Nuovo synth e-mu

  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

10-02-10 10.06

clicca
  • anonimo

10-02-10 10.20

Mi sembra davvero un giocattolino.... anche il prezzo lo dimostra...
... e poi un display ridicolo... anche per l'editing o solo per il trasponse (che è solo a livello di ottave) potevano mettercelo...

Thanks comunque per la segnalazione.

Ciao dal Fox !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-10 10.28

Se non sbaglio se ne era già parlato in precedenza.

Ad ogni modo l'editor su PC facilita certamente la programmazione.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-02-10 11.44

Come sono lontani i tempi degli Emulator......... La Emu sembra un'altra realtà adesso.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

10-02-10 12.30

losfogos ha scritto:
Come sono lontani i tempi degli Emulator.........


davvero, ai limiti del surreale, idem dicasi per ensoniq, vedere oggi la emu fare questi oggetti equivale a pensare che la FERRARI domani si metta a produrre microcar
Edited 10 Feb. 2010 11:32
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

10-02-10 13.00

Ma se fanno un pò cagare le demo che si sa spesso "ritoccate", figuriamoci dal vivo come suona!!!emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-02-10 14.07

...mah, esce una qualsiasi cagata Yamaha (SX70), e giù msg su msg (o come sarà? o come è bella? ma avrà la stessa "pasta" del S90?), e tutti a stracciarsi le vesti e lodi lodi lodi...la EMU si sa, non è più quella dell'Emulator, ma...almeno una provetta su strada gliela vorrete riservare a 'sta poerella? che pretendete per 400 dollari? lo stesso display che hanno tantissime altre tastiere (X Station, Micron, ....Yamaha SX...), e per quanto riguarda i suoni...aspettiamo, no? magari non fà cagare come subito paiono aver sentenziato alcuni...
  • kyma1999

10-02-10 14.19

ma cmq non è un synth quel coso li....è un performance instrument....ossia una piccola tastiera portatile e leggera (49 e 61 tasti) con dentro 64 mega di suoni derivati dalla libreria emu tra cui il vintage keys (l'ennessima, è la moda del momento fare strumenti con suoni vintage), nato sia per funzionare come master in uno studio abbinato a una daw, sia all'occorenza per andare sul palco (senza troppe pretese) a quei musicisti che si accontantano di un banco di suoni senza grosse possibilità di intervento.
Non si puo considerarlo un synth vero e proprio....il miniakai è un synth, il korg X50...questo no.

è simile come concetto a quei prodotti concorrenziali come M-Audio....non cè nulla di strano secondo me.

EMU oggi fa prodotti per computer music, le schede sampler emulator x PC, e i controller....si è insomma specializzata in home/project studio.

Edited 10 Feb. 2010 13:20
  • anonimo

10-02-10 15.09

Proprio perchè non è un vero synth... mi sa di giocattolino. Se sfrutta campionamenti... "scarsi" puoi anche editarlo quanto vuoi... ma il campione di base sempre scarso resta.
Paragoniamolo ad un concorrente "diretto": la Novation Xstation 61. Anche la novation è scheda audio, controller usb/midi... ed in più è un piccolo "processore" di suoni/effetti, e un synth che per il suo rapporto qualità/prezzo puoi usare in live tranquillamente

Secondo te vale la pena acquistare questo EMU ?

@lucabrasi... guarda che l'EMU ha solo un display a segmenti di 3 cifre... ti dice solo il numero della patch, del CC midi e il suo valore. La novation invece ha un display TESTUALE a 2 RIGHE... ti permette l'editing di tutte le modalità (synth, template e global)... insomma anche "tecnologicamente" è avanti.

Ciao dal Fox.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

10-02-10 15.14

quei suoni sono gli stessi dei proteus e compagnia bella
  • kyma1999

10-02-10 15.14

foxct ha scritto:
Secondo te vale la pena acquistare questo EMU ?


mah secondo me no...a meno di non usarlo come master....però a quel punto conviene prendere direttamente la master muta! che tra l'altro la conosco xkè la usa un mio amico in studio, ed ha una bella meccanica, tra quella da pc credo sia una delle migliori.
novation cmq mi sembra molto meglio.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-02-10 16.54

lucabbrasi ha scritto:
...mah, esce una qualsiasi cagata ....................................


Ci tengo a precisare che non ho affatto ascoltato o toccato questo nuovo prodotto Emu. La mia è stata una considerazione dettata dall'amore per Emu che risale a quando usavo un paio di Emu4, strumenti iperprofessionali di cui è inutile stare a parlarne qui. Mi colpisce il fatto che oggi questa casa produca questa sorta di cineserie, di schede audio da pochi euro e quant'altro. Tutto qui. Poi magari fa anche le schede un attimino più impegnative (non seguo più Emu da una vita quindi non ne conosco l'attuale catalogo) ma non'è più la Emu che io conoscevo!














  • kyma1999

10-02-10 18.44

eh oramai la emu degli esynth, e6400, morpheus, ultraproteus, orbit etc....è defunta, è un peccato ma è cosi, stessa sorte toccata ad ensoniq....oramai fanno prodotti economici per computer music.

cmq anche la AKAI in un certo senso nn sta messa molto meglio....fanno ancora prodotti validi e robusti (sembra) come il miniakai o la master a 88 tasti, però macchine ultraprofessionali come S3200, S5000, S6000 (fantastico), MX1000, MX76...sn solo ricordi del passato.

però cmq cè da dire che tra le master keyboard da computer le EMU a 49 e 61 tasti sono tra le migliori in assoluto come meccanica e feeling dei tasti.
Edited 10 Feb. 2010 17:45
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

10-02-10 20.04

Kyma1999 ha scritto:
l'ennessima, è la moda del momento fare strumenti con suoni vintage)

Oddio, la moda del momento................è da quando non si produssero più gli strumenti ora tanto ricercati che non si fa altro che RIprodurli: lo facevano già con i vecchi campionatori, poi Akay fece un modulino che era una vera ciofeca, poi la Roland, con quei moduli prodotti in Cina (GS64 e company) ne produsse uno tutto vintage ed era discreto (praticamente si trattava della scheda JV 04 mi pare ). Quindi l'operazione della E-mu è sicuramente (sono per il resto pienamente d'accordo con te) orientata ad un target home studio e piccole situazioni live, ma se vogliamo un suo oggetto, bisogna andare sull'usato, come ho fatto io, ho preso un bellissimo ESI 4000 turbo usato con una decina di giga di campioni originali, e devo dire che ne sono soddisfatto al 95%. Mi manca qualcosa nella dinamica, trattandosi di macchine con conversione a 18 bit, ma per il resto mi restituiscono un suono che ha in sè un'anima quasi vintage.
  • Supermario_jazz

10-02-10 20.29

losfogos ha scritto:
La mia è stata una considerazione dettata dall'amore per Emu che risale a quando usavo un paio di Emu4, strumenti iperprofessionali di cui è inutile stare a parlarne qui

Che bei ricordi!!!
Io ho ancora in magazzino un emulator III ed un emax II HD che mi hanno accompagnato fedelmente in passato in molti lavori live ed in studio
Edited 10 Feb. 2010 19:41
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-02-10 20.32

EIII coi filtri analogici.
Ancora una bestia che può tranquillamente dire la sua.

Suonare un emu è un'esperienza che tutti dovrebbero aver provato, per capire quanto il campionamento puo' essere nobile stato dell'arte.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-02-10 20.36

se monterà una buona meccanica potrebbe essere un comodo controller midi o anche mini-synth entry level.

solo che i suoni demo, oltre che ritoccati con DSP esterni (probabilmente) mi ricordano un pò il sound canvas di alcune PSR yamaha. credo che come qualità siamo lì.

una nota di merito va al gusto con il quale sono stati programmati i preset. c'è un gustoso assortimento si suoni vintage che sebbene di qualità non eccelsa potrebbero fare gola a qualche appassionato al primo approccio.

non gli do oltre 200 euro.
  • anonimo

10-02-10 22.03

La Emu e' stata acquistata dalla Creative molti anni fa. Da quel momento sono morte le sue tastiere e produce schede audio (valide, ma molto soundblasterose) e controllers
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-02-10 22.41

Cari Anumj e company, siamo dei patetici quarantenni emo
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

11-02-10 09.32

@ losfogos
Cari Anumj e company, siamo dei patetici quarantenni emo
Mi accodo... emo .

In ogni caso gli E4 sono gli unici rack rimasti nel mio (oramai ridotto al nulla!) studio.

Troppi anni, troppi suoni... TROPPO BELLI! E sono strumenti del 1996 (go figure!!!).

Grazie comunque della segnalazione, Fabio. Oramai E-mu e (la sua fagocitata) Ensoniq, sono solo bei ricordi.

Fuz!
Edited 11 Feb. 2010 8:34