librerie di suoni per Korg 01wfd

26-01-10 00.46

Salve, rieccomi di nuovo a Voi per chiedere soccorso!emo
Dove posso reperire suoni per il mio 01wfd?

un paio di anni fa ho scaricato da un sito (che ora non ricordo piuemo)
tutta la libreria dello sy99 ... ho copiato i files su dei floppy disk e poi caricati sulla tastiera, ora
mi chiedo se esiste qualcosa del genere per 01wfd!

Grazie per quanti potranno e sapranno aiutarmi!!!

Ciao!
Edited 25 Gen. 2010 23:48
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-01-10 02.37

Ciao, vedi QUI

26-01-10 02.51

Ti ringrazio tantissimo! domani provo...
Da quello che ho capito basta che metto ogni file in un floppy formattato dalla tastiere!!?

non ho capito per quanto riportato qui:

John01w submits a large batch 01W Files.
Please Note: These files are being made available for backup purposes only. To use these, you must use the appropriate PCM card for each set.

Korg 01/W PCM prog/combi/sequence demo cards:
Best Of M and T
Orchestral
Piano/Keyboard
Dance
Synth Design
Ethnic

InVision Interactive 01/W PCM prog/combi cards
Acoustic Instruments
Pop Instruments

Sybaris Labs 01/W PCM card programs:
The Way

Sapresti dirmi cosa dovrei fare di preciso??

Grazie

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-01-10 10.35

tredstudiolab ha scritto:
Please Note: These files are being made available for backup purposes only. To use these, you must use the appropriate PCM card for each set.

Significa, molto semplicemente, che il tizio in questione ha copiato "bovinamente" tutte le Combinations ed i Programs contenuti nelle Card e PCM Card per 01W/FD.

Ma per poter suonare quelle patches devi avere necessariamente le card PCM.
Infatti se leggi la frase che ho evidenziato in grassetto, capisci.

Quindi hai 2 possibilità:
- ti procuri tutte le card PCM che contengono i campioni a cui le patches fanno riferimento
- riprogrammi le patches con i campioni interni di 01W/FD, cercando una similitudine con il timbro originale (che in ogni caso non sai come suona...)
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-01-10 10.43

C' è un piccolo problema
Il dischetto formattato per il PC non viene riconosciuto dalla 01.
Credo che l'unica cosa sia trasmettere i suoni via Sysex però io non ci ho mai provato.

26-01-10 11.30

......... e me ne sono accorto che 01wfd non legge la formattazione pc!
Mi procuro un cavo midi-usb e provo in altro modo...
se qualcuno di Voi sa darmi altre indicazioni lo ringrazio!

p.s. scusatemi magari sto facendo la figuraccia dell'ignorante in materia o di un cavernicolo dello strumento elettronico ma "purtroppo" mi trovo una strumentazione datata .... l'ultima volta che sono stato su un palco risale al lontano 1993!!!! e la settimana scorsa ho deciso di ricominciare!!!

26-01-10 11.33

Da quel che ho capito Sysex dovrebbe essere un programma da usare interfacciando la tastiera al pc (per via usb-midi!?) gira solo su mac o anche su pc?

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-01-10 12.14

tredstudiolab ha scritto:
p.s. scusatemi magari sto facendo la figuraccia dell'ignorante in materia o di un cavernicolo dello strumento elettronico ma "purtroppo" mi trovo una strumentazione datata .... l'ultima volta che sono stato su un palco risale al lontano 1993!!!! e la settimana scorsa ho deciso di ricominciare!!!

In bocca al lupo!
Io ho fatto la stessa cosa 2 anni fa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-01-10 12.27

@ tredstudiolab
Da quel che ho capito Sysex dovrebbe essere un programma da usare interfacciando la tastiera al pc (per via usb-midi!?) gira solo su mac o anche su pc?

sys-ex è l'acronimo di (system exclusive) "messaggio esclusivo di sistema", cioè tutta quella serie di informazioni che servono ad uno strumento - e solo quello (altrimenti non sarebbero "esclusivi").

Solitamente i files di sys-ex contengono dati relativi alle timbriche, ma non solo. Infatti i programmi (Editor/Librarian) che aiutano a creare i timbri comunicano con lo strumento grazie a messaggi di sys-ex.
Mi fermo qui altrimenti faiconfusione.

I files di sys-ex hanno estensione .SYX, cioè uno di loro potrebbe chiamarsi "BANK001.SYX"

In linea generale, per caricare nella 01W/D quei files di sys-ex devi:
- collegare la tastiera al PC/Mac con l'interfaccia midi
01W/FD out -> MIDI IN interfaccia
01W/FD in <- MIDI OUT interfaccia
- eliminare il filtro di ricezione dei sys-ex in 01W/FD (dal menù GLOBAl, SYS deve essere ENA)
- impostare 01W/FD sul canale midi 1

Procurarti un software tipo MIDI-OX per PC o SysEx Librarian per Macintosh.

Questi softwares hanno la possibilità di caricare i files di sys-ex ed inviarli alla 01W/FD.

In questa sede però è troppo complesso spiegare a parole il procedimento.