Come e dove salvare un suono nella korg tr61

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-02-10 09.13

Stò smanettando da poco sulla Korg Tr61....
ma....
Anche con il manuale ci ho capito poco, come faccio a salvare un suono....
Dove lo metto... se voglio tenerlo nella memoria interna della tastiera?
Credo che sia una delle cosa più importanti!!emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-02-10 10.24

Ci sono 4 banchi per i programmi e 3 per le combinazioni, tutti editabili. Salvi in una posizione di memoria e il gioco è fatto. Poi puoi salvare tutto sulla scheda SD posteriore, in modo da avere tutti i banchi che ti servono a disposizione, e caricarli quando ti servvono. Su korgforums ce n'è pieno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-02-10 10.58

Diversamente da Triton Extreme che ha dei banchi USER, Korg TR ha "solamente" dei banchi riscrivibili, cioè che funzionano per sostituzione.
In altre parole devi decidere tu di quale timbro non hai necessità e di conseguenza puoi sovrascriverlo con uno programmato da te.
Il rovescio della medagia però è rappresentato dalle Combinations.
Se vai a riscrivere un timbro usato da una Combination, questa non suonerà più come prima. Non mi dilungo in spiegazioni, vista l'ovvietà della faccenda emo

Allora, la via possibile - anche se un poco dispendiosa in termini di tempo - è quella di studiare bene la struttura di Programs e Combinations, cioè quali Combinations usano quali Programs.
Una volta compresa la relazione intercorrente tra gli uni e le altre, si può riprogrammare Korg TR, magari con l'aiuto di un editor librarian come SoundDiver, MidiQuest o il gratuito LeLibby, che però ha un'interfaccia piuttosto spartana.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-02-10 13.38

prossi ha scritto:
korgforums

Hai l'indirizzo esatto...



Thanks, credo che sia meglio salvare su scheda SD, ci provo!emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-02-10 13.39

@ michelet
Diversamente da Triton Extreme che ha dei banchi USER, Korg TR ha "solamente" dei banchi riscrivibili, cioè che funzionano per sostituzione.
In altre parole devi decidere tu di quale timbro non hai necessità e di conseguenza puoi sovrascriverlo con uno programmato da te.
Il rovescio della medagia però è rappresentato dalle Combinations.
Se vai a riscrivere un timbro usato da una Combination, questa non suonerà più come prima. Non mi dilungo in spiegazioni, vista l'ovvietà della faccenda emo

Allora, la via possibile - anche se un poco dispendiosa in termini di tempo - è quella di studiare bene la struttura di Programs e Combinations, cioè quali Combinations usano quali Programs.
Una volta compresa la relazione intercorrente tra gli uni e le altre, si può riprogrammare Korg TR, magari con l'aiuto di un editor librarian come SoundDiver, MidiQuest o il gratuito LeLibby, che però ha un'interfaccia piuttosto spartana.
un pò complicata la cosa!emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-02-10 13.55

Clicca qui, poi vai su Downloads e poi Korg LE/TR (sono le stesse). emo

Korg TR è un'ottima macchina, io non riesco a sbarazzarmi della TR76 pur avendo M3!
Edited 4 Feb. 2010 12:56
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

04-02-10 14.17

Gia' , chissa' perche'....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-02-10 15.50

@ tastotosto
un pò complicata la cosa!emo
tastotosto

Purtroppo la logica operativa di Korg TR è questa, non ci si può fare nulla... o mangi la minestra o salti la finestra emo
Ho imparato a convivere con questo sistema dal 1989 quando acquistai la Korg M1Rex, quindi non mi faccio tanti problemi.

Programmare un synth significa anche riorganizzarlo secondo le proprie esigenze di studio o live.
In ogni caso un software di editor semplifica la vita, anche se - in ogni caso - un piccolo sforzo di progettualità devi sempre farlo.

Se facessero una Triton Extreme al prezzo di una TR... quanti credi ne avrebbero vendute?
Si mangia per quello che si paga.
Anch'io ero ben conscio dei limiti di TR, ma me li sono fatti bastare. emo

p.s. i risultati li ottieni solo se hai voglia di sbatterti un po'.
Edited 4 Feb. 2010 14:54
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-02-10 21.01

@ michelet
tastotosto

Purtroppo la logica operativa di Korg TR è questa, non ci si può fare nulla... o mangi la minestra o salti la finestra emo
Ho imparato a convivere con questo sistema dal 1989 quando acquistai la Korg M1Rex, quindi non mi faccio tanti problemi.

Programmare un synth significa anche riorganizzarlo secondo le proprie esigenze di studio o live.
In ogni caso un software di editor semplifica la vita, anche se - in ogni caso - un piccolo sforzo di progettualità devi sempre farlo.

Se facessero una Triton Extreme al prezzo di una TR... quanti credi ne avrebbero vendute?
Si mangia per quello che si paga.
Anch'io ero ben conscio dei limiti di TR, ma me li sono fatti bastare. emo

p.s. i risultati li ottieni solo se hai voglia di sbatterti un po'.
Edited 4 Feb. 2010 14:54
Stai tranquillo che non mi abbatto così facilmente...

Solo che mi fà sorridere il fatto che qualcuno, avesse detto, da qualche parte, che Korg fosse semplice da programmare, rispetto Yamaha, ma a prima vista direi che non è così....emo

emo

04-02-10 21.20

@ tastotosto
Stai tranquillo che non mi abbatto così facilmente...

Solo che mi fà sorridere il fatto che qualcuno, avesse detto, da qualche parte, che Korg fosse semplice da programmare, rispetto Yamaha, ma a prima vista direi che non è così....emo

emo

....trovi complicato crearti i program, salvarli nell'SD e ricaricarli all'accensione in.....5 secondi?emo
Edited 4 Feb. 2010 20:20
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-02-10 21.31

@ PiccoloNoGlobal
....trovi complicato crearti i program, salvarli nell'SD e ricaricarli all'accensione in.....5 secondi?emo
Edited 4 Feb. 2010 20:20
...infatti credo che farò così!
emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

14-02-10 17.50

...credevo di farcela, ma.....azzz...
qualcuno riesce a darmi l'iter per salvare sulla card???...riesco a salvare sulla memoria della tastiera ma non sulla Card!!!emoemoemoemo
Edited 14 Feb. 2010 16:50