Korg m3 e timbri synth

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

28-01-10 23.30

Ciao a tutti, è ormai un anno che possiedo korg m3 e praticamente la conosco abbastanza bene (nelle sue caratteristiche basilari).
I timbrii sono praticamente tutti buoni, di alto livello e altà qualità sonora.
Quello che però mi sta succedendo, e forse succede anche ad altra gente, è che l'orecchio si sta quasi abituando degli stessi suoni e quasi si sta annoiando: non sto dicendo che ha dei suoni brutti ma è quasi naturale che dopo molte volte che si suona gli stessi timbri, l'orecchio cominci ad annoiarsi degli stessi timrbi.
Questo mi succede per i synth, proprio perchè uso prevalentemente questi tipi di timbri... quello che volevo chiedere a voi è se vi era mai successo una cosa del genere e se sapevate come potrei porre rimedio a questo tipo di "abituarsi degli stessi timbri" (faccio riferimento ai synth)!
La programmazione dei suoni nel bene o nel male so come funziona ma sono enormemente poco abile nell'ottenere timbriche decenti...
Avevo pensato nel comprarmi la exb radias, ma nonostante mi dicano che sia molto utile per completare la gamma dei suoni di M3 volevo aspettare e godermi i timbri predefiniti...

Fatemi sapere... e speriam bene
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

28-01-10 23.39

bhè un "non problema"..., è logico che a forza di sentire e risentire un suono, anche bellissimo, ci si abitua col tempo. Capita a tutti, l'unica alternativa, se così si può definire, è quella di avere tanti suoni in modo da poter variare continuamente. In tal caso o vai di espansioni o cominci a mettere un pò mani per crearti un qualcosa da solo.
Edited 28 Gen. 2010 22:41
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

28-01-10 23.56

Secondo me hai 2 possibilita' . la prima : espandi la ram cosi puoi caricare piu' campioni esterni da varie librerie e quindi nuovi suoni , la seconda : prendi exb radias , sono soldi ben spesi , donano ad M3 una parte simil-analogica notevole .

comunque e' vero che l'orecchio si abitua alle sonorita' , anche a me e' successo e succedera' ancora , penso che sia come guardare per molto tempo lo stesso quadro , mangiare sempre lo stesso piatto , e' il nostro cervello che ha bisogno di novita', cio' non toglie che M3 sia una macchina dalle notevoli risorse.
  • kyma1999

28-01-10 23.56

...sn pochi i synth che non stancano mai....gia il suono elettronico spesso è stancante perchè passa di moda e invecchia rapidamente...però se penso ai suoni della jd 800 a me non stancano mai da 15 anni oramai, e cosi quelli di macchine come la wavestation ad esempio....

il consiglio che ti posso dare è programmare nuovi suoni che rispecchino i tuoi gusti, nn vedo altri modi!
la m3 sicuramente puo fare molto di piu di quello che siamo abituati a sentire dai presets....anche senza aggiungere il radias che per me è la morte civile, e assolutamente inascoltabile.
il problema è la magia...i 64 suoni preset della d50 oppure tutti quelli del trinity rack, erano pochi rispetto alle migliaia che troviamo nei synth oggi ma erano piu curati, usabili e magici...

oggi fanno i suoni solo perchè li devono fare come i bambini a scuola che fanno il compitino per forza solo perchè sennò la maestra gli da la nota.
e il risultato finale si sente....dopo 3 mesi vorresti gia butttare il synth dalla finestra e comprarne uno nuovo!
Edited 28 Gen. 2010 22:58
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

29-01-10 00.17

Se fai largo uso di synth con l'm3, vai con la EXB Radias! emo E' straridetto che aggiunge molta potenzialità alla macchina...tra qualche giorno sarà mia! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 00.27

io vado decisam controcorrente

Sono dell'idea che quando si usa molto uno strumento (pur eccellente) di una certa marca, la pasta alla fine è sempre quella e dopo tanti mesi (o anni), diventa normale questo senso di insoddisfazione, piu che giustificato.

Concordo con chi suggerisce NON di giocare sui suoni m3 o exb radias, MA di puntare su altri oggetti completamente diversi per natura e per suono (vedi ad es. kurzweil, o anche altre marche , ognuna con una sua identità facilmente riconoscibile e ugualmente valida)

Expander puo' essere una buona idea, altrim se vuoi spippolare e creare qualcosa di piu gustoso, penserei ad una versione tastiera da abbinare alla m3 (ps che versione hai della korg??)
Prova a pensare anche all'idea modulo m3 piu una synth action di kurz o altre marche, avresti non solo un altra pasta di suono, ma la possibilità interessante di MISCELARE i due sapori e avere risultati sorprendenti!!!

ciau V emo
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

29-01-10 00.41

SMARTKID ha scritto:
Concordo con chi suggerisce NON di giocare sui suoni m3 o exb radias, MA di puntare su altri oggetti completamente diversi per natura e per suono (vedi ad es. kurzweil, o anche altre marche , ognuna con una sua identità facilmente riconoscibile e ugualmente valida)


Ovviamente l'exb radias è la scelta più economica, 250 euro per uno VA all'interno di m3 (e stiamo parlando del Radias..), che non ha affatto la stessa natura e lo stesso suono dei synth di M3..un bel suono che non ha nulla da invidiare a Kurzwueil e Clavia (che ti costeranno 1000 euri e passa..emo)

L'unica pecca dell'Exb è che non puoi modificare il suono con tutta quella mole di manopoline che hai sul pannello del Radias...emo
Edited 28 Gen. 2010 23:41
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 00.46

@ _Zeppettone_
SMARTKID ha scritto:
Concordo con chi suggerisce NON di giocare sui suoni m3 o exb radias, MA di puntare su altri oggetti completamente diversi per natura e per suono (vedi ad es. kurzweil, o anche altre marche , ognuna con una sua identità facilmente riconoscibile e ugualmente valida)


Ovviamente l'exb radias è la scelta più economica, 250 euro per uno VA all'interno di m3 (e stiamo parlando del Radias..), che non ha affatto la stessa natura e lo stesso suono dei synth di M3..un bel suono che non ha nulla da invidiare a Kurzwueil e Clavia (che ti costeranno 1000 euri e passa..emo)

L'unica pecca dell'Exb è che non puoi modificare il suono con tutta quella mole di manopoline che hai sul pannello del Radias...emo
Edited 28 Gen. 2010 23:41
radias suona certamente piu potente e pulito di m3 (io li ho entrambi), ma resto dell idea che per sentir passare quella sensazione di "vecchio" o di ripetitivo, è meglio puntare ad altre marche e miscelare il sound di queste con quella che gia si usa.

se è un prob di budget, ok per un buon expander.
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-01-10 01.06

L'M3 ha una scorta cospicua di waves interne praticamente inutilizzate che sono li , ferme, pronte ad essere utilizzate....
quindi, un po' di pazienza, olio di gomito e fantasia e per ristufarti di nuovo ne passerà di tempo.....

  • kyma1999

29-01-10 01.26

@ SMARTKID
radias suona certamente piu potente e pulito di m3 (io li ho entrambi), ma resto dell idea che per sentir passare quella sensazione di "vecchio" o di ripetitivo, è meglio puntare ad altre marche e miscelare il sound di queste con quella che gia si usa.

se è un prob di budget, ok per un buon expander.
emo
ma no dai vale fai il bravo!!! emoemoemoemo

come fai a dire che il radias suona meglio della m3 e piu pulito???? solo xkè è bianco il pannello forseemo

dai il radias è una c****a pazzesca!!! emoemoemo suona fintissimo, sembra un plug in....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 01.35

@ kyma1999
ma no dai vale fai il bravo!!! emoemoemoemo

come fai a dire che il radias suona meglio della m3 e piu pulito???? solo xkè è bianco il pannello forseemo

dai il radias è una c****a pazzesca!!! emoemoemo suona fintissimo, sembra un plug in....
Chettidevodi'.... io li ho entrambi accanto, e ti assicuro che il MODULO radias (la scheda nin so), spara tantissimo, e nel mio micccser.. il suono radias esce piu cristallino, piu potente di m3.

Poi oh, de gustibus... emo

Per il ns amico, resto dell'idea che un bell assaggio di kurz gli gioverebbe.

Che so, usare il modulo m3... con una pc3 o in futuro la PC3K.. (Ti ricorda nulla??)

ciau e notte caro emo
V
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-01-10 01.53

riscrivo: li dentro c'è abbastanza roba per costruire timbri da ascoltare per i prossimi anni senza stufarsi....
perchè proporgli nuove macchine?

troppo facile ( e dispendioso) fare cosi', ci credo che si arrivi presto alla frustrazione....

  • anonimo

29-01-10 10.40

elkikko ha scritto:
l'orecchio si sta quasi abituando degli stessi suoni e quasi si sta annoiando: non sto dicendo che ha dei suoni brutti ma è quasi naturale che dopo molte volte che si suona gli stessi timbri, l'orecchio cominci ad annoiarsi degli stessi timrbi.


premesso che i timbri siano belli, perché per molto tempo ti sono sembrati belli,

1) ti sei dato la risposta da solo: li senti "vecchi" perché li senti spesso. Chi viene a sentirti non viene tutti i giorni, e per lui non sono "vecchi".

Esercitati con altri suoni se vuoi (ma in questo caso: se cerchi freschezza, perché non esercitarti con NIENTE, cioè con un patch di painoforte o rhodes o hammond o archi, e lasciar riposare l'orecchio?)

Oppure:

2) suona meglio quei timbri: cioè adattali alla tua performance (velocity, bend, aftertouch, ribbon), oppure introduci qualcosa di nuovo e più espressivo.

3) la scheda radias vale assolutamente la pena. Suona esattamente come il modulo radias (uso entrambi e copio i suoni dall'uno all'altro - ahimé manualmente visto che i genii di casa Korg non hanno reso compatibili le due macchine)

4) idem per la scheda per caricare campionamenti

[g]In sintesi: "pompa" e impara lo M3 prima di comprare altri synth.

tanto, se alla fine decidi che non ti piace, lo vendi meglio se è espanso[/g]



Edited 29 Gen. 2010 9:41
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-01-10 13.23

@ anonimo
elkikko ha scritto:
l'orecchio si sta quasi abituando degli stessi suoni e quasi si sta annoiando: non sto dicendo che ha dei suoni brutti ma è quasi naturale che dopo molte volte che si suona gli stessi timbri, l'orecchio cominci ad annoiarsi degli stessi timrbi.


premesso che i timbri siano belli, perché per molto tempo ti sono sembrati belli,

1) ti sei dato la risposta da solo: li senti "vecchi" perché li senti spesso. Chi viene a sentirti non viene tutti i giorni, e per lui non sono "vecchi".

Esercitati con altri suoni se vuoi (ma in questo caso: se cerchi freschezza, perché non esercitarti con NIENTE, cioè con un patch di painoforte o rhodes o hammond o archi, e lasciar riposare l'orecchio?)

Oppure:

2) suona meglio quei timbri: cioè adattali alla tua performance (velocity, bend, aftertouch, ribbon), oppure introduci qualcosa di nuovo e più espressivo.

3) la scheda radias vale assolutamente la pena. Suona esattamente come il modulo radias (uso entrambi e copio i suoni dall'uno all'altro - ahimé manualmente visto che i genii di casa Korg non hanno reso compatibili le due macchine)

4) idem per la scheda per caricare campionamenti

[g]In sintesi: "pompa" e impara lo M3 prima di comprare altri synth.

tanto, se alla fine decidi che non ti piace, lo vendi meglio se è espanso[/g]



Edited 29 Gen. 2010 9:41
hai espanso in maniera chiara ed esauriente cio' che ho scrittoemo
  • kyma1999

29-01-10 13.42

è quello che ho detto pure io....sicuramente la m3 puo andare molto oltre a quello che si sente dai factory preset, la soluzione migliore sarebbe costruire nuovi suoni.

se dai un occhiata a un suono nella sezione OSC 1 e OSC 2, vedrai una schermata con le categorie dei multisamples interni..hai visto quante forme d'onda sintetiche ci sono? a parte tutta la wavestation....anche la sezione synth non scherza.

il problema è che bisogna programmare, se l'utente in questione non è capace come dice di programmarsi i suoni e non gli va di imparare....che puo fare? l'unica soluzione allora è prendersi un altro strumento da affiancargli...

e tra l'altro,purtroppo, la korg M3 non è come la korg M1 o la Roland D50 per le quali esistono gia pronti migliaia di suoni in tutta la rete....anche volendo comprare dei banchi nuovi, cè ben poco disponibile.

questo è un aspetto troppo triste...io amo le macchine con moltissimi suoni disponibili, non per non programmare ma perchè signfica che la gente le usa e le programma veramente! invece la realtà è che oggi quasi nessuno si mette a programmare i synth che compra, si limita ad usare i 1000 suoni che trova in memoria e stop....


Edited 29 Gen. 2010 12:43
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-01-10 14.04

@ kyma1999
è quello che ho detto pure io....sicuramente la m3 puo andare molto oltre a quello che si sente dai factory preset, la soluzione migliore sarebbe costruire nuovi suoni.

se dai un occhiata a un suono nella sezione OSC 1 e OSC 2, vedrai una schermata con le categorie dei multisamples interni..hai visto quante forme d'onda sintetiche ci sono? a parte tutta la wavestation....anche la sezione synth non scherza.

il problema è che bisogna programmare, se l'utente in questione non è capace come dice di programmarsi i suoni e non gli va di imparare....che puo fare? l'unica soluzione allora è prendersi un altro strumento da affiancargli...

e tra l'altro,purtroppo, la korg M3 non è come la korg M1 o la Roland D50 per le quali esistono gia pronti migliaia di suoni in tutta la rete....anche volendo comprare dei banchi nuovi, cè ben poco disponibile.

questo è un aspetto troppo triste...io amo le macchine con moltissimi suoni disponibili, non per non programmare ma perchè signfica che la gente le usa e le programma veramente! invece la realtà è che oggi quasi nessuno si mette a programmare i synth che compra, si limita ad usare i 1000 suoni che trova in memoria e stop....


Edited 29 Gen. 2010 12:43
vero anche questo.

capisco che sia difficile , o meglio, stancante e lungo programmare questo genere di macchine, pero' sono convinto che farlo dia sempre quella famosa marcia in più.

Se ne discuteva qualche giorno fa, ok, serve meno che un tempo, ma la completezza di un tastierista, oltre a lavorare sulla tecnica, deve lavorare anche su questo.
Le WS sono più complesse, pagine di parametri, a volte estenuanti, ma io, e per qualcuno sembrerà strano, le voglio cosi'. Piene zeppe di parametri, perchè se mi serve il suono di tappo di sughero che si stappa unito ad un lamento di un gorilla con un pad che si evolve nel tempo, volenti o no, sono macchine adattissime a cio'. Le macchine dedicate a un determinato suono ( analog ecc....)invece fanno.... le macchine dedicate!

Quindi, una WS puo', se si vuole, essere assolutamente longeva, basta aver voglia di metterci le mani.
  • anonimo

29-01-10 14.23

salvafunk ha scritto:
se mi serve il suono di tappo di sughero che si stappa unito ad un lamento di un gorilla con un pad che si evolve nel tempo, volenti o no,


il suono del gorilla che si toglie il tappo di sughero perché NON NE HA VOGLIA,

vorrei proprio sentirlo

Ci metti un pizzico di compressione o dici che "spinge" di più con un'emulazione di valvole?

E un gorilla con un tappo nel culo, quando EVOLVE in un tappeto, cosa diventa?

Marrazzo?

(goliardata delle 13.25, effetto della digestione)



Edited 29 Gen. 2010 13:26
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

29-01-10 14.52

devo dire che mi avete dato numerose opinioni esaudienti! Vi ringrazio.
Quello che penso è che la cosa migliore non è di comprare altri strumenti (anche per il prezzo) perchè il problema si ripercuoterebbe su qualunque altra tastiera: stiamo parlando di M3, mica di patate emo
Sono daccordo che ci si può arrivare tramite la programmazione e penso che è quello che farò, però la domanda è se partire su programmi già fatti o ripartire da zero! (cosa che penso che farò)
Con calma mi sto scaricando il manuale di Enrico Cosimi(se non sbaglio) che sembra ben fatto per quanto riguarda le basi di un synth...
Quello che non sapevo è che i programs preset non utilizzassero tutti i samples ma solo una parte ristretta... quindi la mia curiosità mi spinge ancor di più nel creare timbri ancora non prodotti fino ad ora da M3!

Per quanto riguardo exb radias penso che da quanto sentito siano ulteriori timbri di grande potenza, ma aspetterei ancora un bel po' nell'acquisto per voler sfruttare meglio i samples di M3!
Si verà... speriamo che mi esca qualcosa di buono dalla programmazione emo

  • anonimo

29-01-10 15.10

elkikko ha scritto:
la domanda è se partire su programmi già fatti o ripartire da zero! (cosa che penso che farò)
Quello che non sapevo è che i programs preset non utilizzassero tutti i samples ma solo una parte ristretta


prova questa, di "dritta"

1) leggiti CON CALMA Cosimi, capisci bene filtri e inviluppi e smanetta su qualche preset che ti piace. E già così... avrai del lavoro davanti.

Nell'attesa, per avere qualche idea subito:

2) prendi un preset che ti piace, e cambia solo le forme d'onda. Che è una cosa facilissima da fare "a orecchio"

Esempio: prendi una fisarmonica, e prova le forme d'onda di fiati etnici, sax, ecc. Usciranno delle cagate, ma anche alcune voci "naturali" interessanti.

Oppure prendi un piano elettrico, e prova a scavare nella sezione "wavestation" delle forme d'onda, oppure nei DWGS, e senti cosa succede. potresti trovarti dei piani "FM" non male.

Oppure: prendi un synth solista, e mettici forme d'onda "wavestation" invece di quelle analogiche classiche: dovresti ricavare con poca fatica suoni in stile PPG.

Io aspetterei a usare Cosimi DOPO: cioè: i suoni che otterrai con questa tecnica saranno rozzi, ti verrà voglia di pulirli e perfezionarli, e lì non puoi andare a orecchio, devi sapere che tools usare.

così, un'idea, anche se non so che suoni cerchi.

Ovviamente se cerchi di creare il pianoforte o il sax perfetto, allora prima MANGIA il Cosimi e un paio di altri manuale, e poi mettiti al lavoro.

Edited 29 Gen. 2010 14:11
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

29-01-10 15.16

ok ok grazie del consiglio: comunque non ho pretese auliche, non voglio creare altri tipi di pianoforti, o altri tipi di violini perchè la programmazione comincia a diventare davvero difficile e professionale... i timbri che voglio toccare sono i synth!