Consiglio moduli sonori

  • Sonarx
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

09-02-10 10.58

Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio perchè non ho avuto occasione di provare queste 2 macchine
Vorrei acquistare un rack yamaha e sono indeciso trà ex5 o cs6 r, secondo voi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

09-02-10 11.27

ciao
benvenuto nel forum!
  • kyma1999

09-02-10 13.45

beh la EX5 è sicuramente piu "completa" forse....di serie ha gia 4 tipi di sintesi, AWM2 per i campioni (con filtri, simile alla sintesi del motif e del cs6), AN per emulazione dei synth analogici, VL monofonica per emulazione convincente degli strumenti a fiato, e FDSP (una cosa molto particolare basata sugli effetti....documentati perchè non è facile da spiegare cosi in due righe, e inoltre su questa non sono espertissimo, lo ammetto emo)
la macchina era anche in grado di funzionare come sampler e importare anche i campioni fino a 64 mega mi sembra...128 note di polifonia.

CS6R è la versione rack della cs6 a tastiera....è un synth sostanzialmente in AWM2 con filtri, simile da quel punto di vista alla ex5 (struttura a 4 oscillatori, filtri multibanda etc....) e ha una memoria di 16 mega di forme d'onda, polifonia a 64 voci...ha anche a bordo una sorta di "sampler" che permette di campionare piccole frasi o sequenze musicali e triggerarle, era infatti uno strumento nato dall'evoluzione della cs1x e cs2x, macchine nate per fare colpo sui musicisti "moderni" come li chiamavano, ossia dj, dance producers, musicisti elettronici etc....insomma chiunque operava in quell'ambito.