Wavestation vs m1

  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

08-02-10 20.39

ciao, sto per acquistare la collezione in VST legacy di Korg e vorrei delle indicazioni su cosa sia meglio, se Wavestation o M1 ... virtualmente si intende, io ho avuto il piacere di possedere una M1 negli anni 80/90 e ricordo il lore/universe con estremo piacere... ma so che anche wavestation non era male. chi mi sa dare un suggerimento in merito? le sonorità che vorrei ricreare sono appunto quelle degli atmosphere anni 80 - 90 ...
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.
  • kyma1999

08-02-10 20.46

la risposta sarà poco influente dato che nella legacy digital hai 3 sintetizzatori "virtuali", ossia M1, T3, e wavestation....(diciamo 2 dato che i primi sono praticamente la stessa cosa).

M/T sono workstations, hanno una spiccata tendenza ad emulare suoni acustici, ma anche digitali, e ci sono una marea di suoni a disposizione....inoltre nella legacy hai tutte le card x m1 e i sample disc per t3, una collezione molto ampia di suoni quindi...

Wavestation è una macchina molto particolare, nasce dalle ceneri del prophet vs, e combina la vector synthesis (fino a 4 oscillatori pcm per patch,con controllo via vettore del loro mix...) con le wavesequences, ossia una tecnologia che permetti di creare sequenze ritmiche formate da step ognuno con la propria forma d'onda.....usabili anche come "oscillatore" permettono di creare oltre a tappeti ritmici, anche situazioni sonore cangianti nel tempo con facilità....


Quale è meglio? ....è meglio una ferrari o una spyker? meglio una 500 abarth o una mini cooper??? e bastaaaaaa con ste domande inutili....sono due strumenti diversi, punto.
cosa è meglio dipende da quello che ci devi fare, dal tuo gusto, dalla tua abilità.....cmq nel pacchetto le avrai entrambe.
per i suoni digitali metà anni 80/ primi 90 sono entrambe molto efficaci!

Edited 8 Feb. 2010 19:47
  • anonimo

08-02-10 21.13

Grendizer ha scritto:
ciao, sto per acquistare la collezione in VST legacy di Korg


io ce l'ho, comprala ne vale la pena.emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

08-02-10 23.10

Kyma1999 ha scritto:
Quale è meglio? ....è meglio una ferrari o una spyker? meglio una 500 abarth o una mini cooper??? e bastaaaaaa con ste domande inutili....sono due strumenti diversi, punto.
cosa è meglio dipende da quello che ci devi fare, dal tuo gusto, dalla tua abilità.....cmq nel pacchetto le avrai entrambe.
per i suoni digitali metà anni 80/ primi 90 sono entrambe molto efficaci!


emoemo
  • anonimo

09-02-10 00.34

E bastaaaaaaa fare domande stupide!!!


Che' fate agitare Kyma.


Se gli parte un embolo vi riterro' responsabili!
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

09-02-10 00.58

@ anonimo
E bastaaaaaaa fare domande stupide!!!


Che' fate agitare Kyma.


Se gli parte un embolo vi riterro' responsabili!
Occhio Ozy che il Kyma lo ritengo un buon amico, quindi se gli succede qualcosa riterrò te responsabile!
  • kyma1999

09-02-10 01.21

@ anonimo
E bastaaaaaaa fare domande stupide!!!


Che' fate agitare Kyma.


Se gli parte un embolo vi riterro' responsabili!
io non mi agito....però da quale pulpito vien la predica! ogni volta polemizzi sempre su tutto, sembra che tu abbia le chiavi dello scrigno contenente la verità suprema....e cmq alla domanda di grendizer ho risposto in maniera esaustiva mi sembra, solo che vorrei (e penso tutti qui lo vorremmo) che la si piantasse con certe domande da bar, tipo "è meglio x o y?"

....con gli strumenti musicali come fai a dire quale è meglio o quale è peggio?

semmai puoi chiedere "che differenza cè tra x e y..." e quindi capire quale dei due possa essere piu adatto o meno alle tue esigenze, ma dire quale sia meglio o quale sia peggio tra due ottimi synth, x me è difficile se si parla di "suono", dato che i gusti sono relativi.

  • kyma1999

09-02-10 01.21

@ MORPHEUS
Occhio Ozy che il Kyma lo ritengo un buon amico, quindi se gli succede qualcosa riterrò te responsabile!
emo emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-02-10 02.39

molte sonorità dell'M1 si ritrovano sulla WS, quindi dovendo 'optare' uno opta per la ws, che è capace di dipingere paesaggi sonori ben più articolati del pur bellissimo universe o lore.

il software è carino, ma il 'ferro' è tutta un'altra sensazione.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-02-10 02.45

Io ho sempre preferito di gran lunga la wavestation. Grande Korg comunque.
Edited 9 Feb. 2010 1:45
  • kyma1999

09-02-10 02.56

beh la wavestation è una macchina eccezzionale, niente da dire.....un po complicata da programmare per via della struttura, però molto potente e ben suonante.

se dovessero rifarla in versione aggiornata con nuove features io la comprerei subito, ovviamente se suonasse bene almeno come la vecchia!

la legacy è interessante, se non altro come idea, certo l'hardware è sempre l'hardware....

  • Kwisath
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 13  

09-02-10 13.43

approfitto del 3d:
ma il legacy m1/ws puo' creare dei sistemi esclusivi compatibili con le relative versioni hardware ? ovviamente partendo da presupposto che si usino waveforms interne originali- cioè non mi sembra vi siano parametri nuovi- (non ho mai usato il legacy)

Personalmente preferisco (semplice gusto) il WS al M1, e come sostituto del mio m1 ho preso un 01w (ma credo non sia in programma "legacy")

  • kyma1999

09-02-10 13.51

eh no! purtroppo la risposta è negativa, anche se sarebbe molto interessante!

la legacy infatti puo importare senza problemi sysex delle macchine emulate (m1/t3/ws) ma non puo "esportare" o generare files leggibili dall'hardware esterno....quindi non puo essere usato anche come editor di sysex per queste macchine, anche se sarebbe bellissima come cosa.

hanno comunque aggiunto parametri in piu come la risonanza sui filtri, dovrebbero fare in modo che il parametro venga ignorato....la cosa credo sarebbe tecnicamente possibile, magari in un futuro aggiornamento....emo

PS purtroppo no, la korg 01W anche se un tempo si kiamava M10 (il prototipo, sembra infatti che vedendola al contrario il capo korg abbia preferito chiamarla cosi!) ha parametri diversi, forme d'onda differenti.
Se la legacy digital dovesse essere come spero aggiornata a una versione 2, sarebbe bello se il synth implementato fosse proprio la korg 01W!
Edited 9 Feb. 2010 12:53
  • anonimo

09-02-10 14.54

Grendizer ha scritto:
ciao, sto per acquistare la collezione in VST legacy di Korg


io ho la Wavestation EX ( quindi hardware ), poi per non portarla in giro ho acquistato la collezione che menzioni tu. Essendo macchini digitali non è stato difficile per la Korg creare l'algoritmo che è identico alle due macchine: M1 e WS. I suoni sono identici, in più hai la possibilità di intervenire come se avessi l'editor.
Ovviamente sono stand alone.
Ripeto ne vale la penaemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-02-10 15.28

Grendizer

La versione Digital più recente della KLC contiene sia Wavestation che M1, oltre a MDE...


Per cui non hai alcuna difficoltà di scelta... li avrai entrambi.

Mi viene il sospetto che se hai fatto questa domanda, vuol dire che c'è qualche negoziante furbacchione che vuol refilarti la versione più vecchia. emo

Attenzione poi che la nuova versione di KLC non funziona più con la chiavetta USB di protezione.
  • Kwisath
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 13  

09-02-10 17.45

thanks kyma.
pensavo anch'io non ci fosse questa possibilità "retro" , che invece c'è nel D50 virtuale V-synth.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

10-02-10 04.45

@ anonimo
Grendizer ha scritto:
ciao, sto per acquistare la collezione in VST legacy di Korg


io ho la Wavestation EX ( quindi hardware ), poi per non portarla in giro ho acquistato la collezione che menzioni tu. Essendo macchini digitali non è stato difficile per la Korg creare l'algoritmo che è identico alle due macchine: M1 e WS. I suoni sono identici, in più hai la possibilità di intervenire come se avessi l'editor.
Ovviamente sono stand alone.
Ripeto ne vale la penaemo
Korg ha fatto la versione virtuale di wavestation, fin qui ben venga!! I suoni sono uguali, perfetto!
Ma la problematica, se cosi vogliamo chiamarla, gioca nelle differenze hardware!
Ogni scheda audio ha un suo suono ben delineato, che va ad influire in meglio o in peggio sul vst!
Dettaglio molto importate per me!
  • anonimo

10-02-10 08.50

MORPHEUS ha scritto:
Ogni scheda audio ha un suo suono ben delineato, che va ad influire in meglio o in peggio sul vst!
Dettaglio molto importate per me!


sono d'accordo con te, il problema è per tutti i VST. Però con tutti gli hardware in giro di buona qualità forse è superabile.emo
  • kyma1999

10-02-10 13.53

la cosa che incide molto è anche lo stadio di preamplificazione, anche io avevo l'hardware e il software e la differenza si sentiva eccome, e non sono certo abituato ad avere schede audio da 100 euro in studio....

secondo me la ws software è una gran cosa, ma è un di piu....l'hardware con i suoi limiti "gestionali" (ovviamente) ha cmq dei suoi vantaggi sempre, e anche svantaggi.

lo stesso vale per ms20 vst....non è assolutamente come avere in mano la ms20 vera.

  • anonimo

10-02-10 15.02

comunque anche io non sono un fan dei VST, quando il sistema operativo del PC o del MAC cambia, il VST non serve più, anche dopo pochi anni la durata della sua vita cessa ed inoltre non sono permutabili come un hardware. I VST sono un buon affare solo per le software house che li producono. Per esempio i due nuovi VST della Spectrasonic: Omnisphere e Trillian sono belli si, ma i due precedenti fatti circa 4 anni fa?
Si devono buttare e volano circa 450 euro. Per non parlare poi dei sistemi operativi necessari per far funzionare i nostri VST. Io ho tutta la collezione per PC dei sistemi operativi da Windows 95 a Vista 64 bit.
Ho pure MS-DOS 6.20. Che dire, spero che il futuro sia DOSemo