Componenti per assemblaggio pc

07-02-10 20.28

buonasera, sposto qui dalla polis che è più frequentato e, in effetti, è un argomento piuttosto tecnico..copio/incollo:
alura, ho deciso che parto con l'assemblaggio del mio pc..e parto dallo scegliere i pezzi;
posto che mi serve che sia un trattore (grezzo ma potente), e che non ho seguito le "ultime uscite" in fatto di hardware, non saprei neanche verso che lidi indirizzarmi..
ho visto questo pacchetto cone scheda madre+processore+4 giga di ram..qualcuno conosce la scheda in questione? come "base" di partenza può andare bene?ho visto che monta anche i nuovi I7, ma nel pacchetto danno un i5..conviene comprarli separati?
altra cosa, come faccio a sapere quale case ha le misure adeguate per il progettino? contando che poi dovrà incorporare una scheda audio firewire (peraltro, mi è stato detto che è possibile attaccarla direttamente alla scheda madre, ma questo è sicuramente fattibile?per qualsiasi modello?).
a breve con gli altri componenti..
grazie anticipato!
e come hard disk questo
ipse scripsit
Edited 7 Feb. 2010 19:28
  • anonimo

07-02-10 21.16

a mio modesto parere la scelta è ottima. Io prenderei però un HD in più solo per inserire il sistema operativo, 80 GB andranno più che bene. Il sistema operativo a 64 bit, o Vista o l'ultimo Windows 7.
L'altro disco lo userai così per i dati audio.
Edited 7 Feb. 2010 20:19

07-02-10 21.22

uhm..sistema operativo..vista o 7..io pensavo di stare sull'xp a dirti la verità!
non per altro, se non altro per un discorso di compatibilità con i software; dici che è compatibile anche windows 7 con i cubase attualmente in commercio?

altra domanda: coma case, questo può andar bene? vedo che le dimensioni per l'alloggiamento della scheda madre non coincidono perfettamente (10,5 pollici contro i 9,5 della scheda), può essere un problema?

per la scheda audio sai (o qualcun altro sa) rispondermi per caso?

scheda video: lavorare con una integrata è tanto un deficit?

si, faccio la sanguisuga, e ne vado fiero :p
grazie mille veramente per la risposta! emo
  • anonimo

07-02-10 21.30

se stai su XP a 32 bit il sistema non ti vedrà tutti i 4GB di ram. E' una limitazione del sistema operativo, ma anche Vista a 32 è lo stesso. Puoi usare Vista a 64 bit Cubase 5 funziona. Io lo uso e va.
Il case è eccellente, forse l'alimentatore un pò basso di wattaggio, 400 watt andrebbero meglio. Ventole ne ha. Per la scheda audio dipende quanto vuoi spendere.
Edited 7 Feb. 2010 20:33

07-02-10 21.34

per la scheda audio, ho già una terratec phase 88 rack, firewire, ma qui (mi pare ozy, o qualcuno di cui non ricordo il nick..mi dispiace!) ha scritto che forse è possibile attaccarla direttamente alla scheda madre per utilizzarla come scheda interna..sai quali sono le condiizoni perchè ciò sia possibile?

p.s. ma vista non è una ciofeca totale? o è un luogo comune?
grassie!
  • anonimo

07-02-10 21.40

shiningkeyboard ha scritto:
ma vista non è una ciofeca totale?


XP a 64 bit non lo trovi più ed inoltre Cubase a 64 bit non gira su XP 64, ma solo da Vista 64 in poi.
A mio parere Vista, se hai la versione originale è aggiornata non è affatto una ciofeca, poi puoi utilizzarlo solo per la musica e tenere fuori rete, internet etc.
La scheda audio non la conosco, ma che fai spendi 160 euro per il case e non vuoi spendere nulla per una scheda audio? Io la venderei e prenderei una RME. Costa ma ti rimane a lungo.

07-02-10 22.59

Nicodemo ha scritto:
La scheda audio non la conosco, ma che fai spendi 160 euro per il case e non vuoi spendere nulla per una scheda audio? Io la venderei e prenderei una RME. Costa ma ti rimane a lungo.

ma in realtà è solo perchè è un'ottima scheda audio quella che ho (ok, non ultrastramega pro, ma comunque di qualità medio-alta), e, se si potesse, preferirei tenerla..in caso sai dirmi cosa dovrei controllare?la apro e...?
conta che non dovrò mantenermi con quel computer, è per uso personale (non lo spaccio :P ), ma mi piacerebbe riuscirci a fare almeno la preproduzione dei dischi del mio gruppo o eventuali progetti personali..

ti ringrazio molto per queste informazioni ;)
  • anonimo

08-02-10 01.54

shiningkeyboard ha scritto:
buonasera, sposto qui dalla polis che è più frequentato e, in effetti, è un argomento piuttosto tecnico..copio/incollo:
alura, ho deciso che parto con l'assemblaggio del mio pc..e parto dallo scegliere i pezzi;
posto che mi serve che sia un trattore (grezzo ma potente), e che non ho seguito le "ultime uscite" in fatto di hardware, non saprei neanche verso che lidi indirizzarmi..
ho visto questo pacchetto cone scheda madre+processore+4 giga di ram..qualcuno conosce la scheda in questione? come "base" di partenza può andare bene?ho visto che monta anche i nuovi I7, ma nel pacchetto danno un i5..conviene comprarli separati?
altra cosa, come faccio a sapere quale case ha le misure adeguate per il progettino? contando che poi dovrà incorporare una scheda audio firewire (peraltro, mi è stato detto che è possibile attaccarla direttamente alla scheda madre, ma questo è sicuramente fattibile?per qualsiasi modello?).
a breve con gli altri componenti..
grazie anticipato!
e come hard disk questo
ipse scripsit


IMHO, se vuoi orientarti su un sistema a 64 bit, prendere 4gb di ram è un po poco, non nel
senso assoluto ma relativo ad un investimento che faresti ora.
Nel caso, come scrivi sopra, tu voglia piazzare un winxp 32 bit allora quel pacchetto con 4gb
è una scelta (ancora) sensata.
Nel caso tu voglia montare un sistema 64, imho allora un buon investimento per la RAM
si deve orientare sugli 8gb di ram, non su 4, che vanno presi a banchi uguali per garantire
massima compatibilità (oltreché accertarsi prima di prenderli che siano certificati sulla scheda madre che
andrai a montare).

Per il case, un midtower va più che bene, io mi sono sempre trovato bene
con gli enermax

ciao
Edited 8 Feb. 2010 0:55

08-02-10 02.10

Magus ha scritto:
Per il case, un midtower va più che bene, io mi sono sempre trovato bene
con gli enermax


però io cercavo qualcosa a rack, per la trasportabilità emo
grazie della segnalazione comunque!
sto diventando scemo a trovar fuori i componenti..aiuto..
come scheda madre ho visto anche questa che consente di far viaggiare la ram in triple channel..mi sembra decisamente buona no? certo, si va pure su di prezzo.. (comunque 260 euri, non un infinità..).
ora il quesito è il processore e la ram, quale?come?dove?ma soprattutto...PERCHE'?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-02-10 12.40

Sfrutto il tuo 3D per chiedere un altro consiglio inerente alla componentistica di assemblaggio di un pc.

Chiedo tra l'altro una risposta "tecnica", che faccia comprendere i problemi, i difetti, i pregi della configurazione migliore

Tra AMD e Intel, per applicazioni audio, qual'è da preferire?

Quando si configura un PC assemblato, come si fa a sapere sulla compatibilità esatta tra MOBO-Chipset-Proc e periferiche audio, sistema operativo e programmi di sequencing, pre/post-produzione?


I dubbi vengono.

Un qualsiasi PC assemblato oggi, con componentistica anche non al TOP, può caricare SO a 64 bit, quindi anche ram superiore ai 3GB.

Però poi c'è il problema dei driver scheda audio, dei programmi che non sono a 32bit. C'è il cubase 5, ok, ma i vari vst e plug-in?


C'è qualcuno qui che riesce a dare una panoramica MOLTO chiara di questo lavoro?

  • anonimo

08-02-10 13.39

shiningkeyboard ha scritto:

però io cercavo qualcosa a rack, per la trasportabilità emo
grazie della segnalazione comunque!


Mi sembrava di aver dato risposta a questo ma non la vedo più
Tant'è..

Ad ogni modo case a "rack trasportabile" non esistono propriamente per i desktop,
bensì per i rack server, ossia roba che costa solitamente una tombola (rispetto ad un normale
case) e nei fatti non è così trasportabile in un'ottica casalinga.

Se vuoi una soluzione facilmente trasportabile devi considerare un laptop,
non di assemblare un desktop.

ciao
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-02-10 13.58

Se uno ha soldi da spendere può montare a rack sia il case sia quei simpatici (ma costosi) monitor con tastiera e mouse pad montati su carrello estraibile a rack.

Può essere una soluzione preferibile al notebook perchè si può avere un pc più performante e comunque non difficilmente trasportabile, in 4 unità rack ci fai stare dentro tutto, ma proprio tutto, in 5 unità ci fai stare pure la scheda audio, se ce l'hai esterna tipo RME fireface 800, e non devi MAI fare un cablaggio se non i cavi stereo dalla scheda al mixer. Se hai una HDSP 9632 (scheda PCI interna) non devi neanche preoccuparti dell'unità rack per la scheda audio e allora, calcolando un case rack da due unità (per assemblarci il pc) più una unità per il monitor/tastiera-mouse pad, avresti un rack da 3 unità !
Ed è facilmente trasportabile, molto facilmente.

Hai sicuramente un PC che non ha problemi a "sopportare" basi audio con plug in aperti e VST anche pesanti.

08-02-10 15.19

Magus ha scritto:
Ad ogni modo case a "rack trasportabile" non esistono propriamente per i desktop,
bensì per i rack server, ossia roba che costa solitamente una tombola (rispetto ad un normale
case) e nei fatti non è così trasportabile in un'ottica casalinga.

trasportabile nel senso che essendo studente fuori sede, può capitare di doverlo trasportare in macchina da un posto all'altro (tipo a natale o l'estate), non mi interessa avere schermo, tastiera, ecc integrati, li prendo wireless e li metto sul tavolo!
avevo linkato (forse in un'altra discussione in effetti) un case, questo per la precisione, e la domanda sulla scheda audio permane..al di là che mi convenga o meno (ripeto, è una scheda audio molto buona) è possibile montarla all'interno? se posso lo faccio, altrimenti la vendo e ne prendo un'altra. più che altro la questione sarebbe "bucare" il case per far uscire i connettori per i jack..comunque sia, si può?

forse sto capendoci qualcosa..ora la scheda madre è decisa, questa, per il processore..faccio fatica a orientarmi, non conosco bene i modelli in commercio, questo credo sia il top, ma cercando nei negozi on line non si capisce cosa vendano..se solo processore (e in quel caso non si capisce il perchè il prezzo oscilli da 200 a 1100 euri) o processore + scheda madre+ ram.

so di rompere le palle di brutto (e ci mancherebbe, una cosa so fare bene, ed è proprio questa! emo ) ma non vorrei sputtanare mille euro così..

hard disk ho optato per i velociraptor (uno da 8' come consigliatomi per l'os, l'altro da 300 per i dati), costano ma fanno il loro lavoro, senza contare che i progetti una volta terminati li archivio in hard disk esterni per cui la loro lentezza non è un problema. per ora non ho intenzione di lavorare con troppi vst, in futuro aggiungerò giga QB.

quindi: scheda madre decisa, processore pure, hard disk anche, ram scelta obbligata (partiamo con 6 giga). per il sistema operativo ho mandato oggi una mail alla mackie (ho tracktion 2, upgradabile al 3) e in caso di ocmpatibilità opterò per windows 7 a 64 bit. ma la compatibilità con la scheda audio? non hanno rilasciato driver aggiornati, anche se fosse possibile utilizzarla come "interna" non è assicurata la compatibilità immagino...

e poi, sti benedetti masterizzatori..interni non se ne trovano di decenti...tutto esterno che diamine!
scheda video?non so dove sbattere la testa.

ora sparatemi pure emo

08-02-10 17.42

Per la scheda video dipende:

se non ti interessa giocare allora puoi orientarti su modelli da 35-50 euro (non scherzo, sono tutte più che sufficienti), la spesa si diversifica molto (e sale anche molto) per schede video performanti ma sono costi che si orientano esclusivamente al gioco "treddì".

Se non ti interessa giocare vai tranquillamente su quelle di fascia bassa.

Io per esempio ho preso una nvidia g210, 35 euro e via, tra l'altro ha anche l'uscita HDMI.

Una sola cosa: le schede video di oggi hanno tutte la ventola. Più è piccola più fa rumore, spesso TROPPO.

Quindi: o ne prendi una con dissipatore solo passivo (rare) o con ventola grossa, ma di queste ultime non credo ce ne siano molte tra le super economiche, la ventola grossa è già sintomo di scheda di medio livello

La mia g210 purtroppo ha una ventolina che più piccola nn si può, che strilla da matti, per risolvere ho dovuto staccarla dalla sua alimentazione nativa e alimentarla a 5 volt. Ora non si sente e raffredda comunque adeguatamente la scheda.
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

08-02-10 17.47

shiningkeyboard ha scritto:
per la precisione, e la domanda sulla scheda audio permane..al di là che mi convenga o meno (ripeto, è una scheda audio molto buona) è possibile montarla all'interno? se posso lo faccio, altrimenti la vendo e ne prendo un'altra. più che altro la questione sarebbe "bucare" il case per far uscire i connettori per i jack..comunque sia, si può?

C'è un problema di formati a cui non hai pensato.
Il case 2U rack che hai linkato è una buona soluzione solo che le schede d'espansione in 2U non entrano, bisogna usare i "riser card" che sono degli adattatori per mettere le schede in orizzontale
Scegliendo i processori i5 e i7 non hai la VGA integrata nella scheda madre, quindi devi aggiungere una VGA + scheda audio che in un case a 2U con i riser card è estrememanete complicato da installare (dipende cmq dal tipo di case)
soluzione? un case a 3U rack ti permette di montare schede standard sia audio che video da te volute
una VGA integrata basta e avanza per usi musicali, solo che come detto sopra non è presente nelle piattaforme intel con chipset X58 e cpu i5 e i7
Per le schede madri io ho sempre preso le asus e gigabyte, sono molto diffuse e costano poco, evita i modelli da più di 100 euro che hanno una marea di funzioni da overclock che non servono ai fini musicali
un i7 è preferibile prenderlo su soket 1156, ha la stessa potenza dell'i7 su 1366 solo che paghi molto meno la scheda madre, non hai il triple channel (differenza tra i7 1156 e i7 1366) ma non ti perdi nulla, in potenza di calcolo il triple conta pochissimo
Edited 8 Feb. 2010 16:52

08-02-10 17.50

quartaumentata ha scritto:

Io per esempio ho preso una nvidia g210, 35 euro e via, tra l'altro ha anche l'uscita HDMI.

Una sola cosa: le schede video di oggi hanno tutte la ventola. Più è piccola più fa rumore, spesso TROPPO.

Quindi: o ne prendi una con dissipatore solo passivo (rare) o con ventola grossa, ma di queste ultime non credo ce ne siano molte tra le super economiche, la ventola grossa è già sintomo di scheda di medio livello

La mia g210 purtroppo ha una ventolina che più piccola nn si può, che strilla da matti, per risolvere ho dovuto staccarla dalla sua alimentazione nativa e alimentarla a 5 volt. Ora non si sente e raffredda comunque adeguatamente la scheda.

che palle sta cosa della ventola! mi ero gasato fino a "35 euro e via", ma poi.. emoemo
beh ma così rumorosa da entrare in registrazione?da disturbare il lavoro? se la risposta è no, ho deciso cosa prendere.. domanda (eh si, un'altra!): il modello che hai scritto è sicuramente compatibile con la scheda madre che ho intenzione di prendere?
thanks!

08-02-10 17.52

kuru ha scritto:
C'è un problema di formati a cui non hai pensato.
Il case 2U rack che hai linkato è una buona soluzione solo che le schede d'espansione in 2U non entrano, bisogna usare i "riser card" che sono degli adattatori per mettere le schede in orizzontale
Scegliendo i processori i5 e i7 non hai la VGA integrata nella scheda madre, quindi devi aggiungere una VGA + scheda audio che in un case a 2U con i riser card è estrememanete complicato da installare (dipende cmq dal tipo di case)
soluzione? un case a 3U rack ti permette di montare schede standard sia audio che video da te volute
una VGA integrata basta e avanza per usi musicali, solo che come detto sopra non è presente nelle piattaforme intel con chipset X58 e cpu i5 e i7

beh per me non è un problema avere 3 unità invece che 2, e non penso che il prezzo vari di molto! (poi controllo, ora devo uscire).

e per la scheda audio sapresti dirmi qualcosa? o per lomeno cosa controllare per sapere se è possibile collegarla direttamente sulla scheda madre?

vi ringrazio ancora tutti per il supporto..emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-02-10 17.57

se hanno già riscontrato problemi di rumorosità, ascolta i consigli, perchè sono veramente fastidiosi e rientrano sempre nei microfoni, naturalmente se la tua saletta è fa anche da sala ripresa per il cantante (come nel mio studiolo, non avendo altro spazio).

Io ho cercato componenti silenziosi, a partire dal case!
Ho comprato un Antec P183 è bello e silenzioso, ma non è a rack.
I case rack già di partenza non sono silenziosi, anzi, e le ventole che montano sono dei missili.

08-02-10 18.00

miglio77 ha scritto:
se hanno già riscontrato problemi di rumorosità, ascolta i consigli, perchè sono veramente fastidiosi e rientrano sempre nei microfoni, naturalmente se la tua saletta è fa anche da sala ripresa per il cantante (come nel mio studiolo, non avendo altro spazio).

Io ho cercato componenti silenziosi, a partire dal case!
Ho comprato un Antec P183 è bello e silenzioso, ma non è a rack.
I case rack già di partenza non sono silenziosi, anzi, e le ventole che montano sono dei missili.


beh ma credo non registrerò microfoni, almeno non nell'immediato. per ora mi serve solo per tastiere e plug in vari, quindi magari non è un problemone..vero?30-35 euro mi garba parecchio! emo
scherzi a parte, se c'è da spendere spendo..se mi dite che è na kakata e ci perdo in timpani e qualità devio..
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

08-02-10 18.16

Il formato a rack è vincolante?
Perché altrimenti per una daw prenderei questo case compatto e silenzioso ne ho uno simile
e scheda madre Asus micro atx che costa sui 100e
cpu i5 750, 4GB, una VGA economica con dissipatore senza ventola, due HD e scheda audio interna PCI
per l'alimentatore, uno di buona marca innanzitutto, enermax, corsair o cooler master
Edited 8 Feb. 2010 17:17