Pedali, perché così costosi? + assegnare aftertouch

  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

03-02-10 13.12

Apro un unico topic per due questioni, uno di carattere tecnico, l'altro più filosofico emo

primo:
come cavolo si fa ad assegnare l'aftertouch al pedale d'espressione col Fantom XA? (non ha AT)
nella lista dei CC# manca, temo non sia possibile...

secondo:
i pedali e pedaliere contengono semplici interruttori e potenziometri da 1 euro l'uno
come mai una pedaliera con 5 stupidissimi interruttori come la Korg EC5 costava 50.000 lire 10 anni fa, ora costa 80-90 euro?
pedali d'espressione che hanno un semplice potenziometro costano da 35 a 100 euro emo
con l'evoluzione della tecnologia si producono cellulari (uno dei tanti esempi) con milioni di transistor, apparato ricetrasmittente ecc... a 50 euri ed i pedali con uno stupidissimo potenziometro costano altrettanto...
Edited 3 Feb. 2010 12:59
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

03-02-10 13.24

Credo che una risposta vera, (come per molti altri articoli sul mercato), non esista....Forse la risposta più veritiera è anche la più ovvia e banale...ovvero che tanto noi ce li compriamo comunque, e in molti casi non perchè ci servano davvero....ma solo perchè ci piacciono!!!!emo
E questo per chi produce è un grosso punto di forza
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-02-10 13.32

mi sfugge la necessità di assegnare la funzione aftertouch al pedale..... cioè, sono due sorgenti di modulazione... che intendi fare, aumentare la profondità dell'AT con il pedale?emo

sul prezzo... beh, probabilmente sta nel numero tutto sommato esiguo di pezzi costruiti ( contro le centinaia di migliaia od addirittura di milioni di altri congegni elettronici....)
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

03-02-10 13.45

salvafunk ha scritto:
che intendi fare, aumentare la profondità dell'AT con il pedale?

Si, non ho l'AT, anche per trasmettere tale evento via midi
ci sarebbe una knob per questo ma è scomodo
Edited 3 Feb. 2010 12:57
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-02-10 14.29

Per quanto riguarda il costo di mercato dei prodotti penso che tu possa capire che ciò non dipende dal costo di produzione nudo e crudo.


Se pensi di poter spendere poco ti consiglio di costruirne uno di pedale, nessuno te lo vieta.


Per quanto riguarda l'AT invece la questione è differente.

Tu non devi inviare tramite il pedale il control change dell'AT.

Devi semplicemente modificare la sorgente modulante da AT a pedale controller.

Cioè, se l'AT è stato impostato per aggiungere un vibrato a un lead, tu devi fare in modo che il CC del pedale sia assegnato come modulante per quel parametro che ti interessa.

Leggendo quello che hai scritto hai in mente un passaggio che ti complica la vita, mentre è molto semplice come impostazione.
Edited 3 Feb. 2010 13:34

03-02-10 14.52

Costano così tanto perchè non c'è mercato e le poche società che lo producono formano una sorta di "cartello" con i prezzi allineati.