M3-88expanded e yamaha motif xs 8, qual' e' la migliore?

  • lecs76
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-02-10 19.09

La qualità/potenza/campionatura/dinamica/corposità dei suoni della M3-88 EX quanto è migliore o peggiore della YAMAHA MOTIF XS 8?
Io avevo una YAMAHA PSR 620 comprata nel lontano 1996 che ha tutt' ora dei suoni campionati davvero bene, nonostante fosse una "tastierina"..
La Korg non la conosco come timbri.. dicono tutti che ha dei PIANO stupendi..ok..ma il resto?
Parlo di riproduzione di suoni fedele alla realtà.
Chi mi illumina?
Il prezzo è lo stesso, quindi è solo un problema di scelta. Mi aiuto grazie alla conoscenza esperienza di qualcun altro..
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

02-02-10 19.25

Ciao!

non voglio sembrarti aggressivo... però è un discorso ampiamente affrontato..... Korg vs Yamaha....
emo

sbircia qua e la sulle precedenti discussioni, suppongo che troverai quello che cerchi! emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

02-02-10 19.40

infatti alla fine si riduce tutto a:
Motif XS migliore nei suoni acustici/organi e gestione leggermente macchinosa.
M3 migliore nei suoni synth/pad e gestione più semplice.

o sbaglio?
Edited 2 Feb. 2010 18:43
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

02-02-10 19.43

si... detto e ridetto 58000 elevato alla 58000 emo emo emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

02-02-10 20.27

@ Mykelus
infatti alla fine si riduce tutto a:
Motif XS migliore nei suoni acustici/organi e gestione leggermente macchinosa.
M3 migliore nei suoni synth/pad e gestione più semplice.

o sbaglio?
Edited 2 Feb. 2010 18:43
si e no...

con l'aggiornamento expanded l'M3 ha fatto un gosso passo in avanti. pasticciando un pò con i campionamenti dell'Exb03 ho tirato fuori un pianoforte che è la fine del mondo: bello, caldo, corposo e allo stesso tempo ben presente nel mix.
Gli archi poi mi piacciono tantissimo, e se ti interessano brass/woodwinds ci farei un pensierino con i 256 MB dedicati con le Exb 01 e 02 (che ricordo sono free,è sufficiente aggiornare lo strumento).

Poi c'è la sezione synth che da sempre è buona.

----

Però non conosco il Motif personalmente, quindi la cosa migliore come sempre è provare gli strumenti di persona, perchè quello che piace ad uno può far schifo ad un altro. Cerca uno store che abbia entrambi gli strumenti (soprattutto le versioni ad 88 tasti, perchè anche la meccanica è molto importante) e scegli quello che ti piace di più.

Ciaoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

02-02-10 20.31

Eddai.... è nuovo del forum....

Il consiglio che posso darti è di andare a provare di persona; sono due ottime macchine per cui conta molto la sensazione che hai nel suonarle.

Poi posso dirti che l'M3 ha il modulo staccabile e la possibilità di aggiungere il Radias (che non è poco) mentre l'XS7 non ha possibilità di essere espansa ma ha un campionatore che può arrivare ad 1GB.

Su suoni tipo chitarre, organi, sax, fiati IO (IMHO) preferisco il motif mentre per synth/Pad Korg è onestamente un passo avanti; resta il fatto che smanettando con i parametri, da entrambe puoi ottenere ottimi timbri in tutti i campi.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

02-02-10 20.38

è un discorso che effettivamente abbiamo affrontato tante volte.
in due parole sono entrambe delle ottime macchine. In questo caso la tastiera ad 88 tasti esalta ( soprattutto per Korg) alcuni suoni che sulle semipesate non rendono come dovrebbero.
Sugli acustici generalmente si fa preferire la Yamaha, anche se Korg è decisamente molto più vicina di un tempo.
Anzi, alcune categorie di questi suoni ( per es. gli archi) sono migliori su Korg.
Quet'ultima ha nelle sue caratteristiche un'aggressività maggiore, sonorità robusta e più sbilanciata sui medio/alti.
Yamaha è meno "fantasiosa", un po' più convenzionale , ma un suono sicuramente più equilibrato e curato.
Korg puo' montare la scheda Radias, un plus non da poco ( un VA piuttosto completo+wavetable da 24 voci)
Yamaha ha una memoria RAM più capiente ( 1 GB contro un max di 320 MB)
dipende sempre da cosa ti serve. Con tutte e due, di default, non sbagli. Poi è il tuo gusto a scegliere....emo

azz... con Max abbiamo detto quasi le stesse cose....emo
Edited 2 Feb. 2010 19:39
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

02-02-10 20.42

@ maxtub
Eddai.... è nuovo del forum....

Il consiglio che posso darti è di andare a provare di persona; sono due ottime macchine per cui conta molto la sensazione che hai nel suonarle.

Poi posso dirti che l'M3 ha il modulo staccabile e la possibilità di aggiungere il Radias (che non è poco) mentre l'XS7 non ha possibilità di essere espansa ma ha un campionatore che può arrivare ad 1GB.

Su suoni tipo chitarre, organi, sax, fiati IO (IMHO) preferisco il motif mentre per synth/Pad Korg è onestamente un passo avanti; resta il fatto che smanettando con i parametri, da entrambe puoi ottenere ottimi timbri in tutti i campi.
certamente... davo le mie impressioni.

I gusti son gusti e quindi devi decidere di tuo orecchio quale scegliere.


Un'altra cosa da tenere conto è la programmazione: il motif ha una struttura di sintesi se non ricordo male più complessa della Korg, e per questo un pò macchinosa da programmare. Al contrario l'M3 ha una struttura molto semplice e molto intuitiva nell'uso, merito anche del grande schermo.
Se non hai molta familiarità con la programmazione dei suoni e/o non hai molto tempo come il mio caso, la Korg aiuta in questo senso.

Se hai qualche domanda sulla Korg chiedi pure, siamo qui per questo.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

02-02-10 20.58

suoni in una band? Forse se ci dicessi anche che genere musicale dovresti suonare...
Edited 2 Feb. 2010 19:59
  • lecs76
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-02-10 21.43

Vi ringrazio davvero tutti, molto disponibili. Già, sono novello a questo sito, però caspita.. mi avete dato tutti ottimi consigli, tra cui quello di provarle tutt' e due..
Come utilizzo: devo creare musica con il supporto del computer e poter lavorare anche con collaborazione di altri musicisti, un po' a casa mia, un po' a casa loro..ecc.. del peso non mi importa. Le cose alla quale do molta importanza sono: qualità dei suoni in generale, e praticità.
Tutto quì.

02-02-10 23.58

lecs76 ha scritto:
del peso non mi importa

lecs76 ha scritto:
Le cose alla quale do molta importanza sono

lecs76 ha scritto:
praticità

Ecco appunto....vedrai che praticità andare a suonare a casa di altri col "bimbo morto"emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

03-02-10 00.57

ma su entrambe le ws la qualità generale è buona, abbiamo già detto dove eccelle una e dove l'altra come tipologia di suoni, a sto punto devi provarle entrambe perchè poi è soggettiva la cosa.
Come praticità per la gestione generale forse è più "semplice" l'M3.
Provale!
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

03-02-10 09.59

ciao
...personalmente ti consiglio una cosa che secondo me è la migliore: partendo dal presupposto che la scelta dipende dai gusti e quindi soggettiva, vai in un negozio che li possieda tutti e due...provali e riprovali, per quanto possa essere esaustiva una prova di cui non puoi però apprendere a pieno le potenzialità delle due macchine in quanto non conoscendo i vari menu e le logiche la tua valutazione si limiterebbe alla qualità dei suoni e al feel con la tastiera, che comunque secondo me sono gli aspetti principali. Per il resto le due macchine si equivalgono come potenzialità e possibilità, le stesse cose le ottieni solo seguendo percorsi differenti.

...ho sentito ottime cose fatte da entrambe le macchine sugli stessi pezzi!!!emoemo
Paul
  • gisynet
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

13-02-10 17.27

Salve a tutti. Faccio parte di una band e quindi per esigenza ho comprato varie tastiere come la korg, roland.Bene ultimamente prima avevo acquistato una Roland Fantom G7 il risultato: dopo una settimana l'ho Rivenduta. Adesso ho acquistato una Yamaha XS7 ed è semplicemente FANTASTICA sotto tutti gli aspetti , sia come suoni e come praticità nel live che in Studio.Vi è l'integrazione con il Pc Il famoso programma Cubase, posso solo dire mai spesi soldi cosi' bene
Andate sul sicuro è la migliore Tastiera in assoluto la , yamaha motif xs tutto il resto delle altre tastiere è solo noia...

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-02-10 20.32

...bene, ora abbiamo anche il concetto di assoluto. Diglielo ad Howard Jones, che ultimamente sfoggia solo un Fantom G8, che ha preso una tastiera noiosa...o magari telefona a Tony Banks per avvertirlo della noiosità dell'Oasys...io che ho una Korg TR76 sono già pronto al suicidio, ovviamente....emo
mai sentito parlare di relatività? ciò che piace a te può darsi non piaccia ad altri? ma soprattutto ciò che serve a me può darsi non sia utile a te e viceversa, e questo rende il concetto di assoluto assolutamente una cazzata?



di assoluto c'è solo Tera Patrick, la Fiorentina, e il fatto che un giorno morirò, per il resto tutto è molto, ma molto opinabile. Sempre.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-02-10 01.05

se devi lavorare con il pc, allora vai di yamaha o roland che hanno la scheda audio integrata.. la korg la devi aggiungere a pagamento.. yamaha ti passa anche il programma che costicchia altrimenti. sono tutte e tre sullo stesso livello. ma stai tranquillo che in giro non ce le porti !!! forse un pò più comoda la korg ma la roland e la yamaha sono dei cadaveri !!emo fidati.. ho la roland..emo