Avere una crumar sul fantom

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

10-02-10 15.34

Ciao a tutti!
Sono un felice possessore della Roland Fantom G7, davvero un bello strumento.
Mi sono già divertito in più occasioni a creare patch di synth di mio gusto, l'editor è davvero ben fatto e permette di "smanettare" davvero tanto!
Vorrei però creare una patch che simuli una "anziana" (e buona!) strings-machine della Crumar, ovvero il Multiman (o il Perfomer, il cui timbro pare similare).
Sono riuscito ad ottenere alcuni samples di questa tastiera (delle note C1, C2, C3, C4), li ho caricati con chiavetta sulla tastiera riuscendo a gestire intonazione, ecc... ma il suono non è quello desiderato: diciamo che da una nota bassa ad una più acuta c'è una certa differenza di timbro che non lo fa assomigliare per nulla alla vera Crumar.
In pratica gli stessi campioni che ho trovato (spezzoni waw di note diverse) sono un po' diversi l'uno dall'altro (come dovrebbe essere emo), vorrei sapere come integrarli tutti in un'unica patch che suoni passano "gradatamente" da un sample all'altro.

Ehm... non so se mi sono spiegato bene... è da un po' che giro su questo forum e spesso nelle vostre discussioni ho trovato risposte davvero interessanti! Spero che qualcuno mi possa aiutare anche questa voltaemo

Grazie!
Un saluto
Alessio
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-02-10 15.57

Se sul fantom hai il doppio filtro LP, puoi simulare benissimo le tastiere violini anche senza campioni.
Io con questa tecnica sono riuscito a ricreare l'Elka Rhapsody sul motif es, con risultati più che soddisfacenti
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

10-02-10 16.19

Ciao am0, grazie per l'aiuto.
Ti vorrei chiedere, più nello specifico, mi potresti dare qualche dato fondamentale per la costruzione della patch? Ad esempio da che forma d'onda partire (penserei dente di sega, ma ce ne sono davvero tante...) la cutoff del filtro, la resonance, se devo aggiungere qualche effetto...

Ancora grazie
Un saluto
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-02-10 16.23

Per lo meno nelle vecchie versioni la sezione filtri del Fantom è meno flessibile di quella del Motif, ma magari si riesce lo stesso a fare quel lavoro, visto che è possibile infilare due LP in serie anche sul Fantom.

Per quanto riguarda i campionamenti, per quel tipo di timbri, ricchi di armonici e molto frizzanti, un campionamento per ottava è troppo poco, ne servirebbero almeno tre per ottava per non sentire troppo il passagio da un sample all'altro lungo la tastera.

CIAO.
Edited 10 Feb. 2010 15:23
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

10-02-10 16.33

Ho capito, grazie a tutti.
Comunque, se avessi a disposizione più campionamenti per ottava, come potrei creare una patch che li includa?
(Avevo provato con un live set splittando la tastiera, ma è davvero scomodo, poi non posso mettere più di 8 campioni...)

Ciao
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-02-10 16.53

A me interessa invece il discorso dei 2 filtri LP in cascata.

Usando le structure sugli strumenti JV/XV/XP e Fantom è possibile mettere in serie 2 filtri LP, ma quello che vi chiedo è più "teorico": come vanno regolati?????
Suppongo che vada dosata diversamente anche la resonance.

Ovviamente il tutto a grandi linee, tipo "...il primo filtro con cutoff alta e resonace media, il secondo con cutoff media e resonance alta.... ecc. ecc. "
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-02-10 16.57

@ Elettronico
Ho capito, grazie a tutti.
Comunque, se avessi a disposizione più campionamenti per ottava, come potrei creare una patch che li includa?
(Avevo provato con un live set splittando la tastiera, ma è davvero scomodo, poi non posso mettere più di 8 campioni...)

Ciao
Live set????

Dovresti creare una patch multisample (controlla bene il manuale).
Sfortunatamente per te non ne ho mai creata una, ma non dovrebbe essere difficilissimo. Devi impostare le note a cui i vari sample corrispondono, l'eventuale punto di loop (questo l'ho fatto ed è semplicissimo), ed il gioco è fatto.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-02-10 16.58

@ Elettronico
Ho capito, grazie a tutti.
Comunque, se avessi a disposizione più campionamenti per ottava, come potrei creare una patch che li includa?
(Avevo provato con un live set splittando la tastiera, ma è davvero scomodo, poi non posso mettere più di 8 campioni...)

Ciao
Non devi usare un solo campionamento splittando la tastiera, ma devi far costruire al Fantom il multisample che include tutti i samples e che userai come singolo tone all'interno della patch.

Come farlo è spiegato nel libro delle istruzioni.

CIAO.
  • anonimo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-02-10 18.51

@ Animapone
Live set????

Dovresti creare una patch multisample (controlla bene il manuale).
Sfortunatamente per te non ne ho mai creata una, ma non dovrebbe essere difficilissimo. Devi impostare le note a cui i vari sample corrispondono, l'eventuale punto di loop (questo l'ho fatto ed è semplicissimo), ed il gioco è fatto.
punto di loop? mi faresti capire come intervieni per farlo rendere semplicissimo?...
io il più delle volte rischio che si sente un click fastidioso emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-02-10 18.53

@ Animapone
A me interessa invece il discorso dei 2 filtri LP in cascata.

Usando le structure sugli strumenti JV/XV/XP e Fantom è possibile mettere in serie 2 filtri LP, ma quello che vi chiedo è più "teorico": come vanno regolati?????
Suppongo che vada dosata diversamente anche la resonance.

Ovviamente il tutto a grandi linee, tipo "...il primo filtro con cutoff alta e resonace media, il secondo con cutoff media e resonance alta.... ecc. ecc. "
bella domanda... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 22.06

@ Wurly
punto di loop? mi faresti capire come intervieni per farlo rendere semplicissimo?...
io il più delle volte rischio che si sente un click fastidioso emo
che campionatore usi? di solito esiste una funzione "auto" che individua il punto di loop ideale dove c'è continuità del suono in base a parametri quali frequenza, livello ecc... emo
Edited 10 Feb. 2010 21:06
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-02-10 22.37

Attenzione che se i filtri sono in serie, il primo è quello che deve lavorare a frequenza più alta, se no mangia spettro al secondo.
Per quanto riguarda i settaggi.... non è facile.
Io, per simulare sia la corposità dei bassi che il friggicorio degli acuti, ho realizzato due gobbe con la risonanza, a frequenze relativamente distanti tra loro, ma questo dipende dalla timbrica che si vuole ottenere.

Il Multiman-s, che da giovane desiderai più di una donnaemoemo, ha gli strings molto più morbidi rispetto al rhapsody, bisogna fare qualche prova.
L'importante è avere una buona base di partenza, la circuiteria delle string machine era più o meno simile in tutti i modelli, la quadra veniva trasformata in saw da un transistor ed un condensatore di valore opportuno per ciascun tasto.
Quindi, ci fosse il campione di una saw esponenziale, per meglio simulare la carica del condensatore, sarebbe il massimoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-02-10 01.22

@ am0
Attenzione che se i filtri sono in serie, il primo è quello che deve lavorare a frequenza più alta, se no mangia spettro al secondo.
Per quanto riguarda i settaggi.... non è facile.
Io, per simulare sia la corposità dei bassi che il friggicorio degli acuti, ho realizzato due gobbe con la risonanza, a frequenze relativamente distanti tra loro, ma questo dipende dalla timbrica che si vuole ottenere.

Il Multiman-s, che da giovane desiderai più di una donnaemoemo, ha gli strings molto più morbidi rispetto al rhapsody, bisogna fare qualche prova.
L'importante è avere una buona base di partenza, la circuiteria delle string machine era più o meno simile in tutti i modelli, la quadra veniva trasformata in saw da un transistor ed un condensatore di valore opportuno per ciascun tasto.
Quindi, ci fosse il campione di una saw esponenziale, per meglio simulare la carica del condensatore, sarebbe il massimoemo
io ammiro quest'uomo ! emoemoemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-02-10 10.14

@ Wurly
punto di loop? mi faresti capire come intervieni per farlo rendere semplicissimo?...
io il più delle volte rischio che si sente un click fastidioso emo
Premesso che fino ad ora ho usato il campionatore del Fantom XR solo per mandare il loop (appunto) brevi spezzoni audio che utilizzo come intro di alcuni brani che eseguo live con il gruppo cover Marillion.

Usando l'editor per PC, editi la wave del campione cercando "ad orecchio" il punto in cui il loop "funziona".
Diciamo che usando degli spezzoni audio "ritmici" è facile perchè basta seguire il "disegno" della wave del campione.

ESEMPIO

Ho campionato l'inizio originale del brano direttamente dal disco, il campione parte e poi viene looppata una piccola porzione sul finale. Tempo di realizzazione sull'editor PC del Fantom XR: 2/3 minuti scarsi.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-02-10 10.22

am0 ha scritto:
Attenzione che se i filtri sono in serie, il primo è quello che deve lavorare a frequenza più alta, se no mangia spettro al secondo.


Si, hai ovviamente ragione, mi sono espresso "malissimo". Per cutoff alto intendevo "frequenza", altrimenti è ovvio che il secondo filtro non serve a nulla (in pratica si è già filtrato tutto quello che cera da filtrare il primo emo)

Il mio "problema" è che so "tecnicamente" usare i miei strumenti più di quanto non lo sappia fare "teoricamente". Mi spiego meglio, quello che mi interessava è sapere "a parole" cosa bisognerebbe ottenere dalla saw dopo il passaggio dal primo filtro, e cosa dal secondo....
.....poi come smanettare per ottenerlo è un problema mio.

11-02-10 11.31

@ giacomo_torino
io ammiro quest'uomo ! emoemoemo
quoto alla grande , e' il vero messia del synth !!!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-02-10 15.08

Vi ringrazioemo, ma guardate che sul forum c'è gente molto più preparata di me che mi sotterra quando vuoleemo

Avevo rimosso dalla mente il video noiosissimoemo della costruzione del suono del rhapsody.
Non si capisce molto, ma se può essere utile...emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-02-10 15.54

Benissimo, vi ringrazio a tutti, mi avete chiarito parecchio le idee. emo
Stranamente sul manuale del Fantom non si fa un minimo riferimento al Multisampling, comunque ho trovato un video su Youtube molto esplicativo che spiega come progedere per creare una patch di questo tipo.
E' davvero interessante il metodo proposto da am0 per sintetizzare il suono di una string-machine con i filtri in cascata, ci devo provare emo

Vorrei chiedere, se volessi usare dei campioni mi pare di capire che la cosa ideale (nel mio caso) sarebbe avere un bel po' di campioni per ottava, quindi... che ne dite di una cosa del genere:

http://www.tradebit.com/filedetail.php/6434704-crumar-orchestrator-strings-wave-multi-samples

Ancora grazie!
Un saluto
Alessio
Edited 11 Feb. 2010 14:55
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-02-10 16.07

@ am0
Vi ringrazioemo, ma guardate che sul forum c'è gente molto più preparata di me che mi sotterra quando vuoleemo

Avevo rimosso dalla mente il video noiosissimoemo della costruzione del suono del rhapsody.
Non si capisce molto, ma se può essere utile...emo
Io invece non ricordavo più il bellissimo video su Oxygen IV che avevi già postato emo

thanks