Minimoog varie domande..

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-02-10 16.24

Una è:
devo accordare il minimoog e seguendo le indicazioni di questa pagina mi manca di capire solo una cosa:

io ho 3 segnali acustici da sistemare 1 alla volta,
ogniuno dei quali ha 2 cose da sistemare: 1)l'intonazione rispetto agli altri oscillatori 2) lo straching di tutta la tastiera(in sostanza che per esempio il la alto sia un multiplo del la basso ecc..)

Ma dietro ho 7 trimmers da girare, come faccio a capire quali girare per cosa? devo provare?

altra domanda :
L' ampiezza del bendig che fai con la rotella del pitch è regolabile in qualche modo o è fissa?( io se voglio fare 1 tono di bending su un assolo è questioni di millimetri, troppo sensibile, jan hammer lo faceva ma mi pare che la rotasse di piu)

altra domanda:
la lucetta del overload è bene o è male che si accende? io penso che sia un allarme rosso, però vedo su youtube che tanti ci attaccano la drum machine e ad ogni colpo si accende.....forse non sanno quello che fanno?


Grazi abici!emo
Edited 7 Feb. 2010 15:25
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-02-10 19.42

Ecco una foto vedete?
devo girare quei cosi tondi grigi con un cacciavite non di metallo..

qualcuno sa darmi qualche dritta prima che spaco fora tutto?emo
ho guardato in internet ma non ho trovato che ti dicono quale girare per che cosa
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-02-10 21.15

I cosi tondi grigi sono i vecchi trimmer schermati, purtroppo non c'erano ancora i multigiro, anzi, c'erano, ma avevano un prezzo assurdoemo.

Guarda qui, dovrebbe esserci quello che cerchi emo
Edited 8 Feb. 2010 20:17
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-02-10 00.57

Grande am0!!!emo thanx!
Su questo sito ho trovato 2 link che portano Qua e Qua e c'è la spiegazione di come fare, comunque nel frattempo ho scoperto a cosa servono i primi 6 trimmers:

quelli a destra per l'intonazione di tutta la tastiera in modo equiparato tra i tasti
e quelli a sinistra per lintonazione della tastiera in modo che le note piu basse si modificano di piu di quelle alte ma in modo graduale su tutta la tastiera(è difficile da spiegare ma facile da capire(ma tu am0 lo saprai meglio di me))

l'ultimo scrivono "octave" ....domani provo...

pultroppo ci ho gia messo le mani....emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

15-02-10 19.48

C'è da uscirne pazzi!emo
è un continuo compromesso...mi avvicino sempre piu alla perfezione ma non ci arrivo mai,
e comunque gli oscillatori col tempo variano un po, per cui è una causa persa..emo

...speriamo che sia il segreto del successo!
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

15-02-10 21.26

@ SavateVoeanti
C'è da uscirne pazzi!emo
è un continuo compromesso...mi avvicino sempre piu alla perfezione ma non ci arrivo mai,
e comunque gli oscillatori col tempo variano un po, per cui è una causa persa..emo

...speriamo che sia il segreto del successo!
cercare di volere precisione dagli oscillatori del Mini è come volere scalare l'Everest in mutande.

Sono mustang liberi e selvaggi. Fanno le bizze, ma sono uno spettacolo....emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-02-10 21.44

salvafunk ha scritto:
cercare di volere precisione dagli oscillatori del Mini è come volere scalare l'Everest in mutande.

emoemobuona questa emoemoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-02-10 21.45

Non avrai mai l'intonazione perfetta, in analogico non esiste, per fortunaemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

15-02-10 22.21

infatti, meglio così!emo

però piu allontano un oscillatore dall'altro (con il selettore delle ottave) e piu si sente la sonatura...
ad un certo punto è improponibile.

va be dai, per lo meno lo miglioro un po..




ma, e per le altre 2 domande mi sapete dire qualcosa?
  • anonimo

16-02-10 12.42

@ SavateVoeanti
infatti, meglio così!emo

però piu allontano un oscillatore dall'altro (con il selettore delle ottave) e piu si sente la sonatura...
ad un certo punto è improponibile.

va be dai, per lo meno lo miglioro un po..




ma, e per le altre 2 domande mi sapete dire qualcosa?
succede anche sul piu' moderno voyager, prova ad accordare gli oscillatori usando le note alte (tasti dell' ultima ottava della tastiera) con il selettore ottave 8" - 4" vedi se poi tornando verso il basso le cose migliorano e c'e' piu' stabilita'.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-02-10 15.35

@ salvafunk
cercare di volere precisione dagli oscillatori del Mini è come volere scalare l'Everest in mutande.

Sono mustang liberi e selvaggi. Fanno le bizze, ma sono uno spettacolo....emo
emo

Viva i DCO!!! emo
  • anonimo

16-02-10 17.44

am0 ha scritto:
Non avrai mai l'intonazione perfetta, in analogico non esiste, per fortunaemo


Quella volta che il tizio della Korg ha campionato il Moog Modular, per avere l'intonazione perfetta della nota, doveva combattere col pomellone del fine tuning........bastava un filo d'aria, una speranza mal riposta, un alito della mente, che l'intonazione si spostava.
In pratica, un incubo da.... (inserire il titolo del vs. film "de paura" preferito).
Caro Savate, consòeate e spera che no vegna el dì che ti gavarà da far co un cièse otanta.......par saver qualo che xe l'oscillatore da acordare, i te dise de mètare un dèo su l'integrato e sentir se'l gnàola.....
Edited 16 Feb. 2010 16:45
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

16-02-10 19.56

@ anonimo
succede anche sul piu' moderno voyager, prova ad accordare gli oscillatori usando le note alte (tasti dell' ultima ottava della tastiera) con il selettore ottave 8" - 4" vedi se poi tornando verso il basso le cose migliorano e c'e' piu' stabilita'.
eh l'ho fatto, ma evidentemente non è abbastanza, ho provato anche con 16" - 4" e ancora non basta..
..ma comunque resta il fatto che col passare dei minuti gli oscillatori cambiano da soli, per cui.....
....si non tanto, però quello che basta per mandare all'aria il lavoro svolto. emo


e poi non ho ancora capito cosa fa il settimo trimmers(quello solitario in basso) chiamato "octave" ho provato a girarlo ma non ho capito bene cosa combina esattamenteemo.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

16-02-10 21.43

tonybanks ha scritto:
..bastava un filo d'aria, una speranza mal riposta, un alito della mente, che l'intonazione si spostava.


Un thanks doveroso per queste definizioniemo
Stupendeemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-02-10 22.40

Scusate per non aprire un 3d, chiedo hai possessori o agli esperti, ma secondo voi sull'arp odyssey rendeva più il filtro a 12db della prima serie o il 24db della seconda adottato per copiare il moog?

Grazie
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-02-10 23.07

Io non ricordo quale avessi, ma penso il secondo perchè ricordo bene che il filtro era cattiiiiivo, cattivissimo, con la risonanza... righiava emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-02-10 23.17

Quindi penso il 24db, ma com'è questo odyssey?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-02-10 23.43

Estetica orrenda (ma questi sono gusti) con quei denti (tasti) in fuori e la forma a quadrato che... non sta da nessuna parte.
La timbrica è grezza, dura e tagliente, gli slider sono scomodi e si inceppano

Ma tutto sommato è un gran sintetizzatore, bisogna solo saperlo amareemo

E poi è anche bifonico, e a volte non guasta.