Passare da m 50 a m 3???

  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-02-10 19.55

Buonasera a tutti,sarò sintetico...
Ho preso la m 50 perchè i suoni korg,mi piaccono da impazzire e su quello niente da dire...
Il problema di questa macchina è come sanno tutti la tastiera......

Possiedo anche da 2 anni e mezzo un pa1xpro che ha una tastiera a dir poco sublime...e il confronto fra le due macchine è deprimente....emo

A me non serve niente di particolare da m3 (sequencer,uscite separate,campionatore ecc ecc)ma solo i suoni perchè le sequenze le gestiamo con un mac.

Chiedo ai possessori di m3 faccio bene cambiarla e spendere 1000 € di aggiunta?
O mi rassegno a suonare su m 50...
Ribadisco lo farei solamente per la tasiera che effettivamente su m 3 è un altro mondo...

Grazie anticipatamente!
Edited 4 Feb. 2010 18:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-10 20.21

@ darione73
Buonasera a tutti,sarò sintetico...
Ho preso la m 50 perchè i suoni korg,mi piaccono da impazzire e su quello niente da dire...
Il problema di questa macchina è come sanno tutti la tastiera......

Possiedo anche da 2 anni e mezzo un pa1xpro che ha una tastiera a dir poco sublime...e il confronto fra le due macchine è deprimente....emo

A me non serve niente di particolare da m3 (sequencer,uscite separate,campionatore ecc ecc)ma solo i suoni perchè le sequenze le gestiamo con un mac.

Chiedo ai possessori di m3 faccio bene cambiarla e spendere 1000 € di aggiunta?
O mi rassegno a suonare su m 50...
Ribadisco lo farei solamente per la tasiera che effettivamente su m 3 è un altro mondo...

Grazie anticipatamente!
Edited 4 Feb. 2010 18:57
CIao
i suoni di m3 sono praticamente gli stessi, certamente escono con maggiore qualità (per varie ragioni che ti evito di ripetere.. troverai molti 3d a riguardo).
La meccanica synth del m3 è senz altro molto migliore della m50, ma 1000 euro in piu francamente NON ce li vedo da spendere.
Hai provato a pensare alla versione 88 della m50?
Pesa molto meno di altre tastiere pesate, ed ha un'eccellente meccanica.
In piu, molti dei suoni a bordo suonano decisam meglio, se suonati su una meccanica di qualità come quella, che è la STESSA se non erro della m3 88.

In b al lupo emo
SK
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-02-10 20.30

SMARTKID ha scritto:
Hai provato a pensare alla versione 88 della m50?


No è proprio per avere una 61!
la m 50 la tengo sopra alla 700 gx e non ho bisogno di una 88 pesata...

Quindi.....me la tengo???
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-02-10 20.46

Io la M50 l'ho provata bene....ed anche la M3.
Grandi suoni e qualità per entrambe con quel respiro in più per l'm3 ma il punto non'è tanto sul suono in generale........ ma dannazione, la piccola ha una meccanica improponibile! Voglio dire: suonare si suona, ma provate a fare delle esecuzioni con un pp con una strings section, magari in tonalità piene di alterazioni, vedete cosa significa sentire i i velocity switch che fanno sfarfallare i suoni....partono dei picchi di dinamica inaccettabili...

M50 va benissimo per chi non ha tante pretese, cover band, appassionati, principianti. Quando però il gioco si fa duro non c'è storia. Il fatto che i professionisti non usano le versioni minori NON'E' per la storia del suono, ma esclusivamente PER LA MECCANICA. Io non riesco nella maniera più assoluta, poi magari per qualcuno non sarà così.

Ma la differenza di 1000 euro c'è proprio tutta. Io il passaggio lo farei emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-10 21.19

al limite, punta a vendere BENE sull usato la tua m50, ed a cercare un buon usato di m3.

magari.. riesci a spendere meno di 1000 euro di differenza..

In b al lupo emo

  • kyma1999

04-02-10 21.25

la m50-88 è stupenda x me, pesa poco e suona bene cacchio....e costa pure pochi soldi! un rapporto qualità prezzo direi molto interessante....la versione a 61 tasti invece mi fa schifo pure a me, ma la 88 è bella.....è un altro pianeta come meccanica.

anzi, invece di prendere una M3 88, con quei soldi a me x esempio converrebbe quasi avere una M50 - 88 e un M3 modulo...il risultato è quasi la stessa cosa, con un peso inferiore e di molto!

Se avessi bisogno di una keybed a 88 dal vivo ci penserei seriamente.

Edited 4 Feb. 2010 20:26
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-10 21.28

@ kyma1999
la m50-88 è stupenda x me, pesa poco e suona bene cacchio....e costa pure pochi soldi! un rapporto qualità prezzo direi molto interessante....la versione a 61 tasti invece mi fa schifo pure a me, ma la 88 è bella.....è un altro pianeta come meccanica.

anzi, invece di prendere una M3 88, con quei soldi a me x esempio converrebbe quasi avere una M50 - 88 e un M3 modulo...il risultato è quasi la stessa cosa, con un peso inferiore e di molto!

Se avessi bisogno di una keybed a 88 dal vivo ci penserei seriamente.

Edited 4 Feb. 2010 20:26
hai ragione ciccio... ma visto che lui ha gia la 88 tasti sotto... o prende la m3 61, o il SOLO modulo m3, o si tiene la sua direi

emo
Edited 4 Feb. 2010 20:29
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-10 21.32

darione73 ha scritto:
Buonasera a tutti,sarò sintetico...


mini OT.. visto l' argomento e la marca, non potevi esordire in modo piu chiaro.
emo
  • kyma1999

04-02-10 21.42

@ SMARTKID
hai ragione ciccio... ma visto che lui ha gia la 88 tasti sotto... o prende la m3 61, o il SOLO modulo m3, o si tiene la sua direi

emo
Edited 4 Feb. 2010 20:29
beh si in questo caso converrebbe il modulo, oppure se si preferisce avere le 2 cose completamente indipendenti, direi che la 61 tasti è un ottima scelta.

parlavo della M50-88 perchè in passato qualcuno ne ha sputato fango sopra, ingiustamente secondo me, chiaro che la m3 è superiore (e ci mancherebbe cacchio.....è il modello di punta) però non è cosi "un altro pianeta" rispetto alla M50 che invece per il prezzo che viene venduta, parlo in particolare della 88 tasti, ti permette di accedere alla grande al "suono" korg, senza nemmeno troppe limitazioni.

Edited 4 Feb. 2010 20:44
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

04-02-10 21.43

Hai detto di avere un RD700GX e che l'M50 la tieni sopra? Quindi non ti serve come unica tastiera.


Suoni sul Roland che ha una buona meccanica e usi l'M50 via midi.

Tutto risolto.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-10 21.45

@ mark88
Hai detto di avere un RD700GX e che l'M50 la tieni sopra? Quindi non ti serve come unica tastiera.


Suoni sul Roland che ha una buona meccanica e usi l'M50 via midi.

Tutto risolto.
a patto che abbia un buon...feeling con i collegamenti midi.
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

05-02-10 02.00

beh, dai... non ci vuole molto a mettere un OUT dentro a un IN... fosse un collegamento a cascata, ancora ancora, ma deve collegarne solo due.... ce la farei anch'io: tutto detto...
emoemoemo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

05-02-10 10.14

Grazie a tutti per i consigli inanzitutto,
bè il midi non è un problema di certo lo faccio già anche per utilizzare un damper solo,il problema è che la meccanica del gx è si stupenda ma per certi suoni diventa un pò improponibile...ed ho la necessità di lavorare su 2 macchine.....
non sò dove sbattere la testa...cavolo la m3 ha una tastiera stupenda e devo dire che tra l'altro i suoni tra m50 ed m3 sembrano uguali ma.....emoemo e poi l'aftertouch...altro elemento fondamentale...
  • anonimo

05-02-10 11.17

aggiungo due osservazioni di buonsenso, che però portano a conclusioni opposte. Valuta tu.

1) l'M3 è una macchina che durerà quanto a valore, invece l'M50 è una dette tante macchine "downsized" che funzionano per un po' e poi svaniscono (le varie Xqualcosa, ecc.)

Non le espandi, non ci aggiungi moduli, non trovi nuovi suoni, prima o poi ti accorgi che ti serve il campionatore, e le vendi.

I soldi non spesi per la m3 oggi, li spenderai domani.

2) fare una permuta dell'm50 in m3 oggi ti espone a un problema, a meno che l'm50 non abbia due mesi e il tuo negoziante non tenga molto a te come cliente (non direi, visto il tuo setup leggero: non sembri un collezionista):

compro m50 a 100, voglio fare upgrade a m3 che costa 200. Spendo 200, e do entro l'm50 per... ahimé... 80? 70? Se va bene. Se va bene.

E' materiale per ragionare, non un consiglio.

Io personalmente ho l'm3 ma ne ho venduto la tastiera: la 73 non è davvero granché. Se cerchi una pesata, la 88 è buona.




  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-02-10 15.21

Fatto il passaggio!!
Ho trovato una m3 ex demo praticamente perfetta!!emo
Solo 1 cosa xò...il cd in dotazione non c'era...dove posso reperirlo o eventualmente scaricare il programma da internet?

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli e vi dirò che fra le due macchine c'e un abisso !!i suoni escono molto più pieni e corposi,tant è che rispetto alla m 50 ho dovuto abbassare i volumi del mixer !!
la tastiera poi è una favola!!

Grazie e buona musica!!
Edited 7 Feb. 2010 14:21
  • anonimo

07-02-10 15.24


www.korg.it, entra nel link ekomusic eccetera

oppure


www.korg.com, vai su "support",

fra l'uno e l'altro sito trovi download a bizzeffe, manuali, software eccetera

Infine aggregati a

www.karma-lab.com

anche qua, trovi di tutto: dritte, software, suoni...

e...

... benvenuto a bordo della M3


Edited 7 Feb. 2010 14:24
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-02-10 15.30

@ anonimo

www.korg.it, entra nel link ekomusic eccetera

oppure


www.korg.com, vai su "support",

fra l'uno e l'altro sito trovi download a bizzeffe, manuali, software eccetera

Infine aggregati a

www.karma-lab.com

anche qua, trovi di tutto: dritte, software, suoni...

e...

... benvenuto a bordo della M3


Edited 7 Feb. 2010 14:24
gazie 1000! ozy!!
thanks meritato!!
sono sicuro che mi divertirò con questa macchina.
quindi troverò qui anche il software di "base" della macchina...

OK ora farò una visita!!emo
Edited 7 Feb. 2010 14:31
  • anonimo

07-02-10 15.47

aspetta, un'ultima cosa tanto per meritarmi il thanks:

forse ti sei perso il thread con quel poveretto che ha sputtanato l'm3 perché si è fidato di salvare tutto (sue patch, ecc) sulla chiavetta di caricamento dei suoni e campioni di fabbrica:

fatti due chiavette:

una con il software con cui ricaricherai i suoni di fabbrica e le varie successive espansioni (a proposito, che configurazione hai comprato? con la exb-256?)

e una in cui fai un "save all" della TUA configurazione.

Tanto hai due porte usb...


Edited 7 Feb. 2010 14:47
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

07-02-10 23.35

@ anonimo
aspetta, un'ultima cosa tanto per meritarmi il thanks:

forse ti sei perso il thread con quel poveretto che ha sputtanato l'm3 perché si è fidato di salvare tutto (sue patch, ecc) sulla chiavetta di caricamento dei suoni e campioni di fabbrica:

fatti due chiavette:

una con il software con cui ricaricherai i suoni di fabbrica e le varie successive espansioni (a proposito, che configurazione hai comprato? con la exb-256?)

e una in cui fai un "save all" della TUA configurazione.

Tanto hai due porte usb...


Edited 7 Feb. 2010 14:47
M3 , macchian molto espandibile e performante ... nb... ma sono l'unico che usa Un Hd esterno al posto della chiavetta ?

emo
  • anonimo

08-02-10 09.10

No.

Io uso un hun usb e ci collego:

Chiavetta espansione
Chiavetta backup volante
Hard disk backup totali, song, ecc
Eventuale chiavetta per importare/esportare
Eventuale Computer per "pulizie"

Cricare l'espansione da hd e' piu' lento che da chiavetta.