Ma hammond e rhodes ci stanno in un concerto acustico?

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-02-10 19.04

se dobbiamo fare un concerto acustico è possibile usare anche hammond e rhodes oppure solo e rigorosamente pianoforte?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-02-10 19.26

come hai già visto, io anche in chiave "acustica" il suono dell'organo e del piano elettrico ce li metto sempre.
ma chissenefrega emoemoemo
esempio
Edited 1 Feb. 2010 18:26
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-02-10 20.02

@ marcoballa
come hai già visto, io anche in chiave "acustica" il suono dell'organo e del piano elettrico ce li metto sempre.
ma chissenefrega emoemoemo
esempio
Edited 1 Feb. 2010 18:26
si ho visto

è che i miei compari spesso hanno sostenuto cose come:"

non usare questo pianetto...! è un concerto acustico...."

io: boh, che differenza ti fa, mica ho il distorsore...

ovvio che se piazzo un organazzo alla lord non ha senso, ma un bel rhodes o un hammond morbidoso ci possono stare secondo me.....

però volevo altri pareri
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

02-02-10 11.31

Boh sinceramente non vedo perché non dovrebbero starci, ovviamente come hai detto tu devi andare sul suono pulito, ma a parte questo secondo me non c'è niente di male... poi quello che dico sempre io è che la musica è arte, non ci sono regole matematiche, tutto ciò che è bello da sentire è buona musica se poi anziché un piano acustico sul palco c'è un rhodes e le sonorità sono altrettanto belle perché mettersi tutti questi problemi?
Al tuo posto proverei a sperimentarlo emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

02-02-10 11.56

Visto che i tuoi compari di serata ti dicono che essendo un concerto acustico non dovresti usare strumenti "elettrici", digli che in alternativa potresti portare sul palco l'organo a mantice con 500 canne.... Però te lo devono caricare e scaricare loro!!!!!!!
A volte la cieca aderenza a certe convinzioni è poco logica....
Un concerto acustico non significa EVITARE in qualsiasi modo la corrente elettrica! Altrimenti, a voler essere pignoli, non potreste neanche aplificarvi!!!
Secondo me acustico significa il più possibile avere un suono pulito, che vada all'essenza del suono "matrice" di ogni strumento.
Quindi evitare ad esempio mega distrorsioni, effetti troppo modulanti, e via dicendo...
Per il resto, Hammond e Rhodes per me vanno più che bene.
Anche perchè, tecnicamente, un Rhodes e un Hammond sono elettromeccanici, mica digitali....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

09-02-10 17.09

@ gibbs
si ho visto

è che i miei compari spesso hanno sostenuto cose come:"

non usare questo pianetto...! è un concerto acustico...."

io: boh, che differenza ti fa, mica ho il distorsore...

ovvio che se piazzo un organazzo alla lord non ha senso, ma un bel rhodes o un hammond morbidoso ci possono stare secondo me.....

però volevo altri pareri
una volta ho sentito dal vivo "i mercanti di liquore" e nel loro concerto acustico avevano un piano Wurlitzer....
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

23-02-10 08.26

@ gibbs
se dobbiamo fare un concerto acustico è possibile usare anche hammond e rhodes oppure solo e rigorosamente pianoforte?
Hammond e Rhodes stanno bene dappertutto.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-02-10 18.16

Anni fa ho sentito un duo voce+Hammond. Era quasi natale e pensavo fosse il solito concertino gospel, ma avevo letto Hammond.....emo
L'organista era un tipo smilzo, insignificante, con le bretelle, un cappellino di paglia e gli occhialini, non gli avrei dato 1cent, però aveva un b3 e un 122 (quasi sempre in stop), la cantante era nera come la notte, brutta come la morte e ben oltre la quintalataemo

Le premesse non erano un gran che, ma appena cominciato mi son ricreduto.
Lo smilzo suonava da paura e saltellava sulla pedaliera come un ossesso e la cicciona tirava fuori una voce pazzesca.

Mamma mia cha roba ragazzi, quasi due ore di furia, non si sentiva la mancanza di nessun strumento, non mancava nulla, ve l'assicuroemo