Registrazione in anticipo seppur cn buona latenza.soluzioni?

• anonimo

26-01-10 09.56

Ciao Ragazzi...
Utilizzando NUENDO 3, sia con la mia Novatiov XStation61, che con la mia FireFly302 (Firewire) mi succede una cosa strana.
Dopo aver impostato il metronomo, settato la traccia midi, aperto l'hypersonic 2....
... Avvio la registrazione.
Io suono perfettamente a tempo (rispetto al metronomo), ma quando vado in play per riascoltare quello che ho registrato... mi accorgo che tutte le note (MIDI) risultano ANTICIPATE nello score rispetto alla battuta.

Per farla breve. ogni qualvolta registro... devo poi spostare tutta la traccia registrata di un +0.60 ...

Vi capita anche a voi ? Come posso risolvere ?

Secondo me il problema è dovuto al fatto di utilizzare Hypersonic 2. Nel senso che (secondo me), il Metronomo va a finire sul midimapper (praticamente senza latenza) mentre io suono con output su Hypersonic 2...

Se potete aiutarmi a risolvere ve ne sarei grato.

Ciao dal Fox.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

26-01-10 10.01

midimapper? devi usare il metronomo audio, il metronomo midi (se suonato dal synt microsoft) ha 750 ms di ritardo.
se invece stai usando il metronomo audio, il problema potrebbero essere le porte emulate.
cerca la cartella programmi/steinberg/nuendo/midiport enabler e sposta fuori dalla medesima il file IGNORE PORTFILTER. in nuendo, disabilita tutte le porte midi con la dicitura Emulazione e utilizza quella della tua scheda/interfaccia
se neanche questo funzionasse, utilizza la funzione Use system timestamp che dovrebbe trovarsi in periferiche/impostazioni periferiche/vst audiobay (o vst multitrack, non ricordo)
  • anonimo

26-01-10 10.09

Ti ho dato un bel THANKS !!!!
Da dove decido se utilizzare il Metronomo "MIDI" o quello "AUDIO" ?
Se non sbaglio, smanettando nelle impostazioni.... avevo quello di default, che mi sembra essere "Midi".
Come faccio a disattivarlo e ad usare quello Audio ?

E ancora un'altra domanda....
Visto "l'insuccesso" nell'uso del metronomo di default... mi sono creato io una traccia "metronomo", assegnando a questa traccia un drumkit di hypersonic 2 e inserendo a manina (nello score) una nota di percussione ogni 1/4.
Anche utilizzando questo "escamotage" ho dovuto sempre spostare di +0.60 la registrazione appena eseguita, per renderla in "Syncro" con le tracce precedenti.
Perchè si verifica questa cosa e come posso risolverla ?
Ciao dal Fox !
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

26-01-10 10.26

Metti la spunta su " USA TIMESTAMP " in impostazioni periferiche midi port.... prova cosìemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

26-01-10 10.48

le impostazioni del metronomo sono nel menu trasporto/metronomo. da lì puoi scegliere se utilizzare il metronomo midi, quello audio o indirizzare il metronomo midi direttamente a hypersonic tramite un campo apposito. comunque, se il problema è quello dell'anticipo, lo risolvi con il file o con il system timestamp
Edited 26 Gen. 2010 9:48
  • MArcello055
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Genova

01-05-12 17.07

@ barbetta57
le impostazioni del metronomo sono nel menu trasporto/metronomo. da lì puoi scegliere se utilizzare il metronomo midi, quello audio o indirizzare il metronomo midi direttamente a hypersonic tramite un campo apposito. comunque, se il problema è quello dell'anticipo, lo risolvi con il file o con il system timestamp
Edited 26 Gen. 2010 9:48
Ciao a tutti..Io invece ho un problema,che MAI mi era capitato prima,o meglio,se lo avevo,poi ho risolto.Dunque,uso Nuendo 3,una scheda usb audio esterna Saffire 6 (Focusrite),una masterkeyboard (via MIDI con Saffire)scheda audio interna della Creative (soundblaster live).Processore dual-core etc.Il problema è questo.Per motivi di rottura scheda madre,ho sostituito la medesima con una ASUS,reinstallato tutto il software musicale (sotto Windows XP) controllato eventuali 'problemi' di compatibilità senza nessun errore.Che succede allora?Quando inizio una sequenza MIDI (usando Hypersonic 2- metronomo sempre con Hypers)man mano che vado avanti,mi si crea una latenza.In pratica e le note premute,sono in ritardo rispetto al metronomo.Non so più che cavolo fare,le ho provate tutte,ma proprio tutte.Pensavo fosse la Soundblaster,ma niente.Sarà forse un problema sulel USB?Prima di sostituire la scheda (che poi ho sostituito con lo stesso modello),tutto andava alla perfezione,ora invece nisba..Chi può aiutarmi?Grazie..!!!