Come farsi ingaggiare?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

09-02-10 03.22

Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei sapere da voi come avete fatto a farvi ingaggiare dai locali???
Siete andati personalmente , vi siete presentati e....poi?? come convincerli ad ingaggiarvi la prima volta e poi ancora???

Io sono nata a Taranto dove ho vissuto per 21 anni, poi a Roma per due anni e poi a Imola da 17 anni, ho fatto serate e matrimoni a spizzico e bocconi....visto che quando avevo iniziato a fare matrimoni, poco dopo sono rimasta incinta della mia terza figlia, quando lei aveva 2 anni e mezzo ho ricominciato a cantare di nuovo, ma dopo sono rimasta nuovamente incinta e poi ancora (HO 5 FIGLI!!emoemo ) e da novembre ho ricominciato a cantare di nuovo, ma saprete bene che quando canti in una citta' che non è la tua d'origine e dove non ti conoscono da sempre, si fatica tre volte di piu...
Quindi vi chiedo: come fare per farsi ingaggiare??
Al momento ho stampato dei bigliettini e li ho messi nella palestra che frequento, dal ristoratore che mi conosce da anni, li ho dati in giro....e poi??
che si fa???
Grazie anticipatamente a tutti!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-02-10 03.59

Si gira, ci si fa conoscere e da cosa nasce cosa.

Poi ci sarebbero anche le agenzie.

09-02-10 04.39

Il mio consiglio è di frequentare l'ambiente musicale, i musicisti della zona. Vai a sentire qualcuno, presentati, magari fatti una cantata.
Chi fa questo lavoro normalmente hai dei contatti nella sua zona e di cantanti brave c'è sempre bisogno.

Ciao

Un saluto alla prole emo
Edited 9 Feb. 2010 3:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-02-10 10.37

intanto la sera guarda più televisione (emo)..poi inizia ad affiancarti a qualcuno che già al suo "giro"..proponiti come duo..o se vuoi fare da sola, segui i consigli che già ti han dato..
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-02-10 12.20

Amministratore ha scritto:
Il mio consiglio è di frequentare i musicisti della zona



Ma ha già 5 figli ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! emo emo emo
Edited 9 Feb. 2010 11:20
  • anonimo

09-02-10 15.33

Babybell70 ha scritto:
palestra che frequento, dal ristoratore che mi conosce da anni


direi anche il parrucchiere e la rosticceria, già che ci sei.

ahem... come si trova un lavoro da allenatore?

andando ai concerti e chiacchierando nel backstage o nel foyer con musicisti e appassionati di musica?

E un impiego come fattorino? Andando fuori a cena?

E, allora, come si troverà un ingaggio da musicista: in palestra e al ristorante?

In galleria d'arte?

In cartoleria?

O mettendosi a disposizione come turnista, bazzicando gente che suona, aiutando chi un lavoro da musicista ce l'ha già, dando lezioni, e intanto uscendo la sera e andando dove si suona, capendo che "merce" si vende, vedendo che faccia ha e che strumenti usa chi già ha un lavoro, facendosi un "librone" (cartaceo o, ahimè, midi) di roba che ha mercato, e man mano tirarlo fuori e dire al proprietario del locale "le lascio la lista dei brani che so fare, costo tot, sono disponibile con breve preavviso", così intanto becchi i lavori di emergenza, le sostituzioni, i tappabuchi?




Edited 9 Feb. 2010 14:36
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-02-10 16.53

concort ccèntpoccèntoo co ozzy
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

09-02-10 20.14

bisogna capire il mercato e plasmarsi ad esso..

chi gestisce un locale ha necessità di " fare gente " x incassare di + , non gliene frega un caxx di che musica suoni ( tranne casi isolati... ).


Io la penso così, se vogliamo suonare quello che ci piace, spesse volte ci vedremo la porta sbattere in faccia..
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

11-02-10 03.58

conviene entrare nel locale vestiti da scoiattoli e adocchiare il gestore chiudendo un occhio e rimanendo in equilibrio su un piede solo su una sedia di fronte al bancone.

Una volta individuato si deve attirare su di se la sua attenzione cantando l'inno francese in turco e mimando gli ultimi 100 metri dei fratelli abbagnale (se nel caso, coinvolgendo gli astanti)

Appena questi si avvicina bisogna subito stordirlo con una bottiglia di unicum (notoriamente spessa... e volentieri) e non appena si rianima esporgli le caratteristiche della band invertendo il soggetto con il participio passato della frase che segue omettendo tutte le "s".

Arrivati alla questione economica bisonga informarlo del prezzo mentre si esegue una piroetta seguita da un salto carpiato, attendere il voto della giuria e dopodichè esibirsi in un round di lotta greco romana con la/il barista di turno.

In ultimo prima di salutare seguire la seguente procedura:

Se il colloquio ha avuto buon esito e si hanno delle date programmate andarsene via con un moonwalker lungo tutta la sala.

Se il colloquio non ha avuto buon esito lasciare il locale ruttando in Sol b tutta la prima strofa di Heidi.


Ecco, questo è l'iter da seguire.
  • anonimo

11-02-10 11.00

pj,

1) innanzitutto trovo scortese il tuo sarcasmo verso una neofita che in buona fede chiede informazioni.

Tieni conto che per venire sul forum ha dovuto fare tardi alla lezione di pilates e che per la cena al ristorante doveva cambiarsi, e che nessuno la paga per postare sul forum, quindi abbi un po' di gratitudine.

2) in secondo luogo: cos'hai contro gli scoiattoli? La tua battuta mi sembra off topic, qui stavamo parlando di foche.

3) in ogni caso, a babybell suggerirei innanzittuto di comprare subito un Motif,

e poi del resto se ne discute.

Edited 11 Feb. 2010 10:01

11-02-10 11.32

Babybell70 ti prego di non farci caso...emo

...si scherzaemo
Edited 11 Feb. 2010 10:33
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

11-02-10 23.54

@ anonimo
pj,

1) innanzitutto trovo scortese il tuo sarcasmo verso una neofita che in buona fede chiede informazioni.

Tieni conto che per venire sul forum ha dovuto fare tardi alla lezione di pilates e che per la cena al ristorante doveva cambiarsi, e che nessuno la paga per postare sul forum, quindi abbi un po' di gratitudine.

2) in secondo luogo: cos'hai contro gli scoiattoli? La tua battuta mi sembra off topic, qui stavamo parlando di foche.

3) in ogni caso, a babybell suggerirei innanzittuto di comprare subito un Motif,

e poi del resto se ne discute.

Edited 11 Feb. 2010 10:01
emo