Microfono , lettore di basi vima della roland o equalizzare?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

10-02-10 01.57

Ciao Ragazzi..dunque ieri alla fine sono andata dal negoziante col Vima comprato da lui e c'era anche il rappresentante della Roland il quale mi ha subito detto che essendo un apparecchio nuovo il VIma, sara' coccolato ed aggiornato da qui a 2-3 anni.
Mi ha consigliato di collegarlo ad internet ed aggiornarlo per beneficiare delle migliorie apportate anche sui codecs nuovi.
Li' in negozio attaccando una phantom doppia e il mio microfono Elettrovoice a condensatore, la voce è subito sembrata corposa e diversa...
Arrivata a casa provo con basi ed Mp3 e la sostanza era migliorata ok, ma non era ancora come sono abituata attaccando il mio microfono al lettore di basi:Charlie Lab (MEGABEAT PRO).
Stasera poi quando cerco di cantarci un po' attaccando il microfono al VIma, il tutto al mixer Mackie 1202 vlz PRO inizio a sentire che la voce era chiusa e nelle note alte distorceva.....nervosismo emo ho provato a vedere nell'equalizzazione del VIma e a scollegare tutto dal mixer per riproporre la stessa soluzione che c'era dal negoziante: Vima attaccato ad una sola cassa grande (a casa ho delle casse piccoline giusto per ascoltarmi) con mio microfono e la sua phantom....ma nulla: nelle note alte distorce, e la voce non risulta aperta ma chiusa.
Son stata ad aumentare gli alti (dal gain) e calare i bassi, ma nulla...alla fine si sentiva anche degli effetti che non avevo inserito nonostante il loro volume fosse a 0!
Mi sapreste dire i valori dell'equalizzazione a quanto devono essere per avere una voce corposa ma non chiusa e cupa e sensa distorsione nelle note alte?
Grazie ancora
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

11-02-10 18.47

nessuno sa aiutarmi?
ho provato a collegare il mio elettrovoice al Vima e quando canto negli alti sembra sforare, si distorce il suono...perchè???
Eppure lo stesso microfono che sul mio Charlie Lab (megabeat pro) che mi soddisfa...
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

12-02-10 02.04

ho risolto il problema: ho comprato il microfono : Shure 58 beta ed abbassando di brutto i volumi del VIma e anche del mixer (rispetto a come dovevo tenerli col Charlie), finalmente non sento piu' distorsioni...ora mi resta sentire meglio gli effetti e studiare il mixaggio giusto anche col VIma della roland....
  • anonimo

12-02-10 10.42

Ciao,
con tutti il rispetto possibile credo che il tuo problema sia legato fortemente a due scogli, nn serviva cambiare mic

1) la manualità nell'usare queste macchine, facilmente risolvibile

2)l'assuefazione al megabeat e qui è più dura.

Obbiettivamente, il megabeat era una chiavica sia come effettistica che come preamplificazione, scuro, rumoroso peggio di un mixer da 30 euro chinese. Dai tempo al tempo e fai abituare le orercchie al nuovo sound. Non esistono valori di equalizzazione assoluti ecco perchè nessuno risponde. L'equalizzatore non è un elemento da usare a prescindere bensi' è un plus da usare per la correzione della risposta ambientale, per questo va ritoccato sempre e continuamente. Ti serve qualcuno che ti faccia un rapido corso su queste cose e vedrai che tutto s'aggiusta a mio avviso.
Edited 12 Feb. 2010 9:44
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

12-02-10 14.10

Erresound il microfono nuovo ha voluto regalarmelo mio marito per averne comunque uno buono in piu'....e anche per non portarmi la Phantom sempre dietro.
Certamente devo prendere confidenza col Vima e studiarmelo per bene.
Ma i volumi da abbassare erano notevoli!!!!emoe chi se l'immaginava! io provavo ad abbassarli e a dare alla voce cio' che mi sembrava mancare...ma era nelle note alte che sentivo il problema e cosi' ho provato ad abbassare tutto e a regolare solo dal mixer.
Incredibile come suoni in modo COMPLETAMENTE diverso la stessa base!!!!! Il Vima è pazzesco sotto questo punto di vista!!!
Mi aspettavo almeno un suggerimento....ma forse nessuno rispondeva anche perchè nessuno ha il Vima....e nessuno poteva immaginare l'enorme differenza tra le due macchine!
Erresound comunque io non parlerei del Charlie Lab come di un cesso....di cessi ce ne sono anche di piu' e diversi!!!! DIciamo che cambia notevolmente la qualita' dei suoni! e l'orecchio(come dici tu) si deve rieducare.....!!emo
  • anonimo

12-02-10 15.13

Io ho il VIMA non lo uso ma lo conosco mooolto bene. l'OS è una copia della serie E ed in parte anche la generazione sonora. Il Chalie lab aveva un OS di ferro bello veramente ma il succo faceva veramente perna dalla generazione sonora al mixer digitale intefgrato.emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

12-02-10 16.49

a me restano ignoti ancora gli effetti del Vima(mi ci devo applicare) ma a sentirli cosi' non mi soddisfano!