Leslie 3300 vs 760/preamp

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-01-10 18.42

Salve a tutti!Mi rivolgo in particolare ai nostri competenti Hammondisti: che ne pensate del Leslie 3300? Val la pena di sostituire un buon 760 con preamp,tutto in ottimo stato appunto con un moderno 3300? Non è che "vintage" nel caso specifico è comunque meglio? Grazie a chi rispondera',ciao!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-01-10 18.49

Io direi che ne vale assolutamente la pena. Ho provato sia il 3300 che il 3300 Wood e in particolare quest'ultimo mi ha scioccato, non solo tanta potenza ma anche tanto suono, unitamente ad eleganza e portatilità.

Peccato che costa troppo, se no mi sarebbe piaciuto averne uno.

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-01-10 19.37

E si',sono belli,ma siamo sui 3000 euro o mi sbaglio?.Per la portatilita' pero' forse meglio un 860,lo conosci?Come 760 ma alto 65 cm.,120 W.lo conosci?Pare che Emerson ne usasse 2 in stack...Certo non si trova facilmente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

31-01-10 19.55

ciao!

ho provato entrambi i leslie, sia con cloni che con veri hammond.

in effetti il 760 ha una gran botta di suono, ma se voglio il MIO suono devo alzarlo a palla e ancora non satura come dico io, il bastardo emo.
allora devi utilizzare un pre-valvolare, ecc. ecc. bla bla ma ancora non viene fuori (OVVIAMENTE) il suono di un 147 (che è quello che la mia testa e le mie orecchie ormai chiedono).

dopodichè il 3300, che alla fine non si può neanche definire un "clone" leslie, dato che è a tutti gli effetti uno "scatolone" bello grosso, con cono woofer da 15''....
io ho provato la versione nera "portable", con le rotelle (sì, ma "portable" 'ste palle, anche lì se non si è in due - io sono di stazza "mignon" - col cavolo che si carica in macchina!!!! e poi, altro che macchina, ci vuole minimo la SW -)....
a volume nemmeno tanto alto, lavorando sul pre valvolare (che NON è come averci l'amplificazione valvolare, ma comunque fa il suo lavoro), si tira fuori una bella "grattugia" cattiva, e ciò mi basta per decretare quale dei due preferisco emoemoemo.

comunque anche il 3300 ha una potenza da sberloni in faccia (io non sono riuscito a alzare al massimo, anche in ambiente che comunque lo avrebbe consentito) e la bassa del conone da 15'' si fa sentire.


trovarlo usato non se ne parla, e nuovo, il 3300, costa circa € 2.700.

attenzione perchè i primi modelli avevano un problema descritto qui dall'organista/endorser degli ORGANISSIMO, che poi la Suzuki dovrebbe aver risolto, ma nel caso meglio fare domande mirate per verificarlo:
Review - The Leslie 3300
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

31-01-10 20.01

@ marcoballa
ciao!

ho provato entrambi i leslie, sia con cloni che con veri hammond.

in effetti il 760 ha una gran botta di suono, ma se voglio il MIO suono devo alzarlo a palla e ancora non satura come dico io, il bastardo emo.
allora devi utilizzare un pre-valvolare, ecc. ecc. bla bla ma ancora non viene fuori (OVVIAMENTE) il suono di un 147 (che è quello che la mia testa e le mie orecchie ormai chiedono).

dopodichè il 3300, che alla fine non si può neanche definire un "clone" leslie, dato che è a tutti gli effetti uno "scatolone" bello grosso, con cono woofer da 15''....
io ho provato la versione nera "portable", con le rotelle (sì, ma "portable" 'ste palle, anche lì se non si è in due - io sono di stazza "mignon" - col cavolo che si carica in macchina!!!! e poi, altro che macchina, ci vuole minimo la SW -)....
a volume nemmeno tanto alto, lavorando sul pre valvolare (che NON è come averci l'amplificazione valvolare, ma comunque fa il suo lavoro), si tira fuori una bella "grattugia" cattiva, e ciò mi basta per decretare quale dei due preferisco emoemoemo.

comunque anche il 3300 ha una potenza da sberloni in faccia (io non sono riuscito a alzare al massimo, anche in ambiente che comunque lo avrebbe consentito) e la bassa del conone da 15'' si fa sentire.


trovarlo usato non se ne parla, e nuovo, il 3300, costa circa € 2.700.

attenzione perchè i primi modelli avevano un problema descritto qui dall'organista/endorser degli ORGANISSIMO, che poi la Suzuki dovrebbe aver risolto, ma nel caso meglio fare domande mirate per verificarlo:
Review - The Leslie 3300
ciao, grazie per la recensione.

Volevo chiedere a te -che so avere gli stessi miei gusti musicali- cosa preferisci tra i due tornado (o come cavolo si chiamano loro, i cloni leslie che di sicuro conosci di silvio della mattia)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

31-01-10 20.08

drmacchius ha scritto:
ciao, grazie per la recensione.

Volevo chiedere a te -che so avere gli stessi miei gusti musicali- cosa preferisci tra i due tornado (o come cavolo si chiamano loro, i cloni leslie che di sicuro conosci di silvio della mattia)

ciao Doc!

non serve dirlo!
quello completamente valvolare ha un suono spettacolare.
e nonostante sia un "clone" leslie (quello sì, dato che è piccino e io stesso lo sollevo con tranquillità) con cono da 12'', ti assicuro che le basse non mancano.
è la sonorità "mediosa - cattivella" che mi piace.

certo che nemmeno questo Tornado, non serve ripeterlo, suona COME un 147.
lo stesso Silvio Della Mattia consiglia, a chi deve tenerlo fermo in casa, di prendersi un 147!!!!!!!
(soprattutto se ha la possibilità di farlo urlare senza che siano i vicini a urlare emo).

però se lo devi portare in giro spesso, non ce n'è, ti cambia la vita ed è, in piccolo, ciò che maggiormante riporta quelle sonorità.
inutile poi dire che se lo microfoni in un live o in una registrazione in studio (con mix "pesante" di chitarre e basso) e se il fonico lavora bene, difficilmente noti la differenza rispetto a un 147.
Edited 31 Gen. 2010 19:10
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

31-01-10 20.33

marcoballa ha scritto:
(soprattutto se ha la possibilità di farlo urlare senza che siano i vicini a urlare emo)


emoemoemoemoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

31-01-10 22.37

per me la scelta è stata dettata soprattutto da suono E portabilità, avere uno strumento che amo ma che non posso portare in sala prove o in live sarebbe una tristezza, quindi ho preso il Tornado.


Tieni conto che, a meno che tu non faccia walking bass, le bassone date da un cono da 15' sono più una scocciatura che una reale utilità. Un forumer ricordo diceva più o meno la stessa cosa delle spinette (più gestibili facendo rock) rispetto alle consolle, che hanno un'ottava bassa che i certi contesti non si sfrutterebbe.

Siamo tutti soggiogati dal Mito Hammond + Leslie, ma ci sono compromessi che non rubano nulla al suono e permettono una vita più semplice!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

31-01-10 23.04

pentatonic ha scritto:
per me la scelta è stata dettata soprattutto da suono E portabilità, avere uno strumento che amo ma che non posso portare in sala prove o in live sarebbe una tristezza, quindi ho preso il Tornado.

sacrosanto emoemo


pentatonic ha scritto:
le bassone date da un cono da 15' sono più una scocciatura che una reale utilità

dipende....
io la "scocciatura" di un 147 me la sogno la notte emoemoemo

scherzi a parte, è tutto vero, dipende molto dall'utilizzo, dal genere musicale, e dal contesto (palco, impianto, ecc. ecc.)


siamo alle massime di Catalano:
è meglio avere amici pazienti che ti aiutano a portare in giro un 147 sempre e comunque emoemo ....

ma la realtà dei fatti è un'altra:
a meno che non sia un professionista, con il service e i "roadies", dopo due concerti con un 147 (o con un 760) ti sarai stancato....
e allora ben venga il Tornado, piccolo ma pepato!

ma siamo OT: l'amico tsuki chiedeva del 3300 rispetto a un 760....
emo


Edited 31 Gen. 2010 22:05
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-01-10 23.05

tsuki ha scritto:
Per la portatilita' pero' forse meglio un 860,lo conosci?Come 760 ma alto 65 cm.,120 W.lo conosci?


Non lo conosco l'860, ma un amico ha un 330 (trecentotrenta, non tremila e trecento) che è una versione "nana" del 760 con la stessa elettronica (mi pare 90 W) e dice che suona molto bene ed è molto portatile.

Io apprezzo molto il mio piccolo 415 e volentieri prenderei un HL-722 o un 770 (entrambi di legno).

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-02-10 08.12

@ pentatonic
per me la scelta è stata dettata soprattutto da suono E portabilità, avere uno strumento che amo ma che non posso portare in sala prove o in live sarebbe una tristezza, quindi ho preso il Tornado.


Tieni conto che, a meno che tu non faccia walking bass, le bassone date da un cono da 15' sono più una scocciatura che una reale utilità. Un forumer ricordo diceva più o meno la stessa cosa delle spinette (più gestibili facendo rock) rispetto alle consolle, che hanno un'ottava bassa che i certi contesti non si sfrutterebbe.

Siamo tutti soggiogati dal Mito Hammond + Leslie, ma ci sono compromessi che non rubano nulla al suono e permettono una vita più semplice!
Eccomi qui!
Io personalmente a parte la spinetta,
sottoscrivo anche la mia preferenza per il leslie 145 (modello di cui sono in possesso) invece del 147 (vi assicuro che anche altri miei amici hammondari preferiscono il 145 tant'è che ultimamente uno di esssi ha dato via un 147 per un 145!!)
Il reale motivo di ciò sta nel fatto che il 145 esce molto più nitido con più ATTACCO e sa essere più cattivo e preciso.
Il 147 sembra avere più basse, ma proprio questo da un certo punto di vista lo fa perdere molto di attacco.
145 rulez per me
Inoltre il 145 si porta meglio emo
  • Silvio21
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

22-02-10 00.02

@ HammonDan
Eccomi qui!
Io personalmente a parte la spinetta,
sottoscrivo anche la mia preferenza per il leslie 145 (modello di cui sono in possesso) invece del 147 (vi assicuro che anche altri miei amici hammondari preferiscono il 145 tant'è che ultimamente uno di esssi ha dato via un 147 per un 145!!)
Il reale motivo di ciò sta nel fatto che il 145 esce molto più nitido con più ATTACCO e sa essere più cattivo e preciso.
Il 147 sembra avere più basse, ma proprio questo da un certo punto di vista lo fa perdere molto di attacco.
145 rulez per me
Inoltre il 145 si porta meglio emo
Ciao a tutti e scusate l'invadenza, solo casualmente ho letto i vostri scritti e volevo fare alcune considerazioni.
Come già saprete i Leslie 145 e 147 hanno in comune l'ampli, il cross-over, il woofer ed il driver, oltre alle componenti meccaniche, la differenza sta nel fatto che il mod. 147 è più alto del 145 di circa 30 cm., questo comporta (a parità di prestazioni) una percezione diversa delle frequenze medio/alte per il mod. 147 in quanto le trombe sono in asse con il nostro apparato uditivo (stando seduti sulla panca dell'organo) a differenza del mod. 145 che essendo più basso ha una percezione tra le frequenze basse e medio/alte meno evidente.
Francamente li adoro entrambi e se dovessi scegliere non saprei quale tra i due.
Ma venendo al tema 3300 vs 760 devo dire che per la trasportabilità vince sicuramente il 3300 che pesa "solo" 54 Kg. contro i circa 75/80 Kg. del 760 e inoltre è anche più basso, per quanto riguarda la timbrica a mio gusto preferisco di gran lunga il 760 in quanto ha il classico "Leslie sound", mentre il 3300 si comporta come un bravo cantante al quale abbiano però tappato il naso, la stessa sensazione è stata evidenziata anche da parecchi organisti miei clienti.
Avendo ritirato un 3300 sono disposto a chi lo desiderasse, di eseguire (per curiosità) delle prove acustiche con i Leslie vintage di qualsiasi modello.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Silvio
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-02-10 20.31

grande Silvio!!!!!

ma Silvio21 cosa indica?
la tua età?
emoemoemoemo


PS: appena riemergo dall'apnea vengo a trovarti!
Edited 22 Feb. 2010 19:31
  • Silvio21
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

22-02-10 22.03

@ marcoballa
grande Silvio!!!!!

ma Silvio21 cosa indica?
la tua età?
emoemoemoemo


PS: appena riemergo dall'apnea vengo a trovarti!
Edited 22 Feb. 2010 19:31
Spiritosone, 21 è il giorno in cui sono nato di un dato mese e di un tale anno.emo