Motif xs: problemi gestione memoria campioni

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

07-02-10 20.37

Mi sono reso conto che ci possono essere seri problemi nella gestione della memoria dei campioni;
sono partito da un banco di organi con campioni, poi ho aggiunto alcuni campionamenti home made
e ho realizzato un setup integrato con tutti gli user modificati/nuovi e comunque diversi dalle voices
factory; il file di salvataggio si manteneva sui 180-200 mega (gli hammond incidono per oltre 150 M);
ora tale file è lievitato progressivamente di circa 100 mega; andando a vedere l'elenco delle wav
campionate noto che alcune si ripetono piu' volte e c'è qualcosa che non mi convince nel loro ordine.
Cosa potrebbe essere successo?: la spiegazione piu' logica è che se si ricarica una voce con campioni dal
file originario (es, per sovrascrittura accidentale) vengono caricati nuovamente anche i campioni,
con numerazione successiva ai precedenti...e il file si ingrossa inutilmente; la voice funziona perche'
i numeri delle vawes vengono riferiti alla nuova posizione.
Come sgonfiare tale file: non è impresa semplice. Trovare la voce che utilizza il campionamento in
posizione duplicata, correggere il num., cancellare la wav dall'elenco, è come trovare un ago in un
pagliaio. Non mi pare che ci sia una funziona: elimina campionamenti duplicati...
Sicuramente faccio prima a ripartire dal file organi (anche se li avevo in parte customizzati)
copiare il banco 2-3 dall'editor, e poi col tempo scorrendo le patches verificare quelle che
includevono i campioni extra e aggiustarle. Tempi duri per chi si cimenta in setup misti...
Stesso problema accade quando si tenta di inserire alcuni suoni singolarmente da un'altro banco
campionato: li aggiunge ai campioni presistenti, ma alla voices successiva carica nuovamente gli stessi
campioni. Ora voglio provare ad estrarre i campioni in un file .X0W, per vedere se li carica in blocco,
poi rimane il problema di associarli alle voices coi numeri giusti.
emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-02-10 23.17

La soluzione al tuo problema la trovi nel thread già aperto: "Soluzione estrema: come segare una tastiera".
emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-02-10 01.00

perchè invece difare tutto questo giro non carichi il factory setup e inizi a metterci dentro i suoni che ti servono con la funzione load single voice dai file .all customizzati(che orrore, odio questi termini anglo-italianizzati)?...in automatico ti carichi in RAM solo i campioni che ti servono.....e man mano ti fai il tuo banco personalizzato
Edited 8 Feb. 2010 0:02
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-02-10 02.04

caro bkbk, a parte che un banco di hammond con campioni mi serve tutto,
è proprio caricando ulteriori voci singole con campioni che noto questa problematica,
che il medesimo campione viene caricato piu' volte, aggiungendo le voci che lo contengono
e causando il gonfiamento del file...
Tu parli per averlo fatto con successo il procedimento di cui sopra ?
Se si, o il mio Motif non va bene, oppure devo ripetere il procedimento perchè ho
sbagliato qualcosa o non ho interpretato bene i risultati...

Edited 8 Feb. 2010 1:06
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-02-10 04.04

non capisco, ma che senso ha caricare lo stesso suono di hammond con campioni annessi se già presente nel banco?
Cmq la logica del motif e che se carichi un suono singolo con campioni in automatico scrive sulla ram la waveform che compone il suono e, se già presente sulla ram, non potra mai verificarlo perchè la voice viene abbinata alla waveform in base alla locazione che li viene fornita al momento del loading.
La voice si ricorda la locazione e non il nome della waveform, ecco spiegato il motivo, dunque se vuoi fare spazio devi per forza riassegnare la waveform e la doppiona cancellarla con la funzione waveform erase (o cancel nn ricordo)
Edited 8 Feb. 2010 3:06
  • Motif75
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Milano
  • Thanks: 30  

08-02-10 10.43

la soluzione esiste :
Utilizzare le MIXING Voices (se ne parla diffusa anche ne forum Motifator.com)
allego la soluzione in iglese :

Assembling your own favorite Voices from various Sample Voice Libraries
When assembling your own favorite sounds from Sample Voice Libraries, you can move your favorites to a MIXING VOICE location. Each MIXING program can hold 16 MixVoices. So for example, if you wanted to save a particular group of Voices from a large Sample Library. Assign each of your favorite Voices into a SONG MIXING program. Create a MIX VOICE as outlined above… Press [F6] VCE EDIT > Press [STORE].

Continue in this fashion, populating SONG MIXING programs with your favorite sounds from the Sample Library. When you have completed storing your favorites to SONG MIXES, save an ALL SONG file (.X0S). This will contain the Voices and the Samples that were used to create them. Using the SONG and PATTERN MIXING locations to organize your favorite sample Voice Libraries will allow you to load the Voices without duplicating WAVEFORMS as this method does not reload a wave that is used in several different Voices. A maximum of 256 MIXING VOICES can be created.

Later, load your basic sound set back into the XS, and then you can load your ALL SONG data to the sequencer. The VOICES associated with the ALL SONG file will be local to the SONGs you used - and will not overwrite your internal banks. You can then repopulate the general pool of Voices (USER 1, USER 2 and USER 3) with your favorites from your various Sample Libraries by simply pressing [F6] VCE EDIT > [STORE] and targeting a general bank location… Doing so does not duplicate any waveforms.

  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

08-02-10 11.29

Mi hai anticipato!emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-02-10 15.25

esattamente....un metodo infallibile anche se contortoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-02-10 18.16

grazie per le preziose delucidazioni, stavo per chiamare in Yamaha e probabilmente mi
avrebbero dato la stessa risposta, mi sembrava strano che una soluzione non ci fosse,
anche se mi sembra alquanto contorta, come dice bkbk.
Una routine che eliminasse in automatico i campioni duplicati e aggiustasse i relativi
riferimenti alle voci, mi sembrerebbe una soluzione piu' pratica, anche se non capisco
perchè in fase di inserimento della voce campionata non possa esserci il controllo della
duplicazione stessa. Ma questo è soltanto un desiderio che forse la Yama non realizzerà mai.emo
Probabilmente uscirà prima una nuova tastiera che un'altra versione del s.operativo.
A proposito: avete tutti aggiornato all'ultima versione 1.55?
Non l'ancora fatto perche' pesa 262 mb contro i 70 della precedente, se non sbaglio, possibile ?
che ci hanno messo dentro, anche le ricette di cucina ?
Edited 8 Feb. 2010 17:17
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

08-02-10 19.00

@ bobkurzweil
caro bkbk, a parte che un banco di hammond con campioni mi serve tutto,
è proprio caricando ulteriori voci singole con campioni che noto questa problematica,
che il medesimo campione viene caricato piu' volte, aggiungendo le voci che lo contengono
e causando il gonfiamento del file...
Tu parli per averlo fatto con successo il procedimento di cui sopra ?
Se si, o il mio Motif non va bene, oppure devo ripetere il procedimento perchè ho
sbagliato qualcosa o non ho interpretato bene i risultati...

Edited 8 Feb. 2010 1:06
roberto segalo, come ti ha consigliato anche ANUMJ, potevi PERò chiamarmi ti aiutavo io a farlo SENZA TANTI CERVELLOTICI SPIPPOLAMENTI , visto la gravità del problema e la difficoltà del giocattolo.emoemo BAY. ma non ti bastano 456789 timbri d'organo(MAI DIRE hammond) SEI INCONTENTABILEemo
CIAO mimmosviso
Edited 8 Feb. 2010 18:09
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-02-10 00.10

mimmo hai sbagliato 3d; sei fuori argomento:per te la yama è O.T.
dovresti rispondere invece su quello della costruzione del leslie...
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

09-02-10 10.10

@ bobkurzweil
mimmo hai sbagliato 3d; sei fuori argomento:per te la yama è O.T.
dovresti rispondere invece su quello della costruzione del leslie...
ricordati che io non sbaglio maiemo questo è solo un consiglio che io ritengo amichevole, anche se non conosco il motif xs. Quando io spippolavo sul DX7, cosa per niente facile e scrivevo sulla composizione delle pach, TU ERI FORSE NEL MONDO FISA, . PER QUANTO RIGUARDA LA COSTRUZIONE DEL LESLIE invece, ritengo l'operazione forse una gran perdita di tempo e di danaro, in quanto il risultato difficilmente potrebbe essere azzeccato, PERCHE' LA SONORITA' DIPENDE dai legni, dai diffusori dalle valvole dalla cubatuta e da tante altre cosine. Potresti rivolgerti a JOE DI MAURO, che io ritengo esperto e veramente competente . IO ne ho avute tre e tutte suonavano diversamente. Ritengo quindi che sia meglio orientarsi su di un piccolo( in watt) leslie, VERO, da mettersi tranquillamente in casa, e tanto sai già io mi farò degli originali,per cui il fai da te non mi sembra per te una scelta azzeccata perchè tabu e non credo di essere in grado di aiutarti più di tanto, nell'ottenere un buon risultato nel costrirla semmai insieme, quei soldi li spenderei su una vera ripeto. ciao chiamami .
scusate L'O.T.
mimmosviso