Korg pa800 e pa2x

  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

02-02-10 19.30

salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto per acquistare una delle due tastiere.
L'acquisto è solo per hobby (non lo faccio per professione) e starebbe sostanzialmente in casa; tuttavia, oltre ai 76 tasti ed all' amplificazione presente in una ed assente nell'altra, non conosco le reali differenze.
Poichè ci sono 1000 euro (!) di differenza in ballo qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

02-02-10 19.56

Benvenuto.
Come pasta sonora sono molto simili,se la usi come hobby la pa 800 è una signora macchina.

Risparmiati 1000 eurini e ci compri sgabello,cavi,reggitastiera, custodia....e ti danno anche il resto!!emo

Buon acquisto!!

comunque trovi tanti 3d dove si confrontano le 2 macchine in questione....
Edited 2 Feb. 2010 18:59
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

02-02-10 21.40

Le differenze.......
Effettivamente se lo fai per divertimento puo' bastare una pa800.........
Se invece sei abituato a una tastiera piu' grande.......
emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

02-02-10 23.17

Se sei abbagliato dal marchio Korg, allora per l'uso casalingo c'è anche la Korg PA500. Risparmi ancora altri 500-600 Euro.emo
Puoi confrontare gli arranger Korg in questa tabella comparativa: http://www.korgpa.com/pa_root/en/products/pa500_comp.html?it
Edited 2 Feb. 2010 22:17
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

02-02-10 23.46

Se invece non sei abbagliato dal marchio Korg potresti trovare qualcosa di diverso come sonorita'
avendo la possibilita' di scegliere 8 come con Korg ) fra diversi modello.
Io per esempio ho ascoltato la PSR 550 e ti garantisco che non e' niente male ( circa 650 euro )
Poi magari se vedi che vuoi qualcosa di piu' puoi sempre migliorare....
Ma per un divertimento casalingo , come ribadisce anche Renatus , questa o una Korg PA500 vanno piu' che bene !
emo
  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

03-02-10 10.05

si in effetti, confrontando le caratteristiche, fra 800 e 500 la seconda per me può bastare... tuttavia avendo la possibilità, tra styles e sounds in più mi orienterei verso la 800, anche perchè la tastiera in genere la tengo per diversi anni prima di cambiarla........
Oppure la psr s910 che pare sia ottima anche se venendo da un korg i4s (un po ' di anni fa) avevo veramente apprezzato il sound e la sua "adattabilità" alle modifiche.
Yamaha per me sarebbe un'incognita...

Un'altra cosa... ma la pa 500 e 800 ( a parte il tc helicon di cui non me ne faccio niente) hanno lo stesso generatore sonoro?
Edited 3 Feb. 2010 9:21
  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

03-02-10 10.15

e poi dimenticavo un'altra cosa.... la pa500 e la 800 in che anno sono uscite sul mercato?
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

03-02-10 14.37

giudice ha scritto:
Un'altra cosa... ma la pa 500 e 800 ( a parte il tc helicon di cui non me ne faccio niente) hanno lo stesso generatore sonoro?


No!
Ti consiglio caldamente almeno la Pa800. E' molto più potente come generazione sonora,come wavetable e con il plus del campionatore assente sulla Pa500. Considera anche che con la Pa500 perdi l'aftertouch.
  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

04-02-10 14.33

eh...infatti. So che per il mio uso casalingo la 800 è addirittura sovradimensionata però mi fa piacere avere uno strumento potente e più recente, specie perchè loterrò parecchio tempo.

Insomma secondo voi non sbaglio l'acquisto?...
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-02-10 20.20

giudice ha scritto:
eh...infatti. So che per il mio uso casalingo la 800 è addirittura sovradimensionata


è stupenda!!

giudice ha scritto:
Insomma secondo voi non sbaglio l'acquisto?...


Assolutamente no!!
Gli arranger korg sono super completi!!NON te ne pentirai!!emo


  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

04-02-10 22.31

@ giudice
e poi dimenticavo un'altra cosa.... la pa500 e la 800 in che anno sono uscite sul mercato?
La PA500 è più recente (del 2008). La PA800 è un po' più vecchiotta (2006).
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-02-10 00.10

@ renatus
La PA500 è più recente (del 2008). La PA800 è un po' più vecchiotta (2006).
Detto così....sembrerebbe che la Pa500 sia migliore della più "vecchiotta" Pa800 e si rischia di attivare errate interpretazioni perchè non è raro che alcuni possano capire l'esatto contrario. Essenzialmente, chi non è del mestiere, chi è poco aggiornato.....è quasi sempre convinto che il modello più "recente" sia migliore del modello apparso qualche anno addietro. O semplicemente succede che - e questo mi è capitato 2 giorni fa - un Roland FP4 passi per "inferiore" ad un Roland FP5 ( in questo caso il numero progressivo ha causato l'errata valutazione dei 2 strumenti).

Nel caso specifico di Pa500 e Pa800 la cronologia dei 2 strumenti non ha alcun senso. La Pa800 è stata aggiornata e potenziata di recente con tante buone novità. La Pa500 rimane la cenerentola della serie Pa ( ad esclusione della Pa50SD che ha motivo di esistere solo per il prezzo di vendita allettante).

La Pa800 è in tutto e per tutto una Pa2Xpro con meno ram ( ma sempre con batteria tampone...), meno slider.....ma con lo stesso generatore sonoro, stessa polifonia, stessi suoni, stessi styles, stesso campionatore, stesso display, ecc, ecc.

La Pa500 non può assolutamente competere con le sorelle maggiori da qualsiasi punto di vista:

- generatore sonoro depotenziato di parecchio rispetto a Pa800/Pa2Xpro
- display non a colori
- mediocre qualità della meccanica
- assenza di aftertouch
- impossibilità di poter utilizzare la pedaliera Korg EC5 ( gravissimo, a mio parere)
- 80 note di polifonia
- assenza del campionatore e ram
- nessuna porta USB to Device ( anche se la soluzione dello slot SD card non è malvagia.....)
- nessuna espansione possibile ed immaginabile
- bassa impedenza delle uscite audio
- 2 sole uscite audio
- alimentatore esterno
- Qualità costruttiva modesta

Beh.....per quanto possa sembrare allettante il prezzo, non dimentichiamo che per una Pa500 occorrono anche più di 1200 euro. E' chiaro che se si è di bocca buona, gran parte delle mancanze segnalate dal sottoscritto passeranno sicuramente in secondo piano....emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

05-02-10 00.30

Quasi, quasi mi prendo una PA800!!!emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-02-10 04.46

Antony ha scritto:
Detto così....sembrerebbe che la Pa500 sia migliore della più "vecchiotta" Pa800 e si rischia di attivare errate interpretazioni perchè non è raro che alcuni possano capire l'esatto contrario. Essenzialmente, chi non è del mestiere, chi è poco aggiornato.....è quasi sempre convinto che il modello più "recente" sia migliore del modello apparso qualche anno addietro


Infatti,hai fatto bene a precisare.emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-02-10 09.26

@ Musicantante
Quasi, quasi mi prendo una PA800!!!emo
Intanto aggiorna la tua firma.....emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-02-10 09.27

@ gig69
Antony ha scritto:
Detto così....sembrerebbe che la Pa500 sia migliore della più "vecchiotta" Pa800 e si rischia di attivare errate interpretazioni perchè non è raro che alcuni possano capire l'esatto contrario. Essenzialmente, chi non è del mestiere, chi è poco aggiornato.....è quasi sempre convinto che il modello più "recente" sia migliore del modello apparso qualche anno addietro


Infatti,hai fatto bene a precisare.emo
In effetti mi è sembrato opportuno.
Poi, magari, sarò tacciato di saccenteria....emo
  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

05-02-10 10.01

siete stati esaustivi e vi ringrazio.
ancora qualche domandina...
- Nei negozi oggi la pa800 è già disponibile col S.O 2.0 installato e le novità di cui parlavate?
- come si fa ad ampliare la songbook ed eventualmente nuovi styles o sounds... sono reperibili facilmente?

emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

05-02-10 10.26

@ Antony
Intanto aggiorna la tua firma.....emoemoemo
Fatto Papà!!!!emo
  • giudice
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-02-10 10.46

Ieri pom sono stato in negozio a provare la pa800 e l'ho confrontata con lapsr s910. In definitiva confermerei la mia preferenza per la korg sia per qualità copstruttiva che per gusto personale delle timbriche. Mi è stato detto che da ora è in vendita con mnp3 integrato (e quindi 150 euro in più) emo
In pratica legge gli mp3 e tu ci puoi suonare sopra. Giusto? non ci sono altre funzioni?...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

07-02-10 17.57

@ giudice
Ieri pom sono stato in negozio a provare la pa800 e l'ho confrontata con lapsr s910. In definitiva confermerei la mia preferenza per la korg sia per qualità copstruttiva che per gusto personale delle timbriche. Mi è stato detto che da ora è in vendita con mnp3 integrato (e quindi 150 euro in più) emo
In pratica legge gli mp3 e tu ci puoi suonare sopra. Giusto? non ci sono altre funzioni?...
Gusti soggettivi a parte su timbriche e styles, dal punto di vista della "multimedialità" la PSR-S910 è anche più evoluta di Pa800. E' anche più evouta dello stesso Tyros3.....

Il fatto è che la Pa800 ha un prezzo medio di vendita di 1850 euro, senza scheda MP3. Adesso le Pa800 escono "di fabbrica" con la suddetta scheda installata ma il prezzo di vendita supera anche le 2000 euro. "Regalo" o accessorio che paghi ugualmente?

Ad ogni modo: la Pa800 è una Sig.ra tastiera arranger ma costa troppo ( e l'interfaccia Video è pure optional......altre 70/100 euro aggiuntive).

Come costano troppo tutte le tastiere arranger di fascia medio-alta.

La PSR-S910 ha subìto una stabilizzazione del prezzo di vendita che inizilamente era quasi proibitivo e vergognoso ( si accennava a qualcosa come 1800 e passa euro). Oggi si attesta tra le 1600/1690 e per questo prezzo acquisti uno strumento di ultimissima generazione, con generazione sonora desunta "in toto" dal Tyros2 e buona parte dal Tyros3 ( ad esclusione delle Superarticulation di seconda generazione), lettore/registratore Wave di pregevole fattura ( lettura Wav anche a 48 Khz!!!!!), lettore Mp3 la cui qualità è davvero ECCEZIONALE, display LCD ad altissimo contrasto ( la PSR-S910 è la prima tastiera arranger di fascia media a disporre di un simile display qualitativamente ineccepibile ).

Insomma, alla "plasticosa" e "natalizia" PSR-S910 ( plasticosa e natalizia sono termini utilizzati dai
"non estimatori di arranger Yamaha") non mancano certamente qualità e funzioni che associate ad un prezzo parecchio ridimensionato rispetto ad alcune errate previsioni di alcuni mesi fa, fanno della PSR-S910 una "alternativa" molto più economica della Pa800.

Quest'ultima è destinata molto presto a scomparire in quanto da mesi è pronta la nuova serie che andrà a sostituire Pa500/Pa800/Pa2Xpro. E se la Pa800 viene ancora venduta più di 2000 euro, è un valido motivo per non acquistarla e boicottare una modalità subdola di Korg la quale attende pazientemente di sbarazzare i suoi magazzini e vendere a prezzi ancora assurdi le varie Pa500, Pa800 e Pa2Xpro garantendo, però, maggiori profitti ai negozianti che si rendono, come al solito, complici della solita vergognosa politica del "fottere SEMPRE il cliente.

Considerando che le presentazioni avvengono quasi sempre a "morte subitanea", c'è il rischio di spendere più di 2000 euro e magari, mentre si sta girovagando per il web, trovarsi di fronte il nuovo modello proposto allo stesso prezzo da qualche "audace" negozio.emo