Consiglio moduli sonori

  • Sonarx
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

09-02-10 10.58

Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio perchè non ho avuto occasione di provare queste 2 macchine
Vorrei acquistare un rack yamaha e sono indeciso trà ex5 o cs6 r, secondo voi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

09-02-10 11.27

ciao
benvenuto nel forum!
  • kyma1999

09-02-10 13.45

beh la EX5 è sicuramente piu "completa" forse....di serie ha gia 4 tipi di sintesi, AWM2 per i campioni (con filtri, simile alla sintesi del motif e del cs6), AN per emulazione dei synth analogici, VL monofonica per emulazione convincente degli strumenti a fiato, e FDSP (una cosa molto particolare basata sugli effetti....documentati perchè non è facile da spiegare cosi in due righe, e inoltre su questa non sono espertissimo, lo ammetto emo)
la macchina era anche in grado di funzionare come sampler e importare anche i campioni fino a 64 mega mi sembra...128 note di polifonia.

CS6R è la versione rack della cs6 a tastiera....è un synth sostanzialmente in AWM2 con filtri, simile da quel punto di vista alla ex5 (struttura a 4 oscillatori, filtri multibanda etc....) e ha una memoria di 16 mega di forme d'onda, polifonia a 64 voci...ha anche a bordo una sorta di "sampler" che permette di campionare piccole frasi o sequenze musicali e triggerarle, era infatti uno strumento nato dall'evoluzione della cs1x e cs2x, macchine nate per fare colpo sui musicisti "moderni" come li chiamavano, ossia dj, dance producers, musicisti elettronici etc....insomma chiunque operava in quell'ambito.
E' espandibile con 2 schede PLG che aggiungono alla macchina nuove forme di sintesi, ce ne sono diverse, ad esempio FM (esattamente quella del DX7II), VL (emulazione a modelli fisici dei fiati), AN (analogue modeling), e altre come una che aggiunge un pianoforte campionato di qualità simile al CP 300 yamaha, una che espande i suoni in formato XG etc....
Ognuna di queste 2 schede che installi, ha la sua polifonia indipendente e le sue locazioni separate per memorizzare i suoni.


La scelta ora dipende da te....provale e ascoltale....io la cs6r l'ho avuta, era carina....la ex5r purtroppo mai, piacerebbe anche a me provarla cmq, secondo me quest'ultima è sicuramente piu versatile ed equilibrata, avendo gia AN e VL a bordo, viceversa la cs6 dovresti cmq espanderla se vuoi potenziarla molto....
dipende dalle tue esigenze e dal tuo gusto, di piu nn posso dirti se non di provarle!

PS io valuterei in alternativa anche un eventuale motif es rack con un paio di schede a bordo....anche questa è un ottima macchina, e molto attuale.
Edited 9 Feb. 2010 12:46
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

09-02-10 13.58

Kyma1999 ha scritto:
la macchina era anche in grado di funzionare come sampler e importare anche i campioni fino a 64 mega mi sembra...


Nota a margine: i tempi di caricamento via SCSI erano biblici. Tastierista avvisato...

Kyma1999 ha scritto:
PS io valuterei in alternativa anche un eventuale motif es rack con un paio di schede a bordo....anche questa è un ottima macchina, e molto attuale


Condivido, tanto più se si pensa alla svalutazione a cui è andato incontro il Motif. Anche un "classic" andrebbe benissimo.

Ciao!
Jacopo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-02-10 15.39

Sonarx

Forse tra i 2 è meglio EX5 perché ha una sezione di sintesi più ricca e cangiante.

Tuttavia CS6R ti permette di installare fino a 2 PLG, quindi altrettanto versatile... ma devi in ogni caso acquistarle a parte, ammesso di trovarle a cifre "civili".
Consigliate senz'altro PLG150-AN e VL.

Per EX5 credo sia diventato quasi impossibile trovare gli accessori (RAM, scheda SCSI ecc.) oltre al fatto che le periferiche SCSI oggi costano una fortuna emo
In EX5 trovi già integrate PLG150-AN e VL...

In definitiva, tra i due ribadisco EX5 a patto di tenerlo com'è. Se poi ha installate anche le espansioni, meglio. emo
  • Sonarx
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

14-02-10 14.39

Grazie a tutti delle vostre risposte dove mi portano a considerare il Motif, più attuale e più facile da potenziare.