Nord sample library...che editing?

  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

11-02-10 01.45

Un saluto a tutti, in particolare agli utenti nord Wave/Electro3, che possono disporre delle sample libraries...
I campionamenti della nord sono waveforms stereo che possono esser liberamente editate una volta caricate nel proprio sinth, ma come si fa ad avere editing e settaggi "originali" dei suoni offerti?
Mi spiego meglio: dal mese scorso sul sito nord sono stati aggiunti centinaia di campionamenti derivati dagli storici VA clavia (Nord lead 2x/3, Gx ecc...) e in quanto forme d'onda "nude e crude" mancano di tutto l'editing originale che rendono "unico" quel "factory preset", cioè il "program" vero e proprio.
Come si può ottenere di nuovo quei suoni "program" dai semplici campionamenti?
Un problema simile può esser esteso anche per altri campionamenti acustici o mellotron e Chambelin, aggiunto proprio nelle ultime ore...
Non so bene se l'Electro3, oltre alla waveform, importi anche lediting, per cui il nuovo strumento caricato suoni già bello e pronot...Ma col Wave, l'unica soluzione (almeno a quanto en so) è quella di importare il nuovo campione entro un program che "suoni più o meno analogamente" ( ad esempio un nuovo pad in unn program di pad residente)...Insomma un vero rovello...
Edited 11 Feb. 2010 0:53
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

11-02-10 09.02

credo che il program te lo possa creare solo tu a meno che tu non conosca già come suona il program cosi
da poterlo caricare su uno analogo come da te descritto.
Credo che i vari preset non siano caricabii sulle vari macchine in quanto "nascono" da hardware
diversi, un preset del nl3 non lo puoi caricare sul nw, puoi caricarci solo il sample di quel preset.
Mi piacerebbe invece o cmq sarebbe interessante avere uno spazio sul web dove caricare
e scaricare le varie patch create o originali dei vari modelli nord collegando alla patch stessa il sample usato nel realizzarla.

Ciao
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

11-02-10 09.10

Qualcuno di voi conosce un editor dei program per il NW??
E' una scocciatura farne uno e a meno che segnarsi tutti i vari parametri a matita su di un foglio non avere più idea dei valori impostati...va bene ricreare il vintage, però.
Qualcosa in stile Nord Modular, almeno se decido di rimaneggiarlo non devo tirare ad indovinare..
Edited 11 Feb. 2010 8:45
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

11-02-10 10.00

io li ho tutti e due e credo di poter rispondere alla domanda di Anthonyo.
nel nord electro nel momento in cui carichi il sample è "di fabbrica", ovvero come impostato da Clavia. puoi agire come editing solo su attacco e rilascio, oltre che gli effetti naturalmente

nel nord wave invece si "adatta" alla patch corrente, per resettare e sentire il campione nudo e crudo devi premere shift e "samp init" (stesso tasto del vibrato) e ti azzera tutti i parametri.....
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

11-02-10 14.02

paich ha scritto:
nel nord wave invece si "adatta" alla patch corrente, per resettare e sentire il campione nudo e crudo devi premere shift e "samp init" (stesso tasto del vibrato) e ti azzera tutti i parametri.....

Paich, ti ho thanksato per l'aiuto...l'Electro è effettivamente più immediato nell'utilizzo di questi nuovi samples mentre il Wave, per sua stessa natura, ha molti più paramentri che "alterano" i campioni ed è una cosa che si fa sentire parecchio - talvolta in modo indesiderato - specie sulle waves derivate dai VA clavia, già di per sè frutto di editing elaboratissimi.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

11-02-10 14.15

hai ragione, ma è anche il bello di questa stupenda macchina!!!
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

12-02-10 23.58

scusate se mi inserisco, ma volevo sapere come faccio a caricare sul NS EX88 i sample che sono inseriti nel CD all'interno della Nord Sample Library. Ho visto che ci sono il Mellotron, Accordion, etc...come faccio a caricarli sullo stage??
grazieemo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

13-02-10 00.14

semplicemente non puoi caricarli... emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-02-10 00.14

@ ipiman
scusate se mi inserisco, ma volevo sapere come faccio a caricare sul NS EX88 i sample che sono inseriti nel CD all'interno della Nord Sample Library. Ho visto che ci sono il Mellotron, Accordion, etc...come faccio a caricarli sullo stage??
grazieemo
...non puoi caricarli sul NS...
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

13-02-10 00.20

Senza necessariamente aprire un'altra discussione, approfitto per chiedere se qualcuno avesse già provato i nuovi samples e se tra quelle diverse centinaia ci fosse qualche suono simile all' "heaven stack" di D-50iana memoria... lo sto cercando disperatamente, così come l'armonica del Dx7...
A proposito....avendo il Wave anche la sintesi FM...si potrebbero realizzare i suoni del Dx7?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-02-10 01.47

@ Anthonyo
Senza necessariamente aprire un'altra discussione, approfitto per chiedere se qualcuno avesse già provato i nuovi samples e se tra quelle diverse centinaia ci fosse qualche suono simile all' "heaven stack" di D-50iana memoria... lo sto cercando disperatamente, così come l'armonica del Dx7...
A proposito....avendo il Wave anche la sintesi FM...si potrebbero realizzare i suoni del Dx7?
Si possono realizzare timbriche molto vicine ai suoni del DX7, la struttura degli operatori è più limitata nelle configurazioni possibili. Nel DX7 sono 6 operatori effettivi, nel NW sono 2 oscillatori differente con 3 operatori cadauno.

Ci sono dei suoni FM programmati da Martirano, ma non mi entusiasmano. Se provi a smanettarci riesci a fare di meglio. In pochi secondi tiri fuori i brass fm, i pad, con una semplicità estrema.

Per il Nord Lead 3 c'era un'intero banco con i classici suoni FM del dx7, perdevano qualche cosa in dinamica ma erano programmati egregiamente. Sembrava di sentire un TX81z
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

13-02-10 09.57

ah, allora a che cosa servono?
che peccatoemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-02-10 11.14

@ ipiman
ah, allora a che cosa servono?
che peccatoemo
Servono ai possessori di NE3 e NW.