Aiuto per korg pa60

• valeria78
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pisa

06-02-10 15.16

ciao a tutti!
avrei bisogno di un aiuto: ho comprato un cavo midi usb che mi permetta di collegare la mia tastiera korg pa60 al pc... in pratica quando suono vorrei trasferire il suono sul pc tramite programmi appositi (notation composer, cubase, ecc...).

come faccio per far capire alla tastiera che deve collegarsi col pc? ho provato con il manuale di istruzioni ma non ci capisco niente, non sono pratica...

qualcuno riesce ad aiutarmi???
grazie!
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia

06-02-10 19.34

non conosco la tastiera in questione cmq in linea generale ti posso dire questo:

tastiera connessa al pc via porta usb necessita installazione di driver della tastiera specifica sul
tuo pc in modo che questo possa riconoscerla (driver forniti dal costruttore della tastiera)

tastiera connessa al pc via cavo midi standard via scheda audio tipo porta giochi vecchi pc
o tramite scheda audio specifica ovviamente necessitano driver per le schede che usi
altrimenti il pc nn sa cosa c'è collegato.

poi sul sw che usi sul pc indipendentemente da quanto sopra devi settare le porte midi in e out
devi dirgli che il suono da usare è quello esterno residente su una macchina collegata.

prova questi suggerimenti al max chiedi pure.

ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

06-02-10 20.47

Il cavo USB che utilizzi per collegare tastiera e Pc ti serve esclusivamente per gestire l' eventuale hard disk della tastiera come un disco esterno.
Per fare cio' che vuoi dovresti disporre di una scheda audio.
Le uscite Jack stereo della tastiera entrano nella scheda audio , la quale a sua volta e' collegata al PC.
Su quest'ultimo utilizzando software adatti ( Cubase , Logic , etc ) puoi acquisire i dati audio per la registrazione.
Salòvo che la tastiera non disponga di un disco di driver che prevedano un programma apposito di registrazione e gestione dei dati midi in uscita o in ingresso !
Tutrto qui'.
emo
  • gambard
  • Risp: 31

13-02-10 20.32

Vai sul sito www.korgpa.com e scarica i driver e installali nel PC poi collega il cavo USB e va' nella periferica suoni del Pc ( Pannello di controllo) e nella voce periferica midi setta la Pa 60 oppure si fa riconoscere come:usb speaker, in queso modo suonerai i midifile nel PC con i suoni Korg. Fammi sapere, ciao.
Altrimenti puoi farlo anche avendo una piccola inrefaccia midi-usb che non costa molto es: la PRODIPE costo 25 euro o poco piu'.emo
  • valeria78
  • Risp: 1
  • Loc: Pisa

22-03-10 19.38

Sto tentando di seguire le istruzioni che mi hai dato (peraltro chiarissime, anche per un soggetto duro come me!)... il problema è che la PA60 pare non avere driver da installare (infatti le uniche cose che mi fa scaricare sarebbero floppy per aggiornare la tastiera... no so più che fare!!!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828

22-03-10 22.29

Andiamo per ordine.
Mi voglio ripetere.
Il cavo USB che colleghi al pc serve per gestire l'hard disc ( quindi eventualmente per gestire le basi etc...)
Per abilitare l'opzione devi selezionare media quindi USB ed infine abilitare la connessione con enable.
Registrare su cubase e' un'alro affare.
In questo caso dovrai prendere i Jack audio ( L & R ) che escono dalla tastiera e invece di andare direttamente sul mixer o sulle casse dovrai farle passare per una scheda audio.
Hai necessariamente bisogno di una scheda audio ( bastera' una scheda MAudio da circa 100 euro o meno )
poiche i dati audio che escono dalla tastiera sono analogici.
Quelli che dovra' acquisire il PC ( con l'apposito programma di registrazione , cubase , logic o altro ) sono in digitale, quindi la scheda audio che prenderai serve proprio a questo.
Consentire al PC l'acquisizione di dati in formato digitale , abbattendo lo spauracchio di chi vuole registrare su PC : La latenza.
La latenza , detto in parole semplici e' il tempo che intercorre fra l'ingresso del segnale nella scheda audio e l'acquisizione nel PC ( con il programma adatto di registrazione , cubase , logic etc ), si misura in ms ( millisecondi ) ma per ottenere una registrazione decente la latenza deve essere ( ovviamente ) prossima allo zero.
Spero di essere stato chiaro......intanto
hai una scheda audio ?
Che tipo di PC hai ( servono i dati tecnici come tipo di ram e processore ) ?
Iniziamo passo passo...
emo
  • Whiski
  • Risp: 3
  • Loc: Modena

16-08-10 21.21

Ringrazio tutti per le indicazioni fornitemi ma sono io che sono unt estone ho scaricato gli agiornamenti ma quando vado ad installarli memoemoemoi dice file nonvalido
  • _MAZZ_
  • Risp: 22
  • Loc: Bologna

01-01-15 16.15

Valeria, pur vedendo che il problema e' di vecchia data provero' a darti anch'io qualche dritta (nel mio piccolo naturalmente).
Nell'adattatore USB/MIDI che Tu hai comprato, oltre al connettore USB, dovresti avere 2 connettori volanti MIDI, uno IN ed uno OUT.
A) Il connettore OUT porta i dati dal PC al SYNTH e deve essere collegato al connettore IN; con questo collegamento mediante uno spartito MID, KAR oppure NOT (NOTATION COMPOSER) uno strumento GENERAL MIDI collegato e' in grado di suonare.
B) Se invece , colleghi il cavo IN del PC col cavo OUT della tastiera sono i comandi della tastiera che entrano nel PC; naturalmente, essendo comandi elettrici il suono avra' le caratteristiche del PC WIN, SCHEDA AUDIO o SUONI CAMPIONATI "SF2" a seconda dell'impostazione data al PC.
Non sono a conoscenza di driver da installare; con GEM WK2000 ho collegato il tutto senza problema.
NB: con NOTATION COMPOSER, puoi verificare se tutto e' ok entrando in:
SETUP >> MIDI devices quick setup >> (verif, device) nel mio caso: CoolSoft VirtualMIDI Synth >> Test Playback.
Se sei connessa come nel punto A) dovresTi ascoltare le 8 note mentre scorrono su rigo musicale. ora se vari la configurazione come punto B) dovresTi riuscire a far sentire al PC cio' che suoni.
Ciao, Buon lavoro