Nord electro / vb3

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

26-01-10 15.45

Pensavo che con l'acquisto del NE3 potessi dire di essere finalmente sistemato per quanto riguarda i suoni hammond.
Poi leggendo le vostre opinioni e sentendo i vari demo di VB3, sono estremamente curioso di provare questo sound.
Attualmente possiedo un NE3 come upper, un oberheim mc1000 come lower, ho anche a disposizione un portatile ( senza scheda audio decente ).
Chiedo a voi, cosa mi manca per poter testare il famoso VB3 ?
Posso utilizzare il NE per comandare l' upper e lower del VB3 ?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

26-01-10 17.31

Ciao,
sal sito genuine soundware puoi scaricarti la demo del VB3 (fa un rumore otni tot secondi, ma per il resto è pienamente funzionale) .
Puoi suonarla con qualsiasi tastiera e, grazie alla funzione MIDI learn puoi comandare i drawbars con il NE3
Provala, suona davvero benissimo (secondo me un gradino sopra il NE3) e costa pochissimo.
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

26-01-10 22.45

stavo pensando di comprare direttamente il programma, il costo non e' proibitivo, ma il mio unico ostacolo sta' nella scheda audio .
Cosa puo' andar bene?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-01-10 22.54

Behringer UCA-202... 30 euro e non avrai nessun rimpianto emo

  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

26-01-10 23.10

@ ziokiller
Behringer UCA-202... 30 euro e non avrai nessun rimpianto emo

Ma ha le prese midi in/out per collegarci la tastiera? Dalle foto non le vedo..
Edited 26 Gen. 2010 22:12
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

26-01-10 23.24

in effetti nemmenio io le vedo....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-01-10 23.35

No, la UCA-202 è solo audio. Per il MIDI puoi aggiungere qualcosa come la ESI MidiMate II che dovrebbe costare circa 25~30 euro, ma se devi usare il NE3 come master basta che lo colleghi al computer via USB...

  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

27-01-10 00.03

Bene, credevo che la porta usb servisse solo a caricare i campioni e i s.o. emo Quindi ne deduco che qualsiasi programma di midi host fa funzionare il nord attraverso la semplice porta usb. adesso provo...
maledetta ignoranza,
certo che con me c'è da fare incetta di thanks emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

27-01-10 00.31

su questo topic c'è scritto che il NE3 non spedisce segnali midi attraverso la porta usb...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 01.25

Ah no?... Davo per scontato che lo facesse... non ho mai provato...

Beh allora ti servirà un'interfaccia MIDI emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

27-01-10 01.33

Io ho provato a collegare l'XK3-C con un'interfaccia Midi al Mac per usare VB3.

Succede che se uso la funzione learn i DB provocano solo un piccolo movimento e non lo slittamento completo.

Come mai?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 01.39

Perché i DB dell'HamSuz non inviano valori da 0 a 127 su CC diversi, se ho capito bene usano un solo CC per tutta la fila e valori a passi da 9 per ogni DB... un criterio incompatibile con VB3 e con qualsiasi altro clone.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

27-01-10 01.45

Amo XK3-C ma dico......
...........................bastardiiiiiiiiiii..............................................emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

27-01-10 11.19

emo
non possiedo l'XK3-C ma anche io ho avuto lo stesso problema per pilotare i drawbars del vb3 usando quelli del mio OB3Squared (questo invia messaggi sysex).
Io ho risolto usando Bome Midi Translator per convertire i SysEx in CC... è l'unico software -che io conosca- che lo può fare.
Ma se non hai a che fare con sysex ma solo con CC "tarati male" emo forse puoi sistemare la cosa anche con altri software o utility MIDI (che ne sono anche VST).

Se ti interessa possiamo approfondire...

Stefano
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

27-01-10 13.00

quindi....servira' una buona scheda audio che gestisca anche la funzionalita' midi. Ne conoscete qualcuna?
  • anonimo

27-01-10 13.22

Presonus Audiobox USB
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

21-02-10 15.32

Vorrei fare una domanda su vb3, la faccio qui perchè non mi sembra valga la pena aprire un thread apposito. Ho preso un'interfaccia midi usb per provare un pò la demo del vb3 (certo che quel rumore bianco è maledetto, vien voglia di comprare il plugin solo per farlo smettere emo), e ho notato una cosa: la percussione spesso si blocca e non decade più. E' un effeto voluto, accade anche nell'organo originale?
Non so se possa dipendere dall'harware (sto usando la scheda audio interna di un portatile poco potente)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-02-10 15.48

Mmmhh... può succedere per un paio di motivi: o arrivano messaggi raddoppiati (per esempio, per ogni nota arrivano due identici note-on e due identici note-off, così anche per i control change, ecc.) oppure perché l'interfaccia MIDI salta qualche note off... Comunque è un problema di trasmissioni MIDI...

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-02-10 16.30

ziokiller ha scritto:
Ah no?... Davo per scontato che lo facesse... non ho mai provato...


In effetti è una rottura.....neanche il mio NS invia dati MIDI dall'USB......chissà se con un software upgrade si possa implementare questa funzionalità.....emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-02-10 16.58

@ gabrieleagosta
ziokiller ha scritto:
Ah no?... Davo per scontato che lo facesse... non ho mai provato...


In effetti è una rottura.....neanche il mio NS invia dati MIDI dall'USB......chissà se con un software upgrade si possa implementare questa funzionalità.....emo
Quoto, è una cosa un Po irritante xke sembra proprio voluta..