Aiuto... nota rimasta fissa. a cosa è dovuto?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-02-10 10.20

Ciao ragazzi!

Ieri mi è accaduta una cosa che per molti potrà apparire una banalità ma vorrei una piccola rassicurazione.

Nel mentre che suonavo in un live sgualfo, fortunatamente, in un punto piuttosto fitto di note si è piantata una coppia di note. Immagino non sia partito il Note Off......

La strumentazione che usavo era semplicissima, Axiom 61 + MacBook Pro + Scheda Berhinger UCA 222 e come software Main Stage 2 con VB3 in quel momento.

Questo tipo di problema è attribuibile alla Master o al Mac?

Un grazie moooooooooolto sentito a chiunque!!!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

08-02-10 10.51

Secondo me è un problema di CPU del Mac + che di master... difficile che le note piantate siano dovute all'HW..

Piuttosto c'è stato un errore a livello software a mio avviso....
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-02-10 11.25

Usando una configurazione basata esclusivamente su vst (tra cui VB3) ti posso dire che non e' un problema cosi' raro.
Succedeva anche a me, piu' che altro quando invece del mac usavo il pc.
Adesso come adesso, il problema, in 4 anni di uso intenso del portatile apple l'avro' avuto si e no 5 volte, quindi niente di preoccupante.
L'affollamento di note come dici tu e' molto probabile, ma non e' il solo problema, a me a volte succedeva anche con poche note.
Dalla mia esperienza posso dirti che al problema purtroppo non ho trovato rimedio......trattasi comunque di problemi di note-off, tale per cui le note si "impiantano". Di solito basta premere nuovamente i tasti incriminati e le note smettono di suonare.
Anche nelle normali tastiere a volte succede. Nel nostro caso bisognerebbe implementare una funzione "panic", che viene usato dai colleghi tastieristi piu' tradizionali.
Non so se in main stage ci sia la possibilita'. Io con l'aiuto di un amico esperto di midi mi sono mappato ad hoc logicstudio 8, e so che c'e' anche la possibilita' di programmare una specie di funzione panic che resetta tutti i messaggi di note-on.
Prova a vedere se ci tiri fuori qualcosa anche da logic.
Ciao.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-02-10 11.33

Ripremendo lo stesso tasto cosa succede?
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

08-02-10 11.45

ripremendo e rilasciando tenti di rimandare il messaggio di "note off" sperando che funzioni.


altrimenti le masterkeyb generalmente hanno anche il tasto "all notes off" che serve proprio a questo emo
Edited 8 Feb. 2010 10:45
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-02-10 12.07

trivial105 ha scritto:
ripremendo e rilasciando tenti di rimandare il messaggio di "note off" sperando che funzioni.

perfettoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-02-10 13.00

Dipende dalla gestione della polifonia.

Se a seguito del ribattuto, visto che i codici di nota sono uguali, la precedente nota erroneamente ancora attiva viene sostituita dalla nuova, il codice di nota off della nuova nota la zittirà.

Se invece viene assegnato un nuovo, chiamiamolo "canale" di polifonia a ciascuna nota indipendentemente da quale sia la nota, non potrà mai essere azzerata se non con il comando all note off.
  • anonimo

08-02-10 17.18

non è che per caso hai cambiato patch o routing tenendo un tasto pigiato?

è un'altra comune causa di stuck notes

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-02-10 18.32

E' successo in un finale di Sultans of Swing dove di fatto di note ripetute ne facevo parecchie.

Il fatto di ripremere i tasti incriminati è una prova che farò ma non è il massimo visto che è vero che MS ti da la visione dei tasti che premi ma se decidessi di non avere la visualizzazione della tastiera sarei fregato. Diciamo che preferirei un bel pulsante Panic che mi farebbe stare più tranquillo... emoemoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-02-10 18.36

E' successo in un finale di Sultans of Swing dove di fatto di note ripetute ne facevo parecchie.

Il fatto di ripremere i tasti incriminati è una prova che farò ma non è il massimo visto che è vero che MS ti da la visione dei tasti che premi ma se decidessi di non avere la visualizzazione della tastiera sarei fregato. Diciamo che preferirei un bel pulsante Panic che mi farebbe stare più tranquillo... emoemoemo


Piccola aggiunta... Ho trovato in Main Stage il controllo ALL NOTE OFF per cui stasera stresserò la tastiera al punto tale da portarla a rifare lo scherzo e vediamo se funge!!!emo

Edited 8 Feb. 2010 17:45
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

08-02-10 19.21

@ vansys
E' successo in un finale di Sultans of Swing dove di fatto di note ripetute ne facevo parecchie.

Il fatto di ripremere i tasti incriminati è una prova che farò ma non è il massimo visto che è vero che MS ti da la visione dei tasti che premi ma se decidessi di non avere la visualizzazione della tastiera sarei fregato. Diciamo che preferirei un bel pulsante Panic che mi farebbe stare più tranquillo... emoemoemo


Piccola aggiunta... Ho trovato in Main Stage il controllo ALL NOTE OFF per cui stasera stresserò la tastiera al punto tale da portarla a rifare lo scherzo e vediamo se funge!!!emo

Edited 8 Feb. 2010 17:45
Io ho sempre un tasto assegnato al panic... molto utile... a me che si blocchino note non succede, piuttosto succede che si blocchi il sustain fra un cambio di patch e l'altro, in quel caso basta che ri-prema il sustain!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-02-10 20.01

Il fatto è proprio questo.

Se parliamo di blocco del sustain allora è semplice perchè di pedali sustain ne hai uno per cui lo ripremi e via.

Se è una nota fissa e magari stai suonando e decidi che non vuoi mettere la visualizzazione della tastiera sulla schermata di MS ti tocca pigiare cercando il tasto incriminato.......emo

Se funge credo sia molto meglio un tasto ALL LOCAL OFF che ti butta in Off tutti i segnali rimasti attivi e via a ripartire.

L'importante è che non li tenga tutti in OFF anche dopo altrimenti poi non suona più nulla..... ATROCE DUBBIO emoemoemo

Ora ci penso, poi ci provo e poi dirò---------emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

08-02-10 20.11

Mmm non ho mai provato questo All Locate Off... col panic semplicemente tutto smette di suonare e in mezzo secondo sei pronto per ripartire... ovvio che una situazione del genere meno accade meglio è emo