Ci siamo quasi per il mio primo synth

  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 18.19

Grazie per l'aiuto ragazzi;rispondo a tutti voi che sino ad ora mi avete aiutato e sostenuto..la svelta e il tempo si sta restringendo finalmente..entro pochi giorni prendero' il mio primo synth..non ho ancora deciso quale..ma spero di partire con il piede giusto..non voglio fare musica elettronica(techno,trance,...) non so che musica mi prestero' a fare con queste macchine..buona musica spero..rock,jazz,classica,sperimentale..emo quello che posso dire che ho la possibilita' al momento di partire con roland jp 8000 , D-50/70 e juno D questo e' quello che ho trovato su ebay ed e' il massimo che posso fare con i soldi che possiedo..

cio' che mi e' davvero piaciuto della D-50 sono i suoni ambient e d'atmosfera che puo' tirar fuori..io adoro i suoni caldi,ambient di questo synth ma e' chiaro che non voglio solo fare solo quello..cio' che mi lascia perplesso e' il fatto che non posso modificare suoni in tempo reale su questa macchina..e che non so quanto e' versatile..ma forse potrebbe essere un buon inizio..poi tra d-50 e 70 che differenze ci sono ? cambia il suono ?

per quanto riguarda il jp-8000 be vorrei approfondirla prima di giudicarla..purtroppo non ho modo di provarla e' su youtube la usano principalmente per fare elettronica (techno bla bla) cosa che non m'interessa..e quindi non avuto ancora modo di capire quanto puo' dare e quanto e' versatile questa macchina..a proposito grazie per il link anumj,strepitoso !la domanda sul jp 8000 e' questa : secondo voi e' in grado di emanare suoni caldi e avvolgenti come la d-50..se cosi' fosse avrei quei suoni che tanto amo e le tante possibilita' in piu' che pretendero' in un futuro prossimo..

sul juno d non posso esprimermi piu' di tanto non lo conosco proprio..e non l ho ancora approfondito neanche sul web..ragazzi a breve tra qualche giorno mi scadono le aste..dateci dentro voglio partire con il piede giusto.. emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-10 18.29

Sirmanrud ha scritto:
quello che posso dire che ho la possibilita' al momento di partire con roland jp 8000 , D-50/70 e juno D

Mammamia... parti male...

Ma non avevi detto synth? Il JP-8000 è un synth... gli altri lasciali stare.

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-01-10 18.54

Concordo con Zio..... però considerando tutte le tue incertezze......... ma non ti conviene un Korg X50???? lo trovi a 2 soldi per iniziare ci fai tutto... Se cmq sei obbligato a scegliere tra le 3 macchine da te citate sicuramente il JP 8000 è la scelta migliore....
  • anonimo

30-01-10 19.13

sirmanrud,

ieri avevi aperto un altro thread,

e eri incerto fra d50, nord lead e m1.

Oggi è d50, d70, juno e jp8000


cioè: sei incerto se comprare pere, mele biciclette o pinne da subacqueo.

Stai attento, perché sembra che tu stia scegliendo il tuo synth sul mercatino, a seconda delle offerte.

Cosa vuoi?

Comunque, per adesso fra quelli che hai segnalato,

jp8000 e M1 sono i due più "completi" (anche se in direzioni molto diverse), cioè le due macchine con la più ampia gamma di possibilità e la migliore qualità di suono.


Se sei così incerto, prima di tutto cerca di comprare una macchina che ti lasci libero di chiarirti le idee e di esplorare

(cioé: ti suggerisco una delle due macchine che ho citato adesso, fra quelle che hai scelto).


Sul jp8000 non avrai la possibilità di splittare la tastiera in "basso acustico e hammond" o "piano fender e sax",

mentre sull'm1 (che quelle cose le fa in 3 secondi) scordati la risonanza del filtro (non c'è proprio, il filtro è quasi solo un equalizzatore), o il portamento, cioè dimenticatui di poter emulare nemmeno alla lontana un minimoog

La polifonia è più o meno la stessa (12/16), la qualità anche,

il carattere è completamente diverso.

Guardati dentro e tieni conto di che musica fai.


il D50 lo lascerei a utenti più avanzati, che possono estrarne cose particolari, ma come PRIMO e per un po' UNICO synth non te lo suggerisco,

e il Juno...

... mah... è una macchina moderna ma di seconda scelta, quasi casalinga, mentre m1 e jp8000 sono, come ha notato lo Zio, macchine che si sono viste sul palco in mano a grandi creatori di suoni


Edited 30 Gen. 2010 18:40
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

30-01-10 19.17

Ciao, dal basso della mia ignoranza, vorrei darti una piccola descrizione degli strumenti che hai elencato:

Jp8000: E' quello che viene indicato come un VA, Virtual Analog, che riproduce quindi suoni di vecchi synth analogici. Che suoni ha? Pad molto caldi e a volte risonanti (molto d'ambiente), sweep, lead e altre cosette. Diciamo che i suoni che hai sentito su youtube probabilmente sono piu' dance-oriented, ma diciamo che il succo e' quello. Scordati pianoforti, organi o suoni naturali in genere!

Roland D50: E' un bel synth (Zio, si che e' un synth! non analogico, ma digitale ovviamente), una pietra miliare di fine anni 80 inizio 90. I suoni d'ambiente non hanno eta', mentre i suoni naturali ci sono...ma hanno un sapore un po' troppo datato. Magari se suoni pezzi anni 80....

Roland Juno D: Beh questo tra i tre e' il piu' moderno, essendo uscito solo qualche anno fa. Non ha dei suoni di synth analogico caldi come quelli del Jp8000, ma ha di tutto un po' e tutto in maniera decente. E' considerato un Entry Level, cioe' uno strumento con prestazioni essenziali, anche in qualita' sonora. Ma almeno ci fai di tutto. Inoltre rispetto agli altri ha una connettivita' con computer di gran lunga superiore.

Fossi in te, prenderei quest'ultimo. Mica per altro, ma ora come ora ci fai di tutto (e poi non e' cosi' brutto), in un secondo tempo, quando avrai piu' soldi potrai puntare a qualcosa di piu' completo e questo lo potrai tenere per fare delle belle suonate in casa o senno' proprio per quando vai in sala in quanto e' leggerissimo.
Semmai, se ce la fai, ti consiglio di cercare la versione Juno D Le (ha prestazioni praticamente doppie alla versione D normale) o di provare il Juno Di. Ma non so se quest'ultimo lo trovi alla stessa cifra. Quest'ultimo e' forse un capellino appena piu' delicato, ma e' piu' attuale di quello che hai proposto.
Spero di essere stato utile.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

30-01-10 19.33

Se vuoi partire con D50 e D70 parti già male...sono tastiere afflitte dalla colla rossa... un mastice che stà sotto i tasti, che cola con il caldo e intacca schede, gommini facendo un macello....emo

Se sei fortunato puoi trovare quelle riparate o le ultime produzioni che sono state richiamate, ma è un rischio.emo
Io ho avuto la D70 e ... emo emoemo
Se proprio le vuoi avere accertati di questo particolare, perchè diversamente potresti pentirtene.

Se fossi in te partirei con un prodotto recente come il Juno D, magari più in la se hai soldi o vuoi toglierti uno sfizio, puoi prenderti una D50, ma da avere per sfizio...tra l'altro non credo che i pad spaziali manchino sulla Juno D
Edited 30 Gen. 2010 18:34
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 19.39

@ anonimo
sirmanrud,

ieri avevi aperto un altro thread,

e eri incerto fra d50, nord lead e m1.

Oggi è d50, d70, juno e jp8000


cioè: sei incerto se comprare pere, mele biciclette o pinne da subacqueo.

Stai attento, perché sembra che tu stia scegliendo il tuo synth sul mercatino, a seconda delle offerte.

Cosa vuoi?

Comunque, per adesso fra quelli che hai segnalato,

jp8000 e M1 sono i due più "completi" (anche se in direzioni molto diverse), cioè le due macchine con la più ampia gamma di possibilità e la migliore qualità di suono.


Se sei così incerto, prima di tutto cerca di comprare una macchina che ti lasci libero di chiarirti le idee e di esplorare

(cioé: ti suggerisco una delle due macchine che ho citato adesso, fra quelle che hai scelto).


Sul jp8000 non avrai la possibilità di splittare la tastiera in "basso acustico e hammond" o "piano fender e sax",

mentre sull'm1 (che quelle cose le fa in 3 secondi) scordati la risonanza del filtro (non c'è proprio, il filtro è quasi solo un equalizzatore), o il portamento, cioè dimenticatui di poter emulare nemmeno alla lontana un minimoog

La polifonia è più o meno la stessa (12/16), la qualità anche,

il carattere è completamente diverso.

Guardati dentro e tieni conto di che musica fai.


il D50 lo lascerei a utenti più avanzati, che possono estrarne cose particolari, ma come PRIMO e per un po' UNICO synth non te lo suggerisco,

e il Juno...

... mah... è una macchina moderna ma di seconda scelta, quasi casalinga, mentre m1 e jp8000 sono, come ha notato lo Zio, macchine che si sono viste sul palco in mano a grandi creatori di suoni


Edited 30 Gen. 2010 18:40
si lo so sono molto incerto..ma non e' facile scegliere per chi non ha esperienza nel campo synth e' ha un baget limitato..in piu' non potendo provare nemmeno queste macchine la cosa si complica..comunque trovo saggio il consiglio di iniziare con una macchina che da ampie possibilita' per capire anche cosa certo..grazie
  • anonimo

30-01-10 19.41

jp8000 e m1 hanno entrambi quella qualifica.


però adesso devi dire tu se vuoi una cosa che fa gnewwwww o una cosa che fa da da de dum da da...

cioé: se vuoi un pianoforte con suoni strani, m1

se vuoi imparare la sintesi, jp8000



Edited 30 Gen. 2010 18:41
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 19.45

@ tastotosto
Se vuoi partire con D50 e D70 parti già male...sono tastiere afflitte dalla colla rossa... un mastice che stà sotto i tasti, che cola con il caldo e intacca schede, gommini facendo un macello....emo

Se sei fortunato puoi trovare quelle riparate o le ultime produzioni che sono state richiamate, ma è un rischio.emo
Io ho avuto la D70 e ... emo emoemo
Se proprio le vuoi avere accertati di questo particolare, perchè diversamente potresti pentirtene.

Se fossi in te partirei con un prodotto recente come il Juno D, magari più in la se hai soldi o vuoi toglierti uno sfizio, puoi prenderti una D50, ma da avere per sfizio...tra l'altro non credo che i pad spaziali manchino sulla Juno D
Edited 30 Gen. 2010 18:34
non conoscevo questo fatto allarmante .. valutero' il juno D e il jp 8000 ..cosa offre e non offre il juno rispetto al JP 8000 .. thanks
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 20.10

@ anonimo
jp8000 e m1 hanno entrambi quella qualifica.


però adesso devi dire tu se vuoi una cosa che fa gnewwwww o una cosa che fa da da de dum da da...

cioé: se vuoi un pianoforte con suoni strani, m1

se vuoi imparare la sintesi, jp8000



Edited 30 Gen. 2010 18:41
ti faro' sapere dove andro a parare emo penso il Jp .. c e' sicuramente piu' cose da imparare e da gestire in real time .. ma ha comunque qualche suono di pianoforte ?

30-01-10 20.22

Ciao Sirmanrud, ho notato che ci sono più 3D aperti da te che trattano smpre lo stesso argomento (acquisto tastiera). Ecco, appunto, un 3D per argomento è più che sufficiente, ok? Ciaoemo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 20.27

@ PiccoloNoGlobal
Ciao Sirmanrud, ho notato che ci sono più 3D aperti da te che trattano smpre lo stesso argomento (acquisto tastiera). Ecco, appunto, un 3D per argomento è più che sufficiente, ok? Ciaoemo
sorry..daccordo ciao emo
  • anonimo

30-01-10 20.43

"pianoforte"?

no, assolutamente no

il jp8000 emula l'architettura di un analogico (è sostanzialmente un "prophet" o un "ob8", cioè un polifonico a due oscillatori con forme d'onda sega, quadra, ecc., filtro, due inviluppi, lfo).

Quindi con il jp8000 puoi sintetizzare un discreto piano elettrico, che grida "sono finto" ma suona bene,

ma assolutamente NON riuscirai mai a fare un pianoforte (o meglio, puoi fare il"prophet piano": leggendario, bellissimo ma assomiglia a un pianoforte come io assomiglio a george clooney), né un sax, né un violino né una tromba né un coro di voci umane (tutti suoni che invece trovi su un synth basato su campioni come lo M1).

sul jp8000 riuscirai a fare (omettiamo dibattito sulla qualità) i fiati di "Jump" o il basso di "Birdland" o il solista di "impressioni di settembre", o una sequenza trance, o un tappeto "alla vangelis".







Edited 30 Gen. 2010 19:45
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

30-01-10 21.04

ozy ha scritto:
Sul jp8000 non avrai la possibilità di splittare la tastiera in "basso acustico e hammond" o "piano fender e sax",

Errato,il JP8000 si può splittare in due parti(upper e lower) ed avere un basso a destra e string a sinistra.
Comunque non si possono paragonare M1 e Jp8000emo
  • anonimo

30-01-10 21.11

certo che il jp8000 si può splittare, zucchina,

ma certamente non mettendo quei suoni!

se riesci a emulare un sax con il jp8000...

non vedi che stiamo spiegando a sirmanrud le BASI, e che sta ancora chiedendo se il jp8000 fa i pianoforti?

No, no li fa.

quanto a "non si possono paragonare m1 e jp8000"...

DOBBIAMO confrontarli, se sirmarud ci chiede quale dei due scegliere!

leggere i post, prima di commentarli.

prima capire, poi parlare...


Edited 30 Gen. 2010 20:12
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-01-10 22.19

@ anonimo
certo che il jp8000 si può splittare, zucchina,

ma certamente non mettendo quei suoni!

se riesci a emulare un sax con il jp8000...

non vedi che stiamo spiegando a sirmanrud le BASI, e che sta ancora chiedendo se il jp8000 fa i pianoforti?

No, no li fa.

quanto a "non si possono paragonare m1 e jp8000"...

DOBBIAMO confrontarli, se sirmarud ci chiede quale dei due scegliere!

leggere i post, prima di commentarli.

prima capire, poi parlare...


Edited 30 Gen. 2010 20:12
emo dai ozy non odiarmi ancora un po' di pazienza.. emo domani e' finita ad ogni modo..emo
  • anonimo

30-01-10 22.48

"zucchina" non sei tu,

è quell'altro sapientone che ti confondeva ancora di più le idee.

Tu hai tutto il diritto di essere confuso, e hai la massima simpatia (macché "odio"!) mia e di credo tutti i forumisti "esperti" (guarda le virgolette, e aggiungine altre a piacimento).

Purtroppo (o per fortuna, sennò costerebbe una cifra assurda), diversamente da una chitarra o da una tromba, un synth è "filosoficamente" un prodotto industriale, fa pubblicità, fa moda, fa stampa (buona e cattiva), cosat di più o di meno a seconda della potenza economica di chi lo produce o lo produceva e non solo a seconda della sua qualità, ha una reputazione che magari dipende dalla efficienza dell'importatore e dell'assistenza tecnica e non dal costruttore,

ha possibili guasti occulti (vedi le note sul d50)

e sceglierlo non è solo una scelta artistica (una chitarra classica non la compreresti mai senza ascoltarla, e una differenza di 100 o 1000 euro avrebbe un significato inequivocabile, "diversa qualità assoluta del suono"), ma è influenzata da chiacchiere che hanno ragioni completamente diverse.

Hai ottime ragioni per non sapere che pesci pigliare,

e tutti qui saranno ben lieti di aiutare un neofita a fare la cosa giusta.

prenditi tempo, non avere ansia per le aste. oltre a e-bay guardati il "mercatino musicale" (vedo degli m1 a 200/300 euro, parecchi jp8000 a 500, magari qualcuno nella tua città e quindi puoi sentirlo prima di scegliere e pagare...).

Capisco che hai beccato quei 200 e non vedi l'ora di avere un synth (a me, me lo dici... una sera dopo SEI ore di allenamento sono partito in macchina e ho fatto 2+2 ore nella nebbia per accattare un analogico che mi faceva sangue...),

ma è la tua "prima volta"...

non farti inculare emo

o almeno, non senza che ti abbiano almeno offerto da bere e messo su un buon disco!

Edited 30 Gen. 2010 21:50
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

30-01-10 22.50

Anche io andrei su una macchina più completa che ti permetta di fare un po di tutto, soprattutto se deve essere la tua unica macchina!!!!

Quindi tra le menzionate sicuramente M1 o Juno-D. Poi tra le due devi capirese ti piace di più il suono Korg o Roland, se vuoi una macchina più Professionale ma datata o un entry level più moderna.

Poi a questo prezzo!!!! Ma anche questo non mi sembra maleemo!!!

Se puoi salire un pochino io consiglierei anche QUESTO emo!!!
  • anonimo

30-01-10 22.53

sì, il triton probabilmente ti toglierebbe dall'imbarazzo.

pensalo come un M1 (piani, fiati, archi, chitarre, eccetera) che però non ti preclude il suono "analogico" (che sull'm1 invece è proprio scarso).

Come prima tastiera merita implorare un prestito dalla zia Rosina per 200 euro di differenza.

O uno scippo. Ormai, l'Occidente è in declino, la gente non rispetta né Dio né Pat Metheny, anche se ammazzi una vecchietta chi vuoi che se la prenda... emoemo

scherzi a parte, la dritta sul triton è buona

Edited 30 Gen. 2010 21:55
  • kyma1999

30-01-10 23.00

Sirmanrud ha scritto:
poi tra d-50 e 70 che differenze ci sono ? cambia il suono ?


attenzione, la d70 nn è una d50 evoluta, è una macchina completamente diversa....in origine doveva chiamarsi u50 come testimoniano le schede madri dei primi modelli...sfrutta a differenza della d50 oscillatori digitali PCM, quindi con forme d'onda campionate.
Deriva dalla U20/220....è stata la prima roland a poter applicare un filtro variabile nel tempo TVF (risonante e multimodo, tra l'altro bello) a una forma d'onda campionata.
Quindi come concetto è molto simile alle workstations moderne alla fantom...i suoni che produce spaziano da acustici ai classici suoni digitali anni 80/90 fino a emulazioni analogiche...però rispetto alla d70 è sia completamente incompatibile che diversa.

Sirmanrud ha scritto:
la domanda sul jp 8000 e' questa : secondo voi e' in grado di emanare suoni caldi e avvolgenti come la d-50..se cosi' fosse avrei quei suoni che tanto amo e le tante possibilita' in piu' che pretendero' in un futuro prossimo..

dipende che suoni....il jp8000/8080 non ha oltre alle forme d'onda sintetiche degli oscillatori che gestiscono campioni come la d50, la quale ha una sintesi ibrida che sfrutta forme d'onda generate da oscillatori digitali a fianco di forme d'onda pcm (per lo piu rumori di attacco, labbra, soffi, etc...)
questo tipo di tecnologia denominato da roland L.A. synthesis (sulla d70 al solo scopo commerciale, come ho detto sopra) non c'entra con il jp8000.
quindi la risposta è no....il JP deriva infatti dal Jupiter 8 come concetto, synth analogici in origine divenuti virtual analogue.....

Sirmanrud ha scritto:
sul juno d non posso esprimermi piu' di tanto non lo conosco proprio..

te lo sconsiglio, ma se proprio vorresti una macchina cosi, potrei consigliarti il SONIC CELL....è un ottima palestra per imparare a programmare in diversi stili, ha l'engine identico al fantom x, e un sacco di forme d'onda espandibili.
un po ostico da programmare via pannello, ma da computer con l'editor è un ottimo synth anche per imparare.
Edited 30 Gen. 2010 22:01