Registrare 8 tracce separate con motu 8pre

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

09-02-10 14.49

Buon giorno a tutti,
questa volta vi pongo un quesito apparentemente semplice: ho l'esigenza di effettuare registrazioni dal vivo; in particolare vorrei registrare 3 voci, una tastiera ed una fisarmonica.
A tal scopo possiedo un notebook Asus, una scheda audio Motu 8pre ed utilizzo, per suonare dal vivo, un mixer Behringer 16 canali (ok, un baraccone ma avevo finito i soldi...).
Il mio mixer ha 4 uscite master (2 canon e 2 jack; le 2 uscite canon sono utilizzate per le casse); la cosa più semplice per registrare sarebbe utilizzare una delle 2 uscite master rimaste libere però in tal modo non posso avere le tracce separate.
Io non conosco bene il mixer quindi l'unica idea che mi è balenata in mente è utilizzare i sottogruppi...
E' in qualche modo possibile?
Sul mixer ho 4 slider relativi ai sottogruppi quindi immagino di poter al massimo registrare 4 tracce separate ma anche in tal caso non saprei come fare a dirigere il canale 1 sul sottogruppo1, il canale 2 sul sottogruppo2...
in quanto su ogni canale oltre al tasto per dirigere il segnale sul master ho altri 2 tasti per dirigere il segnale sul sottogruppo 1,2 oppure 3,4...
Per riassumere il succo del discorso è: "come posso registrare dal vivo fino a 8 tracce separate con gli strumenti sopra citati a disposizione? Se non è possibile registrare 8 tracce separate è possibile registrarne almeno 4?"
Grazie della pazienza!


  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

09-02-10 14.57

Ciao,
non sapendo il modello di mixer è complicato rispondere ma controlla sul manuale del mixer se gli insert di ogni canale sono utilizzabili come direct out inserendo solo parte del jack e non tutto fino in fondo. se è così si può fare altrimenti non ti schiodi dalle due tracce.
  • kyma1999

09-02-10 15.20

.....se non ricordo male il tuo mixer ha gli INSERT I/O, se è cosi allora è possibile emulare una sorta di direct out, ossia i canali che nei mixer piu grossi andavano direttamente al registratore multitraccia...io con il tuo mixer l'ho fatto moltissime volte.

come si fa? semplice....puoi usare 8 normali cavi mono, ma devi inserirne solo metà! cioè sul mixer dove cè insert i/o non inserire tutto il jack ma solo metà....a quel punto dovrebbe portare fuori il segnale dall'altra parte del jack, che andrà collegato interamente (non a metà questa volta) alla motu 8pre! ed il gioco è fatto.

Oppure dovresti comprare dei cavi a Y, ossia dei cavi che hanno un jack stereo da una parte e 2 jack mono dall'altra...uno dei due porta il segnale fuori....e va collegato alla 8 pre...
in questo modo potrai registrare anche 16 canali dal tuo mixer senza usare nessun gruppo!

un altra possibilità è combinare i gruppi con gli aux, però anche in quel caso non registri piu di 5-6 tracce....e non è molto corretta come procedura.
in pratica con i submix potresti assegnare la fisarmonica e la tastiera (entrambe stereo), mentre con AUX 1 e 2 settate in modalità prefader, in modo da essere indipendenti dal livello del fader, invi il segnale ad altre 2 tracce mono, connesse tramite aux send alla motu...la 1 potresti metterla per la voce solista, la 2 per i cori, o per una seconda voce solista....in questo modo però dovrai rinunciare all'uso degli aux per il monitoring sul palco....o a un eventuale effetto esterno che però se il tuo mixer ha il multieffetto integrato potresti rimpiazzarlo con questo.

il modo piu semplice insomma è usare le direct out, con questo sistema puoi infatti continuare ad usare tutte le funzioni del tuo mixer.


Edited 9 Feb. 2010 15:20
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

09-02-10 23.02

Sono parecchio stanco e probabilmente mi perdo qualcosa del discorso, ma perchè vuoi usare il mixer a tutti i costi?
Perchè non colleghi gli strumenti direttamente alla Motu?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

09-02-10 23.11

@ turbopage
Sono parecchio stanco e probabilmente mi perdo qualcosa del discorso, ma perchè vuoi usare il mixer a tutti i costi?
Perchè non colleghi gli strumenti direttamente alla Motu?
perché è un live...e deve gestirne i volumi separatamente: anche io avevo pensato ad entrare prima nella 8PRE e poi uscire con il Main Out per entrare nel mixer però in questo modo perdi la possibilità di avere quel minimo di EQ che il behringer ti può dare, oltre alle varie mandate AUX per le spie, etc.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-02-10 09.59

Oltre ai sub group, il tuo mixer ha le uscite dirette per tutti i canali o almeno i primi 8, cosa tipica di molti mixer usabili per registrare e, mixare e master-are? In tal caso potresti collegare la 8pre a queste uscite dirette. Ripeto, molti mixer hanno queste uscite.
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

10-02-10 10.09

Ho controllato meglio: hai ragione il mio mixer ha 8 Direct Out; ora proverò a collegare tali uscite alla motu (inserendo il jack fino in fondo presumo...). Nel mixer ho anche 2 uscite cuffie che posso utilizzare per registrazioni a 2 voci; peccato che si senta un gran fruscio...
Per il momento grazie!
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

10-02-10 12.14

se hai direct out sei a posto
jack fino in fondo
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

11-02-10 09.15

Ho fatto una prova: ho collegato la direct out del canale 1 (nel quale avevo un microfono) alla scheda motu; le cose sembrano funzionare ma il segnale che arriva alla scheda audio è molto bassa... evidentemente non ho regolato bene il mixer...
A parte il desiderio di cambiare il mixer con uno più serio (voglia che mi passa ogni volta che sento i prezzi del soundcraft oppure della mackie non cinese) temo che dovrò trovare un po' di documentazione chiara sull'utilizzo professionale dei mixer così eviterò di farvi domande idiote ogni volta...
Thanks!

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-02-10 09.58

Aumenta il gain della scheda audio (sulla mia 828 si chiama "TRIM", e credo che si chiami così anche sulla tua 8 pre)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

11-02-10 10.14

@ Animapone
Aumenta il gain della scheda audio (sulla mia 828 si chiama "TRIM", e credo che si chiami così anche sulla tua 8 pre)
oppure aumenta il gain del mixer su quel canale... visto che è l'unico controllo del mixer che influisce sulla registrazione...emo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

11-02-10 11.58

prima di usare gain/trim della scheda lavora bene col gain del mixer
poi comunque fai sempre in tempo ad alzare il volume nel soft sequencer
  • kyma1999

11-02-10 14.19

l'importante è arrivare alla scheda con un segnale non troppo elevato (nn devi clippare) ma nemmeno troppo basso altrimenti sfrutteresti meno "bit" in registrazione, e quindi perderesti in dinamica.

cmq prova prima dal mixer e poi dalla scheda (sui gain analogici) e vedi anche quale dei due ha meno rumore di fondo, anche se verrebbe da dire motu, non è detto che behringer non possa essere piu silenzioso....
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

23-02-10 14.31

Ho fatto un tentativo.
Riesco ad avere un segnale debole (lo vedo su Sonar) mettendo il gain sia del mixer che della scheda audio praticamente al massimo...
Non è che devo regolare un qualche guadagno via software?
Mumble mumble...

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

23-02-10 21.45

Aggiornamenti:
Usando gli insert con il jack a metà arriva bene il segnale alla scheda audio tant'è che tengo il guadagno di quest'ultima quasi a zero...
Se uso le direct out per avere un minimo di segnale devo tenere guadagno sia della scheda che del mixer al massimo e ovviamente non posso tenere il guadagno del mixer al massimo visto che è un live...
Preferirei usare le direct out visto che mi sembrano fatte proprio per l'utilizzo e poi non mi piace lavorare con i jack a metà, inoltre vorrei capire perché non funziona...
Suggerimenti?