Scelta notebook

  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

06-02-10 19.28

Ciao ragazzi, ho bisogno di un nuovo portatile e la mia scelta, visto il budget a disposizione, era caduta tra questi due modelli: HP DV& 2125el e ACER Aspire 5740G.
Secondo voi volendoci fare qualche lavoretto musicale, quale mi consigliereste tra i due?
Grazie.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-02-10 20.41

........Personalmente visto che vedo un budget di circa 700 euro spingerei per arrivare ad un MacBook.

Ora lo trovi a poco di più ma è tutta un'altra storia (e qui lo ZioKiller mi ucciderà!!!emo).

Il fatto è che soprattutto se stiamo su una sorta di entry level Mac da molte più sicurezze e soprattutto non ha dentro milioni di piccole put...te installate dalle case distributrici.

Guarda qui
Se poi hai necessità per lavorare di un display più grande puoi sempre, magari più avanti, integrarlo con un monitor esterno.
emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

06-02-10 20.53

Concordo pienamente con Vansys...

se proprio no ci arrivi al Macbook, prova a tenere in considerazione il Mac mini... una scatoletta ( con tutta la sicurezza Apple ), l quale ci colega un monitor ( anche touch screen ) e dovresti starci sia con i prezzi che con la sicurezza.

ciao emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-02-10 21.05

Non posso che concordare e replicare!!!

Ho da 3 giorni un MacMini in versione base (549 eurozzi), ho messo insieme con 100 euro tastiera e mouse wirelees Apple (la tastiera era in offerta a 49!!!) e siamo a 649.

A questo punto si apre un mondo di scelte, da un mini display a un monitor come più desideri che sia touch o meno ma ti trovi una macchina validissima, portabilissima (io l'ho preso per avere un portatile che sia meno delicato del MacBook Pro che vorrei evitare di tenere sul palco) e con sopra di suo un Garage Band che da solo è già tanta roba (Winzozz cosa ti da di default?...).

Dopodichè vedi te cosa usare, io ho installato il pacchetto Logic 9 Studio con Main Stage 2 E BASTA perchè reputo di avere già tutto ciò che mi serve.

Inoltre pensa alla scheda audio. Il portatile te lo scordi che possa andare di VST senza una scheda audio mentre il Mac gira e non da problemi, al limite ci metti una scheda anche semplice come la Berhinger UCA 222 (39 euro)..............

emo

P.s. qualora proprio te non potessi fare a meno di avere un sistema operativo Win, magari perchè per lavoro ti toccano applicazioni Win, non dimenticare che con pochissime operazioni e ovviamente un cd di Windows magari XP tanto per evitare casini puoi installare con Boot Camp Windows e all'accensione decidere cosa avviare.

Io ce l'ho e non ricordo l'ultima volta che l'ho avviato da li..... ma ce l'ho emo
Edited 6 Feb. 2010 20:10
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

06-02-10 21.20

Vai di Mac !
Anche con qualche piccolo sacrificio , non lo rimpiangerai..........
emo

06-02-10 21.54

vado controcorrente.


Hai i nuovi processori della serie i, 4 giga di ram ddr3... etc... mh, non so. Occhio che cmq gli acer, a quanto pare, non sono i top per l'affidabilità hardware (per lo meno da dei test e da testimonianze lette in giro...).

Anche sugli hp si dicono cose simili...se trovi un asus, che dicono siano il top da questo pdv...poi non so, eh!emo


Discorso lotta mac-pc a parte, se hai un sacco di vst già testati e con cui ti trovi bene, che magari sono free e solo per win...allora io non cambierei.

Se l'approccio è nuovo, si può provare la strada mac...

Ma NON è detto che sia il massimo secondo me. Dipende da quello che ci devi fare (un vb3 gira comodo comodo su un eee pc!)


Tutto senza critiche eh!emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

07-02-10 01.14

Un Mac all'interno ha gli STESSI componenti di un normalissimo pc, anzi tecnicamente è addirittura indietro rispetto al top. Ciò che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, è stata la superiorità netta del suo sistema operativo: efficace, veloce, stabile ed esente da grossi bug. Windows Vista è stata invece una delusione, infatti per questo Windows 7 è stato anticipato a quasi un anno prima di quando sarebbe dovuto uscire.
Un esempio:
Mac Pro QuadCore > 2299€ sul sito Apple
Intel Xeon Quad-Core 2,66 GHz
3 Gb RAM
Hard Disk 640 Gb
Scheda Video NVidia GT 120 con 512 MB Ram

Assemblandolo te, lo stesso computer, con: processore migliore, quasi il triplo della ram, il doppio dell'Hard Disk e scheda video anni luce superiore (che per fare musica non serve, ma è per fare un esempio), spenderesti:

Intel Xeon Quad-Core 3,4 GHz > 610€
8 Giga di Ram > 200€
Hard Disk 1 Tb > 70€
NVIDIA Quadro FX 570 > 160€ (non è una scheda video per giocare, è per fare grafica, ho inserito questa perché la solita leggenda metropolitana dice che col Mac si disegna meglio. Ora non ho tempo, cercatevi un benchmark di una NVidia GT 120...)
Case, che va a gusti > 60-120€
Alimentatore 750W Corsair > 110€
Microsoft Windows 7 Professional > 125€

Con quasi la metà dei soldi ti fai un PC professionale, di un altro livello rispetto al Mac Pro...
Se il budget è quello di un Mac Pro, vai ad intervenire sull' Hard Disk, metti un SSD su cui carichi il sistema operativo (~450€ per un 160GB) e usi quello da 1 Tb come data storage.... avanzano ancora soldi...

Non fidatevi da chi vi dice, compra Mac che è meglio. Compra Mac, semmai, che ha un sistema operativo ottimo e se vuoi usare esclusivamente Logic Pro... che tra l'altro non è che lo producono solo per Mac, perchè è migliore, piuttosto perchè la casa di Logic Pro è stata acquisita da Apple...

Vabbè, scusate lo sfogo, spero di essere stato utile a qualcuno, altrimenti dimenticate tutto emo


Edited 7 Feb. 2010 0:16
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-02-10 01.57

dimenticare sarebbe sbagliato perchè di fondo ogni intervento è prezioso.

Da li a dire che sia del tutto condivisibile qui forse un po' ne passa.

A mio avviso Mac non è meglio nel senso più generale del termine.

Il fatto è che Apple produce un computer, con determinate caratteristiche, utilizzando ed ottimizzando quindi i materiali, e non diciamo che non è meglio di un pc perchè ne ho passati davvero tanti io e lo chassis in alluminio di MacPro non è paragonabile alle plastiche di un sacco di portatili in circolazioni.

Dicevo...... Mac è uno, in diverse configurazioni ma è uno per cui la linea e i criteri di produzioni seguono un unico standard che di fatto è alto e la cosa è innegabile.

Il sistema operativo poi, come tu stesso dici, è ottimo.

Nei Pc esiste Asus, Acer, Hp, Toshiba......... e poi lo stesso modello scopri che esce in 2000 configurazioni e allora cerca di capire...... insomma ne esci pazzo scoprendo che se vuoi ottenere una macchina che ti dia la qualità e la stabilità di un Mac spendi uguale se non di più.

Riguardo ai software Logic va alla grande e comunque Mac può offrire Reason, Cubase e altri mille.

Io penso che dovrebbe provare ....... dubito in un ritorno alla Win.....
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

07-02-10 02.38

Ma ragazzi... Windows in bundle fornisce un sacco di cose! Office 2007, Photoshop, Pinnacle... emo


emo




emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-02-10 02.40

L'essere ironico ti appartiene direi!!!
emoemoemo

  • kyma1999

07-02-10 02.48

un mac è sempre un ottima scelta...non serve dover scegliere i componenti, non serve ottimizzare piu di tanto, installi il programma per l'audio, i plug ins (se servono) e vai, finita li...registri, mixi, suoni...senza grossi problemi.

ovvio che con pc si puo fare altrettanto, e io stesso lo faccio usandoli entrambi, però è anche piu facile incappare in problemi dovuti a configurazioni sbagliate, componenti inadeguati a supportare carichi di lavoro elevati etc etc etc.......
ad esempio, al supermercato vedi pc con processori i7, 8 giga di ram, 1 tera di hd....magari a 800 euro!

è ovvio che il mac lo paghi di piu per diverse ragioni, ma l'affidabilità è indubbiamente piu garantita purtroppo....se assembli un pc con componenti non da supermercato, selezionate etc....spendi cmq meno di mac ma non spendi meno di 1400 euro se vuoi le cose fatte come dio comanda.

cmq io sono dell'idea che per quanto riguarda integrati e portatili, il top dei top siano mac (mac book pro, mac mini, iMac.....non cè storia)
invece sulle workstation i pc possono quasi giocarsela alla pari perchè ti scegli il case che vuoi, lo raffreddi come vuoi, scegli la scheda madre piu adatta all'audio etc etc etc....allora se si tratta di assemblare una workstation possono competere.

a me invece i pc portatili asus, acer, toshiba, fujitsu etc etc mi danno l'idea di scarsa affidabilità...con l'audio soprattuto, e conosco gente che ha avuto grossi problemi (e tutt'ora ha) di stabilità per non aver voluto scegliere mac.

poi va anche a fortuna....se imbrocchi il modello fortunato!
Edited 7 Feb. 2010 1:49
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

07-02-10 02.49

@ vansys
L'essere ironico ti appartiene direi!!!
emoemoemo

Beh io sul mio PC ce li ho trovati! emo


Tu sul Mac ce li trovi?? emo
  • kyma1999

07-02-10 02.54

un altro punto a favore di mac....con quello che ti da Leopard (o Snow) puoi fare a meno di molte cose che su pc devi comprare e installare.

io ho un mac book, ho su logic e cubase....per il resto però posso fare (e faccio) tutto senza installare nulla di terze parti!
con os x addirittura si possono fare dvd authoring, montaggi video, scrivere come se avessi word etc etc etc....cioè l'offerta di apple come software generico è veramente ottima.
per dire, ti danno garageband, che è un giochino...ma non poi tanto! rispetto a non avere nulla come windows è sicuramente meglio!

con windows dovresti minimo comprare sequel per combinare qualche cosa....insomma OS X è completo ed elegante, ha un sacco di utilities come time machine, ha un motore in unix....i vantaggi ci sono, però li paghi! emo
Edited 7 Feb. 2010 1:56
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-02-10 04.11

NickyYellows ha scritto:
Beh io sul mio PC ce li ho trovati! emo


Tu sul Mac ce li trovi?? emo


Io sul Mac ho trovato Garage Band emo, ho poi installato OpenOffice (totalmente gratuito e compatibile con Office) emo, Non ho trovato Antivirus in prova per 30 o 60 giorni ma...... cosa me ne farei? emoemoemo, Certo ho installato Logic 9 ma non credo che su Win lo si trova in bundle........

Comunque sono d'accordissimo sul fatto che i PC siano affidabili e sicuri ma non quelli che compreremmo al volo.


  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-02-10 04.20

jackone ha scritto:
Secondo voi volendoci fare qualche lavoretto musicale, quale mi consigliereste tra i due?


questo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-02-10 12.10

Ma sul macbook piu' scarso, quello da 899 euro per intenderci, può girare logic studio?O ci sono problemi per il monitor da 13....o altro forse!!
Grazie
Paolo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-02-10 12.11

Proprio ieri sono andato da FNAC con la mia fidanzata per prenderle il PC nuovo e guarda un po' . . . siamo usciti con un MacBook emo
Sebbene le avessi consigliato il "salto" già da un po' di tempo lei è sempre stata in forse, in quanto abituata su Windows e non avendo necessità di utilizzare particolari programmi.
Inizialmente la nostra scelta si era orientata su un portatile dell'HP (premetto che abbiamo ancora un HP che funziona nonostante Windows (XP però) da più di 5 anni senza mai grossi problemi) con una apparente buona configurazione (processore Intel i3 a 2.13Ghz, 500GB di HD e 4GB di Ram) e sistema Windows 7.
A pochi metri di distanza alla FNAC di Napoli sono esposti i Mac . . . . dopo 2 minuti con le mani su Windows 7 le è sorto il dubbio . . . . e così dopo nemmeno 20 minuti siamo usciti con un bel MacBook White nuova serie (2.26Ghz 2Gb di Ram DDR3 250GB di HD) ad 800€ usufruendo dello sconto soci e della giornata di benvenuto FNAC.
Ieri in 20 minuti le ho avviato il Mac e le ho installato tutto quello che le poteva servire (dimenticavo che anche io ho un MacBook III generazione col quale faccio tutto, ma proprio tutto, quello che mi serve, da Logic ad Internet) e stamattina mi ha chiamato, dopo 10 minuti di utilizzo, urlando di gioia per la scelta emo
Ora senza tornare al solito discorso Mac VS PC, direi che se vuoi prenderti una macchina già assemblata, senza perdere tempo, aprire la scatola e iniziare a lavorare non puoi che scegliere Mac.
Se invece vuoi divertirti ad assemblarti una macchina come si deve puoi anche pensare al PC, ma poi te ne servirà almeno un altro per navigare su internet altrimenti puoi spenderci anche 5.000€ saranno sempre ca...i emo
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

07-02-10 13.15

Leggo con preoccupazione che dei due modelli citati in apertura neanche un accenno...minchia devono essere proprio delle megafetecchie! emo
Grazie a tutti per i consigli, quindi in questa discussione finora Mac batte PC 6-2...però non so se sono pronto verso il grande passo di abbandonare tutto dopo secoli per passare a Mac...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-02-10 14.30

Torno a dirti che se scegli Mac e hai delle remore, comprensibilissima la cosa, puoi installarti WIN su una partizione in pochissimi e semplicissimi passaggi.

Fatto questo quando avvierai il tuo Mac non dovrai far altro che tenere premuto Alt e ti compariranno le 2 icone, Win e OSX, e una volta avviato con WIN avrai un PC nello chassis di un Mac!

All'inizio servirà a rassicurarti e basta poichè da li a poco vedrai che non premerai più quel tastino Alt all'avvio ma lascerai che parta Mac Os X.
  • kyma1999

07-02-10 14.53

una delle cose che fa pendere molto l'ago della bilancia in favore di pc è anche la quantità di programmi craccati che si trovano su win....praticamente quasi tutto!
Su mac invece no, ce ne sono pochi, molto pochi....QUESTO NON E' INVITARE alla pirateria sia chiaro, è riferire un dato e fare informazione....io stesso ho i programmi originali su mac e pc, fortunatamente mi servono ben pochi plug ins per lavorare, non mi interessa avere un pc con 500 vst instruments craccati che ci girano sopra, poi ti impallano tutto, quando ho reason e i plug ins giusti per mixare sn a posto.

cmq se si è sempre usato win, il passaggio da win a mac è quasi indolore....è tutto piu semplice e piu chiaro, e inoltre non cè moltissimo da configurare su mac.
i programmi come cubase e pro tools sono IDENTICI....stessi menu, stessi nomi per le funzioni....

Edited 7 Feb. 2010 13:53