Consiglio su scheda audio esterna

  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

09-02-10 19.24

Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo necessito di un consiglio per l'acquisto di una scheda audio, le mie esigenze sono queste:
- budget intorno alle 150 euro
- mi bastano 2 ingressi e 2 uscite (ma se ce n'è di più non guasta)
- esterna (per poterla usare sia con pc fisso che con portatile)
- in formato rack o mezza unità rack
- compatibile PC (win7) e MAC (snow leopard) entrambi a 64 bit
- drivers a 64 bit
- discorso a parte per l'interfaccia, io preferisco USB per avere compatibilità con qualsiasi computer (non tutti hanno la firewire).....tanto con 2 ingressi e 2 uscite c'è bisogno della velocità di una firewire?

Attualmente tengo d'occhio queste 2:
M-AUDIO fast track pro
FOCUSRITE Saffire 6 USB
le due schede hanno una dotazione simile di ingressi ed uscite.......però: la m-audio forse è compatibile con PROTOOLS.....(non so), di contro la focusrite dovrebbe avere preamplificatori migliori.
Voi che mi consigliate (eventualmente anche altri modelli). Grazie
Edited 9 Feb. 2010 18:36
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

10-02-10 00.00

nn le ho mai usate ma credo che come qualità anche dei pre siano lì.
m-audio ti dà laversione di protools le che nn centra niente con proloos hd ma alcuni plug di protools le sono comunque notevoli.

al budget che hai proposto io posso dire che mi sono trovato bene con la tascam u122 (credo sia quella la sigla nn sono sicuro, la memoria va.....e nn ritorna emoemo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

10-02-10 00.18

Grazie per il parere...
alla fine per quella fascia di prezzo mi sa che mi conviene la m-audio:
penso che sia meglio avere la possibilità di lavorare con una versione di protools (seppur ridotta) che prendere la focursite con dei pre ipoteticamente di poco migliori (parliamo sempre di schede da 150 euro).
La m-audio ha questa differenza molto tangibile
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-02-10 01.11

zevs83 ha scritto:
La m-audio ha questa differenza molto tangibile

la m-audio ti dà una versione demo di protools 7 m-powered che è praticamente inutilizzabile, sia perchè è una demo e non salva, sia perchè, se non ricordo male, di tutte le schede m-audio che lo supportano per qualche strano bug con la ftpro PT7LE demo non funziona (magari adesso hanno corretto la cosa). se vuoi PT LE vero, lo paghi.
ciò detto, la FTpro è una buona scheda, se la gioca praticamente alla pari con la focusrite. io propendo però per quest'ultima per qualche ragione:
1) costruzione: la m-audio è un plasticone, la focusrite è in metallo
2) anzianità di servizio: arma a doppio taglio, i drivers sono ormai collaudati, ma la m-audio ha ormai 7 anni buoni di vita e la componentistica e il progetto di oggi qualcosa meglio avranno
3) secondo me i pre della focusrite sono un pò meglio di quelli della m-audio, che hanno avuto sempre un pò il difettuccio di avere il guadagno non proprio lineare, bisogna alzare parecchio il potenziometro.
sia ben chiaro che non disprezzo per nulla la m-audio, di cui sono tra l'altro un utilizzatore, ma se dovessi comprare una scheda usb adesso, la scelta cadrebbe tra la focusrite e la CI2 della steinberg (che però non ha il midi)
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

10-02-10 12.16

nn sapevo che PT su m-audio fosse solo in versione demo
buono a sapersi
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-02-10 13.04

skyscape ha scritto:
nn sapevo che PT su m-audio fosse solo in versione demo
buono a sapersi

non è così, la versione in dotazione standard alle schede m-audio è demo. se vuoi la versione LE m-powered (che va bene solo con le schede m-audio) la compri a parte, oppure compri direttamente il bundle scheda+programma
solo scheda listino 249 €
scheda + protools 542 €
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

10-02-10 14.41

@ barbetta57
zevs83 ha scritto:
La m-audio ha questa differenza molto tangibile

la m-audio ti dà una versione demo di protools 7 m-powered che è praticamente inutilizzabile, sia perchè è una demo e non salva, sia perchè, se non ricordo male, di tutte le schede m-audio che lo supportano per qualche strano bug con la ftpro PT7LE demo non funziona (magari adesso hanno corretto la cosa). se vuoi PT LE vero, lo paghi.
ciò detto, la FTpro è una buona scheda, se la gioca praticamente alla pari con la focusrite. io propendo però per quest'ultima per qualche ragione:
1) costruzione: la m-audio è un plasticone, la focusrite è in metallo
2) anzianità di servizio: arma a doppio taglio, i drivers sono ormai collaudati, ma la m-audio ha ormai 7 anni buoni di vita e la componentistica e il progetto di oggi qualcosa meglio avranno
3) secondo me i pre della focusrite sono un pò meglio di quelli della m-audio, che hanno avuto sempre un pò il difettuccio di avere il guadagno non proprio lineare, bisogna alzare parecchio il potenziometro.
sia ben chiaro che non disprezzo per nulla la m-audio, di cui sono tra l'altro un utilizzatore, ma se dovessi comprare una scheda usb adesso, la scelta cadrebbe tra la focusrite e la CI2 della steinberg (che però non ha il midi)
grazie per la descrizione dettagliata.
Proprio questa mattina mi hanno consigliato anche la Ci2 della steinberg e l'ho vista adesso.
Sarà una buona scheda ma penso che la m-audio per il prezzo che ha sia più completa.
Attualmente sono sulla m-audio.....devo solo verificare che abbia i drivers a 64 bit......
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

10-02-10 14.47

Sì, li ha. Ho controllato sul sito perché la voglio comprare anch'io. emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

10-02-10 14.47

......ma invece, questo protools 7 m-powered, che limitazioni ha? (parlo della versione non demo)
posso trovare qualche tabella comparativa tra protools m-powered e protools serio?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-02-10 15.57

la versione in commercio ora è 8.qualcosa. LE è limitato dal numero di tracce audio (sul 7 erano 32 sull'8 ninzò, perchè i geni della digidesign ancora non mi hanno sbloccato la chiavetta) e dal fatto, chiaramente, che non è in grado di gestire i plugins "veri", TDM, ma si affida alla cpu. differenze sostanziali per quel che riguarda il resto non ce n'è. se non vado errato, protools LE M-powered, a differenza dell'LE digidesign che invece funziona solo con hardware digi, non ha l'esportazione e l'importazione dei files OMF quindi è un pò limitato per quel che riguarda la comunicazione con altre piattaforme. poco male perchè di solito accade il contrario, sono quelli che lavorano su altri software che in genere si trovano a dover passare i lavori su protools per proseguire il lavoro in studi più grossi.
i progetti fatti con PT LE sono perfettamente compatibili con protools HD
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-02-10 16.05

zevs83 ha scritto:
Proprio questa mattina mi hanno consigliato anche la Ci2 della steinberg e l'ho vista adesso.

adesso come adesso ignoro se la CI 2 abbia anche lei i driver per i 64, propendo per il sì. dipende che software usi. se lavori su cubase, dalla 4 in poi, è una scheda a prova di bomba come funzionalità e facilità di uso. la attacchi, il programma se la carica per conto suo, non si sgancia MAI. la definisco "a prova di idiota" (non mi riferisco ai presenti, capiamoci). ti sarà mai capitato, usando un software, che all'avvio non riconosca per qualche motivo la scheda (o perchè è spenta, o perchè hai aperto il software con un'altra scheda che adesso non c'è più, o dopo un crash, fai tu. con le schede steinberg non succede. all'apertura il programma la cerca e, se non è configurato correttamente, se la carica da solo, già con le connessioni vst a posto. come qualità è nella media, pulita, il monitor diretto è molto valido, ha una piccola ma valida sezione di controllo che permette di utilizzarla come remote control per alcune funzioni essenziali (start/stop, registrazione punch/in e punch/in automatico, manuale o attivato tramite pedale assegnabile) creazione di tracce e selezione di preset e altro.
a me è piaciuta parecchio
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

13-02-10 21.16

@ barbetta57
zevs83 ha scritto:
Proprio questa mattina mi hanno consigliato anche la Ci2 della steinberg e l'ho vista adesso.

adesso come adesso ignoro se la CI 2 abbia anche lei i driver per i 64, propendo per il sì. dipende che software usi. se lavori su cubase, dalla 4 in poi, è una scheda a prova di bomba come funzionalità e facilità di uso. la attacchi, il programma se la carica per conto suo, non si sgancia MAI. la definisco "a prova di idiota" (non mi riferisco ai presenti, capiamoci). ti sarà mai capitato, usando un software, che all'avvio non riconosca per qualche motivo la scheda (o perchè è spenta, o perchè hai aperto il software con un'altra scheda che adesso non c'è più, o dopo un crash, fai tu. con le schede steinberg non succede. all'apertura il programma la cerca e, se non è configurato correttamente, se la carica da solo, già con le connessioni vst a posto. come qualità è nella media, pulita, il monitor diretto è molto valido, ha una piccola ma valida sezione di controllo che permette di utilizzarla come remote control per alcune funzioni essenziali (start/stop, registrazione punch/in e punch/in automatico, manuale o attivato tramite pedale assegnabile) creazione di tracce e selezione di preset e altro.
a me è piaciuta parecchio
peccato che non abbia il midi in/out
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-02-10 21.30

Sirmanrud ha scritto:
peccato che non abbia il midi in/out

me lo sono detto anch'io, ma poi mi sono reso conto che il 100% delle tastiere per pc è ormai USB e la mancanza è veniale. certo che se invece di avere la masterina usb uno ha un synt, è costretto a comprarsi anche l'interfaccia midi.
in compenso ha il controllerino strutturato decisamente bene.