Gem rp-x "piano europeo"

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 01.53

Piccola demo del piano chiamato "Bright Concert Piano", il n.4 della lista dei suoni, con la ricetta "Andrealoverde", perché appunto ho utilizzato alcuni suggerimenti da lui dati in un altro 3d. emo

A differenza dello stesso campione, presente nella performance n. 4, con un grosso taglio alle frequenze intermedie (infatti la performance si chiama Rock Piano 2), qua il suono è lasciato piuttosto liscio.
In sostanza c'è solo un graduale taglio di frequenze basse decisamente più leggero (in realtà via via che la frequenza scende, aumenta il taglio, ma sempre moderatamente), e una piccola enfatizzazione degli acuti.

Rispetto al suggerimento di Andrealoverde ho modificato l'enfasi delle alte frequenze e reinserito l'effetto di risonanza. Ah, lui comunque aveva suggerito questa cosa con il campione principale, quello di Fazioli. A me non piaceva... emo Si rovinava il bello di quel campione!


Il risultato è un piano decisamente classico, ma più suonabile del piano 2 (Steinway) e del piano 4 (senza nome) lisci che hanno dei bassi esagerati che spesso coprono i registri più acuti. Tra l'altro "lisci", li trovo quasi difficili da suonare!


L'ho chiamato "Piano Europeo", con un po' di romanticismo emo emo, ma in effetti si può dire che ha un qualcosa di europeo: suono pastoso, molto presente nei bassi e registri più alti cristallini, ma non brillanti.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 28 Gen. 2010 0:56
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-10 02.01

Porta pazienza ma a me non piace in generale il suono... lo trovo poverissimo e piattissimo!!!
Non come me lo avevano descritto...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 02.14

E non rispondere!

Ogni volta che posto una demo dell'RP-X arrivi e dici: "Porta pazienza, non mi piace come sonorità, non mi piace lo strumento..."

Andiamo avanti così? emoemo

A me piace, ha una tecnologia che è più realistica (soprattutto quando suoni) di qualunque triplo o quadruplo campionamento e pazienza la porto eccome.
Piuttosto mi sembri tu che ti senti in dovere di rispondere sempre che non ti piace! emo
Sempre la stessa cosa!
Una volta ok.
Due volte anche.

Alla terza LO ABBIAMO CAPITO! Lascia commentare qualcun'altro! Sopravvivrò senza di teemo emo
Edited 28 Gen. 2010 1:17
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 02.18

non male ma nelle basse dinamiche non è realistico, sicuramente come multisample a pochi livelli di layer e dunque gioca con il filtro...e si sente
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 02.25

Comunque rimane che sia lo "Steinway D" che questo "Bright Concert Piano 2" hanno un suono meno controllabile nella dinamica del campione di Fazioli e del "Rock Concert Piano" (che è tipo uno Yamaha... comunque piano piuttosto brillante e con un suono non ricchissimo)...

Però rispetto a questi due sono timbri enormemente più "puliti", cioè più cristallini appunto e meno impastati di armonici (che si sente tanto nel Fazioli).

Ogni timbro ha il suo pregio.
Col piano n. 3 (Rock Concert Piano) non ci si può suonare Beethoven! Si fa fatica a suonarci Mozart che si adatta molto ai timbri brillanti... Così come con il timbro di Steinway o questo "europeo" diventa difficile suonarci rock, visto che se si pesta a due mani, i bassi pompano troppo!

E visto che il piano 4 con questa eq mancava tra i vari file che avevo linkato, ho deciso di metterlo!

bkbk ha scritto:
non male ma nelle basse dinamiche non è realistico, sicuramente come multisample a pochi livelli di layer e dunque gioca con il filtro...e si sente


In realtà la risposta dinamica funziona bene "a registri", ovvero fino all'ottava centrale è molto molto realistico, dopo non so cosa abbiano fatto col piano 2 e 4 (quest'ultimo è quello in questa demo), improvvisamente le note oltre do5 non escono bene se si suona piano, sul forte invece sono belle, ma raggiungono "la massima apertura" troppo in fretta.

È un po' frustrante, ne avevo parlato nei primi 3d che aprii sull'RP-X... però poi uno ci fa l'abitudine... e soprattutto è facile trovare il giusto utilizzo!

Diciamo che l'edit di questa performance è... come suonare un mezzacoda Schimmel invece che un coda Steinway emo
Gli abbiamo tagliato... la coda! emo emo
Edited 28 Gen. 2010 1:30
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-10 02.30

@ MadDog
E non rispondere!

Ogni volta che posto una demo dell'RP-X arrivi e dici: "Porta pazienza, non mi piace come sonorità, non mi piace lo strumento..."

Andiamo avanti così? emoemo

A me piace, ha una tecnologia che è più realistica (soprattutto quando suoni) di qualunque triplo o quadruplo campionamento e pazienza la porto eccome.
Piuttosto mi sembri tu che ti senti in dovere di rispondere sempre che non ti piace! emo
Sempre la stessa cosa!
Una volta ok.
Due volte anche.

Alla terza LO ABBIAMO CAPITO! Lascia commentare qualcun'altro! Sopravvivrò senza di teemo emo
Edited 28 Gen. 2010 1:17
Scusa ma dov'è che avrei scritto TRE volte che non mi piace? ahahaha... ok sarà l'ora tarda che gioca brutti scherzi!!! emo

Cmq se non sei capace di ricevere critiche (che poi mica le faccio a te, ma al modulo sonoro emo ) non andremo molto avanti di certo!!!

Per giunta trovo l'esecuzione molto bella e curata!!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 02.31

bkbk ha scritto:
non male ma nelle basse dinamiche non è realistico, sicuramente come multisample a pochi livelli di layer e dunque gioca con il filtro...e si sente


?
l'rp-x non ha sample, ha modelli fisici... ha
proprio la particolarità che dal minimo al massimo livello
di dinamica non c'è nessuno step.
Niente filtri, modellazione fisica.
Se non ti piace piuttosto è per via di come sono stati impostati
i parametri.
Secondo me suona piccolo per via della registrazione.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 02.33

MacJack ha scritto:
Scusa ma dov'è che avrei scritto TRE volte che non mi piace? ahahaha... ok sarà l'ora tarda che gioca brutti scherzi!!!


Francamente mi ricordavo di te in altre 2 demo che avevo postato. Giuro avevi detto le stesse cose! Com'è giusto che sia.
O eri tu, oppure hai un sosia con il nickname simile! emo


MacJack ha scritto:

Cmq se non sei capace di ricevere critiche (che poi mica le faccio a te, ma al modulo sonoro emo ) non andremo molto avanti di certo!!!


Leggi bene la mia risposta... "se non sei capace di ricevere critiche" non puoi dirlo.
Perché come vedi ti ho risposto bene: avevo capito che parlavi del modulo. Però era la terza volta che ti sentivo dire la stessa cosa.

Vabbè, facciamo che non eri tu! emo

MacJack ha scritto:
Per giunta trovo l'esecuzione molto bella e curata!!!

emo

Ecco se mi avessi criticato l'esecuzione, ti avrei dato sicuramente ragione! emo emo

Ci mancava solo la mia insegnante, a fianco a me, col piedino che batte e mi fa "notare" il tempo emoemoemo
Edited 28 Gen. 2010 1:34
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-10 02.35

carmol ha scritto:
Secondo me suona piccolo per via della registrazione.


E' possibile si!!! Non ho mai avuto modo di provarlo io stesso questo modulo!!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-10 02.38

@ MadDog
MacJack ha scritto:
Scusa ma dov'è che avrei scritto TRE volte che non mi piace? ahahaha... ok sarà l'ora tarda che gioca brutti scherzi!!!


Francamente mi ricordavo di te in altre 2 demo che avevo postato. Giuro avevi detto le stesse cose! Com'è giusto che sia.
O eri tu, oppure hai un sosia con il nickname simile! emo


MacJack ha scritto:

Cmq se non sei capace di ricevere critiche (che poi mica le faccio a te, ma al modulo sonoro emo ) non andremo molto avanti di certo!!!


Leggi bene la mia risposta... "se non sei capace di ricevere critiche" non puoi dirlo.
Perché come vedi ti ho risposto bene: avevo capito che parlavi del modulo. Però era la terza volta che ti sentivo dire la stessa cosa.

Vabbè, facciamo che non eri tu! emo

MacJack ha scritto:
Per giunta trovo l'esecuzione molto bella e curata!!!

emo

Ecco se mi avessi criticato l'esecuzione, ti avrei dato sicuramente ragione! emo emo

Ci mancava solo la mia insegnante, a fianco a me, col piedino che batte e mi fa "notare" il tempo emoemoemo
Edited 28 Gen. 2010 1:34
Ti prego dimmi dov'è che ti avrei criticato ancora perché sono curioso emo
E' possibilissimo che l'abbia fatto, di certo non con intenti persecutori emo

Cmq l'esecuzione l'ho trovata molto "personale"... mi è piaciuta!

Poi forse come faceva notare un altro utente, è solo la registrazione che non rende onore al modulo... chissà!!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 02.38

NON MI TOCCATE l'RP-X emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 02.39

carmol ha scritto:
l'rp-x non ha sample, ha modelli fisici... ha
proprio la particolarità che dal minimo al massimo livello
di dinamica non c'è nessuno step.
Niente filtri, modellazione fisica.
Se non ti piace piuttosto è per via di come sono stati impostati
i parametri.
Secondo me suona piccolo per via della registrazione.



Non è proprio così... il campione è uno. Cioè singolo insomma... non a più livelli!
Ed è proprio un filtro a modelli fisici che apre e chiude il timbro a seconda della dinamica.

Alcuni timbri nell'RP-X sono enormemente più realistici per quello!

Avete provato a scaricare il brano? Perché a me con winamp suona decisamente più corposo!

Comunque tenete presente che (sebbene abbia suonato coi piedi), il mov. Grave della sonata in do minore è per 3/4 piano (con i soliti schizzi improvvisi di Beethoven a ff), con poco poco poco pedale (Beethoven!! emo), quindi già il pezzo non stimola a "pestare" emo

Ma proprio per quel pezzo va bene... come dicevo su, è un timbro che da pianissimo a mezzoforte dà il meglio di sè. Oppure direttamente in fortissimo! emo

MacJack ha scritto:
Ti prego dimmi dov'è che ti avrei criticato ancora perché sono curioso emo
E' possibilissimo che l'abbia fatto, di certo non con intenti persecutori emo


Bah mesi fa! emo Posto una demo ogni morte di papa! emo
Ma io scherzavo, è che dicevi proprio le stesse cose.

Ripeto, magari non eri tu, ma uno col nick simile e allora fo confusione!

Birriamoci su! emo
Edited 28 Gen. 2010 1:40
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 02.55

MadDog ha scritto:
Non è proprio così... il campione è uno. Cioè singolo insomma... non a più livelli!
Ed è proprio un filtro a modelli fisici che apre e chiude il timbro a seconda della dinamica.


si ma non è un classico filtro passa basso come si potrebbe pensare,
è qualcosa di molto + complesso, che agisce a livello di armoniche
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 03.02

e giusto per chi è scettico
ecco come suona il piano gem registrato degnamente:

GEM Grand2
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 09.08

@ carmol
e giusto per chi è scettico
ecco come suona il piano gem registrato degnamente:

GEM Grand2
emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 09.18

@ carmol
bkbk ha scritto:
non male ma nelle basse dinamiche non è realistico, sicuramente come multisample a pochi livelli di layer e dunque gioca con il filtro...e si sente


?
l'rp-x non ha sample, ha modelli fisici... ha
proprio la particolarità che dal minimo al massimo livello
di dinamica non c'è nessuno step.
Niente filtri, modellazione fisica.
Se non ti piace piuttosto è per via di come sono stati impostati
i parametri.
Secondo me suona piccolo per via della registrazione.
di cosa stiamo parlando???....leggi
....e poi dal manuale in inglese del GEM RP-X:
"-In the rp-x, all the acoustic piano sounds are created by combining sample playback with Generalmusic's Natural String Resonance, Damper Physical Model, Advanced Release and FADE technologies, (described below). Other instruments such as RHODES, WURLI and CLAVINET are created using pure Physical Modeling.-"
emo
Edited 28 Gen. 2010 8:57
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 12.32

bkbk ha scritto:
di cosa stiamo parlando???....

di FADE
Filter Algorithm Dynamic Emulation
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 12.56

ah ok... ma questo non l'avevi scritto tu?emo
carmol ha scritto:
l'rp-x non ha sample, ha modelli fisici...

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 13.03

min*ia state a guardà il pelo...emo
ok non usa multicampioni e/o filtri in maniera tradizionale
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 14.26

@ carmol
min*ia state a guardà il pelo...emo
ok non usa multicampioni e/o filtri in maniera tradizionale
ahahahah....emo