Cosa mi faccio regalare?

  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

06-02-10 13.13

allora ragazzi, vi spiego la mia situazione:
io posseggo già:
- uno yamaha p140 (piano elettronico) che come qualità di pianoforte mi soddisfa e lo uso per studiare classica e per live acustici
-una yamaha psr1500 (arranger) che uso però più che altro per i suoni di organo ( sezione a mio parere fatta bene, con drawbars virtuali e buoni effetti) e archi ( abbastanza buoni)
(per i live li porto entrambi)
quindi..

tra un mesetto e mezzo faccio i 18
e quale regalo migliore? (macchina a parte hihi)

sapreste indicarmi le carenze di questo setup e i suoi pregi (so che non è materiale professionale, ma non posso far sborsare milioni a mio padre..)?
io pensavo di completarlo con un suoni elettronici, pad ,arpeggiatori ecc (carenti o assenti sulla psr)

le mie idee erano 2: o prendere una workstation completa di tutto e in pratica usarla come unica tastiera live ( esempio una kurz) o un synth abbastanza cazzuto (però poi portarsi dietro 3 tastiere live...la vedo dura)
come budget diciamo che non posso spendere 3000 € ma insomma sui 1500 ci dovremmo andare tra soldi dei regali, miei e dei miei genitori

aspetto suggerimenti da gente sicuramente più esperta di me
grazie
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-02-10 13.22

Korg triton hai dei buoni pad, oppure una Korg M50.
Se invece rimani su Yamaha anche una Motif xs7, 76 tasti, così eviti di portarti im P140, che secondo me è un piano professionale, ma non ha pad suoni di synt!
Ovvio che parlo di usato!emo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

06-02-10 13.25

non prendere una Ws, è il peggior acquisto che tu possa fare, dopo 3 anni ne vuoi già un'altra.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

06-02-10 13.41

butta l'arranger ( o dallo indietro) e prendi una m50 88.. hai 88 tasti spettacolari e gran suono.. gran macchina. ai live porterai solo quella. e costa 1500 euro..emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-02-10 13.52

@ alkemyst85
butta l'arranger ( o dallo indietro) e prendi una m50 88.. hai 88 tasti spettacolari e gran suono.. gran macchina. ai live porterai solo quella. e costa 1500 euro..emo
Si o la 88 oppureo la versione 73 tasti :D che costa anche un pelo meno ed è più leggera!
Dopo di che con una masterina 61 tasti, la colleghi all'M50 e ti fai tutti i setup che vuoi :D
E direi che sei a posto!!! emo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

06-02-10 14.52

Se fossi in te, darei dentro la PSR1500 (ricavi circa 400euro) e con 1900euro valuterei:

l'acquisto di una bella workstation 76 tasti nuova, ad esempio Kurzweil PC3 o Roland Fantom G7 (su mercatinomusicale c'è un negoziante che la vende nuova a 1990euro)

oppure optare per l'usato affiancando una workstation 76 ad un synth, ad esempio:

Korg Extreme 76 + Clavia Nord Lead 2
Motif ES 7 + Korg Trinity o Novation Supernova II
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-02-10 15.10

Con i tuoi strumenti sei già ben messo.
Se non sai cosa desideri è perchè non lo desideri emo


Punterei su un abbonamento ai musei delle principali città d'arte italiane emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-02-10 18.00

Colui che ha tutto, non vuole che anche gli altri abbiano!!!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-02-10 20.51

am0 ha scritto:
Con i tuoi strumenti sei già ben messo.
Se non sai cosa desideri è perchè non lo desideri emo


Punterei su un abbonamento ai musei delle principali città d'arte italiane emo

o anche qualche buono pasto da devolvere agli orfani di Haiti ?
emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-02-10 22.28

@ clouseau57
am0 ha scritto:
Con i tuoi strumenti sei già ben messo.
Se non sai cosa desideri è perchè non lo desideri emo


Punterei su un abbonamento ai musei delle principali città d'arte italiane emo

o anche qualche buono pasto da devolvere agli orfani di Haiti ?
emo
..perchè no... un bel gancio di seminario!emo
  • anonimo

06-02-10 22.50

Ciao giovane.

Poiche' ti sono gia' state suggerite tutte le tastiere esistenti, con il solito approccio a 'azz di cane ("tutto quello che ha fa cag..re, deve cambiare tutto con la tastiera che ho io"),

E visto che sembra che festeggiare i 18 anni pensando a se stessi invece che ai bambini africani sia un reato,

Posso invece farti gli auguri e chiederti che musica suoni live, che timbro cerchi, perche' non pensi di spendere anche per un ampli, quanta epserienza hai di synth,

Eccetera?

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-02-10 23.11

emo
E' sempre così. Alla fine l'unico che potrebbe consigliare obbiettivamente è chi ce l'ha tutti i synth e le ws.


Dany se non ce l'hai mettili da parte per la macchina quei soldi, fra un annetto come andrai in giro... sulla psr1500?
Edited 6 Feb. 2010 22:43
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-02-10 23.15

ozy ha scritto:
E visto che sembra che festeggiare i 18 anni pensando a se stessi invece che ai bambini africani sia un reato,

... erano gli orfani di Haiti, ma anche i bambini africani vanno bene lo stessoemo
Edited 6 Feb. 2010 22:17
  • kyma1999

06-02-10 23.24

io fossi in te prenderei una kurzweil pc3x, oppure aspetterei se magari arriva la pc3k tra poco (puoi farti posticipare il regalino!)

perchè? a prescindere dal genere di musica che fai, con una kurzweil puoi farci tutto, dal virtual analogue all'emulazione hammond con drawbard, dai suoni vintage keys (rhodes, wurli, clavinet, cp80....) fino ai suoni acustici...inoltre avendo un ottimo motore di sintesi interno versatilissimo e stra potente, puoi IMPARARE la sintesi!

con la vast puoi emulare una grande quantità di sintesi al mondo, sei invogliato a studiare e approfondire il DSP signal processing....insomma ne hai per anni e anni da studiare, approfondire etc....e concettualmente hai tutto, compresi i synth "cazzuti" perchè li puoi emulare con la vast e i nuovi oscillatori VA....

ecco perchè sceglierei una kurzweil pc3x......

Anche una triton extreme con scheda MOSS è un buon synth per imparare a programmare, dalla sotrattiva fino ai modelli fisici, insomma....io la vedo cosi, se si ha una sola macchina che sia la piu versatile possibile.

07-02-10 13.04

@ kyma1999
io fossi in te prenderei una kurzweil pc3x, oppure aspetterei se magari arriva la pc3k tra poco (puoi farti posticipare il regalino!)

perchè? a prescindere dal genere di musica che fai, con una kurzweil puoi farci tutto, dal virtual analogue all'emulazione hammond con drawbard, dai suoni vintage keys (rhodes, wurli, clavinet, cp80....) fino ai suoni acustici...inoltre avendo un ottimo motore di sintesi interno versatilissimo e stra potente, puoi IMPARARE la sintesi!

con la vast puoi emulare una grande quantità di sintesi al mondo, sei invogliato a studiare e approfondire il DSP signal processing....insomma ne hai per anni e anni da studiare, approfondire etc....e concettualmente hai tutto, compresi i synth "cazzuti" perchè li puoi emulare con la vast e i nuovi oscillatori VA....

ecco perchè sceglierei una kurzweil pc3x......

Anche una triton extreme con scheda MOSS è un buon synth per imparare a programmare, dalla sotrattiva fino ai modelli fisici, insomma....io la vedo cosi, se si ha una sola macchina che sia la piu versatile possibile.

Non fa' una grinza , hai 18 anni e tanta voglia spero , con una tastiera del genere , puoi sperimentare tutto e' ritrovarti tra qualche annetto , ad essere in possesso delle macchine che utilizzerai , se no resterrai sempre un presettaro qualunque !!! auguri e pensaci seriamente .
  • anonimo

07-02-10 14.27

fa un'unica grinza:

a una persona che già usa due tastiere diverse, una delle quali specializzata (piano),

cominciate a mettere in testa che esistano workstation che "fanno tutto".

Non è vero, e soprattutto non suonano bene come le macchine specializzate.

E in generale allontanano dal concetto di "strumento musicale" con una sua personalità specifica,

e portano verso la "macchina di Turing" che fa un po' tutto purché programmata. Male.

I risultati non sono granché né al punto di vista didattico né da quello musicale (e il fatto che questo non risulti evidente indica i danni di "diseducazione dell'orecchio" prodotti dalle wrokstation).

Forse, capire cosa vuol fare e pensare a strumenti che vadano nella direzione corretta è un passaggio da non scavalcare a piè pari.



  • kyma1999

07-02-10 15.10

Io mi metto nei panni di un ragazzino che compie (beato lui) 18 anni, con un pc3 puoi fare piu o meno tutto e con buonissima qualità....meglio di cosi!
Chiaro le macchine verticali come Omega 8, supernova II, VL1, Waldorf Wave....fanno benissimo una o due cose....e basta! ma come fai a essere sicuro che sia quella giusta che vuoi tu....se il signor danyusaf92 avesse le idee chiare non avrebbe postato un 3d del genere! vuol dire che sta cercando la sua strada...alllora se non sa esattamente cosa vorrebbe, meglio una macchina cn cui assaggiare un po tutto, e senza troppi compromessi tra l'altro.

....il tuo discorso è vero, anche io preferisco macchine dedicate, ma quando ho iniziato non ho preso un minimoog o un ms20....ho preso prima un jd 800 e poco dopo gli ho affiancato un K2000!

avevo 16 anni però....nn sapevo bene cosa avrei fatto, che avrei suonato nel futuro, dove mi sarei orientato...adoravo la ambient e la acid inglese, la goa trance, la house, l'underground...ma anche i take that e gli east17, i jamiroquai di emergency on planet earth, gli erasure, gli YES....oltre che suonare musica classica....insomma diversi interessi e suoni completamente differenti!
ma non potevo certo permettermi di prendere due AKAI S3000, un minimoog, un SH 101, due tb 303, una ms20, mixer a 24 canali, effetti esterni etc....

capisci che un K2000 invece poteva fare quasi tutto questo , campionare (fino a 64 mega....lo spazio di 2 akai!), creare suoni assurdi, emulare synth analogici, suoni acustici e orchestrali di qualità....avevo tutto in una sola macchina (gia costosissima cmq), che insieme alla jd 800 e all'amiga 1200 mi permetteva di "fare musica" di ogni genere!

Liam Howlett dei prodigy che ha una collezione di synth da fare invidia a un negozio, ha iniziato che non sapeva cosa volere, desiderava un campionatore o qualcosa per creare della sua musica.
un negoziante gli ha detto "aspetta qualche mese, uscirà questo nuovo prodotto...."

era un roland w30....lui aspettò, e lo portò a casa....ha detto che è rimasto per settimane chiuso in casa a sperimentare e giocare con il suo nuovo campionatore con sequencer a 16 tracce....ne è venuto fuori un pezzo, "charlie" che gli ha fruttato il contratto discografico....e da li sono nati ufficialmente i prodigy!

poi è cresciuto e ha aggiunto nel tempo vari synth e drum machines....però come lui ricorda sempre ha iniziato solo con una macchina che faceva un po tutto....con cui si è fatto le "ossa"....e tutt'ora la usa dal vivo!





Edited 7 Feb. 2010 14:12
  • anonimo

07-02-10 15.20

stiamo discutendo fra di noi,

danyusaf92 è assente,

e in tal caso la discussione è del tutto inutile,

perché prima di entrare nel dettaglio delle macchine dedicate, bisogna capire "dedicate a che cosa".

Non pensavo a complicatissimi e specializzatissimi waldorf - è ovvio che prima di spararsi la programmazione di un "VA con spoecifico orientamento techno" deve farsi le ossa,

pensavo più semplicemente a cloni hammond oppure synth orientati verso il solo (senza entrare in programmazioni avanzate), ecc, a seconda della musica che fa.

Ma se non sento danyusaf92 la discussione finisce qui, perché altrimenti torniamo alla ennesima discussione su quel che facciamo NOI per la NOSTRA musica, e sappiamo già che kyma usa il compouter per fare trance, Ozy fa jazz con analogici e virtual acoustic, balla suona l'hammond eccetera, c'è chi predilige il timbro roland chi korg, chi considera Kurz al di sopra di tutto, ecc.,

ma non ha senso risentire la nenia per la 100ma volta.

Mi incuriosiva sentire cosa concretamente vuole fare dany,

e a che livello è.

"18 anni" vuol dire poco: se è un brocco con troppi soldi, per me pouò anche andare a scopare il mare,

ma se suona bene un tipo specifico di musica allora a 18 anni ha l'età per andare in guerra, giocare in serie A e fare da turnista a David Bowie,

quindi niente condiscendenza e sentiamo cosa vuole.

Ammesso che voglia qualcosa visto che è sparito da venerdì...




  • kyma1999

07-02-10 15.34

beh....intanto ci ha gia detto 2 cose fondamentali:

primo ha gia un pianoforte digitale (il P140 è eccezzionale) e una mediocre PSR....e ha gia detto che l'uso dal vivo è la sua prima cosa, insomma gli strumenti li porta sul palco!

e ha detto che portarsi 3 tastiere live la vede dura...e lo capisco! allora io consiglio la pc3, proprio perchè da sola sostituisce dal vivo sia p140 che psr in maniera ineccepibile! la pc3k oppure la pc3x....88 tasti, e suoni di ogni genere, un solo strumento pratico e versatile.
Non vuoi rinunciare alla P140 live? allora PC3 normale a 76 tasti....sopra la P140!

Se prendesse un synth come nord wave o altro, farebbe un ottima scelta, ma sarebbe cmq un setup incompleto....e molto scomodo da utilizzare! dal vivo a mio parere piu di 2 tastiere non devi MAI portarti...a meno che non suoni a livelli altissimi con services che hanno tecnici che lavorano per te, è scomodo andare con troppa roba da gestire.


Quindi per me il primo passo è un synth che copra con efficacia tutti i suoni....dai rhodes, ai sax, ai synth, all'hammond....tutto....e con un pc3 hai anche un synth molto didattico, per imparare! la K2000 la usano in molte scuole di musica in usa proprio per imparare la sintesi.

Poi da li puoi partire....il PC3 per esempio ha anche di serie il BREATH CONTROLLER...non sarà come la VL1 ma puoi imparare il concetto di "solo" proprio che intendi tu, di dare espressività acustica a un suono synth....e contemporaneamente con lo stesso strumento fare accordi su un rhodes, fare un pad, suonarci parti di pianoforte classico.....
x questo è una buona scelta a mio parere.
Edited 7 Feb. 2010 14:36
  • anonimo

07-02-10 15.44

Kyma1999 ha scritto:
è un synth che copra con efficacia tutti i suoni....dai rhodes, ai sax, ai synth, all'hammond....tutto....


come al solito, non ascolti.

la tua affermazione qui sopra,

se stiamo discutendo fra di noi, non sta in piedi, perché a livello professionale il PC3 sui sax secondo me fa cagare e addirittura è dannoso per l'orecchio, e sui synth analogici è mediocre,

ma questa è una discussione che comunque non ha senso perché riguarda scelte personali diverse a livello avanzato.

Adesso rispondi ripetendo per l'ennesima volta la cosa che hai già scritto.

Ma io non la leggo perché sono in disaccpordo a livello avanzato e analitico,

e dany non la legge perché non è qui.

Il dibattito fra noi su quel che vuole dany è sterile.

Quando torna ne parliamo.

Tu intanto però fai ginnastica a ascoltare.