4 ore di prove con setup "mac"... una favola!!!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-01-10 09.29

Ieri sera ho testato per la prima volta in sala prove un setup cui non ero solito utilizzando Axiom61 MacBook Pro con Line6 UX1 e Main Stage...

Il risultato è stato FAVOLOSO!!!emoemoemo

I suoni sono usciti perfetti, le patch controllate benissimo, il VB3 suonava da bestia!!!

Diciamo che il setup light per le prove o per le serate per così dire "allo stretto" l'ho trovato. Ora vorrei solo ottimizzarlo per non avere mille cavetti sparsi...... Riprenderò con legno e attrezzini vari???

.........mmmmmemoemoemoemoemoemo Ora però ho anche la culla da costruire...................
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-01-10 14.16

Benvenuto nel ristretto club dei Mainstagisti!!! Io lo uso come setup fisso... emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

26-01-10 14.23

L'altra settimana anche io son ripartito alla grande con setup tutto su MS. POi sono arrivato alle prove e mi son demoralizzato subito, ma per altri motivi. 2 ore di prove, tutto ok, pedali ok, volumi ok, tutto. Non un tentennamento. Però credo che da stasera andrò solo con l'm1, che mi son divertito a sistemare con qualche patch, domenica.

Cmq qualitativamente l'uso di MS è ottimo. I plug suonano bene, è immediato...tanta roba.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-01-10 14.46

colin82 ha scritto:
POi sono arrivato alle prove e mi son demoralizzato subito, ma per altri motivi.


Scusa cos'è che ti avrebbe demoralizzato? emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

26-01-10 15.47

@ MacJack
colin82 ha scritto:
POi sono arrivato alle prove e mi son demoralizzato subito, ma per altri motivi.


Scusa cos'è che ti avrebbe demoralizzato? emo
Uno ha delle aspettative, quando entra in un gruppo. Era la prima prova che facevo con loro. Fondamentalmente non hanno moltissima esperienza il che si ripercuote anche su una scaletta banale e un pochino sconclusionata. Ma sono giovani giovani (considerando che io ho 28 anni ^_^) quindi impareranno senza problemi, è questione di indirizzarli un po', magari.emo

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-01-10 15.49

@ colin82
Uno ha delle aspettative, quando entra in un gruppo. Era la prima prova che facevo con loro. Fondamentalmente non hanno moltissima esperienza il che si ripercuote anche su una scaletta banale e un pochino sconclusionata. Ma sono giovani giovani (considerando che io ho 28 anni ^_^) quindi impareranno senza problemi, è questione di indirizzarli un po', magari.emo

Ahn ma quindi proprio non c'entra proprio nulla il suono emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

26-01-10 15.56

@ MacJack
Ahn ma quindi proprio non c'entra proprio nulla il suono emo
No, no, niente a che vedere con MS o i miei suoni in generaleemo

Nonostante fossi collegato ad una spia in mono avevo un buon suono. Troppo carico di bassi, anche abbassandoli un po', soprattutto sui piani elettrici. Cmq ho rimediato con l'eq della spia, messo a 0 emo
Mi ripeto, se uno ha voglia di attaccare computer scheda audio, cavi e annessi, ed ha un macbook e magari di già anche logic, lo trovo un setup molto buono, anche solo usando i vsti interni di logic (cosa che ho fatto io). Ci sono alcune mancanze, ma è normale. Niente che non si possa supplire con qualche libreria a basso prezzo, qualche campione o qualche vsti blasonato in versione free, tipo la libreria di kontakt gratuita o quella della East west dedicata ai suoni orchestrali. Poi dipende anche dal genere che uno suona.
Mi sono fatto un paio di suonetti sull'M1, e per adesso vado avanti con quelli, solo perché attacco e suono, visto che ultimamente sono un po' indaffarato. Ma l'opzione vsti rimane la migliore per quanto riguarda la *qualità*. Beh, dipende anche dall'alternativa di tastiere che uno ha...Se avessi una paio di tastiere buone probabilmente non userei vsti, ma avendo solo l'M1 e l'equinox che mi fa fatica portarla in giro, l'uso di vsti è d'obbligo.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

26-01-10 19.38

secondo voi, sarebbe possibile sostituire - per i suoni - un Motif classic con MainStage?

mi spiego meglio: suono prevalentemente Deep Purple/Whitesnake/Rainbow, e quindi organo al 70%. Per qualche string, pianoforte, piano elettrico e roba del genere uso la Motif, per i lead e i pad il NL2x (ma solo quando il palco lo permette, e ho voglia di sbattermi un po' di più per portarmelo dietro e usare il mixer, altrimenti organo + Motif e basta).

Avendo un MacBookPro che adesso uso a casa per suonare Ivory (emo) e per registrare qualche cosa alle prove, pensavo di usare MainStage (Logic 9 è ancora da comperare!) per sostituire Motif nelle date meno rilevanti e in prova, collegando la lower dell'organo al Mac.

Secondo voi è possibile?

Il suono esce come quello di un synth hardware? Presente e "emergente" nel mix o dipende dalla scheda audio?
E' necessaria una scheda audio?
Io per ora vado ancora con quella on board... (e il suono di Ivory non mi fa desiderare upgrade di sorta...).

vi ringrazio anticipatamente.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

26-01-10 20.34

mmm...la cosa è un po' soggettiva.
Io al limite, prenderei un rackettino per fare quelle cose li.
Cmq si, teoricamente è possibile sostituirlo con MS, e anche senza grossi problemi...già i software di default per synth e analogici in generale, mi pare ottimo. Sugli acustici, si pecca un pelino di più, ma ricordiamoci che sono i suoni "on board" di Logic. quindi puoi espanderlo poi come meglio credi.

PEr il discorso scheda, secondo me spesso e volentieri conviene tenere quella integrata, almeno sui mac. Problemi di latenza non ci sono, la qualità non mi pare malaccio, considerando poi dove vai a mettere l'audio...inutile spendere 1000€ di scheda audio e poi l'impianto del service fa cacare. meno che non usiate un vostro impianto, allora la cosa cambia. O che non usiate service da 3-4000€ a sera emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-01-10 20.41

pentatonic ha scritto:
pensavo di usare MainStage (Logic 9 è ancora da comperare!)

mainstage fa parte del pacchetto logic studio, non si vende da solo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 00.29

@ colin82
mmm...la cosa è un po' soggettiva.
Io al limite, prenderei un rackettino per fare quelle cose li.
Cmq si, teoricamente è possibile sostituirlo con MS, e anche senza grossi problemi...già i software di default per synth e analogici in generale, mi pare ottimo. Sugli acustici, si pecca un pelino di più, ma ricordiamoci che sono i suoni "on board" di Logic. quindi puoi espanderlo poi come meglio credi.

PEr il discorso scheda, secondo me spesso e volentieri conviene tenere quella integrata, almeno sui mac. Problemi di latenza non ci sono, la qualità non mi pare malaccio, considerando poi dove vai a mettere l'audio...inutile spendere 1000€ di scheda audio e poi l'impianto del service fa cacare. meno che non usiate un vostro impianto, allora la cosa cambia. O che non usiate service da 3-4000€ a sera emo
Concordo!!!

Ti dico però che sugli hammond, piani elettrici e synth in generale vai da Dio... è vero i piani acustici peccano un pò, ma se sai smanettare riesci cmq a tirare fuori dei bei suoni alla fine!!!

Ricorda sempre che Mainstage NON è per presettari!!! Ce ne sono molti, è vero, ma pochi sono veramente usabili live perché sono gli stessi preset di Logic (quindi pensati per lo studio)!!!
Se ti piace smanettare e vuoi possibilità di editing praticamente illimitate, oltre che flessibilità cento volte superiori rispetto a qualisiasi tastiera hardware, allora Mainstage è il programma per te!!!
emo

P.S: io non tornerei mai indietro!!!
Edited 26 Gen. 2010 23:30
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 00.48

Scusa ma come ti trovi con la Fatar?....... L'ho ordinata oggi emoemoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 01.40

@ vansys
Scusa ma come ti trovi con la Fatar?....... L'ho ordinata oggi emoemoemo
Benissimo emo na favola ti tasto!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 02.01

Orami ho deciso di passare a questo setup light per le prove e per le date per così dire....... strettine......

Unico mio dubbio è la scheda audio.

Ora ho una Line6 UX1 ma mi attira la Apgee, quella base.......

Te usi davvero il MacBook senza nulla? L'hai lasciato pulito solo per la musica o lo utilizzi anche per altro? Tipo internet e compagnia cantante?
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

27-01-10 11.09

vansys ha scritto:
Te usi davvero il MacBook senza nulla? L'hai lasciato pulito solo per la musica o lo utilizzi anche per altro? Tipo internet e compagnia cantante?


Io ho 2 mac che uso per la musica. E per tutto il resto. Adesso ti sto scrivendo da un G5 che uso anche per home recording. Idem per il MB, col quale scrivo la tesi, navigo su internet e suono/registro emo
PEr adesso, problemi da questo punto di vista non li ho mai avuti; prenderò provvedimenti quando (e se) sarà il caso, ma per adesso, tutto ok.

PS: x apogee base intendi la duo? perché quella sotto la due, purtroppo è mono.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 11.51

Io intendevo la partenza di Apogee che sinceramente non immaginavo davvero fosse mono emo

Per il resto credo che farò, appena possibile, un po' di prove con la scheda interna di MB Pro e se regge che dire? WOW!!!

Diversamente ho la UX1 di Line6 che per altro è molto comoda vista la gestione dei volumi di suono al volo.

Ultima cosa, ma non ultima, hai da consigliarmi, anche in mp, dei Vst validi per un setup completo?

Vorrei un bel pianoforte... Suoni acustici e synth.

Per l'Hammond ovviamente il VB3 è sul trono!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-01-10 12.05

colin82 ha scritto:
PS: x apogee base intendi la duo? perché quella sotto la due, purtroppo è mono.

non è "mono", ha un'uscita stereo normalissima, però a minijack
ha un solo ingresso, swichabile micro/linea invece di una coppia, come la duet, ed è usb anzichè firewire
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 12.17

volevo chiedere una delucidazione a tutti i possessori e utilizzatori di mac e mainstage...
mi piacerebbe che tutte le mie 3 tastiere fossero gestite insieme nel cambio di patch, utilizzando suoni di tutte e 3 SU tutte le tastiere....leggendo qua e la nel forum ho trovato che la MIDITEMP o in generale una patchbay dovrebbero fare al caso mio, ma ho poi letto che alcuni di voi gestiscono tutto questo semplicemente con mainstage....
la mia domanda è: è vero? si può fare?
e più in specifico, di COSA ho bisogno per collegare le mie 3 tastiere al pc? ho bisogno di una patchbay? spiegatemi meglio che questa soluzioni mi pare interessante..
grazie mille!
JL
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-01-10 12.24

hai bisogno di un'interfaccia midi con almeno 3 ingressi, o in alternativa di 3 master usb
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

27-01-10 12.50

@ barbetta57
colin82 ha scritto:
PS: x apogee base intendi la duo? perché quella sotto la due, purtroppo è mono.

non è "mono", ha un'uscita stereo normalissima, però a minijack
ha un solo ingresso, swichabile micro/linea invece di una coppia, come la duet, ed è usb anzichè firewire
Io parlavo dell'entrata...mi pareva fosse mono...