Suggerimenti per acquisto synth 88 tasti

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

09-02-10 23.14

Ciao a tutti...
volevo chiedervi dei consigli per l'acquisto di una tastiera 88 tasti pesata emo , ma che possibilmente ha le caratteristiche di un sintetizzatore emo (sono poco esperto, ma direi molti suoni, di buona qualità con knobs in tempo reale......... e tutto il resto che voi saprete meglio di me di sicuro...)
per darvi un'idea, acquisterei subito una korg m50, o una yamaha S90es.
il problemino è che ho un budget limitato di 800 massimo 1000 euro... ma meno è meglio è... posso pensare di arrivare a quelle cifre se trovo un qualcosa che per pochi soldi in più, è molto più buono...
avevo pensato a una yamaha mm8, che però non ho mai provato, che ho trovato a prezzi buoni, e volevo un vostro parere al riguardo, (mi serve in particolare che abbia un bel suono, per suonare con il gruppo, quindi un suono cado e bello di piano ecc... e che abbia una buona tastiera pesata per studiarci sopra), inoltre ho provato la kurzweil SP2-XS (simile a un piano digitale), mi sembrava buona, ma ha meno caratteristiche rispetto alla mm8 e costa di più... ho poi analizzato tante altre tastiere ricercando in internet... ma non riesco a capire bene la qualità... so che dovrei provarle, ma non ho la possibilità di farlo con tutte... io acquisto anche volentieri l'usato, e accetto a maggior ragione dei consigli riguardo ad ALTRE tastiere con queste caratteristiche...
Spero riusciate ad aiutarmi!!!
Grazie in anticipo! spero rispondiate in tanti!!!
ciao! emo
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

09-02-10 23.21

Prova una triton extreme o un motif es usato, oppure un bel setup korg microx + master o piano digitale...

09-02-10 23.31


so che ti sto per proporre strumenti motlo diversi tra loro ma, sinceramente, non ho ben capito cosa ti serva di preciso! ;)
un ottimo suono di piano, con molti suoni belli, un po' di spippolometri, espandibile con le schede, ma con poca possibilità di sintesi, e stando sui mille euro (siamo al limite del tuo budget) è il roland rd700sx; e va benissimo anche per studiare (io la sto usando tutt'ora).
se sei più orientato verso la programmazione, e ti serve più possibilità di editare, vai con un motif (classic) 8: ormai lo consideriamo vecchio, ma ricordati che quando è uscito è stata una rivoluzione!

ovviamente stando sull'usato..queste due sono macchine veramente belle, si somigliano come il giorno e la notte, ma sta a te scegliere quella che più si confà alle tue necessità!
se invece ti"basta" la tavolozza sonora del motif (per fare un esempio) o di m3, ma senza troppi ammeniccoli vai con mo8 o m5088 (la meccanica però provala, le pesate sono molto soggettive!).

o un s-90 più schede?

ti ho proposto non gli ultimi modelli, per via del budget, ma comunque ottimi strumenti , valuta tu!

09-02-10 23.59

Mi raccomando Titoli chiari ed esaustivi!
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-02-10 00.47

grazie mille per i consigli ShiningKeyboard... e grazie anche a puchu, anche se le tastiere che mi hai consigliato sono un po' troppo costose...
Per Shining: quelli che mi hai consigliato sono tutti strumenti ottimi! bellissimi,però come hai detto te, rientrano nel budget come usati il che non è un problema, rate a parte... comunque più che motif, (strumento ottimo)
mi serve più una rd700sx, o l's90, diciamo che bastano e avanzano. (quello che mi hai consigliato in vendita è l's90es vero? più le schede...) delle tastiere che ti ho proposto tipo la mm8 non mi sai dire nulla? me le sconsigli?
altre tastiere simili magari più accessibili...? (lo so... sono un po' un morto di fame, ma o così o niente... comunque grazie mille per i consigli... e la prima tastiera che acquisto, anche se suono il piano da anni... ma con il gruppo ne ho bisogno. sono molto interessato a entrambe le tastiere (rd700sx e s90...))
comunque direi hai colto nel segno per quello che mi serve emo

10-02-10 01.00

guarda il mo e l'mm sono motif "castrati", semplicemente. non suonano male, anzi! solo che SE le tue esigenze dovessero diventare più complete (e a livello di sintesi, e a livello di importare campioni) ti dovresti trovare a cambiare strumento.
la s90(liscia, es, xs) è un motif completo senzxa campionatore, con in più un ottimo piano (che sul motif fa cacare, almeno fino all'es incluso);
il roland invece non è un synth, ma se suoni in un gruppo rock-hard rock hai tutto quello che ti serve, compreso un tasto pesato veramente ottimo. se mi chiedi un confronto tra mm8 e Roland ti dico vince subito il secondo, anche se ha meno suoni.

se non ti serve il tasto pesato, ma vuoi suoni buoni, vuoi spendere poco, vuoi fare poca fatica, e non hai la necessità di editare tanto potresti provare la roland rs-9, che ho posseduto per qualche anno (mia prima tastiera), semplice da usare, bei suoni (è un'altra generazione, è la versione scaled down -molto scaled e molto down- della serie xv)..e una semipesata quantomeno decente! ecco, se vuoi partire da una entry level ti consiglio piuttosto questa, che costa una miseria (relativamente al costo di altri strumenti, ovvio, 400 euro son comunque soldi) e da tanto. io ad esempio rimpiango ancora alcuni timbri..

però ripeto, NON ha i tasti pesati. emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-02-10 01.20

Ho capito... Grazie mille! (d'ora in poi lo lascio sotto inteso, perché se lo riscrivo ogni volta diventa monotono...)
mi chiedevo a questo punto se eventualmente posso abbinare una np-30 della yamaha che verrebbe usata come master keyboard (che però ha solo 76 tasti) alla roland rs-9, che verrebbe usata come expander tipo, può essere? si riesce? può funzionare?
mi ritroverei così, con già due tastiere su cui suonare... credo che si possa via midi no? incrociare i suoni, e su quella pesata posso anche studiare...
a questo punto arriva la domanda molesta... conviene? o conviene più un'mm8?
eventualmente se la cosa può funzionare, sapresti consigliarmi una buona masterkeyboard da abbinare alla rs-9 con 88 tasti? conviene usare la rs-9 o il suono e troppo vecchiotto come hai detto?
Spero ad ogni modo di riuscire a realizzare il mio acquisto o con la rd 700 o con l's 90...! :)
grazie ancora... gentilissimo.

10-02-10 01.47

guarda, partiamo dal presupposto che due tastiere mediocri non fanno un'ottima tastiera.
però può essere una soluzione comoda: non conosco la np30, non so che tastiera monti..mi pare di intravedere nelle specifiche che sia pesata (possibile che non mettano il modello della meccanica?!??!). si può fare (midi out della np-30, midi in della rs-9), programmi i suoni sulla rs-9 e della np usi solo i tasti, e per situazioni "leggere" ti porti solo la rs.
guardando le specifiche, l' mm8 ha meno polifonia (la metà), meno preset (che vuol dire tutto e niente), e la rom più piccola (vedi per i preset).
entrambe le sooluzioni sono buone, sta a te scegliere.
l'mm8, in quanto derivato da motif (però mi confondo sempre tra mm e mo, chiedo lumi ai più esperti del forum), ha delle ottime forme d'onda, ma credo che in quanto a programmazione dei suoni siamo al pari della rs (puoi sovrapporli, splittarli, cambiare giusto filtri, eq e effetti, ma poco altro).

posso parlarti della rs per esperienza diretta: ha un bel suono, morbido ma comunque presente, e inoltre molto "bilanciato"..come dire, in un mix non rompe le balle!
a questo punto il consiglio è unico ed è sempre lo stesso: provale ;)
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

10-02-10 12.43

Ciao, io ho avuto sia RS che la MM, entrambe nella versione 61 tasti, e come semplicità d'uso sono allo stesso livello, sono entrambe leggerissime, come suoni, meglio MM, come editing meglio RS in quanto nell'MM gli effetti sono preimpostati e NON editabili, invece nell'RS hai più possibilità. Però io direi visto che parliamo già di entry level e quindi di tastiere con dei limiti evidenti, privarti anche dell' USB per l'interfacciamento con il Pc mi sembra troppo, quindi vai di MM8 e non hai il problema di trovare una master pesata e hai uno strumento più aggiornato con Alcuni suooni davvero ottimi!!!
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

10-02-10 12.55

@ Elliot124
Ho capito... Grazie mille! (d'ora in poi lo lascio sotto inteso, perché se lo riscrivo ogni volta diventa monotono...)
mi chiedevo a questo punto se eventualmente posso abbinare una np-30 della yamaha che verrebbe usata come master keyboard (che però ha solo 76 tasti) alla roland rs-9, che verrebbe usata come expander tipo, può essere? si riesce? può funzionare?
mi ritroverei così, con già due tastiere su cui suonare... credo che si possa via midi no? incrociare i suoni, e su quella pesata posso anche studiare...
a questo punto arriva la domanda molesta... conviene? o conviene più un'mm8?
eventualmente se la cosa può funzionare, sapresti consigliarmi una buona masterkeyboard da abbinare alla rs-9 con 88 tasti? conviene usare la rs-9 o il suono e troppo vecchiotto come hai detto?
Spero ad ogni modo di riuscire a realizzare il mio acquisto o con la rd 700 o con l's 90...! :)
grazie ancora... gentilissimo.
Io ho avuto l'RS-5 (versione 61key dell'RS-9) come prima tastiera e ha fatto il suo porco lavoro... emo

La NP-30 di Yamaha NON ha i tasti pesati!! Quindi, sostanzialmente, non ti servirebbe granchè abbinarla a un'eventuale RS-9, anch'essa non pesata...

Secondo me le soluzioni migliori per te possono essere (come peraltro già consigliato qua e là, vedo di fare un sunto):
- Prendere un synth 88 tasti, cercando un compromesso che ti vada a genio tra qualità timbriche e meccaniche (vedi i già citati MO8, MM8, M50-88, S90 usata, e via dicendo).
- Prenderti un buon expander e una buona master o pianetto digitale, a mio avviso soluzione pù versatile e che a parità di spesa ti permette di avere una buona qualità da entrambi i lati, oltre alla possibilità di variare ulteriormente setup in futuro senza spendere capitali (ad esempio cambiando master, cambiando modulo, aggiungendo qualcosa...). Ad esempio un Motif ES Rack o un Triton rack, e una master da 3-400 euro, e sei a posto per un bel po'... emo
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

10-02-10 13.08

ottima meccanica (fatar vecchi tempi), ottima potenza,libreria infinita, buoni suoni acustici e 1000 euro.......fanno una kurzweil k2500xs+kdfx.
unico neo 32 -35 kg.

best regards

10-02-10 13.10

Gianikeys ha scritto:
- Prenderti un buon expander e una buona master o pianetto digitale, a mio avviso soluzione pù versatile e che a parità di spesa ti permette di avere una buona qualità da entrambi i lati, oltre alla possibilità di variare ulteriormente setup in futuro senza spendere capitali (ad esempio cambiando master, cambiando modulo, aggiungendo qualcosa...). Ad esempio un Motif ES Rack o un Triton rack, e una master da 3-400 euro, e sei a posto per un bel po'... emo

questa soluzione in effetti l'ho tralasciata volutamente, in quanto si parla di incominciare a muovere i primi passi nel "mondo delle tastiere" (oh, mi sto rincoglionendo a forza di studiare saggi). per esperienza diretta, partire con una macchina completa e complessa come il motif nella versione a rack è uno shock, perchè:
1)senza una master seria, passi 2 anni a cercare il modo di cambiare i suoni;
2)passi più tempo a cercare di cambiare suoni in live che a imparare a programmare;
3)capisci che ti serve una master seria, la prendi, e passi più tempo a imparare quella che a programmare;
4)quando finalmente cominci a programmare, hai un quarto dell'intuitività di uno strumento a tastiera, che con i suoi knob e fader già assegnati(hardware e software integrati per bene e costruiti apposta per lavorare insieme sono più semplici da imparare) e, soprattutto, UNO SCHERMO NON A RISCHIO CATARATTE ti facilita il lavoro.

il risultato sul lungo periodo è il medesimo, solo che si "invertono" le priorità.
ovviamente mi baso su un'esperienza personale, quindi non universale emo
  • anonimo

10-02-10 14.38

shiningkeyboard ha scritto:
UNO SCHERMO NON A RISCHIO CATARATTE



shiningkeyboard ha scritto:
uno strumento a tastiera, che con i suoi knob e fader già assegnati(hardware e software integrati per bene e costruiti apposta per lavorare insieme



ti ho trovato la soluzione:


il miglior synth per avere una interfaccia lineare con manopole e fader dedicati

anche nella variante "commerciale" per attirare clientela nelle serate da pianobar:

un synth per piacere al pubblico
Edited 10 Feb. 2010 13:41
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-02-10 14.44

...mamma che poppe splendide...
  • anonimo

10-02-10 14.49

già. come dice la pubblicità del minimoog:

"beautiful knobs"

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-02-10 15.47

Grazie a tutti per i consigli:

Alekey, pensi ci sia qualche alternativa al prezzo (circa) dell'mm8 migliore...?

Gianikeys e ShiningKeyboard, grazie per le dritte, ma mi sa che alla fine cercherò di puntare su un unico strumento per cominciare, meno complicato e costoso... ora mi informo sui nomi che mi avete detto...

ShiningKeyboard... le 2 tatiere che mi hai consigliato mi piacciono molto entrambe (s90, rd700sx), ora devo vedere se ci arrivo o dovrò accontentarmi di un mm8 o simile... tra le due quale mi consigli?

Joy, ora provo a dar un'occhiata anche a quel kurzweil... sai dove posso trovarlo a quel prezzo?

Grazie a tutti... per voi ci si può fidare di queste offerte? non è il primo sito dove le trovo...

10-02-10 16.28

750 euro è poco, non saprei..se è possibile il ritiro a mano fidati, così prima lo provi, altrimenti..come dire...emoemo

guarda i due strumenti sono diversi: una s90 liscia è uguale ad un motif, senza il campionatore. ha una sintesi completa (ovvero:se impari a usarlo ci fai quello che vuoi!), l'rd è nato come stage piano e fa quel lavoro egregiamente, e ha degli ottimi organi. gli altri suoni sono molto belli, ma non puoi editare come su s90.
come tastiera sono tutte e due ottime, l'rd ha la meccanica nuova, quindi teoricamente migliore, ma magari a te piace di più quella della s90!
consigliare è difficile..dovresti metterci sopra le mani ;)
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

10-02-10 17.00

....butta un occhio su mercatino per il 2500 ci dovrebbe essere qualcosa....oppure su ebay....ma mi raccomando se lo prendi prendilo con kdfx ;-)

best regards
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

10-02-10 17.04

Se puoi spingerti fino al limite max di € 1000, questa potrebbe essere un alternativa all' MM8.

Ma se vuoi rimanere su Yamaha questa puo andare.

Non so come sia la meccanica delle due io no le ho mai provate!!!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2557
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

10-02-10 20.17

@ Elliot124
Ciao a tutti...
volevo chiedervi dei consigli per l'acquisto di una tastiera 88 tasti pesata emo , ma che possibilmente ha le caratteristiche di un sintetizzatore emo (sono poco esperto, ma direi molti suoni, di buona qualità con knobs in tempo reale......... e tutto il resto che voi saprete meglio di me di sicuro...)
per darvi un'idea, acquisterei subito una korg m50, o una yamaha S90es.
il problemino è che ho un budget limitato di 800 massimo 1000 euro... ma meno è meglio è... posso pensare di arrivare a quelle cifre se trovo un qualcosa che per pochi soldi in più, è molto più buono...
avevo pensato a una yamaha mm8, che però non ho mai provato, che ho trovato a prezzi buoni, e volevo un vostro parere al riguardo, (mi serve in particolare che abbia un bel suono, per suonare con il gruppo, quindi un suono cado e bello di piano ecc... e che abbia una buona tastiera pesata per studiarci sopra), inoltre ho provato la kurzweil SP2-XS (simile a un piano digitale), mi sembrava buona, ma ha meno caratteristiche rispetto alla mm8 e costa di più... ho poi analizzato tante altre tastiere ricercando in internet... ma non riesco a capire bene la qualità... so che dovrei provarle, ma non ho la possibilità di farlo con tutte... io acquisto anche volentieri l'usato, e accetto a maggior ragione dei consigli riguardo ad ALTRE tastiere con queste caratteristiche...
Spero riusciate ad aiutarmi!!!
Grazie in anticipo! spero rispondiate in tanti!!!
ciao! emo
Ho letto i varii consigli che ti hanno dato. Si dà il caso che per motivi diversi dai tuoi (già posseggo oltre dieci fra synth, piano e workstations), ho sentito anch'io l'esigenza di un synth a 88 tasti e il mio badget era circa il tuo. La mia soluzione si chiama Alesis Fusion 8 HD. 4 sintesi integrate, campionamento e samples a disposizione discreti, compresi i pianoforti ( anche se per quello la mia soluzione si chiama RP-X Gem half rack ),registrazione audio a 8 tracce sincronizzabili al sequencer midi. Spesa, trasporto compreso 740 €. E penso che per questi soldi non c'è MO Yamaha che tenga, riflettici.