Numa black arrivata: piccola recensione

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

27-01-10 09.58

Il pesante pianoforte è arrivato. Premettendo che non sono un esperto, descrivo come promesso le mie impressioni.
La numa è stat inviata in un imballaggio ottimo; lo scatolo è enorme ma molto protettivo.
In dotazione porta :
- l'alimentatore esterno (cosa che non mi è mai piaciuta e che ha la qualità dei fragilissimi alimentatori da telefonino)
- un leggio trasparente molto bello
- il pedale sustain (leggerino ma ben fatto)

I materiali costruttivi della tastiera sono abbastanza solidi ma non eccellenti: niente a che vedere, per intenderci nè col Nord Stage (un carrarmato) nè col Kawai MP5.
Si tratta di una plastica dura lucida molto bella da vedere ma si avverte che è meglio se il piano non sbatte da nessuna parte.

Comodi gli attacchi messi di lato a sinistra, per i cavi. Tralascio i commenti sulla "rotella" wheel che è in una posizione priva di senso (ma tanto a me non serve).
La parte superiore del corpo della tastiera è costituita da una fascia in alluminio, opposta alla tastiera, che puo' essere spostata di qualche centimetro : serve per scoprire l'alloggiamento del leggio ma anche per aumentare lo spazio totale del "mobile" in modo da poterci allocare sopra una seconda tastiera più piccola: il mio NS compact ci va.
Il meccanismo per aprire questa fascia in alluminio è moto duro e non ho voluto forzarlo; in pratica non l'ho ancora aperto.

E veniamo all'unico motivo per cui ho acquistato questo strumento: i tasti.
I tasti in legno sono di colore leggermente più scuro del bianco dei tasti sintetici: rispetto al pianoforte acustico che ho (kawai mezza coda) sono della stessa lunghezza e mezzo millimetro più stretti : si avverte la minimissima differenza ad occhio ma non suonandoci.