quella cifra prendo un clone di vecchia generazione usatoemo

piuttosto la soluzione modulare doepfer: con 1200 euro hai tutto, leggerissimo e trasportabilissimo.....
  • drmacchius
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25-01-10 18.57

@ pentatonic
Rimarco, per esperienza personale, che una cosa è suonare a casina un A100, ed emozionarsi per le nuances timbriche.
Altro è riuscire a sentirsi e apprezzare quello che si fa, su un palco, in mezzo al casino (suono hard rock).

Il mio set up prevede CX3 (€ 1.000, +/-) lower Doepfer d3M (€ 400) e Tornado (€ 2.200). Il tutto è trasportabilissimo e, come suono, non troppo distante dall'originale, a un prezzo per me ragionevole. Peso e prezzo/suono sono per me le due variabili più rilevanti.

Un leslie come il Tornado ha un'ottima timbrica, mi permette di sentire perfettamente quello che faccio e esalta il Cx3 che pur vecchiotto fa un'ottima figura. Una parte notevole del suono di hammond che conosciamo (quindi effettato) è dato dal diffusore, non dall'organo.

Noi tastieristi siamo abituati a considerare fondamentale lo strumento, quando spesso è per l'organo quello che "fa il suono" l'ampli...

Se fossimo chitarristi non ci sarebbero tutte 'ste paturnie sulle diverse chitarre, ma sull'ampli adatto al genere. L'organo è come una chitarra (per il Rhodes è quasi la stessa cosa...).
...ma tu non avevi già lo speed? Com'è il tornado al confronto? Hai la versione valvolare o a transistor? Ci sono le uscite subwoofer e quelle sia di linea che quelle postpre? Come fai ha tirare suoni alla jpn lord con un clone 147?
  • drmacchius
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25-01-10 19.02

qualcuno sa dirmi come suona un a100 nudo e crudo?L'ampli è a coni rotanti? Vi è un'uscita lineout, una post-pre? con l'ampli interno per un uso domestico si può si può sopperire all'assenza di un leslie dedicato collegandolo magar a un mashalino se si vuole fare lo sborone hardrock?
  • ziokiller
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25-01-10 20.05

@ drmacchius
qualcuno sa dirmi come suona un a100 nudo e crudo?L'ampli è a coni rotanti? Vi è un'uscita lineout, una post-pre? con l'ampli interno per un uso domestico si può si può sopperire all'assenza di un leslie dedicato collegandolo magar a un mashalino se si vuole fare lo sborone hardrock?
Vuoi sentire il suono che esce dallo speaker interno dell'A100? Ecco un clip che postai un paio d'anni fa sul forum dietro richiesta di keylord_vk7 (ma che fine ha fatto??)

L'A100 ha 3 altoparlanti da 12" sotto, dai due di sinistra esce il suono dell'organo e da quello di destra esce il suono del riverbero. Niente altoparlanti rotanti, l'effetto vibrato che senti nel clip è il vibrato scanner.

Non c'è un'uscita line-out, ma è facilmente ricavabile con un paio di saldature. Se lo colleghi ad un Marshall, dipende pure a quale Marshall lo colleghi, forse se hai un Plexi da 100W ha un senso... ma se lo fai in casa ti saltano i vetri dagli infissi! emo

  • drmacchius
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25-01-10 21.19

@ ziokiller
Vuoi sentire il suono che esce dallo speaker interno dell'A100? Ecco un clip che postai un paio d'anni fa sul forum dietro richiesta di keylord_vk7 (ma che fine ha fatto??)

L'A100 ha 3 altoparlanti da 12" sotto, dai due di sinistra esce il suono dell'organo e da quello di destra esce il suono del riverbero. Niente altoparlanti rotanti, l'effetto vibrato che senti nel clip è il vibrato scanner.

Non c'è un'uscita line-out, ma è facilmente ricavabile con un paio di saldature. Se lo colleghi ad un Marshall, dipende pure a quale Marshall lo colleghi, forse se hai un Plexi da 100W ha un senso... ma se lo fai in casa ti saltano i vetri dagli infissi! emo

grazie......

ma alcuni chiarimenti per un profano sono d'obbligo....

se non ha il line out come lo si collega al leslie o al marschall?

Quelli che usano l'ampli del basso come subb in aggiunta al leslie come fanno?

Quando si collega l'orghano al leslie l'ampli interno va escluso?

PS: l'ampli interno è valvolare? Da quanti watt è? C'è anche un eventuale pre da customizzare? Il suono sembra in tutto paragonabile a quello dei più blasonati c3 e b3.........perchè non se lo caga nessuno?
Edited 25 Gen. 2010 20:26
  • drmacchius
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25-01-10 21.42

nuovo PS. Qualcuno mi saprebbe parlare anche del leslie 251? E' reperibile? Ne vale la pena al giorno d'oggi? Ha vantaggi acustici concreti? Ci sono dei cloni dedicati?
  • ziokiller
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25-01-10 22.18

Tu fai troppe domande! emo

drmacchius ha scritto:
se non ha il line out come lo si collega al leslie o al marschall?

Ho detto che il line-out si ricava facilmente. Ovviamente ha una sua uscita, originariamente prevista per collegare gli amplificatori Hammond tipo il famoso PR40 (non rotante). Se vuoi collegarci un Leslie, un tecnico monta un apposito kit. Era sottinteso che delle uscite le ha comunque, anche se non ha il moderno "jack".

drmacchius ha scritto:
Quando si collega l'orghano al leslie l'ampli interno va escluso?

Se hai il manettino "Main - Ensemble - Echo" puoi decidere se escluderlo o no.

drmacchius ha scritto:
l'ampli interno è valvolare? Da quanti watt è?

Valvolare 20W.

drmacchius ha scritto:
C'è anche un eventuale pre da customizzare?

C'è ovviamente un pre, ma ogni customizzazione è superflua e lo peggiorerebbe solamente.

drmacchius ha scritto:
perchè non se lo caga nessuno?

Chi te l'ha detta questa?!? Ce ne sono migliaia in giro per il mondo, forse gli A100 sono pure più dei B3 e dei C3.
  • ziokiller
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25-01-10 22.22

Sempre le stesse domande...

drmacchius ha scritto:
Qualcuno mi saprebbe parlare anche del leslie 251?

E' uguale al 147 con la sola differenza che è a 2 canali perché il secondo è statico, dedicato all'uscita del riverbero.

drmacchius ha scritto:
E' reperibile?

Certo, se sei disposto a pagare quello che vale... 2200~2500 euro.

drmacchius ha scritto:
Ne vale la pena al giorno d'oggi? Ha vantaggi acustici concreti?

Ma dai... non ti viene niente di meglio in mente? Che domande sono! Certo che "ha vantaggi acustici concreti"... è un LESLIE! emo

drmacchius ha scritto:
Ci sono dei cloni dedicati?

Dedicati che vuol dire? Ci sono cloni di Leslie, ma SOLO UN LESLIE SUONA COME UN LESLIE. emo
  • drmacchius
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25-01-10 23.29

@ ziokiller
Sempre le stesse domande...

drmacchius ha scritto:
Qualcuno mi saprebbe parlare anche del leslie 251?

E' uguale al 147 con la sola differenza che è a 2 canali perché il secondo è statico, dedicato all'uscita del riverbero.

drmacchius ha scritto:
E' reperibile?

Certo, se sei disposto a pagare quello che vale... 2200~2500 euro.

drmacchius ha scritto:
Ne vale la pena al giorno d'oggi? Ha vantaggi acustici concreti?

Ma dai... non ti viene niente di meglio in mente? Che domande sono! Certo che "ha vantaggi acustici concreti"... è un LESLIE! emo

drmacchius ha scritto:
Ci sono dei cloni dedicati?

Dedicati che vuol dire? Ci sono cloni di Leslie, ma SOLO UN LESLIE SUONA COME UN LESLIE. emo
...il grazie è d'obbligo.

Intendevo se c'erano dei vantaggi acustici concreti nel prendere un 251 da collegare a un a100 rispetto a un 147.....

poi intendevo se c'erano dei cloni leslie dedicati a imitare il 251......

.....il prezzo non mi sembra niente di sconcertante, è paragonabile a quello del tornado di della Mattia e credo pure degli altri cloni....non mi sembra niente di trascendentale per essere valvolare, vintage, a trombe rotanti, ecc, ecc.......

i 147 e i 122 si trovano a meno?