A tutti gli esperti d'audio e di registrazione...

  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 13.51

Salve, uso un programma per suonare (Garritan Personal Orchestra) e un multitraccia per registrare (Adobe Audition 3)...ho un problema,. attualmente registro dal missaggio stereo (l'intero audio del computer in uscita) in modo da poter registrare il suono di garritan con adobe, usando un metronomo esterno... il punto è che vorrei poter registrare soltanto l'audio di garritan potendo nel contempo anche ascoltare le altre traccie del brano... Ho già provato una soluzione, cioè quella di leggere il vst di garritan con adobe, ma è una soluzione scomoda visto che quando carico garritan con adobe non posso suonare con la tastiera del pc ma solo pigiare col mouse, e poichè non uso una tastiera muta, non posso suonare in altro modo in tempo reale...
vorrei fare qualcosa di più semplice: impostare l'uscita audio di garritan sul volume linea in modo da poterlo registrare da li ma nelle impostazioni di garritan questa uscita non compare... sapete come si può fare per quest'ultima cosa?

sarebbe tutto molto più semplice per lavorare immediatamente, senza stare li a sentire solo il metronomo esterno o importare file midi o aprire altre schermate... potete aiutarmi visto che non so molto in materia?

So che i miei metodi sono scomodi ma per ora non posso fare altrimenti, ossia non posso permettermi una tastiera muta o cubase, e ora come ora non posso esportare il lavoro fatto con adobe audition su un altro programma per il semplice fatto che adobe lavora in un diverso modo da cubase, e non mi sogno nemmeno lontanamente di dover importare più di 500 file mp3 regolando la loro posizione, i volumi ecc su un altro programma, (non posso ancora fare un mixdown poichè voglio preservare ogni singolo file mp3 delle traccie in caso di qualche modifica finale)... sono nel bel mezzo di una composizione e cambiare strada mi verrebbe difficile, mi devo arrangiare con i mezzi che ho, vi chiedo di aiutarmi su questi..
Edited 28 Gen. 2010 13:45
  • kyma1999

28-01-10 14.10

...sarebbe piu semplice che con 140 euro compri cubase essential 5 e lavori come tutti..ossia apri garritan come instrumenti, ci colleghi una qualunque tastiera midi e suoni ascoltando il metronomo di cubase, registri, tagli, cuci, incolli, mixi....tutto da cubase.

il tuo modo di lavorare è scomodissimo e francamente non ho mai visto nessuno adottarlo come sistema....
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-01-10 14.11

Non conosco adobe audition, ma non puoi semplicemente attaccare la tastiera al computer, in modo che riceva segnali midi, caricare GPO dentro audition, far partire in rec audition, con il metronomo accesso e registrare la parte midi dove hai assegnato il GPO? POi esporti, metti in mute, fai quello che vuoi, praticamente. Non so se questo audition lo fa, perché non ho proprio idea di cosa sia. In alternativa passa ad un software sequencer, tipo...non mi ricordo, ce n'è uno che consigliano sempre qua, gratuito mi pare...Ora non mi viene, vedrai che qualcuno ti dice il nome...emo..qualcosa tipo ripper, wrapper...che ne so...
  • kyma1999

28-01-10 14.17

audition della adobe è un po scomodo da quel punto di vista come sequencer midi, la gestione è poco intuitiva e farraginosa, a tratti complicate...sopratutto l'editing midi.
secondo me la cosa migliore (oggi che si puo) è fare il salto di qualità e investire quei pochi soldi in un capolavoro di sequencer qual'è cubase essential 5, che a pochissimo prezzo ti permette di lavorare allo stesso modo che si lavora negli studi piu professionali.

quando una cosa va male in partenza a mio parere occore risolvere "alla radice" il problema! emo
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 14.40

So che i miei metodi sono scomodi ma per ora non posso fare altrimenti, ossia non posso permettermi una tastiera muta o cubase, e ora come ora non posso esportare il lavoro fatto con adobe audition su un altro programma per il semplice fatto che adobe lavora in un diverso modo da cubase, e non mi sogno nemmeno lontanamente di dover importare più di 500 file mp3 regolando la loro posizione, i volumi ecc su un altro programma, (non posso ancora fare un mixdown poichè voglio preservare ogni singolo file mp3 delle traccie in caso di qualche modifica finale)... sono nel bel mezzo di una composizione e cambiare strada mi verrebbe difficile, mi devo arrangiare con i mezzi che ho, vi chiedo di aiutarmi su questi..
Edited 28 Gen. 2010 13:46
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 15.00

baronesbc ha scritto:
ono nel bel mezzo di una composizione e cambiare strada mi verrebbe difficile, mi devo arrangiare con i mezzi che ho, vi chiedo di aiutarmi su questi.

baronesbc
Non prendertela se non riusciamo ad aiutarti...
Del resto, è la prima volta che sento parlare di Adobe Audition. Attenzione, so della sua esistenza, ma so anche quanto sia un software poco diffuso.
E del resto, capiamo che non vuoi spendere altri soldi per dei programmi più diffusi e conosciuti dal pubblico, ma non ci sono alternative.
Voglia o non voglia nel forum la maggior parte dei partecipanti usa Sonar, Nuendo, Cubase, Digital Performer, Logic... insomma i software più blasonati che essendo diffusi permettono di scambiare esperienze.

Mi fai venire in mente quella barzelletta del carabiniere che conduce uno studio su un quadrupede. emo
Inizialmente taglia una zampa e scrive sulla relazione che l'animale si muove.
Poi taglia un'altra zampa e scrive sulla relazione che l'animale si muove con una certa difficoltà.
Poi taglia la terza zampa e scrive sulla relazione che l'animale si trascina sul terreno.
Infine taglia l'ultima zampa e scrive sulla relazione che l'animale è diventato SORDO!!! emo

In altre parole, tu poni delle condizioni impossibili:
- nessuno conosce Adobe Audition 3
- non vuoi spendere quattrini ed investire su software conosciuti

Chi vuoi si prenda la briga di aiutarti????
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

28-01-10 15.12

Barone, io conosco ed uso Audition, anche se raramente in multitrack, però non conosco Garritan, quindi non so consigliarti sulla sua uscita. Per Audition chiedi pure.

NB
In casi di esportazione di tracce audio per l'uso in altri programmi (anche se non puoi) non è necessario regolare la loro posizione; basta "attaccare" un pezzetto di audio vuoto, cioè senza nulla registrato, all'inizio di ogni traccia, tipo nel punto 00, e poi unire con il resto della traccia. Così avrai tutte le tracce che partono esattamente dallo stesso punto e non dovrai sistemarle in punti temporali diversi.
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 15.12

Be di sicuro non pretendo niente da nessuno e tanto meno una risposta da chi non me la sa dare, ho solo messo in chiaro le condizioni in cui lavoro, ovviamente, sto solo chiedendo aiuto a qualcuno che sia in grado di offrirmelo, se non sai rispondere non rispondere semplicemente... senza offesa... risparmiati queste barzellette...
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

28-01-10 15.31

prova a cercare in rete o su youtube un tutorial in merito.
puoi scrivere la musica sulla traccia midi (senza suonarla direttamente da una tastiera) ?

nn uso i software da te menzionati (tranne garritan su cubase)

kyma ed altri ti hanno dato consigli utili.
purtroppo, se vuoi provare a fare musica, composizione, alcuni software piuttosto di altri sono indispensabili.
credo che se fai delle ricerche in rete trovi anche qualcosa di free
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 15.56

baronesbc ha scritto:
risparmiati queste barzellette...

E che, hai dei parenti carabinieri?? emoemo

A proposito, prova a consultare anche il forum di UAR LINK
Edited 28 Gen. 2010 14:57
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 15.57

grazie skyscape,
sì posso scrivere la musica sulla traccia midi e infatti è l'unica soluzione che potrei optare ma rimane un sistema più lungo visto che in tempo reale riesco a muovermi più velocemente... comunque so e me ne sto rendendo conto che adobe e svantaggioso in confronto a cubase purtroppo però sono a sessione inoltrata, e fare un trasferimento di tutti file (che sono una marea) registrati per non parlare dei settaggi vari impostati con adobe su ogni campione senza intervenire direttamente sul campione stesso, è una cosa impensabile. Di sicuro in futuro prenderò in considerazione cubase...
Comunque, hai detto che garritan lo conosci... sapresti dirmi per caso come impostare la sua uscita audio sul volume linea?
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 16.00

No, è che non mi sei d'aiuto...
Edited 28 Gen. 2010 15:19
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 16.24

@ baronesbc
No, è che non mi sei d'aiuto...
Edited 28 Gen. 2010 15:19
Non so se avessi voluto rispondere a me...
Tuttavia ti ho consigliato il forum di UAR perché laggiù probabilmente potresti trovare risposte...

Qui, a parte lenzozero che conosce Audition, mi sembra che siamo tutti della stessa opinione... emo
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 16.42

va bene michelet darò un occhiata al forum...
Comunque, ho capito che meglio usare cubase e che adobe lo conoscono in pochi, e infatti non ci discuto su questo, possiamo anche essere tutti della stessa opinione, ma purtroppo mi ritrovo in una situazione dove non posso permettermi di cambiare i mezzi che ho, per i vari motivi che ho già citato prima, quindi spero, magari invano, ti trovare qualcuno che sappia come impostare l'uscita audio di garritan sul volume linea... sto provando il tutto per tutto per rendere più semplice la mia situazione... tutto quì...
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-01-10 16.43

@ baronesbc
grazie skyscape,
sì posso scrivere la musica sulla traccia midi e infatti è l'unica soluzione che potrei optare ma rimane un sistema più lungo visto che in tempo reale riesco a muovermi più velocemente... comunque so e me ne sto rendendo conto che adobe e svantaggioso in confronto a cubase purtroppo però sono a sessione inoltrata, e fare un trasferimento di tutti file (che sono una marea) registrati per non parlare dei settaggi vari impostati con adobe su ogni campione senza intervenire direttamente sul campione stesso, è una cosa impensabile. Di sicuro in futuro prenderò in considerazione cubase...
Comunque, hai detto che garritan lo conosci... sapresti dirmi per caso come impostare la sua uscita audio sul volume linea?
Guarda se 'sto audition esporta in file .omg. Se cosi fosse, puoi fare un export e importarlo in cubase o altro. Se sono solo pezzi audio o midi, non dovresti avere grandi problemi.
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 17.01

@ colin82
Guarda se 'sto audition esporta in file .omg. Se cosi fosse, puoi fare un export e importarlo in cubase o altro. Se sono solo pezzi audio o midi, non dovresti avere grandi problemi.
Purtroppo no, non posso esportare in file.omg... ma anche se potessi comunque ho degli effetti quali riverbero e altri tipi, che non appartengono direttamente ai campioni... e le nuove registrazioni devono essere essere perfettamente in linea col resto della sessione di adobe... inoltre adobe lo conosco molto bene, mentre cubase oltre a non averlo non saprei nemmeno come intervenire sul campione...
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

28-01-10 21.37

Puoi postare il tuo setup? PC, scheda audio, mixer ecc
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

28-01-10 22.15

@ lenzozero
Puoi postare il tuo setup? PC, scheda audio, mixer ecc
scheda madre
asrock AM2NF6G-VSTA

scheda audio (inclusa nella scheda madre)
CODEC Realtek ALC888 7.1 HDA

processore
AMD Athlon 64 2.4 ghZ dual core

Windows xp Sp3

non ho un mixer
Edited 28 Gen. 2010 21:27
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

29-01-10 13.23

setup postato...
  • baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 0  

29-01-10 17.49

potrei usare fruit loops 5, visto che ce l'ho, per poter caricare il vst di garritan personal orchestra e registrare con fruit per poi esportare il lavoro su adobe... ora provo

qualcuno sa come usare un vst da fruit loops 5? dove devo andare?

ce l'ho fatta!! ora posso tranquillamente suonare con la tastiera del pc e registrare da fruit nel mentre che ascolto il resto del brano da adobe... finalmente!
Edited 29 Gen. 2010 17:34